Food Trend
5 Ago 2021
| 1'

Avocado Mania

Amato da food blogger, sportivi, attori, l’avocado ha ormai conquistato un posto di rilievo sulle tavole italiane.
Avocado mania

È una vera mania food quella per questo frutto: versatile e salutare può diventare una proposta vincente anche nel tuo menù.

Sono tutti pazzi per l’avocado, tanto che ormai nascono addirittura bar dedicati. Gli ingredienti di questo successo? Salute buona e gioiosa, tanto colore nel piatto e anche nel locale. Il verde rilassa e postare su Instagram un piatto a base di avocado è una tentazione irresistibile.
Di qualsiasi tipo sia il tuo locale, sarà facile trovare una proposta a tema da aggiungere al menù: bowl di insalata con avocado, avo-toast, avo-burger, guacamole… cosa fa per te ed i tuoi clienti?

Perché l’avocado piace

L’avocado è considerato un frutto benefico per il suo elevato apporto di sostanze nutritive. È un alimento ricco di fibre, di potassio e di vitamina C. Ha un elevato contenuto di grassi sani che aiutano a controllare i livelli di colesterolo e favoriscono l’assorbimento delle sostanze nutritive presenti negli altri alimenti.
Inoltre, consistenza e sapore contribuiscono a provare più rapidamente una sensazione di sazietà.

Quali sono i piatti che hanno conquistato tutti?

L’avocado si presta a tantissime ricette, scopriamo quali sono i best seller:

  • Avocado toast: pane da tramezzino, meglio se integrale, crema di avocado e uova per la base… più moltissime personalizzazioni.
  • Bowl: le mitiche ciotole, rivisitazione della classica insalatona. Una buona base è formata da insalata, cereali, avocado a pezzetti e pesce crudo marinato.
  • Pancakes: vegan-friendly, hanno l’avocado nell’impasto e un gusto irresistibile.
  • Avo pizza: avocado sulla pizza? Provare per credere! Completale con mozzarella, pomodoro ciliegino e riduzione di aceto balsamico e miele.
  • Avo burger: burger vegetariano arricchito di lattuga, avocado, barbabietola e un tocco di maionese, meglio se vegana alla paprika.

Opportunità per il tuo locale

Inserisci uno o più piatti con avocado nel tuo menù. È un ingrediente molto versatile: puoi sceglierlo per una proposta semplice e veloce come un’insalata, un toast, un club sandwich o una bruschetta maxi. Oppure puoi spingerti un po’ più in là creando un vero e proprio piatto gourmet… le idee sono infinite: una pasta all’avocado, sfiziosa e colorata; una fresca tartare con tonno e avocado; un carpaccio di salmone o di carne… e molto altro ancora!