Buoni acquisto e benzina
18 Nov 2022
| 5'

Gift card, l’idea regalo per colleghi di lavoro che accontenta tutti

Come si trova il regalo adatto per un collega? Azzeccare l’idea giusta può essere difficile se non si conoscono i gusti. Con una gift card si lascia libertà di scelta, e ci sono anche altri vantaggi.
Autore
Alessandra Boiardi
regalo per colleghi

C’è chi compie gli anni, chi va in pensione, chi ha appena avuto un figlio, oppure si sta semplicemente avvicinando il Natale. Le occasioni per fare un regalo ai colleghi di lavoro sono diverse, ma spesso ci si trova indecisi su cosa scegliere. 

Cosa piace di più? Un oggetto per l’ufficio o per il tempo libero? Un regalo gastronomico o qualcosa di tecnologico? 

Fare un regalo ai colleghi può diventare un’impresa ardua, perché spesso non si conoscono i loro gusti. L’obiettivo è regalare qualcosa di gradito, meglio ancora se non è scontato, ma si può anche decidere di lasciare libertà di scelta al destinatario regalando una gift card

Vediamo qualche idea e qualche consiglio per fare il regalo giusto ai colleghi.

Scegliere il regalo: come trovare quello giusto

Se devi fare un regalo a un collega di lavoro senza conoscere le sue preferenze, sarebbe consigliabile informarsi prima, per esempio chiedendo aiuto al suo vicino di scrivania o a qualcuno che magari lo frequenta anche fuori dall’ufficio. 

La scelta dipende anche dall’occasione. Ci sono quelle importanti: i regali di pensionamento per un collega sono per esempio più ricercati, oltre che più costosi, e per questo di solito si fanno in gruppo. La selezione deve essere attenta anche quando si tratta di regali per la maternità delle colleghe o per altre tappe importanti della vita – un matrimonio, un anniversario lavorativo e così via –  che anche in ufficio vanno festeggiate con un dono all’altezza della situazione.

Ci sono poi i regali da fare al capo, oppure regali per ringraziare i colleghi, magari perché si è lavorato bene in team o perché sono stati di supporto in un progetto particolarmente importante.
Anche in questo caso le scelte potrebbero rivelarsi difficili. Meglio qualcosa di originale o un oggetto simpatico? E quando i regali da fare sono più di uno, meglio tutti uguali o personalizzati? 

Se si tratta di regali di Natale o magari si vuole fare un regalo a qualcuno che va via dall’azienda, si può optare per dei doni economici, ma anche quando “basta il pensiero” meglio scegliere qualcosa che sia gradito. 

L’incertezza su cosa regalare è sempre tanta persino quando si tratta di regali ad amici e parenti e nel caso dei colleghi può diventare un vero rebus. Regalo una luce a led per il computer e rischio di diventare banale? Scelgo un libro? I gusti in questo caso sono molto personali oppure capita di scegliere un titolo che il collega ha già letto. 

Una gift card permette di andare sul sicuro in tutte le occasioni, perché è chi la riceve a decidere di spenderla come meglio crede. Le gift card sono infatti buoni acquisto di valore variabile da utilizzare in uno o più negozi, di solito sono legate a un marchio, ma sono emesse anche dalle piattaforme di e-commerce più diffuse. 

Nel caso poi di una carta regalo multibrand come la Gift Card Edenred Shopping le possibilità di utilizzo sono ancora maggiori: non sono legate a un unico marchio, ma spaziano tra tante categorie di spesa, dal tempo libero allo shopping, dai supermercati agli e-commerce.

Sapevi che si può usare in 12000 punti vendita e in tanti store online? Scopri i vantaggi della Gift Card Edenred.

Idee regalo per colleghi

Quando non si hanno idee e non si conoscono i gusti delle persone, si può iniziare a fare una prima differenza tra colleghi e colleghe. Può aiutare, anche se si tratta di una distinzione che non sempre funziona. 

Cosa si può regalare a dei colleghi di lavoro? Anche per una “semplice” bottiglia di vino bisognerebbe conoscerne i gusti alla perfezione: bianco o rosso, bollicine o no, biologico o no? Quanti colleghi si crede di conoscere per poi rendersi conto di non sapere cosa preferiscono? E capita anche di dovere fare il regalo a un collega arrivato in azienda da poco.

Anche per fare un regalo di compleanno a un collega dovresti trovare qualcosa di personale e non scontato. Se sai, per esempio, che il collega gioca a tennis, ti sembrerà una buona idea regalargli un paio di pantaloncini, l’ennesimo che magari troverà posto solo in fondo a un cassetto. 
Qualsiasi presente potrebbe rivelarsi insomma un flop, che magari finisce dritto nella lista dei regali da riciclare.

Come idea regalo per i colleghi, la Gift Card Edenred Shopping ti evita tutto questo e ti permette anzi di lasciare loro la scelta: potranno optare per gli articoli sportivi che preferiscono, oppure per qualcosa per il tempo libero o per la cura della persona e anche scegliere tra i più conosciuti e-commerce.

Cosa regalare alle colleghe

Le difficoltà ci sono anche per fare un regalo a una collega. Una lunch box per la dieta detox, ma poi scopri che la collega ama uscire in pausa pranzo? Un set di tisane, ma non sai che lei non beve nulla che non contenga caffeina? 

La questione è che un regalo sbagliato crea anche un certo imbarazzo, sia da parte di chi lo fa, ma soprattutto di chi lo riceve, che con più o meno disinvoltura dovrà fingere di avere gradito. Sbagliare regalo al lavoro diventa insomma quasi un incidente diplomatico. 

 
 

Trovare il regalo per i colleghi può richiedere tempo e impegno e non è detto che si riesca nell’obiettivo di scegliere qualcosa di gradito. Le gift card, oltre a essere regali praticamente sempre azzeccati, sono anche semplici da acquistare.

La Gift Card Edenred Shopping in versione digitale si acquista direttamente online in pochi click, arriva subito come e-mail alla destinataria con un sicuro effetto sorpresa. Così, anche quando il regalo è last minute, si è sicuri di fare colpo. 

Gift Card Edenred Shopping: il regalo sempre azzeccato

La nuova Gift Card Edenred Shopping è un regalo perfetto per i colleghi di lavoro. Questo perché – specie se non si conoscono i loro gusti – lascia una notevole libertà di scelta: si può utilizzare in 12000 punti vendita, oltre che negli e-commerce di molti brand diversi

In pratica non si sbaglia mai regalo, perché chi la riceve può scegliere tra svariate categorie di spesa come abbigliamento, calzature, elettronica, benessere e salute e molto altro, oltre che usarla nei supermercati. 

La Gift Card Edenred Shopping è inoltre disponibile in diversi tagli, il che la rende adatta in tutte le occasioni, per piccoli e grandi regali. 

E anche nel caso di un regalo di gruppo per un collega, l’acquisto della Gift Card Edenred Shopping, specie se digitale, rende tutto più pratico, perché nessuno si dovrà incaricare di andare per negozi, scegliere il regalo e così via. 

Vuoi fare il regalo giusto?