Edenred, leader mondiale nelle soluzioni transazionali destinate a imprese, dipendenti e merchant, ha conseguito per il secondo biennio consecutivo il rating di legalità con il punteggio massimo di tre stellette conferito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, come attestazione del suo modus operandi all’insegna del rispetto della legalità e della corretta gestione del proprio business.

Rating di legalità: requisiti e benefici

Il rating è valido due anni ed è rinnovabile, può essere richiesto dalle aziende italiane con un fatturato minimo di due milioni di euro, ma soprattutto garantisce agevolazioni per la concessione di credito bancario e consente di ricevere finanziamenti dalla PA.

La certificazione può essere attribuita con una votazione da una a tre stellette, assegnata dall’Autorità sulla base delle dichiarazioni delle imprese che vengono verificate tramite controlli incrociati con i dati in possesso delle pubbliche amministrazioni.

La concessione del punteggio minimo deriva dalla constatazione dell’estraneità dell’azienda, dell’imprenditore e di altri soggetti rilevanti a reati e illeciti di diverso tipo: antitrust, amministrativi, tributari, penali, interdittive antimafia, violazioni del codice del consumo, delle norme a tutela della salute e della sicurezza. Qui è possibile consultare il dettaglio con l’elenco completo http://www.agcm.it/rating-di-legalita.html

Il riconoscimento del massimo punteggio passa, invece, dal rispetto di ulteriori requisiti, ovvero: dalla conformità ai contenuti del Protocollo di Legalità del ministero dell’Interno e Confindustria, dalla tracciabilità dei pagamenti per somme anche inferiori a quelle fissate dalla legge, dall’adozione di attività di CSR e di modelli organizzativi di prevenzione e di contrasto della corruzione, dall’iscrizione a elenchi di fornitori non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa e dall’adesione, infine, a codici di etici di autoregolamentazione impiegati dalle associazioni di categoria.

Stando ai dati comunicati ad aprile 2017 da Unioncamere e Infocamere*, in Italia ammonta a 3460 il numero di società che hanno ottenuto il riconoscimento. Per la maggioranza si tratta di realtà del Nord (55,6%), rispetto al 22% del Centro e al 31,7% del Mezzogiorno (Sud e Isole). Il 62% sono concentrate in cinque regioni, con in testa l’Emilia Romagna, seguita da Lombardia, Veneto, Puglia e, infine, dal Lazio1.

1 Fonte: elaborazioni InfoCamere su dati Registro Imprese – AGCM, aprile 2017

Edenred ha sempre fatto della correttezza, della trasparenza e della fiducia – afferma Andrea Keller, Amministratore Delegato di Edenred Italia – gli assi portanti del proprio business e l’attribuzione del rating di legalità ne è la conferma. Dal 2013 rientriamo nel Dow Jones Sustainability Index, il primo indice mondiale per classificare le imprese sulla base delle loro prestazioni nel campo della sostenibilità aziendale e dal 2011 facciamo parte del FTSE4 for good, l’indice borsistico che raggruppa le prime società al mondo che si distinguono per i risultati raggiunti e gli impegni presi in tema di sostenibilità ambientale e sociale nello svolgimento delle loro attività. Il nostro core business è da sempre orientato a creare valore per il sistema Paese, tenendo a mente in continuazione il rispetto per l’ambiente e i nostri dipendenti e le conseguenze delle nostre attività per la società”.

Oltre al rating di legalità, Edenred Italia ha recentemente collezionato tutti i requisiti per entrare nel novero delle società certificate da Great Place to Work® Italia, istituto internazionale di consulenza manageriale che realizza in tutto il mondo classifiche delle migliori aziende per cui lavorare. Questa attestazione conseguita per la categoria medium companies, accredita Edenred come azienda in grado di creare un ambiente di lavoro di valore e che possiede processi HR di alta qualità.

* Unioncamere è l’Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, mentre Infocamere è la società in-house delle Camere di Commercio italiane, che mette a disposizione degli enti camerali competenze sul fronte dell’organizzazione e della gestione sempre più efficiente dei processi interni, sviluppando servizi informatici basati su tecnologie ad elevato standard qualitativo a supporto delle numerose attività di back office delle Camere, in chiave di semplificazione. Il corretto funzionamento di queste attività all’interno del Sistema Camerale è infatti determinante per garantire la qualità dei dati e dei servizi che le Camere di Commercio offrono a imprese, Pubbliche Amministrazioni e professionisti.

Edenred è leader mondiale nelle soluzioni transazionali destinate a imprese, dipendenti e merchant: card elettroniche, app per telefonia mobile, piattaforme online o voucher cartacei consentono di aumentare il potered’acquisto delle persone, ottimizzare la gestione delle spese per le aziende e incrementare il business dei partner affiliati. 

L’offerta di Edenred è caratterizzata da tre asset commerciali:

  • Employee Benefits (Ticket Restaurant®, Ticket Alimentaciòn, Ticket Plus, Nutrisaving…)
  • Fleet and Mobility Solutions (ExpendiaSmart®, Ticket Log, Ticket Car, UTA…)
  • Soluzioni complementari che includono: corporate payments (Edenred Corporate Payment), incentive and
    rewards (Ticket Compliments®, Ticket Cadeau…) e programmi sociali pubblici.

Il Gruppo rappresenta una rete unica nel suo genere, con i suoi 43 milioni di beneficiari, 750.000 aziende ed enti pubblici clienti e 1,4 milioni di esercizi commerciali convenzionati.
Quotata alla Borsa di Parigi all’interno dell’indice CACNext20, Edenred è presente in 42 paesi con circa 8.000 dipendenti. Nel 2016 il Gruppo ha gestito un volume di affari pari a 20 miliardi di euro circa, del quale il 70% tramite carte elettroniche, dispositivi mobili o internet.
Marchi e logo citati sono marchi registrati di Edenred S.A., delle sue controllate o di terzi e non possono pertanto essere utilizzati per finalità commerciali senza il previo consenso scritto dei rispettivi proprietari.

Segui Edenred su Twitter: www.twitter.com/Edenred

Edenred

Sabrina Citterio
Tel. 02.26.904.960 – 347.49.30.279
sabrina.citterio@edenred.com

Competence Communication

Tomaso Bonazzi
Tel. 02 367 47 820 – 349.57.96.016
bonazzi@compcom.it

Domenico Andolfo
Tel. 02 367 47 820 – 393.01.08.207
andolfo@compcom.it

Spinelli Federica
Tel. 02 367 47 820
spinelli@compcom.it