25 ottobre 2016

Il ristorante col menu più salutare è a Messina: un locale italiano vince il concorso internazionale di Edenred

Il contest #myidealrestaurant, promosso dall’inventore del Ticket Restaurant®  tra i lavoratori di 42 Paesi, premia la Sicilia. Cinquemila euro per il ristoratore vincitore che ha primeggiato  nella categoria “Informazione ai Consumatori” e “Pratiche Ambientali”.

Edenred, inventore del Ticket Restaurant® e leader mondiale nella gestione dei fondi finalizzati per le imprese, ha diffuso oggi i nomi dei vincitori di #myidealrestaurant, un concorso indetto dalla società per eleggere i locali dai menu più salutari tra quelli affiliati al suo network.

Uno dei due vincitori del concorso internazionale è risultato il ristorante L’Ancora di Messina, primo nella categoria “Informazione ai Consumatori” e “Pratiche Ambientali”. Il locale  è stato il più votato tra i lavoratori beneficiari dei  Ticket Restaurant® sia per i menu innovativi che presentano, oltre alle indicazioni sugli allergeni, anche i valori nutrizionali, le calorie, la tipologia di cibo (ad esempio vegano, vegetariano o rispettoso delle indicazioni di credi religiosi), sia per aver creato una app personalizzata dove il cliente può prenotare un piatto tra quelli offerti, scegliendolo in base al numero di calorie che vuole consumare per il pasto, ai suoi gusti e ad eventuali allergie.

Il ristorante messinese è stato inoltre votato per il proprio progetto di alimentazione sostenibile che punta, da un lato, a ridurre l’impatto ambientale dell’attività di ristorazione migliorando le gestione degli scarti, dei resi e dei rifiuti e, dall’altro a servirsi di fornitori locali a KM 0 per la frutta, la verdura e il vino.

A decretare i vincitori sono stati i lavoratori beneficiari del Ticket Restaurant® che hanno votato sul sito myidealrestaurant.org. Al ristoratore andranno in premio 5000 euro e un supporto dedicato per il lancio di un progetto di alimentazione sostenibile.

L’iniziativa è stata istituita dalla società per sostenere, tra i propri affiliati, le buone prassi di chi punta su un’offerta di cibi salutari in pausa pranzo.

L’award era suddiviso in cinque categorie: cibo sano, ovvero quando la maggior parte dei pasti che vengono serviti è sana e bilanciata; approvvigionamento sostenibile, quando i prodotti utilizzati provengono da fornitori biologici locali; pratiche ambientali, quando si compiono azioni concrete per ridurre l’impatto ambientale delle attività di ristorazione (rifiuti, il risparmio energetico o acqua); informazioni ai consumatori, quando i clienti vengono costantemente aggiornati sui valori nutrizionali o sulla filiera dei pasti serviti nel ristorante; miglior datore di lavoro, dimostrando di essere un’azienda responsabile sui temi della salute e sicurezza negli ambiente di lavoro, o un’impresa che promuove concretamente benessere sul luogo di lavoro.

 

Edenred, inventore del Ticket Restaurant® e leader mondiale nella gestione dei fondi finalizzati per le imprese, crea e gestisce soluzioni destinate a ottimizzare l’efficienza di ogni tipo di organizzazione e il potere di acquisto dei singoli utilizzatori.

Le soluzioni proposte da Edenred garantiscono che le risorse stanziate dalle imprese verranno destinate ad un’utilizzazione specifica e permettono di gestire:

  • i vantaggi per i lavoratori dipendenti (Ticket Restaurant®, Ticket Alimentación, Ticket CESU, Childcare Vouchers…)
  • le spese professionali (Ticket Car, Ticket Clean Way, Repom…)
  • gli incentivi e i bonus (Ticket Compliments, Ticket Kadéos…)

Il Gruppo assiste inoltre la Pubblica Amministrazione e le istituzioni private nella gestione dei loro programmi di interesse sociale.

Quotata alla Borsa di Parigi, Edenred è presente in 42 paesi con più di 6.000 collaboratori, al servizio di 660.000 imprese ed enti pubblici, con 1,4 milioni di esercizi affiliati e 41 milioni di utilizzatori. Nel 2014, Edenred ha emesso buoni per 17,7 miliardi di euro, di cui quasi il 60% nei paesi emergenti. 

Ticket Restaurant® e gli altri nomi di prodotti e servizi proposti da Edenred sono marchi depositati di proprietà del gruppo Edenred.

Seguire Edenred su Twitter: @Edenred

 

CONTATTI

Edenred

Sabrina Citterio

Tel. 02.26.904.960 – 347.49.30.279

sabrina.citterio@edenred.com

Competence Communication (ufficio stampa Edenred Italia)

Tomaso Bonazzi

Tel. 02.87.19 7.396 – 349.57.96.016

bonazzi@compcom.it

Domenico Andolfo

Tel. 02.87.19 7.396

andolfo@compcom.it

Giorgia Amarotti

Tel. 02.45.48.99.54

amarotti@compcom.it

Share

Edenred Italia S.r.l.
Via G.B. Pirelli n.18, Milano
Capitale sociale: 5.958.823 i.v
Codice fiscale: 01014660417
Partita IVA: 09429840151
REA Milano: 01014660417
Società soggetta a direzione e coordinamento di EDENRED S.A. ex art. 2497 bis c.c. (166-180 boulevard Gabriel Perì, 92240 Malakoff, Francia)

Social Networks