News
14 Dic 2016

Edenred accelera lo sviluppo nell’Expense Management e punta a raddoppiarne il fatturato entro il 2020

Dopo l’acquisizione di UTA in Germania, la società mira a lanciare anche nuove soluzioni sul mercato europeo e a far crescere fino al 25% l’impatto della Divisione sul fatturato globale. Il Business Travel Digitale si conferma un mercato in crescita anche in Italia.
Expense Management

MILANO – Edenred, leader mondiale nella gestione dei fondi finalizzati per le imprese e società attiva in Italia nel mercato dell’Expense Management con le soluzioni ExpendiaSmart®, rende noti i propri obiettivi globali di crescita nel settore della gestione delle spese professionali.

Dopo l’acquisizione di una partecipazione del 34% di Union Tank Eckstein (UTA), leader europeo delle carte carburante per veicoli pesanti, il Gruppo prevede di esercitare nel 2017 anche l’ opzione di acquisto di un ulteriore 17%, raggiungendo, quindi, il pieno controllo della società.

Tali investimenti riflettono la volontà di Edenred di accelerare lo sviluppo nel settore e di pianificare il lancio di nuove soluzioni sul mercato europeo, facendo dell’Expense Management il secondo motore di crescita della società dopo le soluzioni di Employee Benefits.

L’obiettivo del Gruppo è far crescere progressivamente l’impatto dell’Expense Management sul fatturato, passando da un valore del 12% registrato nel 2015 ad un peso del 25% nel 2020. Questo raddoppio si tradurrebbe concretamente in un aumento di 6 miliardi di litri di carburante gestiti nel quinquennio 2015-2020.

Stando agli ultimi dati forniti dall’Osservatorio “Innovazione Digitale nel Turismo”, anche in Italia il mercato del Business Travel vive un momento favorevole ed incide sul transato online del settore turistico per oltre il 10%, attestandosi in valore assoluto oltre il miliardo di euro.

 
 

Si dimostra uno degli ambiti della spesa turistica dai quali ci si può aspettare la maggiore crescita in futuro. Noi di Edenred siamo continuamente al lavoro per presentare soluzioni in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti e la nostra offerta di una piattaforma online che include carte di pagamento elettroniche va proprio in questa direzione.Le ultime rilevazioni del settore confermano, inoltre, quanto ExpendiaSmart® sia assolutamente in linea con le tendenze chiave e innovative del mercato.

Secondo il report 2016 del Politecnico nove aziende su dieci, infatti, utilizzano soluzioni di pagamento elettronico, mentre il 68% utilizza strumenti digitali per la rendicontazione delle spese e fa ricorso a sistemi digitali di monitoraggio e analisi.

Un Travel Manager su due, inoltre, giudica importante il controllo della spesa e ritiene fondamentale una contabilizzazione chiara, veloce e trasparente in grado di ridurre i tempi amministrativi.

ExpendiaSmart® è una soluzione innovativa per l’Expense Management che si propone come alternativa all’anticipo di cassa, grazie alla combinazione dei vantaggi dei pagamenti elettronici con il controllo centralizzato delle spese.

E’ costituita da un portale clienti che permette l’attribuzione di budget di costo, l’ordine delle carte, la gestione dei beneficiari, l’erogazione anche in emergenza delle ricariche, il monitoraggio dello spending e la rendicontazione in nota spese.

La carta prepagata non ha costi di gestione, mentre all’azienda spetta solo il pagamento della licenza web in funzione del volume degli utenti e delle transazioni effettuate.

ExpendiaSmart® si declina in due moduli dedicati : ExpendiaSmart®  Drive, l’unica carte carburante elettronica in Italia che permette di fare rifornimento in tutte le stazioni di servizio, tema molto sentito vista la progressiva razionalizzazione della rete carburanti italiana; ExpendiaSmart® Travel, che comprende un modulo di self booking integrato e personalizzato per la gestione completa dei viaggi e delle trasferte aziendali.

 
 

Grazie al nostro vasto network condividiamo le best practise del settore e siamo sicuri che l’expertise del Gruppo sul campo acquisita in America Latina e a livello europeo consoliderà anche la divisione italiana.

Contatti

Comunicazione Edenred Italia

Articoli più letti

Welfare aziendale
11 Gen 2024 | 7' di lettura

Cosa sono i fringe benefit nel 2024 e come utilizzarli in azienda

Buoni Pasto
21 Dic 2023 | 3' di lettura

Come e dove spendere i buoni pasto: ristoranti, supermercati, ma non solo

Welfare aziendale
13 Feb 2024 | 4' di lettura

Welfare metalmeccanici 2024: vantaggi per aziende e dipendenti