News
12 Ott 2015

L’Antitrust conferisce il Rating di Legalità a Edenred Italia

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha assegnato a Edenred Italia il massimo punteggio del Rating di Legalità.
rating di legalità

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha assegnato a Edenred Italia il massimo punteggio del Rating di Legalità, un riconoscimento attribuito soltanto alle imprese virtuose – solo 63 in Italia – che adottano: un codice etico, la trasparenza nei pagamenti e la garanzia di forme di Corporate Social Responsibility.

Edenred è la prima e unica azienda operante nel settore dei buoni pasto e nella gestione dei fondi finalizzati ad avere i requisiti richiesti dall’Authority per il conseguimento di tale risultato.

 
 

Questo risultato premia l’impegno di Edenred in ambito di etica e governance: siamo infatti la prima azienda del settore ad aver ottenuto il rating di legalità con il massimo del punteggio. Dal 2013 rientriamo nel Dow Jones Sustainability Index, il primo indice mondiale per classificare le imprese sulla base delle loro prestazioni nel campo della sostenibilità aziendale e dal 2011 facciamo parte del FTSE4 for good, l’indice borsistico che raggruppa le prime società al mondo che si distinguono per i risultati raggiunti e gli impegni presi in tema di sostenibilità ambientale e sociale nello svolgimento delle loro attività. La nostra mission è infatti orientata alla creazione di valore per il sistema Paese, ma sempre con un occhio di particolare riguardo nei confronti dell’ambiente e delle ripercussioni sociali delle nostre attività.

Approvata dal Parlamento alla fine del 2012, la riforma che ha istituito il rating di legalità ha, inoltre, creato un sistema premiale mirato a sostenere chi svolge un’attività imprenditoriale improntata al rispetto di regole etiche e di specifiche normative.

In particolare, col decreto legge 1/2012, il legislatore ha voluto riconoscere alle aziende che operano in conformità a legge, sostenibilità ed etica un accesso privilegiato al credito e ai finanziamenti delle pubbliche amministrazioni.

L’agire imprenditoriale di Edenred si è sempre orientato al rispetto di valori etici, prima ancora della conformità alle leggi. Per distinguersi, infatti, il Gruppo, oltre ai significativi investimenti in innovazione e tecnologie digitali (oltre 100 milioni di euro investiti negli ultimi tre anni), si è dotata di un codice etico condiviso dai dipendenti di tutte le country ed è stata tra le prime ad affiancare la certificazione ISO 9001:2008 sul Sistema di Gestione per la Qualità aziendale a quella SA8000:2008 per la responsabilità sociale.

L’integrazione dei principi cardine della CSR nei processi aziendali di Edenred avviene attraverso lo sviluppo di progetti dedicati e di soluzioni in grado di promuovere il progresso sociale, la cultura della salute e del benessere, l’impatto ambientale e il consumo responsabile.

Contatti

Comunicazione Edenred Italia

Articoli più letti

Welfare aziendale

11 Gen 2024 | 7' di lettura

Cosa sono i fringe benefit nel 2024 e come utilizzarli in azienda

Buoni Pasto

21 Dic 2023 | 3' di lettura

Come e dove spendere i buoni pasto: ristoranti, supermercati, ma non solo

Welfare aziendale

13 Feb 2024 | 4' di lettura

Welfare metalmeccanici 2024: vantaggi per aziende e dipendenti