SUPERFOOD: I CIBI NATURALI DAGLI EFFETTI BENEFICI

Sono alimenti considerati da alcuni così salutari da poter sconfiggere ogni malattia perché particolarmente ricchi di uno specifico nutrimento. Diventati una vera e proprio mania, possono dare un twist a ogni menu.

I superfood sono tutti quei cibi naturali con un alto contenuto di antiossidanti, proteine, omega-3, minerali, fibre o altri nutrienti essenziali, capaci di portare effetti benefici.
Persino il paniere Istat certifica il boom di questi alimenti: l’avocado ha registrato un aumento record dei consumi 2018 (121%), ma anche la curcuma (71%) e lo zenzero (37%).

Cosa c’è sotto il boom dei superfood?

  • Una spinta verso salute e benessere: sono prodotti salubri e che portano benessere.
  • La voglia di naturalità: si tratta di alimenti che si trovano in natura e non di sintesi.
  • La voglia di esotico ed etnico: provengono quasi sempre da luoghi lontani.
  • La voglia di sperimentazione e di fashion-food: il cibo diventa espressione dell’identità personale e cambia anche con i ritmi della moda.

Quali sono i superfood?

I superfood sono tantissimi e spesso fanno già parte della nostra cucina, come broccoli, cavolfiore, cavolo nero e cavolo riccio, spinaci, mirtilli, rape rosse, melagrana e cacao.

Alcuni sono, invece, da poco entrati nelle abitudini alimentari degli italiani, come quinoa, avocado, Aaçaí, goji, spirulina e the macha.

Si tratta di un piccolo campionario cui si possono aggiungere alimenti comuni come l’olio di oliva o prodotti più esotici come i semi di canapa, i funghi reishi e shiitake, alghe marine varie, senza dimenticare spezie come la curcuma e lo zenzero.

OPPORTUNITÀ PER IL TUO LOCALE

I nuovi alimenti sono ormai abituali sulla tavola degli italiani. Rinnova anche il tuo menù, per farlo basta poco: un’insalata con una spolverata di semi, una grattugiata di zenzero sui tuoi piatti freddi, un avocado toast o l’aggiunta di bacche e mirtilli in insalate e macedonie.Anche i piatti tradizionali, come una pasta ai broccoli, possono acquisire un nuovo interesse segnalando gli effetti benefici degli ingredienti.I superfood sono così tanti e versatili che far diventare salutare e vario il tuo menù è davvero semplice.