MILANO – Edenred, leader mondiale nella gestione dei fondi finalizzati per le imprese e società attiva in Italia nel mercato dell’Expense Management con le soluzioni ExpendiaSmart®, rende noti i propri obiettivi globali di crescita nel settore della gestione delle spese professionali.

Dopo l’acquisizione di una partecipazione del 34% di Union Tank Eckstein (UTA), leader europeo delle carte carburante per veicoli pesanti, il Gruppo prevede di esercitare nel 2017 anche l’ opzione di acquisto di un ulteriore 17%, raggiungendo, quindi, il pieno controllo della società.

Tali investimenti riflettono la volontà di Edenred di accelerare lo sviluppo nel settore e di pianificare il lancio di nuove soluzioni sul mercato europeo, facendo dell’Expense Management il secondo motore di crescita della società dopo le soluzioni di Employee Benefits.

L’obiettivo del Gruppo è far crescere progressivamente l’impatto dell’Expense Management sul fatturato, passando da un valore del 12% registrato nel 2015 ad un peso del 25% nel 2020. Questo raddoppio si tradurrebbe concretamente in un aumento di 6 miliardi di litri di carburante gestiti nel quinquennio 2015-2020.

Stando agli ultimi dati forniti dall’Osservatorio “Innovazione Digitale nel Turismo”, anche in Italia il mercato del Business Travel vive un momento favorevole ed incide sul transato online del settore turistico per oltre il 10%, attestandosi in valore assoluto oltre il miliardo di euro.

“Si dimostra – spiega Aldo Paolo Iacono, Direttore Expense Management di Edenred Italia – uno degli ambiti della spesa turistica dai quali ci si può aspettare la maggiore crescita in futuro. Noi di Edenred siamo continuamente al lavoro per presentare soluzioni in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti e la nostra offerta di una piattaforma online che include carte di pagamento elettroniche va proprio in questa direzione. Le ultime rilevazioni del settore confermano, inoltre, quanto ExpendiaSmart® sia assolutamente in linea con le tendenze chiave e innovative del mercato”.

Secondo il report 2016 del Politecnico nove aziende su dieci, infatti, utilizzano soluzioni di pagamento elettronico, mentre il 68% utilizza strumenti digitali per la rendicontazione delle spese e fa ricorso a sistemi digitali di monitoraggio e analisi.

Un Travel Manager su due, inoltre, giudica importante il controllo della spesa e ritiene fondamentale una contabilizzazione chiara, veloce e trasparente in grado di ridurre i tempi amministrativi.

ExpendiaSmart® è una soluzione innovativa per l’Expense Management che si propone come alternativa all’anticipo di cassa, grazie alla combinazione dei vantaggi dei pagamenti elettronici con il controllo centralizzato delle spese.

E’ costituita da un portale clienti che permette l’attribuzione di budget di costo, l’ordine delle carte, la gestione dei beneficiari, l’erogazione anche in emergenza delle ricariche, il monitoraggio dello spending e la rendicontazione in nota spese.

La carta prepagata non ha costi di gestione, mentre all’azienda spetta solo il pagamento della licenza web in funzione del volume degli utenti e delle transazioni effettuate.

ExpendiaSmart® si declina in due moduli dedicati : ExpendiaSmart®  Drive, l’unica carte carburante elettronica in Italia che permette di fare rifornimento in tutte le stazioni di servizio, tema molto sentito vista la progressiva razionalizzazione della rete carburanti italiana ; ExpendiaSmart® Travel, che comprende un modulo di self booking integrato e personalizzato per la gestione completa dei viaggi e delle trasferte aziendali.

« Grazie al nostro vasto network – conclude Iacono – condividiamo le best practise del settore e siamo sicuri che l’expertise del Gruppo sul campo acquisita in America Latina e a livello europeo consoliderà anche la divisione italiana »

 

Edenred, inventore del Ticket Restaurant® e leader mondiale nella gestione dei fondi finalizzati per le imprese, crea e gestisce soluzioni destinate a ottimizzare l’efficienza di ogni tipo di organizzazione e il potere di acquisto dei singoli utilizzatori. 
Le soluzioni proposte da Edenred garantiscono che le risorse stanziate dalle imprese verranno destinate ad un’utilizzazione specifica e permettono di gestire:

  • i vantaggi per i lavoratori dipendenti (Ticket Restaurant®, Ticket Alimentación, Ticket CESU, Childcare Vouchers…)
  • le spese professionali (Ticket Car, Ticket Clean Way, Repom…)
  • gli incentivi e i bonus (Ticket Compliments, Ticket Kadéos…)

Il Gruppo assiste inoltre la Pubblica Amministrazione e le istituzioni private nella gestione dei loro programmi di interesse sociale.
Quotata alla Borsa di Parigi, Edenred è presente in 42 paesi con più di 6.000 collaboratori, al servizio di 660.000 imprese ed enti pubblici, con 1,4 milioni di esercizi affiliati e 41 milioni di utilizzatori. Nel 2014, Edenred ha emesso buoni per 17,7 miliardi di euro, di cui quasi il 60% nei paesi emergenti.

Ticket Restaurant® e gli altri nomi di prodotti e servizi proposti da Edenred sono marchi depositati di proprietà del gruppo Edenred.

Seguire Edenred su Twitter: @Edenred

 

CONTATTI

Edenred
Sabrina Citterio
Tel. 02.26.904.960 – 347.49.30.279
sabrina.citterio@edenred.com

Competence Communication (ufficio stampa Edenred Italia)
Tomaso Bonazzi
Tel. 02.87.19 7.396 – 349.57.96.016
bonazzi@compcom.it

Domenico Andolfo
Tel. 02.87.19 7.396
andolfo@compcom.it

Giorgia Amarotti
Tel. 02.45.48.99.54
amarotti@compcom.it