Buoni acquisto e benzina
14 Nov 2022
| 6'

Cos’è una gift card, come funziona e perché conviene

Può essere cartacea o digitale e permette di acquistare con grande libertà prodotti o servizi del brand a cui è associata o di più brand. Scopri le caratteristiche delle gift card, come funzionano e perché sono un ottimo regalo.
Autore
Cristina Maccarrone
gift card

Fare un regalo ad amici, parenti e colleghi, ammettiamolo, non è sempre così semplice. Anche perché bisogna ricordarsi cosa hanno già, conoscere i loro gusti, capire se sono cambiati nel tempo e magari indovinare il momento giusto. Se poi conosci una persona a malapena, l’impresa diventa ancora più complessa.
Ecco perché può venire in aiuto una gift card che altro non è che un buono cartaceo o digitale che lascia a chi lo riceve grande libertà di scelta. 

Vediamo di conoscere più a fondo il mondo delle gift card partendo con il capire come funzionano e perché possono essere un’ottima idea regalo per l’imminente Natale ma anche per tante altre occasioni (compleanni, lauree, ricorrenze varie).

Cos’è una gift card e come funziona

Come dicevamo, la gift card è una carta regalo, un buono che viene emesso da un brand ecco perché possiamo dire che è “monobrand”.
A emettere gift card possono essere marchi che hanno a che fare con l’abbigliamento, l’elettronica, la profumeria, ma ci possono essere gift card emesse da librerie, centri benessere, compagnie aeree o supermercati, solo per fare qualche esempio. 
Anche se, c’è da dire, che qualunque negozio, anche piccolo, può creare una propria gift card. Rappresenta comunque un’ottima opportunità di garantirsi degli acquisti in futuro e un modo per farsi conoscere da possibili clienti. 

Se di solito le gift card sono monobrand, tranne nel caso di piattaforme e-commerce generaliste, diversa è la Gift Card Edenred Shopping che può essere usata in 12000 punti vendita e in tanti e-commerce, appartenenti a molti brand diversi. 

Tornando alle caratteristiche generali di una gift card card possiamo quindi dire che è una carta prepagata, dal valore variabile, che consente a chi la riceve di acquistare, all’interno del negozio o dell’e-commerce del brand che l’ha emessa, qualsiasi cosa desideri. Restando nell’importo massimo previsto sulla carta stessa.

Questo non vuol dire che chi ha ricevuto in dono la gift card non possa spendere di meno o di più. Se l’acquisto è inferiore all’importo indicato sulla gift card, il negozio o store online può riconoscere la differenza con un credito da spendere successivamente, nel caso si superi l’importo, spetta alla persona che usa la gift card pagare la differenza quindi integrare il regalo ricevuto.

Le gift card, a ogni modo, sono generalmente disponibili in vari tagli e possono essere utilizzate facilmente: in negozio basta presentare la card fisicamente o nelle versioni digitali – per esempio tramite smartphone –  per completare così l’acquisto. Questo vale sia se si ha una card fisica che digitale: nel secondo caso l’addetto vendita può richiedere la stampa o di far visualizzare il codice associato alla carta. 

Se invece si effettua l’acquisto online, basta scegliere cosa si vuole comprare e, al momento del pagamento, selezionare come metodo la carta regalo e seguire le istruzioni per inserire il codice e completare così la transazione.

Sapevi che è possibile personalizzare la gift card con una dedica? Scopri tutti i vantaggi della carta regalo Edenred.

Perché conviene la gift card

I vantaggi delle gift card sono diversi. Innanzitutto sono la soluzione perfetta quando, come dicevamo, non si sa cosa regalare, cosa che può succedere sia con una persona che si conosce bene che veramente poco. 

La gift card è il regalo ideale per gli amici quando non hai idee

Chi infatti fa parte della tua cerchia ristretta – come familiari e amici storici – potrebbe avere ricevuto nel corso degli anni tantissimi regali quindi potresti essere a corto di idee

Regalare una gift card potrebbe essere l’ideale se, per esempio, è stata emessa dal brand da cui la persona si rifornisce già e ne apprezza i prodotti. 

E se una persona ama più marchi? In quel caso, la gift card Edenred Shopping, che permette di acquistare sia fisicamente che online da più brand, potrebbe dare ancora più libertà di scelta al tuo amico/a, parente e così via.

La gift card come regalo a colleghi di cui non conosci bene i gusti

E se invece devi fare un regalo di Natale a dei colleghi? Si sa: quando si condividono tante ore al lavoro con delle persone, si conoscono di certo aspetti legati alle capacità professionali, ma difficilmente si conoscono i gusti. 

Inoltre, essendo persone con cui sei a stretto contatto, ma non troppo in confidenza, vorrai di certo evitare di sbagliare regalo. Ecco perché una gift card può aiutarti nel caso di un regalo ai colleghi: scegli l’importo e dai loro la possibilità di acquistare quello che vogliono.

Peraltro, è la soluzione ideale quando si fanno regali di gruppo ai colleghi e non si riesce a decidere cosa regalare né chi tantomeno si dovrà occupare dell’acquisto. Una persona si è appena sposata, ha avuto un bambino o si trasferisce in un’altra sede? In ognuna di queste situazioni la gift card è l’ideale: chi la riceve deciderà in autonomia quando e dove spenderla. 

La gift card è l’ideale quando non si ha tempo

Un invito a cena dell’ultimo minuto, una festa di compleanno di cui hai saputo da poco, un regalo di Natale che non sei riuscito ad acquistare prima della vigilia: qualunque sia la situazione, la gift card è la risposta quando non si ha tempo

Puoi acquistarla per esempio in versione digitale e stamparla o inviarla all’indirizzo di posta elettronica della persona decidendo il momento esatto in cui la riceverà. 

In più, come succede per le gift card Edenred Shopping, puoi scrivere una dedica che ti aiuterà a personalizzare il tuo regalo. Anche se è last minute. 

Acquistare la versione digitale della gift card quindi è l’ideale quando sei pieno di impegni: ti basta connettersi a Internet con il computer o lo smartphone per una manciata di minuti e il gioco è fatto. 

Un’ottima alternativa al regalo in contanti

Vuoi premiare tuo figlio per la promozione, vuoi dare un piccolo sostegno a un membro della tua famiglia che sta attraversando un periodo particolare, vuoi fare un regalo di laurea a tuo nipote? In questa, così come in altre occasioni, c’è chi potrebbe pensare di regalare una busta con dei soldi. Che, per carità, sono sempre graditi, ma la sensazione per chi li riceve è che non si è avuto il tempo o la voglia di pensare a qualcosa di più personale.

La gift card riesce un po’ a sviare questa sensazione perché dimostra che chi ha fatto il regalo ci ha messo un minimo di impegno, quantomeno per scegliere che tipo di gift card e vedere in quali negozi viene accettata. Se poi chi riceve il regalo è appassionato di shopping, è sicuramente un bel contributo alle sue spese.

La gift card è il regalo perfetto per chi abita a distanza

Vuoi fare un regalo a un amico che sta a chilometri e chilometri di distanza e sai che non lo vedrai a breve? Oppure è il suo compleanno, non vi vedete da tempo e vuoi dimostrare la tua vicinanza?

La gift card è l’ideale, come regalo digitale, perché consente di fare un regalo anche quando non si è vicini. E come abbiamo già detto, sarà un regalo personalizzato perché si può inserire un pensiero per far capire il perché di quel dono. 

 
 

Regalare una gift card senza che il destinatario ne sappia nulla, garantisce l’effetto sorpresa. Pensa se, tra le tante e-mail di lavoro o avvisi di pagamento, trova una gift card: lo stupore è assicurato!

Gift card Edenred Shopping: dove usarla

La gift card Edenred Shopping, come abbiamo detto, rappresenta una novità nel panorama delle carte regalo. Questo perché non è legata a un solo brand e allo stesso tempo permette acquisti sia nei negozi fisici che negli store online. Di gift card digitali non legate al brand ne esistono diverse emesse da piattaforme di e-commerce generaliste, ma tutte richiedono che l’acquisto venga fatto all’interno di esse e non altrove. 

La gift card Edenred Shopping invece si può utilizzare in 12000 punti vendita in tutta Italia e tanti e-commerce.

Qualche esempio? Chi riceve la carta regalo Edenred può usarla in outlet come il Fidenza Village dove la scelta è tra tantissimi negozi di marca. E ancora: si possono comprare mobili, complementi d’arredo e tanto altro usando la gift card da Ikea.

Vuoi fare un regalo speciale a chi ama i libri e non si perde mai una nuova uscita? La gift card può essere usata anche nei negozi Feltrinelli così come da Sephora, alla Rinascente, per passare una giornata alle terme di QC Terme a Milano o Pré Saint Didier (per dire due delle sedi termali) o per comprare un nuovo abito da H&M, Rinascente e tanto altro ancora. 

Sono solo alcuni esempi di dove sia possibile utilizzare la gift card Edenred Shopping che, ne siamo certi, per la sua varietà di offerte verrà incontro anche alle persone più difficili.

In fondo quando si fa un regalo il vero obiettivo è accontentare chi lo riceve e una gift card così flessibile aiuta di certo a raggiungerlo.