Non categorizzato
1 Giu 2022

Prova articolo

Welfare aziendale prova

Favorire l’empowerment femminile con il welfare aziendale

Il ruolo sociale del welfare aziendale diventa sempre più determinante per l’empowerment femminile. Si spinge su quei servizi che giocano un ruolo in favore dell’incremento occupazionale delle donne e del sostegno alla loro carriera all’interno delle aziende, facilitando la conciliazione dei tempi di vita-lavoro: dai servizi legati al people care, alla genitorialità, al servizio di baby-sitting, di assistenza agli anziani o a familiari non autosufficienti. 

Il macro dato aggregato composto dalla spesa per Istruzione, Previdenza, Assistenza Sanitaria e Assistenza Familiari rappresenta una quota del 47,8% del totale della spesa welfare, a testimonianza del forte valore sociale del welfare e del contributo che può fornire nel superare le dinamiche di gender gap che limitano ancora troppo la vita professionale delle donne.

I giovani cercano una nuova dimensione di benessere

Il welfare aziendale è anche uno strumento di talent acquisition. La prospettiva di un contesto lavorativo e aziendale fondato sul concetto di benessere è tra i fattori importanti di attrazione verso i giovani talenti. L’offerta di benefit e di un ampio paniere welfare ha un peso nella trattativa e nella loro decisione finale rispetto alla scelta di un’azienda. La tendenza è confermata dalle risposte ottenute alla survey dell’Osservatorio Welfare, dove complessivamente la valutazione positiva verso l’importanza di un’offerta di benefit si attesta oltre il 53%.