Il nostro cammino verso la sostenibilità

Percorsi è il nostro cammino di sostenibilità: un impegno che abbiamo intrapreso anni fa insieme ai nostri stakeholder per prenderci cura delle persone che lavorano e dell’ambiente che ci circonda, contribuendo al contrasto dei cambiamenti climatici, creando valore sostenibile e promuovendo un business etico e responsabile.

Il nostro Bilancio di Sostenibilità, alla sua terza edizione, racconta le azioni concrete che abbiamo intrapreso per contribuire ad uno sviluppo sostenibile. Leggiamolo insieme.

 

Il 2022 è stato un anno di successi, di ottime performance in Italia e nel mondo e del riconoscimento del ruolo positivo del welfare aziendale. Offriamo alle aziende strumenti per essere sempre più sostenibili, e ci poniamo molti e ambiziosi obiettivi di sostenibilità, ambientale e sociale, che si concretizzano in tre linee strategiche: People, Planet e Progress per migliorare la qualità della vita, preservare l’ambiente e creare valore responsabilmente. Siamo noi stessi il cambiamento che proponiamo con i nostri strumenti. E lo raccontiamo nel nostro Bilancio di Sostenibilità.

Foto Fabrizio Ruggiero
Amministratore Delegato e Direttore Generale per Edenred Italia

Ideal: l’ideale raggiungibile

Il nostro purpose, Enrich connections. For good, riflette l’impegno di costruire connessioni di valore per migliorare la vita quotidiana delle persone.

Il  piano strategico Beyond 22-25 pone la dimensione ESG al centro di ogni nostra azione e porta a un’accelerazione degli impegni extra-finanziari. La nuova strategia sottolinea anche un rafforzamento degli obiettivi della politica Ideal, che definisce il nostro approccio orientato alla sostenibilità ambientale e sociale attraverso tre linee strategiche: People, Planet e Progress.

People: diamo valore alle persone

Il benessere delle persone che lavorano è una priorità insita nel nostro business.

Il 2022 è stato un anno di crescita e cambiamento che ha visto rafforzare il nostro impegno sulla parità di genere, l’inclusività e la cura delle nostre persone in azienda.

Inclusione

Da sempre attenti al tema della Diversity & Inclusion, il nostro impegno si è concretizzato con l’ottenimento della certificazione sull’equa partecipazione e trattamento delle donne in azienda.

Formazione

 Contribuiamo alla crescita professionale delle nostre persone con piani formativi e di sviluppo personalizzati, per supportarle nell’acquisizione delle competenze richieste dal ruolo e dal livello.

Solidarietà

 Le nostre persone hanno partecipato a iniziative di volontariato in mense e supermercati solidali, oltre che ad attività per la cura del verde per la giornata mondiale di Edenred dedicata alla solidarietà.

Benessere in azienda

 Oltre a garantire la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ci impegniamo nell’offrire alle nostre persone maggiore flessibilità e autonomia, per assicurare equilibrio tra vita privata e lavorativa.

Planet: il nostro impegno per l’ambiente

La protezione dell’ambiente riveste un ruolo centrale nella nostra strategia di sostenibilità.

Da anni siamo impegnati nella riduzione delle emissioni di CO2e generate nei nostri luoghi di lavoro, nella lotta agli sprechi, nell’utilizzo più efficiente delle risorse naturali. Molte le azioni intraprese.

Intensità emissioni C02e

Massimizziamo l’efficienza energetica negli uffici e utilizziamo energia elettrica da fonti rinnovabili per ridurre le emissioni di CO2e, inoltre promuoviamo lo #ZeroWaste e un approccio paperless.

Obiettivo Net Zero Carbon

Il Gruppo ha annunciato l’impegno nel raggiungere le Zero Emissioni Nette entro il 2050, affinché le emissioni di carbonio derivanti dal nostro business siano pari a quelle che avremo eliminato.

Compensazione delle nostre soluzioni

I nostri buoni pasto cartacei, elettronici e digitali nel 2022 sono carbon neutral! Tramite l’analisi del loro ciclo di vita, abbiamo misurato le emissioni di gas serra immesse in atmosfera e le abbiamo compensate.

Mobilità

Promoviamo la mobilità sostenibile con l’obiettivo di diffondere abitudini e comportamenti virtuosi tra le nostre persone. Nel 2022, a seguito di un’iniziativa interna sul PSCL, è nata la foresta di Edenred Italia.

Progress: crediamo che il valore debba essere sostenibile

Promuoviamo un business etico e responsabile in grado di innovare e creare valore sostenibile.

Per fare questo, garantiamo la sicurezza informatica e la protezione dei dati e promuoviamo iniziative contro lo spreco alimentare e il cibo sostenibile.

Business responsabile

Dialoghiamo con i nostri stakeholder e creiamo connessioni virtuose e relazioni solide, trasparenti e durature con i nostri partner e clienti per garantire una modalità di fare azienda che rispetti le persone e l’ambiente che ci circonda.

Passion for Customers

Abbiamo un programma di trasformazione aziendale che mette il cliente al centro delle nostre attività. Puntiamo a diventare una customer-centric company, misurando quotidianamente il livello di soddisfazione dei nostri clienti.

Privacy e data protection

Per garantire la privacy e la sicurezza delle informazioni all’interno dei nostri sistemi, implementiamo i più alti standard di sicurezza e sensibilizziamo le nostre persone sul tema, per assicurare protezione dei dati dei nostri beneficiari e clienti.

Alimentazione sostenibile

Siamo impegnati nella promozione di iniziative che incentivano un’alimentazione sana e bilanciata, ci adoperiamo per contrastare lo spreco alimentare e attuiamo azioni concrete per partner e beneficiari delle nostre soluzioni.

Certificazioni e riconoscimenti

Ci impegniamo a rendere concreto e misurabile il nostro impegno attivando procedure per il conseguimento delle più importanti certificazioni. Inoltre, abbiamo ricevuto prestigiosi riconoscimenti in ambito sostenibilità, parità di genere e cura.

EcoVadis - Silver Medal Rating 2023

Premio Parità Virtuosa 2022

Caring Company® 2022

UNI EN ISO 14001:2015

UNI EN ISO 14064:2022

UNI EN ISO 9001:2015

SA 8000:2014

ISO/IEC 27001

Percorsi, il Bilancio di Sostenibilità 2022

Siamo arrivati alla terza edizione di Percorsi, il Bilancio di Sostenibilità di Edenred Italia. Dalla nostra prima pubblicazione molta strada è stata fatta, abbiamo maturato un sempre più alto livello di consapevolezza e ingaggio sui temi della sostenibilità. Leggendolo potrai trovare il racconto delle nostre attività, i progetti avviati, i risultati conseguiti, gli ideali a cui tendiamo.

Sfoglialo online

FOOD

FOOD (Fighting obesity through offer and demand) è il programma europeo di cui Edenred è main partner che promuove la cultura dell’alimentazione sana e sostenibile in pausa pranzo.

Ha come obiettivo aiutare i ristoranti partner a proporre un’offerta alimentare più salutare, sostenibile e bilanciata e, al contempo, facilitare gli utilizzatori delle nostre soluzione nella scelta di una dieta sana in pausa pranzo.

Scopri di più