Ticket Restaurant

Acquista Online

Ticket Compliments

Acquista Online

Promo 100€ di benvenuto!
Ticket Restaurant®

ATTIVA LA PROMO

Promo 100€ di benvenuto!
Ticket Compliments®

ATTIVA LA PROMO

Domande frequenti su
Buoni Pasto Ticket Restaurant®

I buoni pasto Ticket Restaurant® sono un’ottima soluzione in caso tu abbia una partita IVA o un’azienda. Potrai scegliere il supporto con cui utilizzare i buoni pasto Ticket Restaurant® più adatto a te: App, Ticket Elettronico o Ticket Cartaceo. In questa pagina troverai tutte le risposte alle domande più frequenti sui buoni pasto Ticket Restaurant®. Per reperire agilmente le informazioni che cerchi utilizza la barra di ricerca dedicata o naviga l’indice delle FAQ.

Dove utilizzare i buoni pasto Ticket Restaurant®?

Il buono pasto Ticket Restaurant® può essere utilizzato per l’acquisto di prodotti alimentari presso oltre 150.000 esercizi convenzionati tra cui bar, ristoranti, tavole calde, negozi di generi alimentari e anche per fare la spesa ai supermercati, come ad esempio Esselunga, Coop, Conad, Carrefour e molti altri.

Per consultare la lista degli esercizi convenzionati in cui è possibile utilizzare la carta elettronica Ticket Restaurant® o Ticket Restaurant® Card, Edenred mette a disposizione due possibilità:

  1. Accedi alla sezione “Cerca Locali” dell’App Ticket Restaurant® per visualizzare la lista di locali suddivisi per store fisici e store online, visualizzare la mappa dei locali più vicini, ricercare il nome dell’esercizio o un indirizzo specifico;
  2. Seleziona la voce “Cerca Locali” del menù del portale beneficiari per accedere al portale Dove Pranzo, realizzato in collaborazione con TripAdvisor, per cercare i locali in base a diversi criteri di ricerca, come per esempio un tipo di cucina, una zona di interesse o un indirizzo specifico. 

Sia tramite l’App Ticket Restaurant® sia tramite il portale Dove Pranzo è possibile verificare anche quali locali convenzionati effettuano il servizio di food delivery e/o di take away per la consegna in ufficio o per i lavoratori in smart working.

Quali supermercati accettano i Ticket Restaurant®?

Tramite la funzione Cerca Locali da App o dal portale beneficiari potrai trovare i supermercati più vicini o i siti e-commerce di interesse.
Nella rete dei nostri partner sono presenti le principali catene della grande distribuzione, capillarmente presenti in tutto il territorio nazionale

  • Carrefour
  • Conad
  • Coop
  • Crai
  • Esselunga
  • Eataly
  • Il Gigante
  • Pam
  • Despar
  • Simply
  • Famila
  • Tigros
  • Rossetto
  • Molti altri disponibili qui

Il buono pasto Edenred può essere inoltre utilizzato per la spesa alimentare online presso i siti e-commerce dei partner convenzionati.

Come consultare il saldo dei buoni pasto Ticket Restaurant®?

Per consultare il saldo dei tuoi Ticket Restaurant® accedi al portale beneficiari o all’App Ticket Restaurant®  da smartphone con le tue credenziali. Verifica il saldo dei buoni pasto Edenred relativo alle transazioni effettivamente contabilizzate. Eventuali transazioni non ancora presenti saranno visibili non appena verranno trasmesse ai sistemi di Edenred.

Il saldo residuo dei buoni pasto elettronici presenti sulla carta elettronica Ticket Restaurant® è visibile anche sullo scontrino rilasciato dall’esercente al termine di una transazione.

Come registrarsi al portale beneficiari Edenred?

Il portale beneficiari è il sito web dedicato agli utilizzatori dei Ticket Restaurant® e degli altri prodotti Edenred.

Per effettuare il login al portale beneficiari è sufficiente registrarsi inserendo i dati richiesti e, nel caso dei buoni pasto, al primo accesso, dopo aver confermato la registrazione, sarà richiesto di inserire i dati della propria tessera elettronica.

Il portale beneficiari permette di visualizzare le informazioni sulle modalità di utilizzo dei buoni pasto elettronici, consultare la sezione Cerca Locali per trovare i negozi convenzionati e le relative recensioni, gestire i propri buoni pasto, consultare il saldo e la scadenza dei buoni pasto, attivare la funzionalità per utilizzare i buoni da smartphone o sui siti e-commerce dei partner convenzionati.

Come spostare i Ticket Restaurant® dal Cloud alla carta elettronica con l’App?

Per caricare i buoni pasto sulla tessera Ticket Restaurant® bastano pochi semplici passi. Attraverso l’App Ticket Restaurant:

 

  • Tocca l’icona della carta sulla Home Page e “Gestisci buoni pasto”;
  • Seleziona “origine” e “destinazione” dei buoni pasto toccando le icone dei dispositivi in alto;
  • Scegli il numero di buoni pasto da caricare;
  • Seleziona “Trasferisci selezionati” oppure “Trasferisci tutti”.

I buoni pasto spostati verranno effettivamente caricati sulla carta Ticket Restaurant® al primo utilizzo della stessa. Nel frattempo verranno visualizzati sotto l’icona orologio nella Home Page, indicante il numero di buoni pasto in attesa di essere caricati dopo una transazione.

Carta Ticket Restaurant® smarrita o rubata. Cosa fare?

In caso di smarrimento o furto della propria tessera elettronica Ticket Restaurant®, è necessario accedere al portale beneficiari per verificare se si è stati abilitati alla funzione “Blocco Carta”. In questo caso è possibile procedere in autonomia per richiedere il blocco immediato della tessera Ticket Restaurant® specificando la motivazione (es. smarrimento o furto). Una volta effettuato il blocco, se abilitati alla funzionalità “sostituzione”, si potrà procedere con la richiesta di una nuova tessera elettronica.

Qualora non si fosse abilitati né a bloccare la tessera né a richiederne una nuova in sostituzione, per i liberi professionisti è necessario contattare direttamente l’assistenza clienti Edenred.

Numero Verde: 800 411 817
E-mail: assistenza-it@edenred.com

 

Per i lavoratori dipendenti basterà rivolgersi alla propria azienda che provvederà a far bloccare la carta smarrita e a procedere con la richiesta di una nuova. La nuova tessera verrà consegnata entro 7 giorni lavorativi all’indirizzo indicato. 

Buoni pasto Ticket Restaurant® scaduti. Cosa fare?

Secondo la normativa il buono pasto Ticket Restaurant® è utilizzabile fino alla scadenza indicata in alto a destra sul fronte.
Resta a discrezione dell’esercente convenzionato decidere se ritirarlo sino al 31 maggio dell’anno successivo alla scadenza riportata sul buono.

Dove verificare la scadenza dei buoni pasto Edenred?

Puoi verificare la scadenza dei buoni pasto in due diverse modalità, a seconda che siano in formato cartaceo o elettronico. 

Verificare la scadenza dei Ticket Restaurant® cartacei

La data di scadenza dei buoni pasto Edenred cartacei è indicata sui buoni stessi in alto a destra sul fronte del voucher.
La presenza della data 12/2020 indica, per esempio, che i buoni pasto sono validi sino alla data 31/12/2020 e che possono essere utilizzati entro quel termine presso tutti i partner convenzionati.

 Verificare la scadenza dei Ticket Restaurant® elettronici

Ci sono due diverse opzioni per controllare la data di scadenza: 

  • Accedi alla funzione “Saldo Cloud” o “Saldo Carta” dell’App Ticket Restaurant®
  • Visualizza la sezione “Saldo Buoni” del portale beneficiari, controllando la voce “Scadenza buoni” che appare sullo scontrino emesso dal POS Edenred alla fine di ogni transazione presso un esercizio convenzionato.

Come fare per accettare i buoni pasto Edenred elettronici?

Per accettare i buoni pasto occorre richiedere il POS. Il dispositivo è in grado di accettare i buoni pasto elettronici Ticket Restaurant®, sia attraverso tessera elettronica sia attraverso app. Per richiedere il dispositivo  ti invitiamo a scrivere una email a Edenred all’indirizzo supportodigitale-it@edenred.com oppure telefonando al Numero Verde dell’Assistenza Network 800 834 039, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30. Avrai la possibilità di scegliere tra i POS tradizionali Ingenico oppure il terminale Edenred di ultima generazione, dotato di sistema Android, XPOS che può essere utilizzato in maniera semplice come uno smartphone e gestibile anche in mobilità durante, per esempio, il servizio al tavolo, i servizi di take away, le consegne a domicilio o presso gli uffici.

Come ricaricare la carta elettronica Ticket Restaurant®?

  • Se sei un libero professionista puoi effettuare una richiesta di ricarica della carta elettronica Ticket Restaurant® direttamente dal portale clienti oppure tramite il nostro E-Shop Ticket Restaurant® accedendo e effettuando autonomamente la ricarica. 
  • Se rappresenti un’azienda accedi al portale clienti e ricarica i buoni pasto sulla tessera elettronica dei tuoi dipendenti oppure tramite il nostro sito e-commerce.

I buoni pasto saranno disponibili sulla tessera elettronica (o sul conto online se si utilizza App Ticket Restaurant®) entro 48 ore dalla richiesta di ordine.

Il saldo dei buoni pasto presente sulla tessera è consultabile dallo scontrino fiscale rilasciato dall’esercente dopo una transazione.

Come funzionano i buoni pasto di Edenred?

Il buono pasto Edenred consente all’utilizzatore di ricevere un servizio sostitutivo di mensa di importo pari al valore facciale riportato sul buono.

Non è cedibile, né cumulabile oltre il limite di otto buoni, né commerciabile e non è convertibile in denaro. Può essere utilizzato soltanto se datato e sottoscritto per usufruire di servizi di somministrazione alimenti e bevande o di cessione di prodotti di gastronomia. A norma di legge, il buono pasto è strettamente personale ed è utilizzato per l’intero valore facciale.

Per tutte le informazioni sui vantaggi dei buoni pasto Edenred visita la sezione dedicata a Ticket Restaurant®.

Come acquistare i buoni pasto Ticket Restaurant®?

Per acquistare i Ticket Restaurant® puoi: 

  • Compilare il modulo online. Un commerciale Edenred dedicato ti contatterà entro 24 ore per darti tutte le informazioni relative al mondo dei Ticket Restaurant® per seguirti passo dopo passo in tutte le fasi necessarie, dalla compilazione della richiesta all’utilizzo del buono pasto.
  • Accedere all’E-shop Ticket Restaurant® e scegliere Ticket Restaurant® in formato tessera elettronica o in blocchetti cartacei e concludere l’operazione in 5 minuti, velocemente, in totale sicurezza e autonomia.

Un esercente può trattenere una percentuale sui Ticket Restaurant®?

No, un esercente appartenente alla rete Edenred non può trattenere alcuna percentuale all’utilizzatore dei Ticket Restaurant®.

Nel caso in cui un merchant dovesse richiedere una trattenuta, al momento della transazione con i Ticket Restaurant®, invitiamo a segnalarlo a Edenred scrivendo un’e-mail all’indirizzo assistenzanetwork-it@edenred.com specificando l’accaduto e indicando tutti i dati relativi all’esercizio commerciale come per esempio RAGIONE SOCIALE, P. IVA, e INDIRIZZO.

Come affiliarsi alla rete Ticket Restaurant®?

Se vuoi che il tuo esercizio sia uno degli oltre 150.000 locali convenzionati Ticket Restaurant®, dove i dipendenti possono utilizzare i loro buoni pasto, scrivi una email all’indirizzo assistenzanetwork-it@edenred.com oppure telefona al Numero Verde 800 834 039 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30. 

Per accettare i buoni pasto cartacei ed elettronici Ticket Restaurant® è necessario diventare partner della rete Edenred, che sono bar, supermercati, ristoranti e gastronomie e tutti i locali o esercizi commerciali che esercitano una delle seguenti attività.

  • Somministrazione di alimenti e bevande;
  • Attività di mensa aziendale e interaziendale;
  • Vendita al dettaglio di prodotti alimentari;
  • Vendita al dettaglio di prodotti alimentari sia nei locali di produzione sia in quelli attigui a quelli di produzione, nonché nei locali adiacenti a quelli di produzione nel caso di soggetti esercenti l’attività di produzione industriale;
  • Vendita al dettaglio e/o vendita per il consumo sul posto di prodotti provenienti dai propri fondi, da parte di imprenditori agricoli/coltivatori diretti/società; semplici esercenti l’attività agricola;
  • Attività di agriturismo;
  • Attività di ittiturismo.

Si può avere il resto se l’importo del pranzo è inferiore al valore del buono pasto?

No, secondo la normativa buoni pasto, il Ticket Restaurant® deve essere utilizzato per l’intero valore facciale durante la spesa o per la pausa pranzo e non prevede resto.
Tuttavia, l’utilizzatore può sempre integrare il pagamento in denaro qualora il costo del pranzo o della spesa fosse superiore al valore facciale dei buoni pasto in proprio possesso, siano essi in formato elettronico o cartaceo.

Qual è il numero verde per assistenza sui Ticket Restaurant®?

  • Numero Verde beneficiari: 800 085 558 
  • Numero Verde merchant: 800 834 039
  • Numero Verde clienti: 800 411 817

Per avere maggiori informazioni visitate la pagina dedicata all’assistenza per i Ticket Restaurant®.

Scopri tutti i vantaggi di Buoni Pasto Ticket Restaurant®

Spendibilità, vantaggi fiscali e molto altro! Scopri tutte le informazioni di cui hai bisogno nella pagina interamente dedicata ai buoni pasto Ticket Restaurant®, dove potrai trovare quello più adatto a te, alla tua azienda o ai tuoi dipendenti. Visita ora la pagina dedicata ai buoni pasto Ticket Restaurant®!

Scopri Ticket Restaurant

Acquista direttamente online
i migliori prodotti Edenred

Vuoi ricevere una consulenza personalizzata?