Welfare aziendale
12 Apr 2024
| 4'

Come funzionano le vacanze con il welfare aziendale: i vantaggi per dipendenti e azienda

Sapevi che prenotare le vacanze con i buoni welfare offre dei vantaggi ai dipendenti sì, ma anche all'azienda? E non solo in termini fiscali. Scoprili in questo articolo
Autore
Redazione
vacanze con il welfare aziendale

Estate è sinonimo di vacanza. Non a caso quasi tutti i dipendenti concentrano in estate la quota principale di ferie a loro disposizione per trascorrere alcuni giorni liberi con la famiglia o con gli amici.
Viaggiare, ovviamente, ha un costo consistente che incide parecchio sul bilancio familiare. Negli ultimi anni però è diventato un costo che si può abbattere grazie al welfare aziendale.
Una soluzione che consente, fra le tante cose, di richiedere biglietti aerei o soggiorni in strutture turistiche.

Buoni welfare per le vacanze: la soluzione per il benessere dei dipendenti

Introducendo i buoni welfare per le vacanze, le aziende offrono ai propri dipendenti una serie di agevolazioni e sconti per organizzare i loro periodi di riposo e gli spostamenti correlati. Questo non solo porta benefici alle aziende stesse, migliorando il clima interno e la soddisfazione dei lavoratori, ma ha anche un impatto positivo sull’intero settore del turismo

Per i dipendenti, l’utilizzo dei buoni welfare per viaggi e vacanze comporta una serie di vantaggi significativi, con benefici per il loro benessere psicologico, un sostanziale risparmio economico, flessibilità e opportunità di crescita professionale.

Le vacanze contribuiscono a ridurre lo stress e a migliorare l’umore, influenzando positivamente la salute mentale dei dipendenti. Un lavoratore più sereno nella sua vita personale tenderà ad essere più produttivo e soddisfatto anche sul lavoro.
Grazie a questi benefit aziendali, i dipendenti possono organizzare le loro vacanze in base alle loro preferenze personali, scegliendo destinazioni, periodi e tipi di alloggio che meglio si adattano alle loro esigenze. Questa flessibilità consente loro di godere al massimo del proprio tempo libero.

Inoltre, organizzare le vacanze in compagnia dei colleghi per partecipare a eventi, corsi di formazione o seminari, consente ai dipendenti di combinare momenti di relax con opportunità di sviluppo professionale. Questo non solo favorisce la crescita individuale, ma rafforza anche i legami all’interno del team, creando un ambiente lavorativo più positivo e collaborativo.

 
 

L'implementazione dei buoni welfare per le vacanze pertanto si traduce in vantaggi tangibili sia per le aziende che per i dipendenti, contribuendo al miglioramento del benessere generale e alla produttività sul posto di lavoro.

Come funzionano i buoni welfare per le vacanze

Il procedimento per pianificare una vacanza in accordo con le preferenze e le aspettative del dipendente risulta semplice e intuitivo, in quanto si basa sull’utilizzo di voucher e su un sistema che prevede l’accesso a un portale dedicato, come la Piattaforma Welfare di Edenred. Attraverso questo portale, è possibile selezionare la struttura preferita tra quelle convenzionate o individuare operatori di fiducia.

La prenotazione mediante i voucher welfare per le vacanze risulta conveniente in quanto consente di prenotare con estrema semplicità, presso agenzie e operatori online, voli e soggiorni in villaggi turistici.

All’interno della Piattaforma Welfare di Edenred, i dipendenti possono utilizzare il loro credito welfare per prenotare dei soggiorni presso le strutture alberghiere, biglietti per treni, aerei, traghetti, crociere, pacchetti vacanze e soggiorni benessere. Per quanto riguarda alcune delle soluzioni presenti, è interessante vedere come alcuni partner incentivino l’utilizzo di buoni welfare per le vacanze attraverso opzioni integrate volte a rendere l’esperienza sempre più completa e accattivante. 

Le persone possono, infatti, utilizzare il proprio credito welfare direttamente sul sito di alcuni Partner, quali:

  • Alpitour World, che propone tantissime soluzioni di viaggio dei brand Alpitour, Francorosso, Bravo, Turisanda e Edenviaggi, mettendo a disposizione diverse opzioni per volo, resort e spostamenti, tutto in un’unica soluzione.
  • con lastminute.com, invece, il beneficiario può andare alla scoperta delle attrazioni più caratteristiche del luogo che sceglie di visitare. Si possono prenotare pacchetti vacanza e hotel, scegliendo tra oltre 1.5 milioni di strutture nel mondo e voli aerei, combinando le offerte di 400 compagnie diverse.

Come scegliere l’opzione migliore di viaggio

Nel piano di welfare aziendale sono previste diverse opzioni di viaggio e pacchetti al fine di rispondere alle più disparate esigenze dei dipendenti. Questa strategia si propone di soddisfare non solo le diverse fasce d’età, ma anche le abitudini individuali di ciascun lavoratore.

Le proposte comprendono una vasta gamma di possibilità, che vanno dalle mete esotiche ai soggiorni adatti alle famiglie, dalle esperienze naturalistiche alle formule all-inclusive. Capitali europee, isole mediterranee, parchi naturalistici dalle bellezze mozzafiato: i lavoratori hanno a loro disposizione un parterre di destinazioni in grado di rispondere a tutte le necessità. 

Prenotare le vacanze con i buoni welfare è molto vantaggioso per i dipendenti e il procedimento è molto semplice: basta accedere al Portale Beneficiari con le proprie credenziali e andare dentro la categoria “Viaggi”.

Il passaggio successivo consiste nel cercare la struttura che si desidera tra quelle convenzionate, in modo da visualizzare le diverse offerte disponibili.
A questo punto si può richiedere quella di proprio interesse utilizzando il credito welfare: basta inserire l’importo della prestazione, il tipo di servizio desiderato e il beneficiario effettivo.
All’interno della Piattaforma è presente, inoltre, anche la Categoria dei Partner Online, dove il beneficiario può selezionare il brand che preferisce ed essere direttamente indirizzato all’offerta: in questo modo può consultare le soluzioni disponibili e usare direttamente il credito senza generare dei voucher.

Viaggiare con il welfare aziendale, perché conviene?

I vantaggi per il dipendente nell’utilizzare il proprio welfare aziendale per prenotare viaggi e vacanze sono tantissimi.

Nel caso di premio di produzione, ad esempio, questo diventa completamente esentasse, come avviene per tutti i beni e i servizi di benefit aziendale, dando così un vantaggio fiscale al dipendente rispetto alla scelta di convertire in busta paga la somma ricevuta, che invece è soggetta a un’imposta.

Le ragioni che spingono i dipendenti a considerare le vacanze premio come un’opzione di welfare aziendale sono molteplici: dal contrasto all’inflazione alla ricerca di socialità, fino alla necessità di risparmio.
Ma è anche da un punto di vista psico-fisico che emergono grandi benefici: tramite questo tipo di benefit, il lavoratore si sente apprezzato e incentivato, e accresce in lui la consapevolezza che il contesto aziendale in cui si trova sia costruito per accrescere il suo valore umano e professionale. Un modo per riconoscere la centralità della persona nel processo produttivo, una soluzione che mira alla ricerca del benessere dei dipendenti.

Prenotare i viaggi con il welfare aziendale: i vantaggi per l’azienda

Nonostante, apparentemente, i vantaggi sembrano incentrati prettamente verso il dipendente, anche l’azienda sortirà gli effetti positivi grazie all’attuazione di un piano welfare ben strutturato. Ad esempio, il benessere di cui gode il dipendente ha un impatto positivo anche sull’impresa.

L’inclusione dei viaggi all’interno dei benefit aziendali amplia le opzioni dei flexible benefit, rendendo l’azienda più attrattiva per i dipendenti. Oltre al valore intrinseco, i viaggi offrono opportunità di svago e relax, contribuendo al benessere generale delle persone e a un sensibile miglioramento del clima aziendale. Ciò è particolarmente importante considerando che una forza lavoro soddisfatta e motivata è essenziale per un’identità aziendale forte e per un aumento della produttività.

Inoltre, per le aziende, l’offerta di benefit strutturati dimostra un impegno concreto nel promuovere il benessere dei dipendenti, migliorando la retention e riducendo il turnover, fattori fondamentali per il successo aziendale a lungo termine.

Investire in questa forma di welfare si rivela, pertanto, una scelta strategica e vantaggiosa per tutte le parti coinvolte.

I piani welfare su misura di Edenred possono aiutare a individuare la soluzione più adatta. Vantaggi fiscali, risparmio economico, benessere psico-fisico, socialità, alte performance sul luogo di lavoro e nella vita privata: i vantaggi per i lavoratori che scelgono i viaggi premio sono molteplici e tutti facilmente riscontrabili.
Accedere ai buoni welfare di Edenred è semplice e veloce, il miglior modo per conciliare la professione alle piccole e grandi gioie della vita. Come un bel viaggio, tra mostre e cattedrali, spiagge e percorsi nella natura: il modo migliore per staccare dalla routine quotidiana.  

Vuoi saperne di più su viaggi per i dipendenti e welfare aziendale?