Come possiamo aiutarti?

Ecco le risposte alle domande più frequenti

Scopri di più
  • Come posso richiedere la Carta UTA o la Carta UTA e+?

    Per i nuovi clienti, richiedere la Carta UTA o la Carta UTA e+  è semplice: basta cliccare su “Diventa cliente” qui in alto e compilare il form.

    Un nostro commerciale dedicato ti contatterà entro 24 ore per darti tutte le informazioni relative al mondo UTA e seguirti, passo dopo passo, in tutte le fasi: dalla compilazione della richiesta all’utilizzo delle carte.

    Non vi è alcuna limitazione del numero di carte da richiedere: è possibile fare domanda anche per una sola carta.

    Esiste flessibilità anche sulla tipologia di carta che si può richiedere: le carte possono essere associate alla targa del mezzo oppure riportare il nominativo del driver che le utilizza.

  • Chi può richiedere la Carta UTA o la Carta UTA e+?

    La Carta UTA/Carta UTA e+  può essere richiesta da tutti i possessori di partita IVA, dai liberi professionisti, dalle ditte individuali e da qualsiasi realtà aziendale: dalle piccole imprese alle multinazionali.

    Non vi è alcuna limitazione al numero di carte che si possono richiedere: si può fare richiesta anche per una sola carta. Esiste flessibilità anche sulla tipologia di carta che si può richiedere: le carte possono essere associate alla targa del mezzo oppure riportare il nominativo del driver che le utilizza.

  • Come funziona l’app Edenred UTA?

    L’app Edenred UTA è gratuita e scaricabile su Google Play Store e App Store. La registrazione è semplicissima: basta inserire i dati richiesti, creare la password, digitare il codice di sicurezza ricevuto via e-mail e, al primo accesso con le credenziali create, inserire il numero della Carta UTA/Carta UTA e+ che si utilizza. Grazie all’app è possibile:

    • visualizzare il saldo della carta utilizzato e quello disponibile nel mese;
    • monitorare il dettaglio di ogni singolo rifornimento per avere sotto controllo il saldo ancora disponibile;
    • verificare lo storico delle transazioni effettuate con indicazione della stazione di servizio utilizzata;
    • trovare velocemente gli impianti fuel o i punti di ricarica convenzionati più vicini e più convenienti, attraverso l’uso di filtri avanzati;
    • visualizzare la mappa con tutte le stazioni di servizio o i punti di ricarica elettrica più vicini per pianificare i prossimi rifornimenti o sessioni di ricarica;
    • calcolare il percorso, inserendo i km e il raggio di ricerca entro cui si desidera effettuare il rifornimento, specificando anche se la tratta è autostradale.
  • Che cosa prevede la normativa vigente in materia di spese carburante?

    La Legge di Bilancio 2018, legge n. 205 del 27/12/2017, ha introdotto, ai fini della detraibilità dell’IVA e della deducibilità dei costi sulle spese carburante sostenute nell’attività di impresa ovvero nell’attività professionale, l’obbligo di:

    • Pagamento tracciabile: a partire dal 1° luglio 2018, è obbligatorio il pagamento del carburante esclusivamente tramite mezzi tracciabili, quali carte di credito, carte di debito o carte prepagate;
    • Fatturazione elettronica: a partire dal 1° gennaio 2019, è obbligatorio ricevere fatture elettroniche per tutti i rifornimenti di carburante

    Per quanto riguarda i limiti di detraibilità dell’IVA e della deducibilità dei costi delle spese di carburante per aziende, liberi professionisti e lavoratori autonomi con partita iva occorre considerare alcuni aspetti relativi all’utilizzo del veicolo. Occorre fare una distinzione tra veicoli ad uso esclusivo e strumentale, veicoli concessi a dipendenti, veicoli concessi ad agenti, veicoli ad uso pubblico e autoveicoli ad uso promiscuo. Le percentuali di deducibilità costi e detraibilità IVA variano a seconda degli aspetti sopra indicati, ma possono essere applicate solo se le spese per il carburante sono documentate con fattura elettronica e pagate con strumenti elettronici. La fattura elettronica è l’unico documento valido per il recupero dell’IVA e la deducibilità dei costi di carburante.

  • Come si recupera l’IVA sulle spese del carburante sostenute con la Carta UTA o Carta UTA e+?

    Per recuperare l’IVA e dedurre i costi del carburante, l’Azienda può utilizzare la fattura elettronica, emessa con cadenza prestabilita, direttamente da Edenred tramite Il Sistema di Interscambio, SdI, dell’Agenzia delle Entrate. Questo documento riepiloga tutte le transazioni effettuate con la Carta UTA/Carta UTA e+ durante il periodo di fatturazione.

    Per quanto riguarda i limiti di detraibilità dell’IVA e della deducibilità dei costi delle spese di carburante per aziende, liberi professionisti e lavoratori autonomi con partita iva occorre considerare alcuni aspetti del veicolo a cui sono associate le spese di rifornimento. Infatti, bisogna fare una distinzione tra veicoli ad uso esclusivo e strumentale, veicoli concessi a dipendenti, veicoli concessi ad agenti, veicoli ad uso pubblico e autoveicoli ad uso promiscuo.

    Le percentuali di deducibilità costi e detraibilità IVA variano, a seconda degli aspetti sopra indicati, ma possono essere applicate solo se le spese per il carburante siano documentate con fattura elettronica nonché pagate con strumenti elettronici. La fattura elettronica è l’unico documento valido per il recupero dell’IVA e la deducibilità dei costi carburante.

  • È obbligatorio richiedere al gestore dell’impianto di emettere la fattura elettronica?

    No, non è necessario richiedere al gestore di emettere alcuna fattura elettronica o documento quando si utilizza la Carta UTA/Carta UTA e+.

    l dipendenti di un’azienda effettuano i rifornimenti carburante presso le stazioni di servizio abilitate e pagano con la Carta UTA/Carta UTA e+.

    Edenred UTA Mobility, emettitore delle carte, raggruppa, in un’unica fattura elettronica e riepilogativa, le transazioni relative a tutte le carte utilizzate dai dipendenti nel periodo stabilito e invia le fatture elettroniche del cliente ad un provider esterno accreditato dall’Agenzia delle Entrate.

    In contemporanea invia al cliente all’indirizzo e-mail (non PEC) usato come contatto di riferimento per l’azienda, un documento in pdf, di facile lettura, che riepiloga le transazioni effettuate con la carta e che permette immediatamente di visualizzare l’importo totale della spesa di carburante.

    Il provider esterno, dopo aver effettuato i controlli e apposto la firma digitale di Edenred UTA Mobility, invia le fatture elettroniche del cliente in formato XML al Sistema di Interscambio che, indicativamente entro 5 giorni lavorativi, invia le fatture XML all’indirizzo PEC o al Codice Destinatario del cliente precedentemente registrato sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

  • Come si blocca la Carta UTA o la Carta UTA e+ in caso di furto o smarrimento?

    In caso di furto o smarrimento, l’Azienda può richiedere il blocco della carta contattando il Servizio Clienti dedicato o tramite il Portale Clienti di Edenred UTA Mobility. Utilizzando il Portale, il cliente può effettuare autonomamente la richiesta indicando il motivo (carta smarrita, danneggiata, ecc), la data e la tipologia di blocco.

    Esistono, infatti, due modalità di blocco carta:

    • Sospensione: ovvero la Carta UTA/Carta UTA e+ viene sospesa a tempo indeterminato, fino ad eventuale riattivazione
    • Blocco definitivo: ovvero la carta viene resa inattiva da subito e non sarà più possibile sbloccarla ed utilizzarla successivamente.

    La riattivazione di una carta in sospeso può essere richiesta contattandoci al nostro servizio clienti o può essere effettuata con massima flessibilità sul Portale Clienti in modalità self-care dall’azienda stessa.

  • Al momento del rifornimento, è necessario comunicare qualche informazione particolare alla stazione di servizio?

    No, quando si effettua il rifornimento non è necessario comunicare alcuna informazione al gestore della stazione di servizio.

    L’utilizzo della carta è semplicissimo; basta:

    1. recarsi presso una stazione di servizio abilitata ed effettua il rifornimento
    2. pagare con la Carta UTA o Carta UTA e+
    3. digitare i chilometri, se richiesti, e il PIN per autorizzare il pagamento in totale sicurezza

    Non occorre comunicare, firmare o rilasciare alcun dato o documento al gestore dell’impianto.

    L’azienda monitora i movimenti della carta attraverso il Portale Clienti e riceve un’unica fattura elettronica riepilogativa, valida ai fini fiscali e in linea con la normativa vigente. Questo documento indica le transazioni relative a tutte le carte utilizzate dai propri collaboratori nel periodo di fatturazione stabilito.

  • La Carta UTA / Carta UTA e+ è già attiva quando viene consegnata?

    La Carta UTA/Carta UTA e+ è già attiva quando viene consegnata e può essere utilizzata per fare rifornimento al ricevimento del codice PIN, segreto e univoco per ciascuna carta.

    In caso di Carta UTA e+, è possibile utilizzarla subito anche per effettuare delle sessioni di ricarica elettrica.

    Le modalità di invio del PIN possono essere scelte dall’azienda stessa: il PIN può essere ricevuto tramite lettera, con una e-mail o con un SMS direttamente sul cellulare del proprio collaboratore o dipendente. Il codice PIN deve essere digitato al momento della transazione e serve per autorizzare il pagamento dei rifornimenti effettuati con la carta.

    Consigliamo pertanto di osservare scrupolosamente delle semplici regole di sicurezza:

    • non comunicare a nessuno il codice PIN, anche se richiesto da gestori o operatori,
    • non scrivere a penna il codice PIN sulla carta,
    • non lasciare la carta o il codice PIN sul veicolo quando incustodito,
    • prestare attenzione che non ci sia alcun dispositivo di clonaggio sulla colonnina di ricarica.
  • È possibile effettuare il rifornimento anche all’estero?

    La Carta UTA e la Carta UTA e+ sono utilizzabili esclusivamente in Italia e non è possibile effettuare transazioni all’estero.

    Su tutto il territorio nazionale, la rete è estesa e capillare sia per il rifornimento di carburante grazie a oltre 10.000 stazioni di servizio abilitate, sia per la ricarica elettrica che conta più di 31.000 punti di ricarica convenzionati.

    La rete UTA permette così al cliente di essere totalmente autonomo nell’effettuare rifornimento o ricarica elettrica presso l’impianto o la colonnina più conveniente in termini di costo e di esigenze di spostamento.

  • Dove posso utilizzare la Carta UTA?

    La Carta UTA può essere utilizzata presso oltre 10.000 stazioni di servizio, presenti in tutto il territorio italiano e localizzate lungo le principali arterie stradali.

    La nostra rete, in continua espansione, è la più estesa rispetto a qualsiasi compagnia petrolifera e garantisce una copertura al 99% della rete autostradale. È utilizzabile presso un network multimarca che include gli impianti di tutte le principali società petrolifere (Eni, Q8, IP Gruppo api, Esso, Tamoil) e oltre 50 marchi di distribuzione del carburante. La rete UTA permette così al cliente di essere totalmente autonomo nel rifornirsi presso l’impianto più conveniente senza i vincoli di prezzo definiti dalle compagnie petrolifere.

    Per conoscere la rete di accettazione della carta e verificare gli impianti convenzionati, consigliamo di scaricare gratuitamente l’app Edenred UTA.

  • Dove posso utilizzare la Carta UTA e+?

    La Carta UTA e+ può essere utilizzata presso oltre 10.000 stazioni di servizio, presenti in tutto il territorio italiano e localizzate lungo le principali arterie stradali.

    La nostra rete, in continua espansione, è la più estesa rispetto a qualsiasi compagnia petrolifera e garantisce una copertura al 99% della rete autostradale. È utilizzabile presso un network multimarca che include gli impianti di tutte le principali società petrolifere (Eni, Q8, IP Gruppo api, Esso, Tamoil) e oltre 50 marchi di distribuzione del carburante. Per conoscere la rete di accettazione della carta e verificare gli impianti convenzionati, consigliamo di scaricare l’app Edenred UTA, disponibile gratuitamente su App Store e Google Play Store.

    Inoltre, il servizio di ricarica elettrica è attivo presso oltre 31.000 punti di ricarica, presenti in tutto il territorio italiano, autostrada inclusa. Questo network multimarca include i principali operatori di ricarica elettrica (Enel X, BeCharge, A2A, ACEA, Duferco e molti altri) e consente di usufruire di una tipologia di ricarica standard, rapida e ultra-rapida.

    Per localizzare il punto di ricarica convenzionato più adatto alle caratteristiche del proprio veicolo, scarica gratuitamente l’app Edenred UTA.

  • In quale modo è possibile consultare i prezzi del carburante?

    Grazie all’app Edenred UTA, gratuita e scaricabile da Google Play Store e App Store, è possibile avere sempre a portata di mano tutti gli impianti abilitati che accettano la Carta UTA e la Carta UTA e+ e  conoscere il prezzo self e servito di ogni stazione di servizio della rete UTA su tutto il territorio italiano.

    Limitatamente ad una selezione di stazioni del nostro network, applichiamo un prezzo di listino, consultabile su questo sito, nella sezione Area Legale e Privacy.

  • In quale modo è possibile consultare i prezzi delle colonnine di ricarica?

    I costi applicati al servizio di ricarica standard, rapida e ultra-rapida sono consultabili direttamente sull’app Edenred UTA, gratuita e disponibile sugli Store principali (App Store e Google Play Store)

  • Che cosa significa carta multibrand o multimarca?

    La Carta UTA e la Carta UTA e+ sono definite carte multibrand o multimarca perché sono utilizzabili presso una rete eterogenea di oltre 10.000 impianti, appartenenti alle principali compagnie petrolifere (Eni, Q8, IP Gruppo api, Esso, Tamoil) e ad oltre 50 marchi di distribuzione del carburante, incluse le pompe bianche.

    Specificatamente per la Carta UTA e+, a questo network si aggiungono oltre 31.000 punti di ricarica standard, rapida e ultra-rapida di tutti i principali operatori (Enel X, BeCharge, A2A, ACEA, Duferco e molti altri).

    La nostra rete di distributori e punti di ricarica convenzionati copre tutto il territorio nazionale, inclusa la tratta autostradale, ed è in continua espansione.

  • Che cosa significa carta multienergy o ibrida?

    La Carta UTA e+ è detta multienergy o ibrida perché è utilizzabile sia per i rifornimenti di carburante sia per la ricarica elettrica, a seconda delle caratteristiche del proprio veicolo o delle necessità di spostamento.

    La nostra rete di accettazione vanta oggi oltre 10.000 distributori e più di 31.000 punti di ricarica su tutto il territorio nazionale, autostrade incluse. La carta è infatti utilizzabile presso un network che include impianti di tutte le principali società petrolifere (Eni, Q8, IP Gruppo api, Esso, Tamoil) e oltre 50 marchi di distribuzione del carburante, tra cui le pompe bianche, e i principali operatori di ricarica elettrica (Enel X, BeCharge, A2A, ACEA, Duferco e molti altri).

  • Che cos’è e come funziona la Carta UTA?

    La Carta UTA è la carta multimarca che garantisce libertà di rifornimento presso oltre 10.000 stazioni di servizio in Italia. In linea con la legge di bilancio in tema di fatturazione elettronica, rappresenta per le aziende la soluzione ideale per il recupero dell’IVA e la deducibilità dei costi.

    Principali vantaggi e funzionamento della Carta UTA:

    • Network: utilizzo sia presso le stazioni delle principali compagnie petrolifere sia presso le pompe bianche per un totale di oltre 10.000 impianti su tutto il territorio italiano.
    • Risparmio: scelta delle stazioni di servizio più convenienti incluse le pompe bianche.
    • Convenienza a prova di legge: fatturazione elettronica, recupero dell’IVA e deducibilità dei costi nel rispetto della normativa vigente.
    • Controllo e gestione: portale web a disposizione per monitorare le transazioni delle carte, scaricare i dati dei rifornimenti e facilitare le attività amministrative. L’app Edenred UTA, scaricabile gratuitamente, è utile per individuare tutti gli impianti abilitati all’accettazione della carta e per visualizzare il prezzo delle stazioni di servizio più convenienti.
    • Assistenza: consulente commerciale dedicato e servizio clienti interno altamente specializzato.
  • Che cos’è e come funziona la Carta UTA e+?

    La Carta UTA e+ è la carta multimarca e multienergy che garantisce libertà di rifornimento in oltre 10.000 stazioni di servizio e la ricarica elettrica presso più di 31.000 punti di ricarica pubblica in Italia. In linea con la legge di bilancio in tema di fatturazione elettronica, rappresenta per le aziende la soluzione ideale per il recupero dell’IVA e la deducibilità dei costi.

    Principali vantaggi e funzionamento della Carta UTA e+:

    • Network: utilizzo sia presso più di 10.000 stazioni di rifornimento di carburante sia presso gli oltre 31.000 punti di ricarica pubblici dei principali operatori su tutto il territorio italiano.
    • Risparmio: scelta delle stazioni di servizio e delle colonnine di ricarica più convenienti e più vicine.
    • Convenienza a prova di legge: fatturazione elettronica unica, recupero dell’IVA e deducibilità dei costi nel rispetto della normativa vigente.
    • Controllo e gestione: Portale Clienti per monitorare le transazioni delle carte, scaricare i dati di ciascun movimento e facilitare le attività amministrative; l’app Edenred UTA, scaricabile gratuitamente, per individuare tutte le stazioni di carburante e i punti di ricarica abilitati e consultare il prezzo più conveniente.
    • Assistenza: consulente commerciale dedicato e servizio clienti interno altamente specializzato.

Non hai trovato quello che cercavi?

Un nostro consulente ti contatterà al più presto gratis e senza impegno

Contatto inviato correttamente
Si è verificato un errore, riprovare in un secondo momento
Solo pochi secondi.
Stiamo trasmettendo i tuoi dati

La tua flotta è composta
principalmente da
auto, furgoni e veicoli
leggeri < 3,5 t

Scopri tutti i vantaggi
Immagine veicoli leggeri

La tua flotta è composta
principalmente da
camion, bus e veicoli
pesanti > 3,5 t

Scopri tutti i vantaggi
Immagine veicoli pesanti