Buoni Pasto
26 Mag 2023
| 5'

Cos’è l’Xpos di Edenred, come funziona e i vantaggi

Oggi il POS è sempre più utilizzato oltre che obbligatorio per commercianti e professionisti. Scopriamo in questo articolo i vantaggi del POS e in cosa si differenzia XPos per i partner Edenred.
Autore
Cristina Maccarrone
xpos

Qualsiasi acquisto facciamo, sia esso all’interno di un negozio di abbigliamento, in un centro ottico o in un ristorante – solo per fare qualche esempio -, sempre più spesso capita di utilizzare il POS, quel dispositivo che permette di finalizzare un pagamento con carta di debito, credito o ricaricabile.
Ma cos’è un POS, a cosa serve e quali caratteristiche deve avere oggi per accettare tutti i pagamenti e venire incontro alle esigenze degli esercenti oltre che dei clienti?
E come l’XPos di Edenred si differenzia dagli altri POS? Quali sono le sue caratteristiche e i vantaggi?

Lo scopriamo in questo articolo in cui partiamo dal ricordare cos’è il POS per poi vedere tutte le funzionalità dell’Xpos di Edenred. 

Cos’è un POS

Anche se ormai entrato a pieno titolo nella vita di tutti i giorni, è bene ricordare che POS è l’acronimo di Point of Sale, traducibile letteralmente con “punto di vendita”. Nella pratica, il POS è un dispositivo che permette di accettare pagamenti tramite le carte di debito, credito, prepagate, grazie alla lettura di un chip.

Esistono vari tipi di POS, fissi o portatili, i primi sono spesso in abbinamento con il registratore di cassa e sono usati nei punti vendita in cui il pagamento di solito avviene in un’area precisa dove c’è appunto la cassa. I POS portatili, invece permettono di accettare i pagamenti direttamente al tavolo senza che il cliente debba alzarsi per andare in cassa. Vengono usati infatti nei bar, ristoranti e locali ma anche negli stabilimenti balneari così come nel caso di consegne e di attività a domicilio.

Come e dove si può utilizzare il POS

L’uso del POS ha diversi vantaggi sia per gli esercenti che per i clienti: per i primi si tratta di pagamenti digitali sicuri e “dematerializzati”. Cosa significa? Che non c’è il rischio che si perdano i soldi, che possano essere rubati o di imbattersi in banconote false, per fare qualche esempio. Ma non solo: il POS può essere utile per analizzare l’andamento della propria attività, studiare meglio le abitudini dei clienti e in generale per migliorarne la gestione.

Per quel che riguarda i clienti, grazie al POS possono superare l’eventuale problema di trovarsi senza contanti o di non avere l’importo esatto che serve per completare l’acquisto. Così come di evitare di girare con troppi soldi nel portafogli. 

In Italia, il decreto Legge 36 del 30 aprile 2022 ha previsto l’obbligo da parte di commercianti e professionisti di accettare i pagamenti elettronici, obbligo che in realtà sussiste dal 2012, ma mai entrato in vigore per il fatto che, fino allo scorso anno, non era stata prevista una vera e propria sanzione nei confronti di chi rifiutasse il pagamento con POS. 
Oggi la sanzione c’è, è di 30 euro e viene aumentata del 4% del valore della transazione per la quale il commerciante o professionista ha rifiutato il pagamento digitale. 

Se una persona quindi richiede di pagare 50 euro con il POS e il negoziante si rifiuta, questi avrà una sanzione di 32 euro totali, ossia i 30 euro previsti per chi rifiuta il pagamento elettronico più il 4% della somma prevista.

Ecco perché dotarsi di un POS è sempre più importante. Vediamo adesso perché quello proposto da Edenred, l’XPos, è speciale.

Cos’è XPos e come funziona

XPos è un terminale basato su piattaforma Android che Edenred mette a disposizione di tutti i suoi merchant, ossia tutte quelle attività che avviano una partnership per il welfare aziendale, i buoni pasto e/o i buoni acquisto.
Caratterizzato da un design particolarmente accattivante, XPos ha un grande schermo touchscreen da 5 pollici, a colori. Particolarmente innovativo, può essere infatti paragonato a un grande smartphone e, come tale, è particolarmente intuitivo per quel che riguarda tutte le soluzioni di pagamento. 

Innanzitutto, è l’ideale per la lettura dei buoni cartacei. Dotato infatti di una fotocamera, permette al merchant di scansionare il barcode presente sul ticket cartaceo in modo da dematerializzarlo. Un aspetto importante per il merchant perché lo aiuta a sentirsi più sicuro: basti pensare che un ticket cartaceo si può smarrire, si può deteriorare e così via.

Per quel che riguarda invece i buoni pasto elettronici, al cliente basta inserire la tessera dentro Xpos, come per qualsiasi POS tradizionale, per proseguire con il pagamento.

E cosa succede per chi usa i buoni tramite app? Anche in questo caso si tratta di una soluzione di pagamento facilmente utilizzabile sia dal cliente che dal merchant.Si scansiona il barcode generatosi sull’app Ticket Restaurant sul cellulare del cliente oppure si può digitare il codice sull’apposito tastierino.

Come si può vedere, dunque, l’XPos permette con un unico terminale di accettare tutte le soluzioni e venire così incontro alle diverse esigenze dei beneficiari dei Ticket Restaurant®. 

XPos è infatti integrato con l’app SuperPranzo, disponibile per l’appunto solo su questo terminale, che genera un Qr code con l’importo totale della spesa sostenuta dal cliente. È inoltre integrato con l’app Edenred Fast che permette in pochi e semplici passaggi di leggere e rendicontare i buoni in tempo reale, senza bisogno di altri supporti. 

Come POS tra i più evoluti sul mercato, possiamo dire che XPos offre, a chi lo sceglie per la propria attività, una maggiore connettività e una migliore user experience rispetto agli altri.

I vantaggi di Xpos per i merchant

Oltre ad accettare tutti i buoni Edenred XPos permette al merchant di:

  • confermare le prefatture Edenred e richiedere agevolmente i rimborsi;
  • visualizzare le transazioni che sono state effettuate negli ultimi 30 giorni;
  • accedere ai programmi pensati da Edenred per le varie attività commerciali come ScontiPoste, il cashback di Poste Italiane.

Ma i vantaggi non finiscono qui: essendo un POS portatile, che funziona in modalità wireless e su rete 4G, permette di accettare e gestire i buoni anche in mobilità, ossia fuori dal locale e in caso di consegna a domicilio. Per chi vuole investire quindi sui servizi di take away e food delivery il POS di Edenred è sicuramente una risorsa in più. 

Inoltre, i clienti possono pagare seduti al tavolo senza recarsi per forza in cassa. 

Ma anche quando fosse così, grazie alla sua velocità e immediatezza l’XPos evita che si formino lunghe e fastidiose code e ti aiuta a lasciare un buon ricordo in chi ti ha scelto che sarà così più propenso a tornare.
Inoltre, grazie alla possibilità di accettare le prefatture e visualizzare le transazioni effettuate, si riesce ad avere una gestione più agevole della propria contabilità

Tutti questi vantaggi aiutano a far crescere il tuo business per i più svariati motivi: inoltre, avere un POS funzionale ti permette di attrarre tutta quella clientela che preferisce pagare con un’app o una tessera elettronica e usare così i buoni pasto in versione digitale.
XPos può essere richiesto da tutti i merchant convenzionati Edenred.

Vuoi saperne di più?