Welfare aziendale
7 Ott 2022

Benessere psicofisico e ambiente di lavoro in salute: gli obiettivi della collaborazione tra Edenred e Virgin Active

Ne parliamo con Alessandro Garibaldi, Communication Director Virgin Active, con cui ripercorriamo alcune tappe dell'evento che si è tenuto a Milano il 21 settembre all'insegna del legame tra esercizio fisico e welfare.
Autore
Redazione
benessere psicofisico e welfare aziendale

Un modo per celebrare la collaborazione tra Edenred Italia e Virgin Active, ma anche per parlare di sport, salute e benessere dai “tetti di Milano”. Questo e tanto altro è stato l’evento organizzato insieme a Virgin Active il 21 settembre 2022 che ha avuto tra gli ospiti, oltre alla campionessa di pallavolo Maurizia Cacciatori, alcuni nostri clienti welfare. 

Con Alessandro Garibaldi, Communication Director Virgin Active, ripercorriamo le tappe dell’evento e conosciamo meglio la filosofia e i valori che guidano la società del Gruppo Virgin – che opera nel settore del fitness dal 1999 ed è sbarcata in Italia nel 2004 – basandosi su un nuovo concept di fitness e benessere customizzato.

Il 21 settembre Edenred Italia e Virgin Active hanno realizzato insieme un evento nella splendida terrazza di Corso Como a Milano. Come nasce la collaborazione con Edenred Italia?

“Da diversi anni Virgin Active e Edenred Italia sono legati da una collaborazione, sia in relazione ai servizi indirizzati ai nostri dipendenti sia alla promozione del benessere.  Favoriamo la diffusione del benessere attraverso la cultura del movimento verso quelle realtà che sono alla ricerca di un valore aggiunto da includere nelle loro politiche di welfare.

Il nostro focus è proprio quello di puntare al benessere psicofisico delle persone che lavorano insieme a noi per garantire un ambiente lavorativo in salute ed equilibrato”.

L’evento, dedicato ad alcuni clienti Welfare di Edenred Italia, ha unito sport, benessere e networking in una serata magica in cui è stato possibile ammirare dall’alto lo skyline di Milano. Quali temi sono stati trattati durante la serata?

“L’incontro nasce proprio dal desiderio di raccontare agli ospiti la purpose della nostra partnership e di estendere la conversazione su temi di interesse più generali, partendo dall’importanza che un corretto stile di vita ha nella vita di ciascuno di noi.
Operando in tutto il mondo nel comparto del fitness, quello di Virgin Active è un osservatorio privilegiato che ci aiuta a comprendere come l’attività fisica, a prescindere da come la si eserciti, possa aiutare a vivere meglio.
Questo fattore, infatti, diventa importante per le aziende che scelgono quali servizi dedicare ai propri dipendenti e collaboratori. La presenza all’evento di una star dello sport ci ha permesso, inoltre, di approfondire il legame tra esercizio fisico, performance e benessere aziendale”.

Ospite d’eccezione è stata infatti la campionessa di pallavolo Maurizia Cacciatori che, ripercorrendo la sua storia e la sua carriera, ha raccontato di quanto lo sport e i valori acquisiti siano stati importanti non solo per il benessere psicofisico ma anche per affrontare le sfide della vita.

Oggi, Virgin Active come cerca di trasmettere questo messaggio alle persone che frequentano i suoi Club e a quelle che si approcciano per la prima volta allo sport?

“Il messaggio che si legge all’ingresso di ogni nostro fitness Club recita ‘Chiunque è benvenuto in Virgin Active, giovani o grandi, più allenati o meno, siete tutti active’.
Il nostro approccio, quindi, è inclusivo anche nei confronti dei diversi livelli di familiarità con il fitness e lo sport. Da noi si allenano campioni, per continuare giorno dopo giorno a difendere i loro record e persone che si avvicinano per la prima volta all’allenamento e che partono quindi dai fondamentali. Tutte le nostre attività di allenamento puntano a sviluppare un corretto balance tra mente e corpo, senza regole predefinite, garantendo a ciascuno il proprio equilibrio”.

Sappiamo che Virgin Active non sono soltanto i 40 Club presenti in tutta Italia, gli oltre 4.500 corsi erogati ogni settimana e i 1.500 trainer a disposizione per raggiungere obiettivi di benessere e forma fisica.
Virgin Active è anche Academy, la prima scuola in Italia nata per preparare i professionisti del fitness. Raccontaci come funziona.

“Riteniamo da sempre che la formazione sia un asset essenziale per esercitare il nostro lavoro con credibilità e autorevolezza. I nostri trainer si prendono cura della salute delle persone, oltre che dell’allenamento e quindi la competenza tecnica è l’elemento su cui lavoriamo intensamente con la nostra Accademia, che accoglie sia i nuovi collaboratori, che i veterani in un processo di formazione e aggiornamento continui”. 

Vuoi saperne di più sul welfare aziendale e benessere dei dipendenti?