News
26 Ott 2018

Edenred Food Barometer, i risultati della Settima Edizione

Mangiare sano al lavoro, il 55% dei lavoratori dipendenti italiani lo ritiene un asset molto importante.
Edenred Food Barometer

Nel 2018 il sondaggio, effettuato da Edenred sul tema dell’alimentazione durante la giornata lavorativa, è stato condotto fra oltre 25.000 lavoratori dipendenti e più di 1.400 proprietari di ristoranti in 8 Paesi Europei: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Italia, Portogallo, Slovacchia e Spagna.

È il settimo condotto nell’ambito del programma FOOD (Fighting Obesity through Offer and Demand – Lotta all’obesità tramite l’offerta e la domanda) e in generale le tendenze che si possono evidenziare sono: il forte aumento della domanda di pasti sani ed equilibrati, il ruolo sempre più importante che le aziende potrebbero giocare per migliorare il benessere dei dipendenti e l’interesse creato dalla tecnologia per incoraggiare un’alimentazione sana.

Edenred traccia anche quest’anno una fotografia delle abitudini alimentari dei cittadini di otto Paesi Europei, tra cui naturalmente l’Italia. Ne emerge che:

  • il 75% dei lavoratori dipendenti fa la pausa pranzo tutti i giorni (rispetto al 2014 il valore è salito del 5%);
  • il 43% delle persone, un valore che rispetto al 2013 è salito del 15%, fa attenzione a ciò che mangia, scegliendo una dieta sana;
  • Il 72% (+43 punti percentuali rispetto al 2016) dei lavoratori dipendenti europei crede che l’azienda dovrebbe aiutare i propri dipendenti a mangiare sano e migliorare il benessere sul posto di lavoro;
  • il 33% vorrebbe avere accesso a una rete di ristoranti che offrano menù equilibrati.

In Italia la maggioranza degli intervistati va a pranzo fuori ufficio e dichiara che i criteri per scegliere dove mangiare sono, in ordine di importanza: la vicinanza alla sede di lavoro (56,2%), l’offerta di cibo sano (55%) e la velocità del servizio (52,1%). Riguardo all’importanza di un’offerta sana ed equilibrata siamo secondi solo agli spagnoli e distanziamo gli altri Paesi di diversi punti percentuale. Inoltre, siamo i più attenti ai prodotti locali e alla stagionalità: più del 42% rispetto ad una media europea del 30%.

Riguardo a cosa mangiano, gli italiani preferiscono un piatto o un pasto completo (47,4%) rispetto a piatti preconfezionati (3%) e fast food (1,4%). Questa, comunque, è una tendenza un po’ generale in Europa, a eccezione della Francia, dove invece questi valori sono più alti, ma sempre entro il 10%. In Belgio e Portogallo la maggior parte dei lavoratori porta il pranzo da casa ritenendo che il cibo cucinato da loro sia più sano.

D’altra parte, quasi 800 tra i 1.400 proprietari di ristoranti coivolti nel Food Barometer 2018 di Edenred sono italiani e il 42,5% di loro ha dichiarato che i loro clienti in pausa pranzo notano e apprezzano l’offerta di piatti sani ed equilibrati. Le nuove tecnologie potrebbero quindi , secondo loro, aiutarli a trovare nuove ricette da proporre, mentre i clienti dal canto loro, le userebbero per seguire una dieta più equilibrata con app per il conteggio di calorie o potrebbero geolocalizzare i locali con un’offerta più salutare.

 
 

Edenred si pone l’obiettivo di migliorare le abitudini alimentari dei propri beneficiari rendendo accessibile a tutti gli utilizzatori di Ticket Restaurant® un’offerta di pasti sani in pausa pranzo. Per questo la nostra Company dal 2011 crede nel programma FOOD, che non si limita solo a facilitare la scelta dei consumatori informandoli meglio, all’interno e al di fuori della loro azienda, ma intende anche promuovere l’alimentazione equilibrata attraverso i ristoranti per migliorarne la qualità nutrizionale offerta e venire incontro alle richieste dei propri clienti.

Contatti

Comunicazione Edenred Italia

Articoli più letti

Welfare aziendale
11 Gen 2024 | 7' di lettura

Cosa sono i fringe benefit nel 2024 e come utilizzarli in azienda

Buoni Pasto
21 Dic 2023 | 3' di lettura

Come e dove spendere i buoni pasto: ristoranti, supermercati, ma non solo

Welfare aziendale
13 Feb 2024 | 4' di lettura

Welfare metalmeccanici 2024: vantaggi per aziende e dipendenti