ll Cliente è invitato a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Fornitura prima di procedere all’effettuazione di un ordine, che ne presuppone l’integrale accettazione. Il Cliente è altresì invitato a stamparne copia e/o a memorizzarla su supporto durevole, per future consultazioni.
Condizioni Generali di Fornitura “Buoni Acquisto Edenred Shopping” (Ticket Compliments®).
1. Definizioni.
App MyEdenred Shopping o semplicemente App: è l’applicazione rilasciata da ER su Play Store (Android) e sull’App Store (iOS) per mobile, finalizzata alla gestione del Servizio tramite canale mobile, che il Titolare deve installare sul proprio device, accedendo alle relative funzionalità.
BA: sono i titoli di legittimazione multiuso (ex art. 2002 del c.c.), cartacei o digitali, denominati “Buoni Acquisto Edenred Shopping” (Ticket Compliments®), aventi i requisiti normativi pro tempore vigenti, che, erogati dai propri clienti a favore dei loro legittimati, in base agli accordi e alla normativa pro tempore vigente (cfr., in es., art. 6 del D.M. 25 marzo 2016), legittimeranno il Titolare a ricevere dagli EC beni e/o servizi di importo complessivamente pari al valore facciale o a quello associato al BA medesimo. Rientrano nella definizione di BA tutte le tipologie di titoli di tale natura che l’Emettitore, di volta in volta, potrà emettere.
Cliente: è l’acquirente del Servizio, non rientrante nella definizione di “Consumatore” ai sensi e per gli effetti della normativa applicabile e, in particolare, del Codice del Consumo, che effettua la Proposta Contrattuale, in persona del Rappresentante e/o Procuratore.
Condizioni Generali di Fornitura o semplicemente Condizioni Generali: sono le condizioni generali di fornitura del Servizio “Buoni Acquisto Edenred Shopping” (Ticket Compliments®) pro tempore vigenti, che disciplinano in via esclusiva l’acquisto del Servizio perfezionato e limitatamente all’ordine effettuato.
Contratto: è la Proposta effettuata dal Cliente ed accettata da ER;
ER o Emettitore: è Edenred Italia s.r.l., con sede legale in Milano, via G.B. Pirelli n. 18, c.f. e numero iscrizione Reg. Imprese Milano 01014660417, p. iva n. 09429840151, REA Milano n. 1.254.788, Cap. Soc. € 5.958.823, società soggetta a direzione e coordinamento di EDENRED SE ex art. 2497 bis c.c. (14-16 Boulevard Garibaldi 92130 Issy-les-Moulineaux, Francia), in persona del legale rappresentante pro tempore.
Messaggio/i di conferma: è/sono l’eventuale/gli eventuali messaggio/i che ER potrà invierà al Cliente via e-mail e che equivalgono ad accettazione della Proposta; il contenuto potrà variare, a seconda delle modalità di effettuazione della Proposta, contenendo, ad esempio, il codice cliente, il riepilogo dell’ordine, le indicazioni utili per il pagamento, le credenziali di accesso ai Portali Edenred.
Modulo d’attivazione: è il documento compilato e sottoscritto dal Cliente con il quale quest’ultimo effettua la Proposta di acquisto del Servizio. Esso potrebbe anche rinviare ad una offerta economica negoziata in precedenza. Debitamente compilato, esso costituisce parte integrante del Contratto concluso tra ER e il Cliente.
Network e, al singolare, Esercizio o EC: sono tutte le tipologie di esercizi convenzionati con ER per la fruizione del Servizio, in possesso delle idonee autorizzazioni.
Portali Edenred: sono i siti accedendo ai quali il Cliente avrà la possibilità, fra l’altro, di effettuare e gestire i propri ordini di BA.
Prestazioni Legittimate o Prestazioni Sottese: sono le cessioni di singoli beni, prestazioni, opere o servizi rese dagli EC per un importo pari al Valore della Legittimazione.
Proposta Contrattuale o Proposta: è rappresentata dal Modulo d’attivazione debitamente compilato e firmato unitamente alle Condizioni Generali.
Rappresentante e/o Procuratore: è la persona che effettua la Proposta Contrattuale, capace di impegnare giuridicamente il Cliente.
Servizio: è il servizio di fornitura di buoni acquisto organizzato da ER tramite l’emissione di BA.
Titolare/i: è l’assegnatario/sono gli assegnatari dei BA individuati dal Cliente.
Sito: il sito internet www.edenred.it, accedendo al quale è possibile consultare le presenti Condizioni Generali, nella sezione “Area Legale e Privacy”, relativa sottosezione “Condizioni generali di fornitura”.
Valore della Legittimazione: è l’intero valore nominale del BA o ad esso associato.
2. Oggetto.
Le Condizioni Generali disciplinano la prestazione, a favore del Cliente, del Servizio tramite l’emissione, da parte di ER, di BA utilizzabili dai Titolari presso il Network.
Per l’effetto dell’accettazione della Proposta, che si verificherà secondo i termini e le condizioni di cui all’articolo 3, ER organizzerà il Servizio a favore del Cliente, nei limiti e alle condizioni previste dal Contratto.
3. Conclusione del Contratto.
Il Contratto di acquisto del Servizio si perfeziona tramite l’invio al Cliente del/dei Messaggio/i di conferma e/o tramite evasione dell’ordine, che avverrà entro e non oltre nove (9) giorni dalla trasmissione del Modulo d’attivazione a ER o nei diversi tempi pattuiti; diversamente, la Proposta dovrà intendersi ad ogni effetto rifiutata da ER. Non saranno accettate Proposte Contrattuali incomplete e/o non debitamente compilate dal Cliente.
4. Condizioni di utilizzo del Servizio.
L’assegnazione dei BA individua in capo ai Titolari, secondo lo schema degli artt. 1411 ss c.c., il diritto di ricevere le Prestazioni Sottese dagli EC, previa esibizione e consegna del BA (se cartaceo) o utilizzo del relativo codice associato o tramite App (se digitale).
Il BA: dà diritto a ricevere le Prestazioni Legittimate nei limiti del Valore della Legittimazione, esclusivamente secondo i le condizioni previste dal Contratto e dalla normativa vigente applicabile; non dà diritto al resto qualora il valore complessivo della Prestazione Legittimata sia inferiore al Valore della Legittimazione consentita dal singolo BA; non può essere monetizzato o ceduto a terzi né commercializzato; dà diritto a ricevere beni e/o prestazioni non inferiori, per qualità e quantità, a quelle ordinariamente fornite alla generalità dei consumatori, secondo il listino generale dei prezzi in vigore; è nominativo e dunque non potrà in nessun caso essere utilizzato da persone diverse dai Titolari, né direttamente da parte del Cliente prima dell’assegnazione ai Titolari medesimi; non è integrabile in denaro, anche ai sensi dell’art. 6 DM del 25/03/2016; dà diritto al Cliente di essere manlevato da qualsiasi pretesa possa l’EC avanzare nei suoi confronti o nei confronti dei Titolari, sino al limite del controvalore delle Prestazioni Sottese a fronte delle quali il BA è utilizzato; dovrà essere utilizzato dai Titolari entro il limite temporale di utilizzo riportato sul BA o ad esso associato (termine di scadenza); dà diritto ai Titolari di usufruire delle Prestazioni Legittimate, da erogarsi per uso personale e/o familiare e non nell’ambito dell’esercizio di un’attività d’impresa, arte o professione, con la conseguenza che i Titolari non maturano alcun diritto alla detrazione dell’ IVA o alla deducibilità ai fini delle imposte dirette.
5. Facoltà e obblighi del Cliente.
Il Cliente ha l’obbligo di: (i) informare i Titolari sulle condizioni di utilizzo del Servizio di cui all’art. 4; (ii) onorare ogni ordine richiesto; (iii) provvedere al pagamento del corrispettivo dei BA ordinati e delle relative commissioni di servizio, nei termini e secondo le modalità di cui all’art. 13; (iv) effettuare le verifiche di cui all’articolo 7; (v) in caso di ordine di BA cartacei con consegna presso terzi, informare il terzo sia del contenuto dell’ordine che della data prevista di consegna, in modo che anche il terzo possa adempiere agli incombenti previsti dall’articolo 7; (vi) accettare i dati risultanti dal controllo / conteggio dei BA inviati ai fini della sostituzione, come operato da Edenred, direttamente e/o tramite propri incaricati, rinunciando espressamente sin d’ora a far valere ogni pretesa nei suoi confronti in merito alle citate attività ed alle risultanze delle stesse. Il Cliente ha la facoltà di: (i) ordinare i BA occorrenti, secondo le proprie necessità, precisandone tipologia, quantità, valore unitario, luogo/indirizzo di consegna ed eventuali ulteriori istruzioni utili; (ii) richiedere la sostituzione dei BA entro 30 giorni dalla data di consegna (in caso di BA cartacei) e di attivazione (in caso di BA digitale) secondo quanto stabilito al successivo Art. 6; (iii) richiedere la sostituzione dei BA entro 30 giorni dalla data di scadenza degli stessi secondo quanto stabilito al successivo Art. 6.
6. Facoltà e obblighi di ER.
ER ha l’obbligo di: (i) garantire e organizzare, a favore del Cliente, la messa a disposizione delle Prestazioni Legittimate presso gli EC; (ii) consegnare la quantità di BA ordinati. La consegna è indicativamente prevista entro 9 giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento andato a buon fine o nei diversi termini pattuiti dalle parti. Resta salva la facoltà di ER, pur avendo inviato l’eventuale/gli eventuali Messaggi di Conferma ed avendo ricevuto il relativo pagamento, e ricorrendo eventi che possano ritardare la data di consegna, di darne comunicazione al Cliente. Quest’ultimo, anche ai sensi dell’art. 1462 c.c., rinuncia sin d’ora a sollevare qualsiasi eccezione in merito, anche nel caso di ritardo di consegna non imputabile a forza maggiore/caso fortuito; (iii) emettere: una nota di debito fuori campo IVA, con eventuale assoggettamento ad imposta di bollo, ai sensi di legge a carico del Cliente; una fattura assoggettata ad IVA per commissioni di servizio ed eventuali spese accessorie, come previsto dall’articolo 13; (iv) mettere a disposizione i documenti contabili di cui al punto (iii) con differenti modalità: tramite mail / tramite invio cartaceo/ tramite Portali Edenred; (v) sostituire i BA nelle ipotesi di cui all’Art. 5, in caso di relativa richiesta, sulla base del controllo/conteggio dallo stesso operato, direttamente e/o tramite propri incaricati (se cartacei). La richiesta di sostituzione, che in caso di BA cartacei dovrà essere corredata degli stessi, dovrà giungere a ER, a pena di decadenza, entro e non oltre un mese dalla data (a) di consegna e validità dei BA; (b) di scadenza dei singoli BA non utilizzati (indicata sul fronte del BA o ad esso associata). ER provvederà ad emettere una nota di credito pari al valore di tali BA, che potranno essere sostituiti solo dopo l’emissione del documento di accredito e previo nuovo ordine di BA da parte del Cliente.
ER non sostituirà BA cartacei non integri, rovinati o macchiati e in ogni caso non darà corso a richieste non formulate nei modi e nei termini decadenziali previsti dal presente articolo. In nessun caso potrà essere richiesto dal Cliente il rimborso in denaro dei titoli non utilizzati e/o non sostituibili.
7. Verifica delle forniture.
Il Cliente ha l’obbligo di ispezionare con cura il contenuto del plico contenente i BA cartacei ordinati, avvalendosi di personale qualificato, al fine di verificare l’assenza di manomissioni e la corrispondenza tra quanto ordinato e quanto ricevuto. In caso di plico manomesso, il Cliente dovrà conservarlo per il tempo necessario alle opportune verifiche da parte di ER. Eventuali discordanze, anche in caso di voucher digitali, dovranno essere segnalate tempestivamente e comunque entro e non oltre le 48 ore successive al ricevimento dei BA, contattando il numero 02. 82843707 dedicato all’Assistenza Clienti. Gli obblighi di cui al presente articolo dovranno essere adempiuti anche in caso di consegne effettuate, su richiesta del Cliente, presso terzi.
8. Autorizzazione verso i sub-fornitori.
Il Cliente è reso edotto che ER potrà avvalersi di terzi fornitori ai fini dell’esecuzione del Servizio, con oneri a suo esclusivo carico.
9. Durata del Contratto. Risoluzione.
Il presente Contratto decorre dal perfezionamento del Contratto e avrà durata limitatamente all’ordine effettuato. In ogni caso, fermo restando il diritto all’integrale risarcimento di ogni danno subito, ER avrà facoltà di risolvere, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., il presente Contratto con effetto immediato mediante raccomandata a/r o pec nei seguenti casi: violazione da parte del Cliente delle Condizioni di utilizzo del Servizio, di cui all’art. 4, violazione degli obblighi previsti dall’art.5; , qualora il Cliente commetta uno o plurimi illeciti amministrativi ai sensi del D.lgs. n. 231/01, accertati con sentenza passata in giudicato.
10. Responsabilità.
ER è liberata da ogni obbligazione verso il Cliente all’atto della avvenuta messa a disposizione e consegna dei BA. In nessun caso ER potrà essere considerata responsabile per fatti e comportamenti degli EC, ivi compreso il rispetto delle norme che regolano la disciplina del commercio e la materia igienico-sanitaria concernenti la loro attività. I prodotti ceduti e/o i servizi prestati dall’EC a fronte dell’accettazione dei BA, sono venduti/resi dall’EC stesso; sarà quindi l’EC il solo responsabile, nei confronti del Titolare, in relazione ai prodotti venduti e/o ai servizi prestati e della prestazione delle garanzie inerenti, ivi inclusa la garanzia legale per non conformità ai sensi degli artt. 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. In ogni caso, ER non risponderà: (i) dell’esecuzione, mancata o difforme, da parte dell’EC, della prestazione dovuta al Titolare in seguito all’intervenuta conclusione, con il medesimo, del rapporto per la fornitura di beni/servizi a fronte dell’accettazione di BA; (ii) di danni che, a qualunque titolo, il Titolare ritenesse di aver subito per l’effetto dell’esecuzione – mancata o difforme – del rapporto di fornitura dei beni/servizi concluso con l’EC a fronte dell’ accettazione dei BA; fattispecie per le quali l’EC garantisce e manleva l’emettitore ER nei confronti dei terzi.
11. Tracciabilità dei flussi finanziari.
ER e il Cliente, qualora applicabili e per quanto di relativa competenza, s’impegnano a rispettare, a pena di nullità del presente rapporto contrattuale, gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari ed a garantire il pieno rispetto della L. 136/2010 e s.m.i., come modificata dalla Legge n. 217/2010, e s.m.i. I pagamenti di quanto spettante ad ER saranno effettuati a mezzo bonifico bancario o postale sul conto corrente a ciò dedicato ovvero, comunque, mediante altro idoneo strumento atto a consentire la tracciabilità dell’operazione, a pena di azione ai sensi dell’art. 9.
12. Protezione dei dati personali.
ER, in qualità di Titolare del trattamento, informa il Cliente che i dati personali acquisiti in occasione del presente Contratto saranno trattati per l’adempimento degli obblighi contrattuali di cui allo stesso, di Legge ed attinenti i legittimi interessi perseguiti dal Titolare in conformità alla normativa vigente in materia di protezione dei suddetti dati personali. Formulando la Proposta Contrattuale, il Cliente: (i) dichiara di aver preso visione del testo completo dell’informativa privacy, nella versione presente al momento del perfezionamento del Contratto, nella sezione «Area legale e privacy», relativa sottosezione, del sito internet www.edenred.it; (ii) si obbliga a prenderne visione periodicamente, essendo edotto del fatto che la stessa potrà essere modificata da ER a seguito di intervenuti cambiamenti di natura legislativa o per una migliore erogazione del Servizio; (iii) si obbliga, in caso di trasmissione di dati personali di propri dipendenti e soggetti assimilati a ER, a trasmettere agli stessi l’informativa Beneficiari nella sezione «Area legale e privacy», relativa sottosezione, del sito internet www.edenred.it.
13. Condizioni economiche e modalità di pagamento.
Le tipologie di BA oggetto di fornitura, le condizioni economiche, i termini e le modalità di pagamento sono indicate nel Modulo d’attivazione, di cui costituisce parte integrante l’eventuale offerta economica. La nota debito per la fornitura dei BA ordinati e la fattura per commissioni connesse al Servizio e costi accessori saranno emesse o all’atto della validazione dell’ordine o successivamente al pagamento. Il pagamento delle fatture e delle note debito di cui al presente articolo potrà avvenire anche tramite compensazione finanziaria con le note credito emesse da ER ai sensi dell’art.6).
Qualora ER debba iscriversi a piattaforme e/o albi fornitore gestiti direttamente dal Cliente o da terzi, per suo conto (ai fini di, a titolo esemplificativo, conferma ordini, caricamento documenti contabili etc), e tale iscrizione comporti costi non preventivati (canoni di iscrizione, fee su volumi caricati etc), ER si riserva sin d’ora la facoltà di riaddebitare tali costi al Cliente.
14. Modello di Organizzazione ex D. Lgs. 231/01 e Sistema di Gestione di Prevenzione della Corruzione UNI ISO 37001:2016.
Il Cliente dichiara di essere a conoscenza della normativa vigente in materia di responsabilità amministrativa delle società ed in particolare di quanto previsto dal D. Lgs. n. 231/2001 (di seguito, anche, il “Decreto”). In particolare, Edenred Italia s.r.l., ai sensi del citato Decreto, si è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e di un Codice Etico, accessibili nella sezione «Area legale e privacy», relativa sottosezione, del sito internet www.edenred.it, dei quali il Cliente dichiara di conoscere e rispettare il contenuto e i cui principi devono considerarsi parte integrante del presente Contratto.
Edenred Italia s.r.l. ha altresì implementato un Sistema di Gestione di Prevenzione della Corruzione conforme alla norma UNI ISO 37001:2016, la cui «Politica per la prevenzione della corruzione», accessibile nella sezione «Chi siamo», sottosezione «Premi e certificazioni», del sito internet www.edenred.it, il Cliente dichiara di conoscere e rispettare.
Qualora il Cliente commetta uno o plurimi illeciti amministrativi ai sensi del D.Lgs. n. 231/01, accertati con sentenza passata in giudicato, ciò potrà costituire inadempimento del presente Contratto invocabile da parte di Edenred Italia s.r.l. ai fini della risoluzione del rapporto contrattuale, mediante contestazione da inviarsi a mezzo lettera raccomandata A/R o PEC.
15. Modifiche. Disposizioni finali.
ER si riserva il diritto di apportare modifiche al Sito nonché alle presenti Condizioni Generali di Fornitura in qualsiasi momento, per offrire nuovi prodotti e/o servizi, ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o regolamentari; le nuove Condizioni Generali di Fornitura saranno efficaci dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Le Condizioni Generali applicabili al rapporto con il Cliente saranno quelle in vigore alla data di effettuazione della Proposta. Qualora una qualsiasi previsione delle presenti Condizioni Generali fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni. Per tutto quanto non espressamente previsto dalle Condizioni Generali troveranno applicazione le norme previste dal Codice Civile e le clausole imposte dalla Legge, inserite di diritto nel contratto ai sensi dell’Art. 1339 c.c..
Le clausole del presente Contratto prevarranno, in quanto condizioni particolari di Servizio, su eventuali condizioni generali predisposte dal Cliente ed eventualmente sottoscritte da entrambe le parti.
16. Legge applicabile e Foro competente.
Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate dalle disposizioni del diritto italiano. Per qualsiasi controversia in tema di interpretazione, esecuzione o risoluzione e/o azioni di risarcimento danni che dovesse sorgere in dipendenza del presente rapporto contrattuale, sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano e lo stesso non subirà mutamenti in ipotesi di connessione e/o continenza di lite, con conseguente esclusione di qualsiasi altro Foro alternativo.
Condizioni Generali di Fornitura Servizio “Buoni Acquisto Edenred Shopping” (Ticket Compliments®) Edenred Italia s.r.l.- Versione: CG_BA06.2024-v1 DAL