Condizioni generali del servizio Superpranzo 1 allegato

(Versione 0.4 – Luglio 2021)

Articolo 1 – Premesse
1.1 Edenred Italia s.r.l., con sede legale in Milano, Via G. B. Pirelli n. 18, capitale sociale € 5.958.823,00 i.v., codice fiscale 01014660417 e partita iva 09429840151, iscritta al Registro delle imprese di Milano n. 01014660417 (“Edenred” o “Società”), società soggetta a direzione e coordinamento di EDENRED S.E. ex art. 2497 bis c.c. (1416 Boulevard Garibaldi 92130, Issy-les-Moulineaux Francia), leader in Italia nella gestione del servizio sostitutivo di mensa aziendale e inventore del Ticket Restaurant®, ha ideato su canale web un portale dedicato ai beneficiari dei propri servizi, ivi incluso il servizio Ticket Restaurant®, e ha altresì rilasciato su Play Store (Android) e sull’App Store (iOS) delle applicazioni finalizzate alla gestione del buono pasto tramite canale mobile (“App TR”).
1.2 Edenred ha progettato e realizzato una nuova soluzione tecnologica in grado di offrire agli utenti già abilitati all’utilizzo dell’app TR, una molteplicità di funzioni legate alla gestione del buono pasto, tra cui figura anche la gestione del pagamento dell’importo eccedente il valore facciale del titolo di legittimazione elettronico (“Servizio Superpranzo”).
1.3 Il Servizio Superpranzo richiede l’installazione da parte dell’utente sul proprio dispositivo mobile, di un’applicazione software sviluppata da Edenred (l“App Superpranzo”), disponibile sia su Play Store (Android) che sull’App Store (iOS).
1.4 Il Servizio Superpranzo potrà essere fruito esclusivamente presso gli esercizi commerciali convenzionati con Edenred per l’accettazione del servizio Ticket Restaurant® elettronico (“Merchant”) attraverso l’applicazione Superpranzo Business (“App Merchant”) sviluppata da Edenred, e individuabili attraverso l’App.
1.5 Il presente documento regola il rapporto tra Edenred e l’utente limitatamente all’utilizzo del Servizio Superpranzo. L’installazione dell’App Superpranzo comporta l’integrale adesione ed accettazione, da parte dell’utente, delle presenti Condizioni Generali e dell’Informativa Privacy di Edenred, di cui si raccomanda, pertanto, l’attenta lettura.

Articolo 2 – Definizioni
App o App Superpranzo: è l’applicazione Superpranzo per mobile, che l’Utente può installare sul proprio device accedendo al Servizio Superpranzo oltre che a tutte le fuzionalità accessibili anche tramite App TR.
App TR: è l’applicazione Ticket Restaurant® per mobile, che l’Utente può installare sul proprio device, accedendo così a tutte o parte delle funzionalità disponibili anche tramite Portale Beneficiari, ivi inclusa quella di utilizzo dei BPE in alternativa al Carnet Elettronico, qualora previsto.
Beneficiario o Titolare: è la persona fisica titolare di un Conto BPE.
BPE: sono i Buoni Pasto Elettronici a marchio Ticket Restaurant® emessi da Edenred.
Carnet Elettronico: è il supporto (carta elettronica o diverso supporto) su cui sono memorizzati i BPE.
Condizioni Generali: è il presente documento.
Conto BPE: è il saldo dei BPE spettante al Titolare, spendibile alternativamente tramite Carnet Elettronico, App TR o App Superpranzo
Edenred: è Edenred Italia s.r.l., Via G.B. Pirelli n. 18 – Milano (MI).
Merchant: è l’esercizio commerciale convenzionato con Edenred per l’accettazione del servizio Ticket Restaurant® elettronico e del Servizio Superpranzo, tramite l’App Merchant.
Registrazione: è la procedura di creazione dell’account personale dell’Utente sull’App.
Strumenti di Identificazione: sono le credenziali personali dell’Utente.
Servizio o Servizio Superpranzo: sono tutte le funzionalità rese accessibili tramite l’App Superpranzo.
Utente: è un Beneficiario che installa l’App Superpranzo sul device compatibile in suo possesso.

Articolo 3 – Registrazione e modalità di accettazione delle Condizioni Generali
3.1 Per poter utilizzare il Servizio, l’Utente è tenuto a creare e disporre di un proprio account personale (“Profilo”). La procedura di registrazione dell’Utente sull’App si compone delle seguenti fasi:
a. inserimento delle credenziali di accesso al Profilo Edenred;
b. aggiunta delle info di completamento profilo necessarie per l’erogazione del servizio, quali, ad esempio, il completamento dei dati anagrafici o l’associazione del conto BPE qualora non l’avesse fatto al momento della creazione del Profilo Edenred
c. aggiunta dei dati di una carta di pagamento abilitata al Servizio intestata all’Utente;
d. impostazione di un PIN dispositivo;
e. accettazione, mediante tecnica del “point and click” (i.e. con apposizione di “flag” su caselle non preselezionate) delle Condizioni Generali e dell’Informativa Privacy Edenred, previa presa visione delle stesse;
f. facoltativa prestazione del consenso, mediante tecnica del “point and click”, al trattamento di dati personali per finalità non necessarie per l’utilizzo del Servizio (e.g. finalità promozionali).
g. inserimento del codice OTP inviato dalla piattaforma al numero di cellulare in possesso dell’Utente a conferma delle informazioni di contatto inserite dall’Utente.

3.2 Qualora l’Utente non avesse ancora provveduto a effettuare la registrazione all’App TR o al Portale Beneficiari Edenred per l’attivazione di un Profilo Edenred, durante la procedura di Registrazione all’Utente verrà richiesto di crearne uno, seguendo, in aggiunta rispetto ai punti indicati al par. 3.1 le seguenti fasi:
a. compilazione del form di registrazione al Portale Beneficiari Edenred
b. verifica dell’indirizzo email associato al Profilo Edenred
La registrazione all’App TR o al Portale Beneficiari Edenred presuppone il possesso di una e-mail valida, la natura di dipendente di una società cliente di Edenred e l’accettazione dei Termini d’uso del Portale Beneficiari e dell’App TR al momento del primo accesso.

3.3 L’Utente prende atto della natura strettamente confidenziale del proprio account e delle proprie credenziali di Registrazione (username e password) e s’impegna pertanto a mantenerli riservati e a non renderli disponibili a terzi, con liberazione di Edenred da ogni eventuale responsabilità per atti o fatti compiuti in maniera fraudolenta dall’Utente e/o da terzi che abbiano avuto accesso all’account in ragione di una condotta dolosa o negligente da parte dell’Utente stesso.

3.4 Edenred avverte sin d’ora l’Utente che è severamente vietato inserire nella Registrazione dati personali di terzi, dati falsi, di fantasia o comunque volutamente non corretti. L’Utente prende atto e accetta che l’inadempimento alla predetta prescrizione cagionerà la sospensione dell’esecuzione delle Condizioni Generali e, nei casi più gravi, ovvero per i quali tale comportamento fosse stato reiterato o per i quali non fosse possibile attuare un rimedio ragionevole, la risoluzione delle stesse. L’Utente s’impegna pertanto a manlevare e tenere indenne Edenred da qualunque pretesa risarcitoria avanzata da terzi o sanzione in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente del presente divieto, riservata ogni azione di Edenred a tutela dei propri diritti. Parimenti, Edenred non potrà essere ritenuta responsabile, nei confronti degli Utenti, per perdite, anche economiche, e/o danni (ivi compreso il lucro cessante, il danno emergente e la perdita di chances) subiti per effetto della violazione della presente prescrizione.
3.5 La Registrazione si intende conclusa nel momento in cui l’Utente riceve conferma da Edenred dell’avvenuta creazione dell’account personale e dell’accettazione delle Condizioni Generali, comunicate tramite l’App e/o tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica associato all’account dell’Utente.

Articolo 4 – Oggetto
4.1 Con l’installazione dell’App e per effetto della Registrazione, all’Utente viene concessa per tutta la durata di cui all’art. 7 una licenza d’uso non esclusiva, non trasferibile e gratuita per accedere all’App e usufruire del Servizio, conformemente alle Condizioni Generali e alle regole e politiche della piattaforma dalla quale l’Utente abbia scaricato l’Applicazione. Il Servizio permette all’Utente di:
a. visualizzare le informazioni e gestire il proprio Conto BPE;
b. aggiungere, modificare o sostituire uno strumento di pagamento complementare al Conto BPE con cui saldare la differenza tra il corrispettivo dovuto e il valore del/i BPE;
c. ricercare i Merchant abilitati ad accettare un’operazione di pagamento con l’App;
d. effettuare un’operazione di pagamento con l’App usufruendo del proprio Conto BPE ed eventualmente dello strumento di pagamento complementare qualora fosse richiesto di integrare la differenza tra il corrispettivo dovuto e il valore del/i BPE;
e. visualizzare il dettaglio delle operazioni di pagamento completate con l’App;
f. modificare e/o aggiornare le proprie informazioni personali e gli Strumenti di Identificazione.

4.2 L’Utente è reso edotto che le attività legate all’accettazione dello strumento di pagamento complementare sono curate esclusivamente da un partner commerciale di Edenred, dal momento che Edenred non è abilitata alla loro gestione.

Articolo 5 – Obblighi dell’Utente
5.1 Edenred consente all’Utente di accedere all’Applicazione e di usufruire del Servizio purché nel rispetto delle Condizioni Generali, la cui violazione integrerà fattispecie legittimante un’eventuale chiusura del profilo dell’Utente. All’Utente è fatto obbligo di:
a. utilizzare l’Applicazione e i contenuti in essi presenti in conformità alle leggi vigenti alle Condizioni Generali e alle eventuali istruzioni ulteriori comunicate da Edenred anche all’interno dell’App o del Portale Beneficiari, a non usarli per eseguire attività illecite o che costituiscano un reato, che attentino ai diritti di terzi e/o che violino le norme sulla proprietà intellettuale e industriale o qualsiasi altra norma dell’ordinamento giuridico applicabile;
b. conservare i propri Strumenti di Identificazione in modo da assicurarne la segretezza, impegnandosi a non condividerli con altri soggetti e a non usare l’account di un altro Utente;
c. in caso di smarrimento o sottrazione ovvero qualora si abbia fondato motivo di ritenere che soggetti estranei siano venuti a conoscenza degli Strumenti di Identificazione, darne immediata comunicazione a Edenred secondo la procedura indicata sull’Applicazione.
5.2 L’Utente sarà esclusivamente responsabile per qualsiasi danno o perdita causata a Edenred o a terzi dalla violazione delle proprie obbligazioni ai sensi delle Condizioni Generali.
5.3 In caso di inadempimento dell’Utente a uno degli impegni di cui ai precedenti paragrafi, ovvero in caso di segnalazione di abusi da parte di qualunque terzo (ivi inclusi i Merchant) e/o di qualunque autorità, Edenred, a propria insindacabile discrezione, si riserva il diritto di sospendere l’accesso all’App e la fruizione del Servizio da parte dell’Utente per un periodo di tempo necessario per verificare le segnalazioni ricevute e/o fino a quando l’Utente non ponga rimedio alla mancata conformità che ha causato la sospensione del Servizio. In tal caso, in caso di mancato rimedio dell’Utente entro il termine di 15 (quindici) giorni dalla data di sospensione dell’account debitamente comunicata all’Utente, Edenred potrà agire ai sensi del successivo all’articolo 10 per l’eventuale risarcimento del danno subito, laddove imputabile a fatto dell’Utente.

Articolo 6 – Termini economici
Per tutta la durata del rapporto instauratosi con Edenred in forza del Servizio, l’Utente utilizzerà l’App e fruirà del Servizio a titolo gratuito e pertanto senza dover riconoscere alcun corrispettivo in denaro a favore di Edenred.

Articolo 7 – Durata e cancellazione
L’accesso all’Applicazione nonché la fruizione del Servizio vengono offerti gratuitamente ed esclusivamente agli Utenti. Qualora l’Utente desideri cessare la propria condizione di Utente e voglia cancellare il proprio account, può farlo personalmente cancellando il Profilo Edenred accedendo al Portale Beneficiari con i propri Strumenti di Identificazione attraverso l’apposita funzionalità messa a disposizione. Edenred si riserva il diritto di ritirare o negare l’accesso all’Applicazione, previo preavviso all’Utente, in caso di mancato rispetto delle Condizioni Generali da parte dell’Utente, secondo quanto previsto all’art. 5.3.

Articolo 8 – Diritti di proprietà intellettuale
Tutti i contenuti presenti nell’Applicazione e i relativi diritti di proprietà intellettuale, ove non diversamente specificato, appartengono a Edenred. L’uso non autorizzato dei suddetti contenuti e, in generale, la violazione dei diritti di proprietà intellettuale o industriale, comporteranno responsabilità legali a carico dell’autore della violazione.

Articolo 9 – Limitazioni di responsabilità
9.1 Salvi i casi di dolo o colpa grave, Edenred non potrà essere considerata responsabile nel caso in cui:
a. i contenuti pubblicati sul Portale Beneficiari o all’interno dell’Applicazione risultassero non accurati o non completi;
b. l’Utente dovesse subire perdite o danni derivanti dal mancato accesso al Portale, all’Applicazione e ai Servizi ovvero per cause tecniche ulteriori quali, a titolo esemplificativo, attività di aggiornamento e manutenzione, problemi relativi al collegamento di rete, accessi non autorizzati, alterazione di dati, guasti dei device dell’Utente, perdita, cancellazione, corruzione o mancata memorizzazione di qualsiasi contenuto;
c. informazioni errate o inesatte fornite dall’Utente, violazione dell’obbligo di assicurare la segretezza degli Strumenti di Identificazione, ovvero qualsiasi altra causa che non rientri nel potere di controllo di Edenred.

9.2 In tutte le ipotesi di sospensione o interruzione del Servizio, del Portale o dell’Applicazione, Edenred ne darà adeguato preavviso, laddove possibile, e farà quanto in proprio potere per ripristinare il corretto funzionamento del Portale o dell’Applicazione in tempi brevi.

Articolo 10 – Risoluzione e Azione di risarcimento del danno
Impregiudicato ogni ulteriore diritto previsto per legge, Edenred ha diritto di risolvere con effetto immediato il presente rapporto, mediante comunicazione scritta inviata all’Utente in conformità alle modalità di cui all’articolo 15, contenente la dichiarazione di volersi avvalere della presente clausola e di agire per il risarcimento dell’eventuale danno subito, in caso di inadempimento da parte dell’Utente ad uno dei seguenti articoli: 3.4 (Registrazione e modalità di accettazione delle Condizioni Generali); 5.1 (Obblighi dell’Utente); 8 (Diritti di Proprietà Intellettuale).

Articolo 11 – Esclusione di Garanzie
11.1 Le disposizioni contenute nelle Condizioni Generali non pregiudicano alcun diritto, non modificabile o non rinunciabile contrattualmente, riconosciuto dalla legge ad ogni Utente nella qualità di “consumatore”. I Servizi oggetto del presente documento sono forniti “così come sono”. Nella misura massima consentita dalla legge, Edenred declina ogni garanzia, esplicita o implicita, incluse le garanzie implicite di idoneità per uno scopo particolare. In particolare, Edenred non dichiara né garantisce che:
a. l’utilizzo dei Servizi soddisfi le esigenze dell’Utente o sia costantemente disponibile, tempestivo, privo di errori o di interruzioni;
b. la qualità dei Servizi e dell’Applicazione soddisfi le aspettative dell’Utente;
c. i Software utilizzati quale parte del servizio siano privi di difetti.
11.2 Nessuna ulteriore condizione o garanzia (anche implicitamente relativa alla qualità soddisfacente, idoneità alla finalità o conformità con la descrizione) si applicherà all’Applicazione o al Servizio offerto, al di fuori di quanto espressamente stabilito nelle Condizioni Generali.

Articolo 12 – Modifiche
Edenred si riserva la facoltà di apportare le modifiche ritenute necessarie all’Applicazione nonché di provvedere agli aggiornamenti riguardanti le informazioni in esso contenute e le impostazioni, la presentazione e le condizioni di accesso, ivi inclusi le Condizioni Generali, senza alcun preavviso. Edenred potrà modificare altresì le Condizioni Generali per rispondere a modifiche apportate alle leggi, ai Servizi offerti o al Software. In caso di modifiche che incidano sulla possibilità per l’Utente di esercitare diritti e/o facoltà, l’Utente riceverà apposita notifica via e-mail dell’intervenuta variazione.
Articolo 13 – Informativa sulla protezione dei dati personali
Informazioni fornite ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”).
I dati di carattere personale che l’Utente fornisce per la registrazione al Portale Beneficiari Edenred saranno trattati conformemente alle finalità stabilite nell’Informativa Privacy Beneficiari, consultabile all’indirizzo https://www.edenred.it/area-legale-e-privacy/. Si prega di leggere con attenzione tale documento prima di procedere all’installazione dell’Applicazione.
Di seguito le informazioni fornite dal Titolare in relazione al trattamento dei dati personali effettuato tramite l’App Superpranzo.

  • Il Titolare del trattamento è Edenred Italia S.r.l., con sede legale in Via G.B. Pirelli 18, 20124 Milano, società soggetta a direzione e coordinamento di EDENRED S.E. (14-16 boulevard Garibaldi, 92130 Issy-les-Moulineaux, Francia) (“Titolare”).
  • Il responsabile della protezione dei dati (“DPO”) è contattabile scrivendo all’indirizzo: EDENRED ITALIA S.R.L – Data Protection Officer – Via G.B. Pirelli 18, 20124 Milano oppure inviando una e-mail all’indirizzo: dpo.italia@edenred.com.
  • La finalità del trattamento dei dati personali sono:
    • permetterti l’iscrizione e l’utilizzo delle funzionalità dell’App Superpranzo;
    • visualizzare le informazioni e gestire il Conto BPE;
    • aggiungere, modificare o sostituire uno strumento di pagamento complementare al Conto BPE con cui saldare la differenza tra il corrispettivo dovuto e il valore del/i BPE;
    • ricercare i Merchant abilitati ad accettare un’operazione di pagamento con l’App;
    • effettuare un’operazione di pagamento con l’App Superpranzo usufruendo del proprio Conto BPE ed eventualmente dello strumento di pagamento complementare qualora fosse richiesto di integrare la differenza tra il corrispettivo dovuto e il valore del/i BPE;
    • visualizzare il dettaglio delle operazioni di pagamento completate con l’App Superpranzo;
    • modificare e/o aggiornare le informazioni personali e gli Strumenti di Identificazione
  • La base giuridica dei trattamenti potrà essere:
    • l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità
      Se abiliti la localizzazione sul tuo dispositivo (utilizzando il GPS) e se autorizzi espressamente l’App ad accedere ai dati di geolocalizzazione, l’App potrà acquisire la tua posizione, senza effettuare ulteriori trattamenti. I dati di geolocalizzazione non vengono in alcun modo memorizzati su sistemi del Titolare, ma verranno acquisiti in App solo nel caso in cui sia stata da te attivata la relativa autorizzazione. In qualsiasi momento puoi revocare l’autorizzazione alla geolocalizzazione tramite GPS per l’App nelle “Impostazioni” del tuo dispositivo
    • il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso
  • Il Titolare ha inoltre un legittimo interesse a trattare i dati personali in relazione ai log di tracciamento degli accessi e delle attività svolte nell’App, in misura strettamente necessaria e proporzionata per eseguire, in forma aggregata, analisi statistiche, attività di dimensionamento del servizio e di diagnostica, in quanto strettamente connesse e strumentali al funzionamento ed al miglioramento dell’App, nonché per il contrasto e la prevenzione di eventuali abusi. Le analisi statistiche sono effettuate tramite un identificativo tecnico (visitor ID) archiviato sul dispositivo, che raccoglie informazioni sull’utilizzo dell’App, secondo modalità idonee ad evitare che le informazioni siano a te riconducibili.
  • I dati personali trattati sono solo dati di navigazione e del dispositivo nonché dati personali “comuni”, con esclusione di categorie particolari di dati personali.
  • Il Titolare conserverà i dati personali, inclusi quelli relativi ai log di tracciamento degli accessi e delle attività svolte nell’App, per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati, nonché per il periodo previsto per legge a fini amministrativi, di gestione di eventuali reclami, contenziosi o procedimenti penali.
  • La fonte dei dati personali è l’utente.
  • Il trattamento dei dati sarà effettuato manualmente e/o attraverso strumenti informatici e telematici, con logiche di organizzazione ed elaborazione dei dati, anche di traffico, correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza.
  • I dati personali trattati non saranno oggetto di diffusione a terzi. Potranno comunque venirne a conoscenza:
    • le società del Gruppo Edenred appositamente designate quali Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR
    • i Responsabili del trattamento appositamente designati dal Titolare ai sensi dell’art. 28 GDPR che svolgono attività ausiliarie al funzionamento, manutenzione e gestione dell’App o ai prodotti e servizi offerti dallo stesso. L’elenco completo e aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare
    • il nostro personale dipendente, consulenti e collaboratori, precedentemente designati come soggetti che agiscono sotto l’autorità del Titolare del trattamento a norma dell’art. 29 GDPR
    • gli amministratori di sistema. L’eventuale comunicazione dei Dati Personali dell’utente avverrà nel pieno rispetto delle disposizioni di legge previste dal GDPR e delle misure tecniche e organizzative predisposte dal Titolare del trattamento per garantire un adeguato livello di sicurezza.
  • Lei, in qualità di interessato, ha diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione o l’opposizione al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). Potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti scrivendo direttamente al DPO all’indirizzo dpo.italia@edenred.com.

Articolo 14 – Legge applicabile e giurisdizione
Le Condizioni Generali sono soggette alla legislazione italiana e qualsiasi controversia che possa sorgere relativamente ad applicazione, adempimento o interpretazione delle stesse sarà risolta, per esplicita accettazione di tutte le parti, nel foro della città di Milano.

Articolo 15 – Comunicazioni
Qualsiasi comunicazione avente valore legale, richiesta o consentita, in forza del presente documento, dovrà essere effettuata per iscritto, e si intenderà validamente ed efficacemente eseguita se effettuata con le seguenti modalità e ai seguenti indirizzi:

  • se ad Edenred, a mezzo raccomandata a/r o PEC
    EDENRED ITALIA S.r.l.
    Via G.B. Pirelli n.18
    20124 Milano
    PEC: giuridicofiscale@pec.edenred.it
  • se all’Utente, a mezzo e.mail o pubblicazione sul Portale Beneficiari.

L’Utente a tal proposito prende atto ed accetta sin d’ora che integrano i requisiti della forma scritta, anche ai fini del presente articolo, (i) l’inoltro a mezzo e.mail all’indirizzo di posta elettronica fornito in fase di registrazione; (ii) la pubblicazione della comunicazione sul Portale Beneficiari.
La comunicazione si intenderà validamente ed efficacemente eseguita al ricevimento della e.mail e/o al momento della pubblicazione.

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