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Edenred Welfare Ecco le risposte alle domande più frequenti.

Come viene gestito il welfare aziendale all’interno del 730 per le detrazioni fiscali?

Per alcune categorie di spese (es. istruzione, sanità, trasporto pubblico e assistenza familiari) è possibile massimizzare il vantaggio fiscale del welfare, affiancandolo alle detrazioni fiscali in sede di 730. Significa che è possibile portare a rimborso con il welfare una quota della somma spesa fino ad esaurimento del proprio credito disponibile e richiedere la detrazione dell’eccedenza non rimborsata nel 730. È importante che le somme rimborsate attraverso il welfare aziendale non si sovrappongano con l’ammontare portato in detrazione nel 730, poiché le due agevolazioni non sono cumulabili.

Il rimborso welfare può essere parziale o totale, a seconda delle esigenze e della quota welfare a disposizione del dipendente, ed avviene il mese successivo l’inserimento della richiesta, mentre la detrazione a 730 è pari al 19% dell’importo per il quale è richiesta e genera un beneficio fiscale nell’anno successivo. 

Alcune tipologie di spesa sono rimborsabili con il welfare ma non possono essere portate in detrazione nel 730 (ad esempio Libri di testo, mensa scolastica, campus…).

Il welfare aziendale rappresenta un obbligo dell’azienda?

L’erogazione di servizi welfare può rappresentare un obbligo solo se derivante da disposizioni del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, come le misure introdotte nel CCNL dell’Industria Metalmeccanica.

Un piano di welfare aziendale può essere implementato anche da partite iva o liberi professionisti senza dipendenti?

Il welfare offre beni e servizi con un trattamento fiscale agevolato al momento fruibile solo per i lavoratori dipendenti.
Per i liberi professionisti c’è la possibilità di accedere ma senza la defiscalizzazione prevista dalla normativa per il lavoro dipendente.

E’ possibile includere i fringe benefit all’interno di un piano di welfare aziendale?

Tra i servizi da includere all’interno del piano welfare è possibile introdurre buoni acquisto in regime fringe benefit. Per godere della fiscalità agevolata è necessario rispettare nell’erogazione di questi beni il limite massimo annuo di 258, 23 euro previsto dal Tuir per ciascun dipendente. Restando entro questa soglia, infatti, la somma non concorre a formare reddito da lavoro dipendente. Ciascuna azienda potrà valutare sulla base di altre soluzioni fringe già erogate, ad esempio al posto della classica strenna natalizia, la possibilità di sostituirle con buoni acquisto o un credito in piattaforma direttamente utilizzabile, con più flessibilità e massima libertà, per la spesa, lo shopping, il carburante e molto altro ancora.

Novità 2021: la soglia di esenzione fiscale raddoppia 516,46 euro anche per il 2021

Il welfare aziendale può essere erogato ai dipendenti anche senza un accordo sindacale?

Le aziende possono scegliere di attivare un welfare contrattuale, originato da un contratto o accordo aziendale, oppure un welfare unilaterale erogato al lavoratore per iniziativa volontaria del datore di lavoro, senza negoziazione o accordo con le rappresentanze dei lavoratori, ma attraverso un regolamento che garantisce all’azienda la deducibilità del reddito di impresa.

I benefit inclusi in un piano di welfare aziendale hanno una scadenza?

Il piano welfare è soggetto ad una durata e scadenza stabilite dall’azienda: i servizi a disposizione vanno  richiesti entro il termine indicato nel regolamento aziendale del tuo Piano Welfare.

Qual è la normativa di riferimento del welfare aziendale? Quali sono le novità?

TUIR, il Testo unico delle imposte sui redditi, in vigore dal 1986 definisce il quadro normativo dei servizi e strumenti di welfare aziendale. Gli articoli 49, 50, 51 e 52 forniscono, inoltre, un inquadramento normativo al reddito da lavoro dipendente mentre l’articolo 100 definisce la deducibilità delle spese dal reddito delle imprese.

Le  Leggi di Bilancio 2016,2017,2018 hanno infine introdotto una serie di incentivi riguardanti la detassazione dei servizi welfare legati ai premi di risultato, introducendo un’aliquota sostitutiva IRPEF pari al 10% in caso di erogazione di premi legata ad incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza e innovazione. I premi ai quali può essere applicata l’aliquota sostitutiva, possono essere convertiti in welfare per scelta del lavoratore, abbattendo completamente l’imposizione fiscale e contributiva sia in capo al dipendente che in capo al datore di lavoro. Le Leggi di Bilancio, inoltre, hanno modificato l’art. 51 del TUIR ampliando il paniere di beni e servizi welfare. 

Come effettuare un versamento presso il proprio fondo di previdenza dalla piattaforma Edenred Welfare?

La richiesta di versamento può essere effettuata all’interno della piattaforma Edenred Welfare, se previsto dal Regolamento del tuo Piano di Welfare Aziendale. Il dipendente dovrà selezionare il fondo pensione disponibile e indicare l’importo che vuole versare.

Come generare un voucher (Ticket Welfare) all’interno della piattaforma Edenred Welfare?

Il dipendente può generare il voucher direttamente all’interno della piattaforma Edenred Welfare o dall’App in tempo reale. Può ricercare la struttura di suo interesse, scegliere tra le prestazioni erogate e generare un voucher dello stesso importo della prestazione scelta da presentare all’operatore al momento della fruizione del servizio.

Come richiedere un rimborso all’interno della piattaforma Edenred Welfare?

Le richieste di rimborso possono essere effettuate dal dipendente direttamente all’interno della piattaforma Edenred Welfare seguendo pochi e semplici passaggi. Il dipendente dovrà avviare la pratica per la categoria di servizio per la quale vuole richiedere il rimborso (ad esempio retta asilo nido), caricare la documentazione necessaria e attendere la conferma di validazione della pratica.

La piattaforma Edenred Welfare è in grado di gestire anche i mutui all’interno del piano welfare?

All’interno dei servizi disponibili è presente anche la possibilità di rimborsare quota parte degli interessi passivi sui mutui solo se previsto dal Regolamento del tuo Piano di Welfare Aziendale.

Dove posso scaricare le guide di utilizzo della piattaforma Edenred Welfare?

All’interno della piattaforma sono disponibili i video tutorial per l’utilizzo della piattaforma e la documentazione informativa sulle modalità di richiesta dei servizi.

Come accedere e registrarsi alla piattaforma di welfare aziendale Edenred Welfare?

Per accedere alla piattaforma è necessario registrarsi con la propria email e password. All’invio del piano il dipendente riceverà una mail informativa con le istruzioni per la registrazione.

Quali sono le convenzioni e dove posso utilizzare i voucher Ticket Welfare presenti nella piattaforma Edenred Welfare?

I voucher Ticket Welfare possono essere utilizzati presso un’ampia rete di strutture convenzionate in tutta Italia disponibili sul nostro portale beneficiari.edenred.it
È inoltre possibile richiedere il convenzionamento della struttura di interesse segnalandola direttamente dal portale.

Cosa cambia per i piani Easy Welfare Edenred con l’arrivo del logo Edenred Welfare?

Edenred ha effettuato un restyling della propria immagine, caratterizzato da un approccio visivo più moderno, nuovi loghi, colori brillanti e un linguaggio più diretto, per semplificare il dialogo con gli utilizzatori e avvicinarsi sempre più al mondo dei beneficiari.
Nessun impatto o cambiamento sulle soluzioni, ma un’evoluzione dello stile che mira a valorizzare la gestione integrata dei benefit aziendali attraverso piattaforme, app e strumenti innovativi, con una fruizione oggi ancora più fluida ed efficiente.

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