Se la maggioranza degli intervistati ritiene che la legge di Stabilità apra nuove opportunità per ripensare il piano benefit, in realtà solo 3 su 10 pensano che le aziende sul territorio siano pronte a gestire questo cambiamento

 

MILANO – Per 6 aziende su 10 le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 in materia di Welfare aziendale sono un’opportunità per ripensare e modificare il pacchetto di benefit per i dipendenti. Si tratta di una sostanziale promozione delle modifiche normative recentemente previste dal Parlamento*, secondo l’indagine condotta da Marsh, leader nell’intermediazione assicurativa e nella consulenza sui rischi e Edenred, azienda leader nel settore del welfare aziendale e dei benefit per i dipendenti, su un campione di 186 aziende in Italia, rappresentative di tutti i settori merceologici e di tutte le classi dimensionali.

Le più positive sembrano soprattutto le aziende di grandi dimensioni (oltre i 1.000 dipendenti) che in 6 casi su 10 vedono questa riforma utile anche nelle negoziazioni sindacali. Ma in generale il feedback raccolto non cambia molto in base alla dimensione o al settore di appartenenza.

Oltre la metà del campione ritiene che non tutte le aziende italiane siano già pronte e che manchino soprattutto le competenze/risorse necessarie a cogliere quest’opportunità. E questo è particolarmente vero per le imprese sotto i 50 dipendenti dove la preoccupazione sale al 70%.

La possibilità di detassare completamente il premio di produttività finalizzandolo all’acquisto di beni e servizi viene visto come un’opportunità di aumentare il potere d’acquisto dei dipendenti. Lo conferma il 67% del campione.

Chiamato a esprimersi su una delle principali innovazioni dalla Legge di Stabilità, ovvero la cura dei familiari (in particolare bambini e anziani), il 50% intervistati ritiene che favorirà un miglior equilibrio tra impegni personali e lavorativi dei propri dipendenti; per il 15% migliorerà l’engagement; per un 14% incrementerà la produttività favorendo una riduzione delle assenze, e un altro 15%, pur prevedendo effetti positivi su benessere e produttività, non è in grado di stimarli.

Cristiano Dalgrosso, Affinity and Employee Health & Benefits Leader Marsh S.p.A. ha così commentato i risultati: “Siamo convinti che le novità introdotte dalla Legge di Stabilità favoriscano quella flessibilità in materia di benefit che oggi ancora manca in molte aziende e che riflette i mutati bisogni ed esigenze dei dipendenti. A conferma di questa nostra percezione, le risposte al sondaggio fotografano un panorama aziendale che è sempre più convinto del legame tra benessere dei dipendenti, produttività e engagement e in cui le aziende sono maggiormente propense a ripensare il welfare”.

Andrea Keller, Amministratore Delegato di Edenred Italia aggiunge: “In Edenred riteniamo che il welfare aziendale rappresenti uno degli ambiti che meglio esprimono il ruolo economico-sociale dell’impresa rispetto al mercato del lavoro, all’innovazione sostenibile e allo sviluppo del Terzo Settore. Non bisogna però pensare che il welfare sia appannaggio esclusivo delle grandi aziende.” Prosegue Keller: “Al contrario, la legge di Stabilità introduce interessanti incentivi fiscali che vanno incontro sia all’esigenza di risparmio sul costo del lavoro delle aziende, sia ai bisogni dei dipendenti. Infine prevede che, nell’ambito di un eventuale accordo aziendale, sia il lavoratore stesso a scegliere se e con quale modalità fruire di tali servizi, rendendolo così parte attiva dell’organizzazione con conseguenze positive su benessere e produttività”.

 

*La legge di Stabilità 2016 introduce importanti novità in materia di welfare aziendale, attraverso un chiaro contesto normativo caratterizzato da vantaggi fiscali e contributivi sia per le aziende sia per i dipendenti. La nuova normativa allarga inoltre il paniere di prestazioni e servizi che possono essere offerti ai dipendenti e ai loro familiari con la finalità di colmare i gap sempre più ampi del nostro welfare pubblico.

 

Edenred, inventore del Buono Ticket Restaurant® e leader mondiale nella gestione dei fondi finalizzati per le imprese, crea e gestisce soluzioni destinate a ottimizzare l’efficienza di ogni tipo di organizzazione e il potere di acquisto dei singoli utilizzatori.
Le soluzioni proposte da Edenred garantiscono che le risorse stanziate dalle imprese verranno destinate ad un’utilizzazione specifica e permettono di gestire:

  • i vantaggi per i lavoratori dipendenti (Ticket Restaurant® , Ticket Alimentación, Ticket CESU, Childcare Vouchers…)
  • le spese professionali (Ticket Car, Ticket Clean Way, Repom…)
  • gli incentivi e i bonus (Ticket Compliments, Ticket Kadéos…)

Il Gruppo assiste inoltre la Pubblica Amministrazione e le istituzioni private nella gestione dei loro programmi di interesse sociale.
Quotata alla Borsa di Parigi, Edenred è presente in 42 paesi con più di 6.000 collaboratori, al servizio di 660.000 imprese ed enti pubblici, con 1,4 milioni di esercizi affiliati e 41 milioni di utilizzatori. Nel 2014, Edenred ha emesso buoni per 17,7 miliardi di euro, di cui quasi il 60% nei paesi emergenti.
Il Buono Ticket Restaurant® e gli altri prodotti e servizi proposti da Edenred riportano marchi depositati di proprietà del gruppo Edenred.
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Marsh, leader globale nell’intermediazione assicurativa e nella gestione dei rischi, opera in team con i propri clienti per definire, sviluppare e offrire soluzioni innovative, specifiche per ogni settore, che aiutino i clienti stessi a proteggere il loro futuro e a crescere. Marsh conta circa 30.000 colleghi che collaborano per fornire servizi di consulenza per l’analisi e la gestione del rischio in oltre 130 Paesi. Marsh è parte di Marsh & McLennan Companies (NYSE: MMC), un team di aziende che offrono ai clienti consulenza e soluzioni nelle aree del rischio, strategia e human capital. Il Gruppo ha 60.000 dipendenti nel mondo e un fatturato annuo di 13 miliardi di dollari. Fanno parte di Marsh & McLennan Companies anche Guy Carpenter, specialista nei servizi di intermediazione riassicurativi; Mercer, leader nella consulenza su talenti, salute dei dipendenti, servizi attuariali e investimenti; e Oliver Wyman, leader nella consulenza manageriale. Seguici anche su Twitter @MarshGlobal, su LinkedIn, Facebook e YouTube.

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