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4 Apr 2016

Le aziende italiane “promuovono” le novità sul welfare aziendale

A distanza di qualche mese dall’approvazione della legge di Stabilità, un’indagine di Marsh e Edenred coglie la prima impressione delle aziende sui cambiamenti proposti dal Governo sul Welfare.
Legge di Stabilità 2016

Se la maggioranza degli intervistati ritiene che la legge di Stabilità apra nuove opportunità per ripensare il piano benefit, in realtà solo 3 su 10 pensano che le aziende sul territorio siano pronte a gestire questo cambiamento.

MILANO – Per 6 aziende su 10 le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 in materia di Welfare aziendale sono un’opportunità per ripensare e modificare il pacchetto di benefit per i dipendenti. Si tratta di una sostanziale promozione delle modifiche normative recentemente previste dal Parlamento*, secondo l’indagine condotta da Marsh, leader nell’intermediazione assicurativa e nella consulenza sui rischi e Edenred, azienda leader nel settore del welfare aziendale e dei benefit per i dipendenti, su un campione di 186 aziende in Italia, rappresentative di tutti i settori merceologici e di tutte le classi dimensionali.

Le più positive sembrano soprattutto le aziende di grandi dimensioni (oltre i 1.000 dipendenti) che in 6 casi su 10 vedono questa riforma utile anche nelle negoziazioni sindacali. Ma in generale il feedback raccolto non cambia molto in base alla dimensione o al settore di appartenenza.

Oltre la metà del campione ritiene che non tutte le aziende italiane siano già pronte e che manchino soprattutto le competenze/risorse necessarie a cogliere quest’opportunità. E questo è particolarmente vero per le imprese sotto i 50 dipendenti dove la preoccupazione sale al 70%.

La possibilità di detassare completamente il premio di produttività finalizzandolo all’acquisto di beni e servizi viene visto come un’opportunità di aumentare il potere d’acquisto dei dipendenti. Lo conferma il 67% del campione.

Chiamato a esprimersi su una delle principali innovazioni dalla Legge di Stabilità, ovvero la cura dei familiari (in particolare bambini e anziani), il 50% intervistati ritiene che favorirà un miglior equilibrio tra impegni personali e lavorativi dei propri dipendenti; per il 15% migliorerà l’engagement; per un 14% incrementerà la produttività favorendo una riduzione delle assenze, e un altro 15%, pur prevedendo effetti positivi su benessere e produttività, non è in grado di stimarli.

 
 

Siamo convinti che le novità introdotte dalla Legge di Stabilità favoriscano quella flessibilità in materia di benefit che oggi ancora manca in molte aziende e che riflette i mutati bisogni ed esigenze dei dipendenti. A conferma di questa nostra percezione, le risposte al sondaggio fotografano un panorama aziendale che è sempre più convinto del legame tra benessere dei dipendenti, produttività e engagement e in cui le aziende sono maggiormente propense a ripensare il welfare.

 
 

In Edenred riteniamo che il welfare aziendale rappresenti uno degli ambiti che meglio esprimono il ruolo economico-sociale dell’impresa rispetto al mercato del lavoro, all’innovazione sostenibile e allo sviluppo del Terzo Settore. Non bisogna però pensare che il welfare sia appannaggio esclusivo delle grandi aziende.” Prosegue Keller: “Al contrario, la legge di Stabilità introduce interessanti incentivi fiscali che vanno incontro sia all’esigenza di risparmio sul costo del lavoro delle aziende, sia ai bisogni dei dipendenti. Infine prevede che, nell’ambito di un eventuale accordo aziendale, sia il lavoratore stesso a scegliere se e con quale modalità fruire di tali servizi, rendendolo così parte attiva dell’organizzazione con conseguenze positive su benessere e produttività.

*La legge di Stabilità 2016 introduce importanti novità in materia di welfare aziendale, attraverso un chiaro contesto normativo caratterizzato da vantaggi fiscali e contributivi sia per le aziende sia per i dipendenti. La nuova normativa allarga inoltre il paniere di prestazioni e servizi che possono essere offerti ai dipendenti e ai loro familiari con la finalità di colmare i gap sempre più ampi del nostro welfare pubblico.

Marsh, leader globale nell’intermediazione assicurativa e nella gestione dei rischi, opera in team con i propri clienti per definire, sviluppare e offrire soluzioni innovative, specifiche per ogni settore, che aiutino i clienti stessi a proteggere il loro futuro e a crescere. Marsh conta circa 30.000 colleghi che collaborano per fornire servizi di consulenza per l’analisi e la gestione del rischio in oltre 130 Paesi. Marsh è parte di Marsh & McLennan Companies (NYSE: MMC), un team di aziende che offrono ai clienti consulenza e soluzioni nelle aree del rischio, strategia e human capital. Il Gruppo ha 60.000 dipendenti nel mondo e un fatturato annuo di 13 miliardi di dollari. Fanno parte di Marsh & McLennan Companies anche Guy Carpenter, specialista nei servizi di intermediazione riassicurativi; Mercer, leader nella consulenza su talenti, salute dei dipendenti, servizi attuariali e investimenti; e Oliver Wyman, leader nella consulenza manageriale. Seguici anche su Twitter @MarshGlobal, su LinkedIn, Facebook e YouTube.

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