L’ultima fotografia del comparto ristorazione scattata da FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi evidenzia che i ristoratori italiani, seppur forti nella scelta e nella preparazione delle materie prime, incontrano difficoltà in ambiti come l’innovazione e la promozione della propria offerta.

All’interno del settore un ruolo positivo e spesso misconosciuto è giocato dal sistema dei buoni pasto che rappresenta un giro d’affari pari a 3 miliardi di euro e il 30% del fatturato in pausa pranzo. Si tratta di un circolo virtuoso in grado di produrre circa 40 mila posti di lavoro e un aumento del tasso di occupazione del 7% nel settore della ristorazione.

E’ proprio in questo contesto ad alto potenziale che Edenred ha investito, lanciando un piano integrato di servizi tecnologici innovativi che semplificano la gestione dei buoni pasto, ottimizzano i ricavi del punto vendita e consentono la realizzazione di attività di marketing mirate.

  • Edenred Fast, l’app che migliora il lavoro in mobilità consentendo di verificare in maniera semplice e immediata le transazioni effettuate, richiedere il rimborso dei e monitorare lo stato del loro pagamento.
  • Easy Check, la soluzione che consente di digitalizzare la gestione dei buoni cartacei tramite scanner collegato al POS. Un sistema che elimina i rischi connessi allo stoccaggio dei buoni e i costi di spedizione, semplificando la procedura dei rimborsi.
  • XPOS, il terminale facile come uno smartphone in grado di ottimizzare la user experience grazie alla maggiore connettività (4G), alle dimensioni dello schermo touchscreen e all’integrazione con Edenred Fast.
  • Portale affiliati, la gestione completa dei buoni pasto a portata di click ed avanzati strumenti di monitoraggio e reportistica per verificare in tempo reale rimborsi e transazioni. Con un investimento di 100 milioni di euro in tre anni, il Gruppo Edenred fa della tecnologia un punto centrale della sua strategia di sviluppo. Da oltre 40 anni Edenred è impegnata sul fronte dell’innovazione per la realizzazione di piattaforme di soluzioni totalmente digitalizzate destinate ai partner affiliati ed alle aziende clienti.

Edenred, inventore del Ticket Restaurant® e leader mondiale nella gestione dei fondi finalizzati per le imprese, crea e gestisce soluzioni destinate a ottimizzare l’efficienza di ogni tipo di organizzazione e il potere di acquisto dei singoli utilizzatori.

Le soluzioni proposte da Edenred garantiscono che le risorse stanziate dalle imprese verranno destinate ad un’utilizzazione specifica e permettono di gestire:

  • i vantaggi per i lavoratori dipendenti (Ticket Restaurant®, Ticket Alimentación, Ticket CESU, Childcare Vouchers…)
  • le spese professionali (Ticket Car, Ticket Clean Way, Repom…)
  • gli incentivi e i bonus (Ticket Compliments, Ticket Kadéos…)

Il Gruppo assiste inoltre la Pubblica Amministrazione e le istituzioni private nella gestione dei loro programmi di interesse sociale.
Quotata alla Borsa di Parigi, Edenred è presente in 42 paesi con più di 6.000 collaboratori, al servizio di 660.000 imprese ed enti pubblici, con 1,4 milioni di esercizi affiliati e 41 milioni di utilizzatori. Nel 2014, Edenred ha emesso buoni per 17,7 miliardi di euro, di cui quasi il 60% nei paesi emergenti.

Ticket Restaurant® e gli altri nomi di prodotti e servizi proposti da Edenred sono marchi depositati di proprietà del gruppo Edenred.

Seguire Edenred su Twitter: @Edenred

CONTATTI

Edenred
Sabrina Citterio
Tel. 02.26.904.960 – 347.49.30.279
sabrina.citterio@edenred.com

Competence Communication (ufficio stampa Edenred Italia)
Tomaso Bonazzi
Tel. 02.87.19 7.396 – 349.57.96.016
bonazzi@compcom.it

Domenico Andolfo
Tel. 02.87.19 7.396
andolfo@compcom.it

Giorgia Amarotti
Tel. 02.45.48.99.54
amarotti@compcom.it