Buoni Pasto
4 Feb 2023
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Come accettare Ticket Restaurant® per il proprio e-commerce

Hai un e-commerce nel settore food e vorresti offrire ai tuoi clienti la possibilità di acquistare i tuoi prodotti anche con i buoni pasto? Scopri perché è una scelta vantaggiosa in termini di gestione, visibilità e aumento della clientela.
Autore
Cristina Maccarrone
ticket restaurant e-commerce

Come aumentare clienti e giro di affari quando si ha un e-commerce nel settore food? È vero: avere un’attività online ha tanti vantaggi, come non avere spese legate all’affitto di locali e bollette, poter gestire il tutto senza orari o permessi e tanto altro ancora. Allo stesso tempo, però, non avere un luogo fisico vuol dire doversi impegnare ancora di più per farsi conoscere nel mare magnum di Internet.

E come fare? Una soluzione per te che operi nel food può arrivare grazie ai Ticket Restaurant® di Edenred. I buoni pasto, infatti, possono essere integrati anche sui siti e-commerce e marketplace e sono un ottimo modo per incrementare la visibilità e aumentare clientela e fatturato.

Scopriamo come.

Cosa significa accettare Ticket Restaurant® nel proprio e-commerce

Accettare Ticket Restaurant® nel tuo e-commerce ha tantissimi vantaggi anche dal punto di vista della gestione. Una volta che avrai compilato il form di adesione e sarai entrato nella nostra rete di merchant, potrai procedere con l’integrazione tecnologica sul tuo sito per far sì che i tuoi clienti possano utilizzare i Ticket Restaurant® nella fase di checkout per completare l’acquisto. 

Per avere questa possibilità i tuoi clienti dovranno collegarsi al tuo sito, selezionare i prodotti, completare l’ordine e scegliere di usare i buoni pasto.

Da sapere: perché un utente possa acquistare su un sito e-commerce abilitato ad accettare i buoni pasto, è necessario che abbia attivato il suo conto Cloud nell’app Ticket Restaurant®.
Il conto Cloud è un conto virtuale su cui ogni mese l’azienda carica i buoni pasto previsti per il dipendente o collaboratore. Se questi non sono presenti, significa che l’utente, per completare l’acquisto sul tuo sito tramite i ticket, dovrà aspettare la prima ricarica utile da parte dell’azienda.  

Per quel che riguarda, invece, la fatturazione online dei buoni pasto, ogni inizio mese Edenred emetterà una prefattura con l’importo delle transazioni Ticket Restaurant® al netto delle commissioni. Una volta che l’avrai accettata, riceverai il rimborso nei tempi stabiliti sul conto corrente che hai indicato nel contratto di convenzionamento. 

I vantaggi di usare Ticket Restaurant® per il tuo e-commerce

Fin qui i dettagli pratici, ma quali sono di fatto i vantaggi? Tantissimi.
In primis in termini di visibilità: come forse saprai, Ticket Restaurant® è il buono pasto più utilizzato e conosciuto sia per la pausa pranzo sia per fare la spesa. Ad accettarlo sono oltre 150mila locali in tutta Italia: bar, ristoranti, supermercati, food delivery e tanto altro ancora. Ed è molto usato anche da chi fa la spesa online grazie a una rete di partner in continuo aggiornamento, tra i quali potrebbe esserci anche la tua attività.

Accettare i buoni pasto nel tuo e-commerce vuol dire quindi raggiungere oltre 2 milioni di beneficiari che utilizzano Ticket Restaurant® quotidianamente e far conoscere loro la tua attività online e il servizio offerto.

Verrai infatti inserito all’interno della sezione Cercalocali dell’app Ticket Restaurant® e sul sito dovepranzo attraverso il quale i beneficiari dei buoni pasto possono cercare i locali e le attività convenzionate.

Ma non finisce qui: Edenred avvia costantemente azioni di comunicazione per segnalare a clienti e utenti i nuovi partner online oltre che le tante possibilità per utilizzare i buoni pasto.

Ne guadagnerai quindi in visibilità e senza impiegare troppe risorse.

Accettare i buoni pasto nel tuo e-commerce vuol dire avere la possibilità di incrementare il tuo carrello medio.
Questo perché il buono pasto viene percepito come un benefit di valore e come tale viene utilizzato sia quando si va al ristorante che per la spesa online.

Senza dimenticare, poi, il rapporto di fiducia che creerai con i tuoi clienti: se si trovano bene con i tuoi prodotti e possono utilizzare anche con i buoni pasto, avranno più di un motivo per scegliere la tua attività.

Il fatto di essere cliente Ticket Restaurant® ti aiuterà anche nella tua comunicazione: è un servizio in più che offri a chi è già cliente, ma anche a chi finora ha manifestato solo “curiosità” nei tuoi confronti (pensa a chi ha riempito il carrello ma non ha effettuato l’ordine, a chi ha cliccato su una call to action della newsletter, ha chiesto informazioni ecc…). Potrai comunicare la novità sulle tue newsletter, sui tuoi canali social e sul sito stesso e così far vedere a chi ti segue tutte le azioni che metti in campo per incontrare le esigenze dei tuoi clienti.

Come diventare partner online di Ticket Restaurant®

Per diventare partner Ticket Restaurant® basta compilare il form online in modo da sottoscrivere l’accordo di convenzionamento. In questo modo potrai procedere a quella che noi chiamiamo self affiliation indicando la tua attività e se appunto gestisci un-ecommerce.

E se vuoi prima confrontarti con un nostro specialista, puoi contattarci al numero verde  800.834.039.

Una volta firmato il contratto di convenzionamento, che prevede un’esclusiva di 12 mesi, avverrà l’inizio della partnership con Ticket Restaurant® per il tuo e-commerce che ti darà la possibilità di aumentare la tua visibilità e attirare nuovi clienti. 
Hai bisogno di altre informazioni su Edenred per il tuo e-commerce?