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15 Mar 2018

La nuova frontiera del welfare aziendale? I medici che rispondono ai lavoratori via mobile

Con l’app Doc24 scaricabile gratuitamente dai beneficiari Flexbenefit®, disponibili videoconsulti con specialisti e pediatri e un servizio di telemonitoraggio con assistenza telefonica inclusa.
FD W.OR.L.D

Sull’onda del crescente interesse verso il welfare aziendale e, più in particolare, verso i servizi alla persona, aumentano le soluzioni volte a offrire prestazioni sanitarie ai dipendenti italiani sotto forma di benefit.

L’ultima novità riguarda la partnership siglata da Edenred, main provider di soluzioni per il secondo welfare e  FD W.OR.L.D. Care, società attiva da 30 anni nel mercato dell’Assistenza. L’accordo, rivolto ai beneficiari della piattaforma digitale Flexbenefit®, prevede l’inserimento di Doc24, primo servizio in Italia che permette di ricevere un’assistenza medica h24 in mobilità, attraverso una pratica ed intuitiva applicazione mobile, all’interno della gamma di benefit attivabili con un conto welfare personalizzato e prenotabili sulla piattaforma informatica.

I lavoratori possono scegliere una o più opzioni a loro disposizione. Il pacchetto “Il medico sempre con Te” prevede la consulenza medica telefonica, videoconsulti con un medico generico o uno psicologo, il telemonitoraggio dei prinicipali parametri vitali e un sistema di “Alert” gestito dalla Centrale Medica di Doc24, attivo 24 ore su 24, in grado di rilevare eventuali anomalie e intervenire di conseguenza. Studiata su misura per le mamme in gravidanza e per i genitori con figli piccoli, l’opzione “Pediatra On Line” offre la possibilità di usufruire di un consulto video con un pediatra, un’ostetrica o un medico generico, richiederne l’invio direttamente a domicilio, ma anche di prenotare appuntamenti, visite ed esami facilmente e a prezzi agevolati. I lavoratori con parenti anziani o in precarie condizioni di salute potranno invece contare sul servizio “Telemonitoraggio e assistenza telefonica” che assicura un’assistenza h24 da remoto da parte dello staff medico di Doc24 e permette di attivare in maniera illimitata contatti di emergenza.

 
 

Negli ultimi anni i lavoratori italiani hanno mostrato una grande attenzione al welfare contrattuale e alle coperture sanitarie per la famiglia, servizi ritenuti tra i più interessanti dai lavoratori con il 55% delle preferenze*. Il nostro impegno è costante per l’individuazione di soluzioni al passo coi tempi in grado di favorire una migliore conciliazione tra lavoro e vita privata, dando ai lavoratori la libertà di scegliere i benefit in base alle proprie esigenze. Crediamo che il matrimonio tra l’innovazione tecnologia e il welfare aziendale sia la strada giusta per favorire il benessere delle persone e delle aziende nel rinnovato contesto organizzativo.

WELFARE AZIENDALE: UNA NUOVA OPPORTUNITA’ DI CRESCITA PER LA TELEMEDICINA

La partnership siglata dai due operatori è, inoltre, un incentivo allo sviluppo della telemedicina sul territorio nazionale.

Il ricorso a tecnologie innovative per i servizi di assistenza sanitaria ha, tra i suoi benefici, sia il contenimento della spesa sanitaria, sia il miglioramento della qualità dell’assistenza garantendo la continuità delle cure.

L’Italia da diversi anni sta registrando una delle percentuali di anziani più elevata tra i paesi dell’OCSE. Il dato non si prevede conoscerà un’inversione di tendenza nel prossimo futuro;  il trend demografico atteso vede, infatti, un incremento continuo della popolazione over 65 anni   – tra quelle con malattie cronico-degenerative più frequenti –  dal 22% del 2016 ad oltre il 33% della popolazione nel 2065**

La crescita della domanda di assistenza sociale e sanitaria potrebbe andare ad incrementare nel medio-lungo periodo la spesa pubblica che in sanità vede come prima voce di bilancio l’assistenza per cura e riabilitazione.  Nel sistema sanitario italiano di oggi,  gli ospedali sono i primi erogatori di assistenza,  incidendo per il 45,5% sulla spesa sanitaria corrente.*****  L’innovazione tecnologica garantita dalla telemedicina può contribuire, però,  a una riorganizzazione dell’assistenza sanitaria, in particolare sostenendo lo spostamento del fulcro di quest’ultima dall’ospedale al territorio, attraverso modelli assistenziali innovativi incentrati sul cittadino e facilitando l’accesso alle prestazioni sul territorio nazionale.****

I vantaggi di tale differimento del sistema di cure potrebbe valere in misura particolare per le cure che riguardano i più piccoli: basti infatti pensare che dei circa 5 milioni di bambini che ogni anno vengono visitati nei pronto soccorso italiani, solo nel 10% dei casi si tratta di codici gialli e rossi, ovvero quelli che identificano i casi di reale emergenza e urgenza, mentre i codici verdi (le urgenze considerate minori in fase di triage) rappresentano invece il 60-70% degli accessi***.

 
 

Per noi è motivo d’orgoglio mettere a disposizione di tutti i clienti di Edenred, l’azienda che ha inventato il Ticket Restaurant® e leader di mercato nel settore del welfare aziendale, il nostro servizio di assistenza medica in mobilità DOC 24 . Il prodotto è la risposta concreta alle sempre maggiori esigenze di tranquillità nel delicato ed importante ambito della salute, pensato per le donne in gravidanza e per i genitori con figli piccoli, gli anziani, i malati che soffrono di patologie croniche e in generale per tutti coloro che vogliono avere la certezza di poter contare su un consulto medico, in qualsiasi momento della giornata e in ogni luogo del mondo.

Contatti

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