Seleziona la domanda

buono-pasto-ticket-compliments-menu-202105

Beneficiari Sei un dipendente o collaboratore che utilizza i buoni acquisto?

I buoni acquisto Ticket Compliments non esistono più? Che cosa sono i nuovi buoni Edenred Shopping?

Non esiste nessuna differenza, si tratta esattamente degli stessi buoni acquisto. Puoi continuare ad utilizzarli tranquillamente come hai sempre fatto. Edenred sta rinnovando la propria immagine e ha voluto dare ai propri buoni acquisto una nuova veste grafica e un nuovo nome: Edenred Shopping. Per facilitare questo cambiamento e garantire a tutti la piena riconoscibilità dei buoni acquisto, è in corso una fase di transizione in cui sui buoni e sui materiali di comunicazione compaiono entrambi i loghi: Ticket Compliments e Edenred Shopping.

Sono in corso iniziative rivolte ai merchant per informarli circa questa novità

Come posso contattare il numero verde dell’assistenza beneficiari dei buoni acquisto Edenred?

Se sei in possesso dei buoni acquisto Edenred e hai bisogno di informazioni o supporto sul corretto utilizzo, contattaci al numero verde 800.085.558. Siamo a tua completa disposizione dal lunedì al venerdì.

Cos’è il buono acquisto o regalo Selection Easy e dove posso utilizzarlo ?

Selection Easy è il buono acquisto che può essere utilizzato per la spesa al supermercato o l’acquisto di carburante presso oltre 12.000 esercizi convenzionati tra cui 2.700 stazioni Q8 presenti sul territorio italiano, inclusi gli impianti Q8 Easy.

Selection Easy rappresenta quindi l’alternativa multibrand al buono benzina che può essere utilizzato, oltre che per gli impianti Q8, anche presso diversi marchi di supermercati come ad esempio: Bennet, Carrefour, Conad, Coop, Despar, Eataly, Il Gigante, Simply e tanti altri.

Tramite il portale dovecompro.edenred.it oppure la funzione Store dell’app MyEdenred Shopping, si possono cercare i punti vendita dove utilizzare Selection Easy.

Cos’è il buono acquisto o regalo Edenred Spesa e dove posso utilizzarlo?

È il buono acquisto dedicato alla spesa accettato in 13.000 supermercati e alimentari in tutta Italia. L’alternativa multibrand al buono del supermercato che può essere utilizzato presso diversi marchi come ad esempio: Bennet, Carrefour, Conad, Coop, Despar, Eataly, Il Gigante, Simply e tanti altri.

Tramite il portale dovecompro.edenred.it oppure la funzione Store dell’app MyEdenred Shopping, si possono cercare i punti vendita dove utilizzare i buoni acquisto Edenred Spesa.

Cos’è il buono acquisto o regalo Edenred Selection e dove posso utilizzarlo?

Selection è l’unico buono con cui puoi scegliere se fare carburante e shopping.

Nel formato cartaceo è accettato in 18.000 punti vendita e stazioni di servizio.

Diversi i prodotti acquistabili:

  • carburante presso le stazioni di servizio Q8
  • abbigliamento e accessori (ad esempio presso Bata, Camicissima, Fidenza Village, La Rinascente Salmoiraghi & Viganò)
  • alimentari (ad esempio presso Bennet, Carrefour, Conad, Coop, Despar, Eataly, Simply Tigros e Unes)
  • articoli sportivi (ad esempio presso Cisalfa, Longoni, Athletes world)
  • casa/arredamento (ad esempio presso Ikea, La casa Italiana e Frida’s)
  • elettronica (ad esempio presso Trony, Euronics e Unieuro)
  • profumi e cosmetici (ad esempio presso Douglas, La Gardenia e Limoni)
  • tempo libero (ad esempio presso Giunti, La Feltrinelli e QC terme)

Selection in formato digitale (app o e-voucher), invece, può essere utilizzato in oltre 10.000 esercizi convenzionati e anche online, attraverso il portale dovecompro.edenred.it oppure l’app MyEdenred Shopping, negli e-commerce convenzionati o per scegliere la tua gift card.

Cos’è il buono acquisto o regalo Top Premium e dove posso utilizzarlo?

Top Premium è il buono acquisto dedicato allo shopping e al tempo libero con la più ampia rete di punti vendita convenzionati.

Nel formato cartaceo gli esercizi convenzionati sono oltre 24.000. Massima libertà di scelta e utilizzabile per l’acquisto di:

  • abbigliamento e accessori (alcuni partners come esempio: Velasca, Invidia, Bata, Camicissima, Fidenza Village, La Rinascente, Pimkie, Prenatal, Salmoiraghi & Viganò e Toys)
  • spesa (alcuni partners come esempio: Bennet, Carrefour, Conad, Coop, Despar, Eataly, Il Gigante, Simply, Tigros e Unes) 
  • articoli sportivi (alcuni partners come esempio: Cisalfa, Longoni, Athletes world)
  • casa e arredamento (alcuni partners come esempio: Ikea, La casa Italiana, Viridea, Frida’s)
  • elettronica (alcuni partners come esempio: Trony, Euronics, Unieuro)
  • profumi e cosmetici alcuni partners come esempio: Douglas, La Gardenia e Limoni, Lush e Sephora)
  • tempo libero (alcuni partners come esempio: Giunti, La Feltrinelli e QC terme)
  • viaggi (alcuni partners come esempio: Mercure e Sofitel)

Top Premium in formato digitale (app o e-voucher), invece, può essere utilizzato in oltre 9.000 esercizi convenzionati e anche online, attraverso il portale dovecompro.edenred.it oppure l’app MyEdenred Shopping, negli e-commerce convenzionati o per scegliere la tua gift card.

I buoni acquisto o regalo Edenred hanno una data di scadenza?

Sì, il buono acquisto o regalo Edenred ha una scadenza che è indicata in alto a destra sul fronte del buono stesso oppure nell’home page dell’app MyEdenred Shopping: ad esempio, se viene indicato 12/2021 potrà essere utilizzato fino al 31 dicembre 2021. Il buono acquisto ha una validità di almeno un anno dalla data di emissione.

Si possono convertire i buoni acquisto Edenred in denaro?

No, non è possibile convertire i buoni acquisto Edenred in denaro. Il buono acquisto Edenred deve essere utilizzato per l’intero valore facciale e non è previsto che un esercente convenzionato corrisponda alcun tipo di resto all’utilizzatore.

Si possono scegliere buoni Amazon con i buoni acquisto Edenred?

No, non è possibile scegliere i buoni Amazon con i buoni acquisto Edenred.  Tuttavia con Edenred hai a disposizione tutte le principali categorie merceologiche con brand rilevanti come Fidenza Village, Carrefour, Coop, IKEA, Salmoiraghi&Viganò, Bata, Prenatal, TOYS, diffusi su tutto il territorio nazionale e generalmente non presenti su piattaforme di e-commerce terze.

Inoltre il buono acquisto Edenred in formato app o e-voucher può essere usato per richiedere le Gift Card di brand nazionali e internazionali, come Zalando, Asos, Tannico, Spotify, Mango, Nike, H&M, Foot Locker, OVS, Douglas, o può essere utilizzato direttamente negli e-commerce dei nostri partner convenzionati.

I buoni acquisto o regalo Edenred possono essere utilizzati anche per lo shopping online?

Sì,  i buoni acquisto o regalo Edenred, nel formato digitale (app o e-voucher), sono utilizzabili anche online. Garantiscono massima semplicità di distribuzione e di utilizzo: il formato e-voucher viene inviato via e-mail come pdf o link, mentre il formato app prevede il caricamento diretto del credito nell’app con e-mail di notifica all’utilizzatore.

I buoni acquisto in formato digitale possono essere anche usati su dovecompro.edenred.it o direttamente tramite l’app MyEdenred Shopping per scegliere le Gift Card di brand nazionali e internazionali, come Zalando, Asos, Tannico, Spotify, Mango, Nike, H&M, Foot Locker, OVS, Douglas, o utilizzati direttamente negli e-commerce dei nostri partner convenzionati.

L’utilizzo online è semplice e intuitivo:

  • ricevi una e-mail contenente: a) in caso di e-voucher, un link per visualizzare il voucher digitale, b) in caso di app, l’invito ad accedere a MyEdenred Shopping per visualizzare il credito ricevuto;
  • accedi al sito e-commerce del partner e selezioni i prodotti di interesse. Per completare l’ordine scegli di utilizzare i buoni acquisto Edenred;
  • per completare l’operazione inserisci le credenziali che trovi sul voucher digitale o le credenziali di accesso all’app.

La rete di accettazione online dei buoni acquisto Edenred e-voucher e di MyEdenred Shopping è sempre in continua e rapida espansione per venire incontro alle esigenze dei clienti e degli utilizzatori.

Dove posso utilizzare i buoni acquisto o regalo Edenred?

I buoni acquisto o regalo Edenred possono essere spesi per lo shopping, la spesa ed il carburante. Accedi al dovecompro.edenred.it per scoprire tutta la rete di spendibilità dei buoni acquisto Edenred.

Esistono 4 diversi buoni acquisto che si differenziano per la rete di partner e negozi convenzionati, sia in valore assoluto, ovvero il numero dei punti vendita fisici dove il buono può essere utilizzato, sia per le categorie merceologiche, ovvero i prodotti che si possono acquistare.

4 tipi di buoni acquisto Edenred per rispondere al meglio e nella maniera più aderente possibile alle esigenze dell’azienda che decide di acquistarli:

1) Top Premium: il buono acquisto dedicato allo shopping e al tempo libero con la più ampia rete di punti vendita convenzionati.

Nel formato cartaceo gli esercizi convenzionati sono oltre 24.000. Massima libertà di scelta e utilizzabili per l’acquisto di:

  • abbigliamento e accessori (alcuni partners come esempio: Velasca, Invidia, Bata, Camicissima, Fidenza Village, La Rinascente, Pimkie, Prenatal, Salmoiraghi & Viganò e Toys)
  • spesa (alcuni partners come esempio: Bennet, Carrefour, Conad, Coop, Despar, Eataly, Il Gigante, Simply, Tigros e Unes)
  • articoli sportivi (alcuni partners come esempio: Cisalfa, Longoni, Athletes world)
  • casa  e arredamento (alcuni partners come esempio: Ikea, La casa Italiana, Viridea, Frida’s)
  • elettronica (alcuni partners come esempio: Trony, Euronics, Unieuro)
  • profumi e cosmetici (alcuni partners come esempio: Douglas, La Gardenia e Limoni, Lush e Sephora)
  • tempo libero (alcuni partners come esempio: Giunti, La Feltrinelli e QC terme)
  • viaggi (alcuni partners come esempio: Mercure e Sofitel)

 Top Premium digitale (e-voucher o app), invece, può essere utilizzato in oltre 9.000 esercizi convenzionati e anche online, attraverso il portale dovecompro.edenred.it o l’app MyEdenred Shopping, negli e-commerce convenzionati o per scegliere la tua gift card.

2) Selection: l’unico buono con cui puoi scegliere se fare carburante o shopping

Nel formato cartaceo è accettato in 18.000 punti vendita e stazioni di servizio.

Diversi i prodotti acquistabili:

  • carburante presso le stazioni di servizio Q8
  • abbigliamento e accessori (ad esempio presso Bata, Camicissima, Fidenza Village, La Rinascente Salmoiraghi & Viganò)
  • spesa (ad esempio presso Bennet, Carrefour, Conad, Coop, Despar, Eataly, Simply Tigros e Unes)
  • articoli sportivi (ad esempio presso Cisalfa, Longoni, Athletes world)
  • casa/arredamento (ad esempio presso Ikea, La casa Italiana e Frida’s)
  • elettronica (ad esempio presso Trony, Euronics e Unieuro)
  • profumi e cosmetici (ad esempio presso Douglas, La Gardenia e Limoni)
  • tempo libero (ad esempio presso Giunti, La Feltrinelli e QC terme)

Selection digitale (e-voucher o app), invece, può essere utilizzato in oltre 10.000 esercizi convenzionati e anche online, attraverso il portale dovecompro.edenred.it o l’app MyEdenred Shopping, negli e-commerce convenzionati o per scegliere la tua gift card.

3) Spesa: il buono acquisto dedicato alla spesa accettato in 13.000 supermercati e alimentari in tutta Italia.

L’alternativa multibrand al buono del supermercato che può essere utilizzato presso diversi marchi come ad esempio: Bennet, Carrefour, Conad, Coop, Despar, Eataly, Il Gigante, Simply e tanti altri.

4) Selection Easy: il buono acquisto perfetto sia per la spesa che per il carburante accettato in oltre 12.000 punti vendita tra cui le stazioni di servizio Q8.

L’alternativa multibrand al buono del supermercato che può essere utilizzato presso Bennet, Carrefour, Conad, Coop, Despar, Eataly, Il Gigante, Simply e tanti altri partner e per fare rifornimento presso le stazioni di servizio Q8.

 

Cosa devo fare dopo aver ricevuto i buoni acquisto o regalo di Edenred dalla mia azienda?

Utilizzare i buoni acquisto o regalo di Edenred è semplicissimo!

Se hai ricevuto i buoni acquisto in formato cartaceo, verifica on-line i punti shopping convenzionati su dovecompro.edenred.it e recati nel punto vendita prescelto per utilizzare i tuoi buoni. Presentali in cassa al momento del pagamento. Puoi utilizzare più buoni contemporaneamente ed eventualmente integrare in denaro.

Se la tua azienda ha scelto i buoni acquisto in formato e-voucher, riceverai una email all’interno della quale troverai un link per visualizzare il buono digitale. Cliccando sul link , il buono acquisto potrà essere scaricato in PDF e stampato oppure essere visualizzato e utilizzato direttamente da smartphone. Accedi al portale dovecompro.edenred.it dove protrai cercare i punti vendita che accettano i voucher digitali e verificare in quale modalità (da smartphone o stampati). Inoltre dal portale potrai anche scegliere di utilizzarli online sui principali e-commerce o scegliere la tua gift card preferita.

Se la tua azienda ha scelto l’app MyEdenred Shopping, riceverai una email con l’invito ad accedere all’app per visualizzare il credito ricevuto. Direttamente dall’app, potrai cercare i punti vendita e gli e-commerce convenzionati con la funzione Store oppure scegliere la tua gift card preferita selezionando la funzione Gift Card in Home page. Tramite la funzione Paga, potrai generare in tempo reale un voucher del valore che desideri in base all’importo del tuo acquisto. Una volta generato il voucher, potrai mostrare il codice a barre in cassa oppure dettare il codice numerico all’esercente.

Il buono acquisto di Edenred digitale e l’app MyEdenred Shopping possono essere utilizzati anche online:

  • Vai su dovecompro.edenred.it o entra nella funzione Store dell’app per cercare gli e-commerce convenzionati;
  • accedi al sito e-commerce del partner e seleziona i prodotti di interesse. Per completare l’ordine scegli di utilizzare il buono acquisto di Edenred;
  • per completare l’operazione inserisci le credenziali che trovi sul voucher digitale o le credenziali di accesso all’app.
Cos’è MyEdenred Shopping?

MyEdenred Shopping è l’app che permette di gestire direttamente dallo smartphone i buoni acquisto Edenred. Si può usare per fare shopping, spesa o rifornimento, sia in store che online, senza vincoli di taglio del buono perché è l’utilizzatore a scegliere il valore del voucher da generare in base all’importo dell’acquisto.

Con MyEdenred Shopping è possibile inoltre:

  • visualizzare in tempo reale il credito disponibile e le transazioni effettuate;
  • cercare i punti vendita e gli ecommerce convenzionati;
  • richiedere una Gift Card.
Come si utilizza MyEdenred Shopping?

Se la tua azienda ha scelto l’app MyEdenred Shopping, riceverai una e-mail con l’invito ad accedere all’app per visualizzare il credito ricevuto. Una volta scaricata l’app, basterà accedere con le credenziali Edenred come da istruzioni riportate via e-mail; il credito sarà visibile in Home Page e pronto all’utilizzo.

MyEdenred Shopping è semplicissima da utilizzare: funziona come un credito a scalare. Per generare un voucher e completare un acquisto, occorre cliccare sul bottone “Paga” e digitare il valore desiderato. Il voucher così ottenuto riporterà un codice a barre e un codice numerico da mostrare o dettare direttamente all’esercente al momento dell’acquisto.

buono-pasto-ticket-compliments-menu-202105

Merchant Sei un negozio o una struttura che accetta i buoni acquisto?

Che differenza c’è tra i Ticket Compliments e i nuovi buoni acquisto che hanno il logo Edenred Shopping e una nuova grafica?

Non esiste nessuna differenza, si tratta esattamente degli stessi buoni acquisto. Puoi continuare ad accettarli tranquillamente come hai sempre fatto. Edenred sta rinnovando la propria immagine e ha voluto dare ai propri buoni acquisto una nuova veste grafica e un nuovo nome: Edenred Shopping. Per facilitare questo cambiamento e garantire a tutti la piena riconoscibilità dei buoni acquisto, è in corso una fase di transizione in cui sui buoni e sui materiali di comunicazione compaiono entrambi i loghi: Ticket Compliments e Edenred Shopping.

Come posso contattare il numero verde dell’assistenza affiliati dei buoni acquisto Edenred?

Sei hai un esercizio convenzionato con Edenred e hai bisogno di informazioni amministrative o supporto per la corretta gestione dei buoni pasto dei buoni acquisto Edenred e delle nostre soluzioni puoi contattarci telefonicamente al numero verde 800.834.039 dal lunedì al venerdì.

Dove posso trovare il calendario rimborsi per sapere quando consegnare i buoni acquisto Edenred che ho ritirato?

Il calendario rimborsi con tutte le informazioni per un corretto rimborso dei buoni acquisto Edenred è consultabile sul portale affiliati.edenred.it, all’interno della sezione dedicata.

Le modalità per richiedere il rimborso dei buoni acquisto sono molteplici: 

  • in caso di pagamenti standard è necessario spedire i buoni acquisto e la distinta riepilogativa in una busta resistente con raccomandata R/R all’indirizzo:
    Edenred Italia Srl – Casella Postale 59 – Via Buozzi 17, 20037 Paderno Dugnano (MI);
  • in caso di abbonamenti Fly15 e Fly2 è necessario spedire i buoni acquisto e la distinta riepilogativa in una busta resistente con raccomandata R/R all’indirizzo:
    Edenred Italia Srl – Casella postale 55 – Via Buozzi 17, 20037 Paderno Dugnano (MI);
  • con Easy Check è sufficiente confermare la nota di debito, da portale web o tramite l’app Edenred Fast, e inserire i propri riferimenti contabili. Successivamente si riceverà la copia del documento via email all’indirizzo indicato, oppure sarà possibile scaricarlo direttamente dal portale affiliati.edenred.it Una volta confermata la prefattura, Edenred emetterà in nome e per conto dell’affiliato la fattura elettronica e la invierà allo SDI.
Come posso accettare i buoni acquisto di Edenred?

Per accettare i buoni acquisto Edenred dovrai diventare partner di Edenred. Per poterlo fare è possibile scrivere un’email all’indirizzo contrattinetwork-it@edenred.com.

I voucher si presentano in due formati: cartaceo e digitale (utilizzabile anche da smartphone) e possono essere accettati attraverso il sistema di dematerializzazione Easy Check, sia da portale con la pistola scanner sia da app Edenred Fast.  Easy Check permette, inoltre, di verificare immediatamente l’autenticità dei buoni acquisto cartacei e/o da mobile al momento del ritiro, senza doverli spedire per il rimborso.

Fare parte della rete Edenred significa ottenere importanti vantaggi:

  • acquisire nuovi clienti e aumentare in breve tempo il giro d’affari con un valore medio dello scontrino più alto;
  • fidelizzare la clientela che abitualmente usa il buono acquisto di Edenred;
  • aumentare la visibilità della propria attività, tramite il portale edenred.it e l’app MyEdenred Shopping. Il portale e l’app sono consultabili da tutti i clienti e utilizzatori dei buoni acquisto di Edenred per cercare i locali partner abilitati all’accettazione del buono acquisto;
  • supporto commerciale e marketing da parte dei nostri commerciali dedicati e del servizio clienti specializzato.
buono-pasto-ticket-compliments-menu-202105

Azienda Sei un'azienda o una partita iva interessata ai buoni acquisto?

I buoni acquisto Edenred hanno cambiato grafica e riportano un nuovo logo: come mai? Che differenza c’è rispetto ai precedenti Ticket Compliments?

Non esiste nessuna differenza, si tratta esattamente degli stessi buoni acquisto. Puoi continuare a richiederli tranquillamente come hai sempre fatto. Edenred sta rinnovando la propria immagine e ha voluto dare ai propri buoni acquisto una nuova veste grafica e un nuovo nome: Edenred Shopping. Per facilitare questo cambiamento e garantire a tutti la piena riconoscibilità dei buoni acquisto, è in corso una fase di transizione in cui sui buoni e sui materiali di comunicazione compaiono entrambi i loghi: Ticket Compliments e Edenred Shopping.

Sono in corso iniziative rivolte ai merchant per informarli circa questa novità

I buoni acquisto o regalo Edenred sono considerati un fringe benefits?

I buoni acquisto o regalo di Endered sono considerati un fringe benefits: rappresentano la soluzione ideale per le aziende, le partite IVA e qualsiasi realtà aziendale, per dare un sostegno concreto ai propri dipendenti e collaboratori e aumentare il loro potere di acquisto.

I buoni acquisto o regalo di Endered si configurano esattamente come erogazione “in natura” pertanto possono essere erogati ai dipendenti fino a 516,46 euro/anno esenti da contribuzione fiscali e previdenziali. Infatti, nel caso di importi fino a 516,46 € (erogati “in natura” e non in “denaro contante”) è possibile esporre in busta paga l’importo utilizzando la voce dato figurativo come da ART.51 comma 3 del T.U.I.R. (fringe benefit). L’esenzione fiscale è totale anche per l’azienda (ai sensi dell’art. 95 del DPR n. 917/86) in quanto rappresentano spese connesse al lavoro dipendente.

Novità 2021: il Decreto Sostegni ha esteso al 2021 quanto previsto dal decreto legge di agosto 2020 (articolo 112 – D.L. n. 104/2020): la soglia di esenzione fiscale dei fringe benefits raddoppia anche nel 2021, passando da € 258,23 a € 516,46. L’esenzione fiscale da tassazione per ciascun dipendente è totale, fino all’importo complessivo di € 516,46 per il 2021 (e di € 258,23 per gli anni successivi).

In quale formato sono disponibili i buoni acquisto o regalo Edenred?

I buoni acquisto o regalo Edenred sono disponibili in diversi formati: cartaceo, e-voucher (pdf stampabile) o app MyEdenred Shopping.

Il formato cartaceo è pratico e utilizzabile in totale anonimato sia dall’azienda che dall’utente.

I formati digitali, e-voucher e app, garantiscono massima semplicità di distribuzione e di utilizzo: il formato e-voucher viene inviato via e-mail come pdf o link, mentre il formato app prevede il caricamento diretto del credito nell’app con e-mail di notifica all’utilizzatore. Inoltre, sono entrambi utilizzabili online presso gli e-commerce dei nostri partner o per scegliere una gift card.

Perché i buoni acquisto o regalo Edenred sono meglio di un’indennità in busta paga?

I buoni acquisto o regalo Edenred sono meglio di un’indennità in busta paga in quanto possono essere erogati ai dipendenti fino a 516,46 euro/anno esenti da contribuzione fiscale e previdenziale. Infatti, nel caso di importi fino a 516,46 € (erogati “in natura” e non in “denaro contante”) è possibile esporre in busta paga l’importo utilizzando la voce dato figurativo come da ART.51 comma 3 del T.U.I.R. (fringe benefit). L’esenzione fiscale è totale anche per l’azienda (ai sensi dell’art. 95 del DPR n. 917/86) in quanto rappresentano spese connesse al lavoro dipendente.

Il buono acquisto o regalo Edenred rappresenta, così, la soluzione ideale per le aziende, le partite IVA e qualsiasi realtà aziendale per dare un sostegno concreto ai propri dipendenti e collaboratori e aumentare il loro potere di acquisto.

Novità 2021: il Decreto Sostegni ha esteso al 2021 quanto previsto dal decreto legge di agosto 2020 (articolo 112 – D.L. n. 104/2020): la soglia di esenzione fiscale dei fringe benefits raddoppia anche nel 2021, passando da € 258,23 a € 516,46. L’esenzione fiscale da tassazione per ciascun dipendente è totale, fino all’importo complessivo di € 516,46 per il 2021 (e di € 258,23 per gli anni successivi).

Quali sono le normative che permettono alle Aziende la deducibilità dei buoni acquisto o regalo Edenred dai costi?

Le normative che permettono alle Aziende di dedurre i buoni acquisto o regalo Edenred dai costi sono:

  • Art. 51 comma 3 del T.U.I.R. (Testo Unico Imposte e Redditi, DPR n. 917/86): permette la deducibilità dell’incentivo dato ai dipendenti sotto forma di “Fringe Benefits”.  L’esenzione fiscale è totale per ciascun dipendente fino a 516,46 € nel periodo di imposta e totale per l’azienda (ai sensi dell’art. 95 del DPR n. 917/86) in quanto spese connesse al lavoro dipendente. Nel caso di importi fino a 516,46€ (erogati “in natura” e non in “denaro contante”) è possibile esporre in busta paga l’importo utilizzando la voce dato figurativo come da ART.51 comma 3 del T.U.I.R.
  • Art. 108 comma 2 del T.U.I.R. (DPR n.917/86 e D.M.19/11/2008): disciplina le spese per erogazioni a titolo gratuito di beni e/o servizi effettuati con finalità promozionali o di pubbliche relazioni. Il valore imponibile dei buoni acquisto Edenred, utilizzati come omaggi a clienti e fornitori per azioni promozionali inerenti all’attività di impresa, può essere dedotto completamente dai costi con detraibilità dell’IVA relativa alla commissione. Il valore massimo di ogni regalo è di 50€.
  • Accordi di singola pattuizione (Art. 15, comma 1, n.2 del D.P.R. n.633/1972 e Art. 21, comma 2, lett. c, del D.P.R. n.633/1972): disciplinano il compenso in natura e lo sconto in natura formalizzati tra due soggetti con rapporto di fatturazione. I buoni acquisto Edenred possono essere utilizzati sia come compenso in natura (gratifica – premio) per agenti, distributori e clienti a fronte di una prestazione o al raggiungimento di un obiettivo oppure come sconto in natura (in alternativa allo sconto percentuale su imponibile fattura) per acquisto di determinati prodotti/servizi o per determinati volumi di acquisti concordati. In entrambi i casi rientrano tra i costi deducibili sostenuti dall’impresa con detraibilità dell’IVA relativa alla commissione.

Novità 2021: il Decreto Sostegni ha esteso al 2021 quanto previsto dal decreto legge di agosto 2020 (articolo 112 – D.L. n. 104/2020): la soglia di esenzione fiscale dei fringe benefits raddoppia anche nel 2021, passando da € 258,23 a € 516,46. L’esenzione fiscale da tassazione per ciascun dipendente è totale, fino all’importo complessivo di € 516,46 per il 2021 (e di € 258,23 per gli anni successivi).

Come posso contattare il numero verde dell’assistenza clienti dei buoni acquisto Edenred?

Se sei una nostra azienda cliente e hai bisogno di contattare telefonicamente l’assistenza Edenred per avere informazioni o supporto in merito alla gestione dei buoni acquisto Edenred puoi fare riferimento al nostro numero verde 800 411 817 dal lunedì al venerdì.

Quali sono i vantaggi fiscali del buono acquisto o regalo Edenred?

Il buono acquisto o regalo Edenred è la soluzione ideale per le Aziende, i liberi professionisti, le partite IVA e qualsiasi realtà aziendale per risparmiare e sostenere la propria attività, per incentivare le vendite e il trade, e per dare un sostegno concreto ai propri dipendenti e collaboratori. Ideale anche per concorsi e operazioni a premio.

Il buono acquisto Edenred è uno strumento scelto per diverse finalità ed è sempre fiscalmente vantaggioso. Le aziende e le partite IVA lo scelgono per:

  • premiare ed incentivare i lavoratori: possono essere erogati ai dipendenti fino a 516,46 euro/anno esenti da contribuzione fiscali e previdenziali. Infatti, nel caso di importi fino a 516,46€ (erogati “in natura” e non in “denaro contante”) è possibile esporre in busta paga l’importo utilizzando la voce dato figurativo come da ART.51 comma 3 del T.U.I.R. (fringe benefit). L’esenzione fiscale è totale anche per l’azienda (ai sensi dell’art. 95 del DPR n. 917/86) in quanto rappresentano spese connesse al lavoro dipendente. 
  • adempiere agli obblighi del CCNL: sono la risposta più semplice ed immediata al welfare aziendale. Una soluzione semplice e chiavi in mano per portare il welfare in ogni azienda, per rispondere agli accordi di primo e secondo livello con zero impatti organizzativi e gestionali.
  • omaggistica e regali a clienti e fornitori: sono perfetti per i regali natalizi, per promuovere il lancio di nuovi prodotti o per festeggiare un evento speciale. Infatti, il valore imponibile dei buoni acquisto Edenred utilizzati come omaggi a clienti e fornitori per azioni promozionali inerenti all’attività di impresa può essere dedotto completamente dai costi con detraibilità dell’IVA relativa alla commissione (Art 108 comma 2 del T.U.I.R. – DPR n.917/86 e D.M.19/11/2008 e   riferimento per la detraibilità IVA: art. 19-bis1 comma 1 lett. h) DPR 633/72),). Il valore massimo di ogni regalo è di 50€.
  • migliorare il rendimento delle reti di vendita: possono essere utilizzati per motivare la forza vendita, agenti e distributori, a fronte di una prestazione o al raggiungimento di un obiettivo con un riconoscimento personale di valore. Diverse sono le modalità che un’azienda o un libero professionista può scegliere per incentivare le vendite: ad esempio differenziare obiettivi e premio in base alla potenzialità dell’agente e distributore (singola pattuizione) oppure fissare un premio uguale per tutti al raggiungimento dell’obiettivo (operazioni a premi).  In entrambe le modalità, i buoni acquisto Edenred sono perfetti, avendo un taglio modulabile che può essere scelto liberamente dall’azienda o dal libero professionista.
    Il valore totale dei buoni acquisto Edenred, utilizzati come compenso in natura (gratifica-premio) a fronte di una prestazione o raggiungimento di un obiettivo, rientra tra i costi deducibili sostenuti dall’impresa con detraibilità dell’IVA relativa alla commissione.
  • fidelizzare e acquisire clienti: in ambito B2B sono lo strumento più semplice ed efficace  per trasformare lo sconto in un premio di pari valore monetario e non vincolato per l’aumento di fatturato o per il lancio di un nuovo prodotto. Il valore totale dei buoni acquisto Edenred, utilizzati come sconto in natura (in alternativa allo sconto percentuale su imponibile fattura) per l’acquisto di determinati prodotti/servizi o per determinati volumi di acquisti concordati da parte dei Clienti, rientra tra i costi deducibili sostenuti dall’impresa con detraibilità dell’IVA relativa alla commissione. In ambito B2C rappresentano il premio più desiderato in attività promozionali, concorsuali e all’interno di programmi loyalty, perché lascia piena libertà di scelta su cosa acquistare. Per questo tipo di attività la normativa di riferimento è operazioni a premio art. 3 D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430

Novità 2021: il Decreto Sostegni ha esteso al 2021 quanto previsto dal decreto legge di agosto 2020 (articolo 112 – D.L. n. 104/2020): la soglia di esenzione fiscale dei fringe benefits raddoppia anche nel 2021, passando da € 258,23 a € 516,46. L’esenzione fiscale da tassazione per ciascun dipendente è totale, fino all’importo complessivo di € 516,46 per il 2021 (e di € 258,23 per gli anni successivi).

Come si ordinano e si distribuiscono i buoni acquisto nel formato app MyEdenred Shopping?

La richiesta dei buoni acquisto in formato app MyEdenred Shopping è molto semplice. Dopo aver compilato ed inviato al proprio referente commerciale il modulo d’ordine, basta accedere al portale Clienti per inserire l’ordine, specificando quanti crediti e di quale importo si intendono erogare. Una volta ricevuta via email la conferma che i crediti risultano disponibili e pronti per la distribuzione, è possibile gestire l’invio agli utenti sempre tramite il portale Clienti inserendo gli indirizzi email dei destinatari. Ogni utente riceverà un’email con le istruzioni per accedere all’app MyEdenred Shopping e visualizzare il credito ricevuto, già pronto all’utilizzo.

Non hai trovato quello che cercavi?