Termini e condizioni d’uso App Mywelfare Edenred

Termini e condizioni d’uso dell’applicazione mobile “Mywelfare Edenred” di Edenred Italia s.r.l. (aggiornamento 17/05/23)

Edenred Italia s.r.l. ha rilasciato su Play Store, sull’App Store e su Huawei Store, un’applicazione finalizzata alla gestione di servizi di welfare aziendale tramite canale mobile. L’applicazione consente al beneficiario dei servizi welfare di Edenred Italia S.r.l. di accedere ad una serie di funzionalità, sia consultive che dispositive, tramite canale mobile. L’utilizzo dell’applicazione nonché la fruizione delle funzionalità rese accessibili suo tramite sono regolate dal presente documento.

1.DEFINIZIONI
Edenred o Emettitore: Edenred Italia S.r.l., con sede in Milano, via G.B. Pirelli n. 18, C.F. e Reg. Imprese Milano n. 01014660417, P.I. n. 09429840151, REA MI – 1254788.
Applicazione MyWelfare Edenred o Applicazione o semplicemente App: l’applicazione per mobile che il Beneficiario deve installare sul proprio device al fine di accedere a una serie di funzionalità.
Benefit: sono le prestazioni welfare e cioè, esemplificativamente, quelle attualmente indicate nell’art. 51, comma 2, comma 3 ultimo periodo e comma 4 del T.U.I.R.
Beneficiario: il lavoratore dipendente del Cliente e/o i suoi familiari (identificati all’art. 12 del T.U.I.R. e art. 433 c.c.), legittimati a fruire delle prestazioni welfare.
Cliente o Datore di lavoro: il soggetto che chiede a Edenred la messa a disposizione della Piattaforma.
Conto Welfare: il valore figurativo assegnato dal Cliente a ciascun Beneficiario, riportato in Piattaforma Beneficiari nonché sull’App.
Credenziali di Autenticazione: le credenziali personali del Beneficiario che gli consentono di accedere alla Piattaforma e all’App (username, password, numero di cellulare, biometria, pin dispositivo).
Piano di welfare aziendale o PWA: il complesso di Benefit che il Datore di lavoro si impegna ad assegnare in favore dei propri dipendenti in forza di un contratto collettivo nazionale o di secondo livello (aziendale o territoriale), di un regolamento aziendale o volontariamente.
Piattaforma: lo strumento informatico sviluppato da Edenred che consente al Beneficiario – accedendovi attraverso apposite credenziali – di scegliere il Benefit di cui intende usufruire tra quelli individuati dal Cliente nel Piano di welfare aziendale e di caricare dei dati, delle informazioni personali e dei giustificativi di spesa relativi al Benefit scelto.
Portale Beneficiari: lo strumento informatico che Edenred mette a disposizione dei Beneficiari, mediante accesso tramite le Credenziali di Autenticazione;
Servizi: sono tutte le funzionalità rese accessibili tramite l’Applicazione ovvero:

  • visualizzazione ed utilizzo del Conto Welfare;
  • conversione del proprio premio di risultato (ivi incluso l’incentivo alla conversione, se previsto) in Conto Welfare;
  • consultazione della lista degli esercizi convenzionati tramite il servizio di geolocalizzazione;
  • controllo del saldo del Conto Welfare e della relativa scadenza;
  • visualizzazione del dettaglio delle transazioni effettuate;
  • visualizzazione e modifica delle Credenziali di Autenticazione
  • visualizzazione e modifica dei propri dati anagrafici nonché di domicilio e/o residenza, Iban e familiari;
  • modifica e revoca dei consensi privacy facoltativi conferiti, in qualsiasi momento;
  • visualizzazione delle F.A.Q. e dei contatti dell’assistenza Beneficiari.

Termini d’Uso: il presente documento.
Titolare o Utente: è il Beneficiario, titolare di un Conto Welfare, che ha installato l’Applicazione sul proprio device.

2. CREAZIONE DI UN PROFILO PERSONALE E ACCETTAZIONE DEI TERMINI D’USO
Il primo accesso all’App avverrà tramite registrazione e conseguente inserimento delle Credenziali di Autenticazione in possesso dell’Utente.
Per gli accessi successivi, l’Utente potrà accedere all’App tramite un Pin dispositivo oppure, a sua discrezione, tramite biometria dal device.
L’installazione e l’utilizzo dell’Applicazione comportano la presa visione ed accettazione esplicita, da parte dell’Utente, dei Termini d’Uso e dell’Informativa Privacy di Edenred Italia s.r.l.
L’Utente è invitato a salvare o stampare i suddetti documenti per future consultazioni.
Per effetto dell’accesso e/o dell’utilizzo dell’App, all’Utente viene concessa una licenza d’uso non esclusiva, non trasferibile e gratuita per accedere alle relative funzionalità, conformemente ai Termini d’Uso ed alle regole e politiche della piattaforma dalla quale sia stata scaricata l’Applicazione.

3. OBBLIGHI DELL’UTENTE
Edenred consente ai Titolari di accedere all’Applicazione e di usufruire dei Servizi offerti purché nel rispetto dei Termini d’Uso, la cui violazione integrerà fattispecie legittimante un’eventuale chiusura del profilo dell’Utente e comporterà altresì la sua responsabilità per qualsiasi danno o perdita causata ad Edenred o a terzi dalla propria condotta. All’Utente è fatto obbligo di:

  1. inserire informazioni personali complete e veritiere durante la procedura di registrazione, impegnandosi – in difetto – a tenere Edenred indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione, da parte dell’Utente, delle regole sulla registrazione o sulla conservazione delle proprie credenziali di registrazione;
  2. utilizzare l’Applicazione e i contenuti in essa presenti in conformità alle leggi vigenti e ai Termini d’Uso, non usarli per eseguire attività illecite o che costituiscano reato, che attentino ai diritti di terzi e/o che violino le norme sulla proprietà intellettuale e industriale o qualsiasi altra norma dell’ordinamento giuridico applicabile;
  3. conservare le proprie Credenziali di Autenticazione in modo da assicurarne la segretezza, impegnandosi a non condividerle con altri soggetti e a non usare l’account di un’altra persona;
  4. in caso di smarrimento o sottrazione ovvero qualora abbia fondato motivo di ritenere che soggetti estranei siano venuti a conoscenza delle Credenziali di Autenticazione, procedere tempestivamente alla modifica della password;
  5. non creare più account che corrispondano al medesimo soggetto.

4. DURATA E CANCELLAZIONE DELL’ACCOUNT
L’accesso all’Applicazione e la fruizione dei Servizi vengono offerti gratuitamente ed esclusivamente ai Titolari. Qualora il Titolare desideri cessare la propria condizione di Utente e voglia cancellare il proprio account, potrà farlo direttamente dall’App. La cancellazione dell’account renderà impossibile l’utilizzo del Conto Welfare sia tramite App che tramite Portale Beneficiari.
La disinstallazione dell’App non comporta l’automatica cancellazione dell’account.
Edenred si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account in ogni momento e senza preavviso in caso di mancato rispetto dei Termini d’Uso o delle disposizioni di legge applicabili.

5. CONTENUTI INVIATI DAGLI UTENTI
Qualora previsto, l’Utente potrà caricare contenuti sull’Applicazione, purché non siano illeciti (ossia osceni, intimidatori, diffamatori, pornografici, abusivi o a qualsiasi titolo illegali o violino la privacy, i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di Edenred e/o di terzi), ingannevoli, o non siano in altro modo lesivi nei confronti di Edenred e/o di terzi o non contengano virus, propaganda politica, sollecitazione commerciale, e-mail di massa o qualunque altra forma di spamming. In caso di contestazione da parte di terzi, l’Utente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevata e indenne Edenred da qualsiasi danno, perdita o spesa. L’Utente sarà totalmente ed esclusivamente responsabile dell’uso dell’Applicazione con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione dei contenuti e di contatto tra Utenti ed è pertanto l’unico garante e responsabile della correttezza, completezza e liceità dei contenuti e del proprio comportamento. È vietato utilizzare un indirizzo di posta elettronica che non sia di titolarità dell’Utente, utilizzare i dati personali e le credenziali di altro Utente al fine di appropriarsi della sua identità, o in altro modo dichiarare il falso sull’origine dei contenuti. Edenred non è in grado di assicurare un controllo puntuale sui contenuti ricevuti e si riserva in ogni momento il diritto di cancellare, spostare, modificare quelli che, a suo discrezionale giudizio, appaiono illeciti, abusivi, diffamatori, osceni o lesivi del diritto d’autore e dei marchi o in ogni caso inaccettabili. L’Utente concede a Edenred un diritto d’uso non esclusivo sui contenuti inviati, senza limitazioni di aree geografiche. Edenred potrà pertanto, direttamente o tramite terzi di sua fiducia, utilizzare, modificare, copiare, trasmettere, estrarre, pubblicare, distribuire, eseguire pubblicamente, diffondere, creare opere derivate, ospitare, indicizzare, memorizzare, annotare, codificare, modificare ed adattare (includendo senza limitazioni il diritto di adattare per la trasmissione con qualsiasi modalità di comunicazione) in qualsiasi forma, ogni contenuto (inclusi immagini, messaggi, anche audio e video) che dovesse essere inviato dall’Utente, anche per il tramite di terzi. I contenuti inviati non verranno restituiti ed Edenred non sarà responsabile nei confronti degli Utenti per la perdita, modifica o distruzione del contenuto trasmesso. È espressamente vietato, salvo esplicita autorizzazione di Edenred:

  1. l’utilizzo di sistemi automatici di caricamento annunci, salvo quelli espressamente autorizzati,
  2. la pubblicazione seriale e/o la gestione di annunci per conto terzi con ogni mezzo o modalità,
  3. la rivendita a terzi dei servizi di Edenred.

6. COLLEGAMENTI A SITI DI TERZI
L’Applicazione potrebbe contenere collegamenti a siti/applicazioni di terzi. Edenred non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti/applicazioni. Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti/applicazioni di terzi che forniscono servizi attraverso l’Applicazione. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito/ applicazione e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali Edenred non assume alcuna responsabilità.

7. DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE
Edenred dichiara di essere titolare e/o licenziataria di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi e/o afferenti all’Applicazione e/o ai contenuti disponibili sull’Applicazione. Pertanto tutti i marchi, figurativi o nominativi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi, contenuti relativi all’Applicazione sono e rimangono di titolarità di Edenred o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali. I Termini d’uso non concedono all’Utente alcuna licenza d’uso relativa all’Applicazione e/o a singoli contenuti e/o materiali ivi disponibili, se non diversamente disciplinato. Eventuali riproduzioni, in qualunque forma, dei testi esplicativi e dei contenuti dell’Applicazione, qualora non autorizzate, saranno considerate violazioni del diritto proprietà intellettuale ed industriale di Edenred.

8. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’
Salvo i casi di dolo o colpa grave, Edenred non potrà essere considerata responsabile: nel caso in cui i contenuti pubblicati all’interno dell’Applicazione risultassero non accurati o non completi; per cause tecniche; per informazioni errate o inesatte fornite dall’Utente; in caso di violazione dell’obbligo di assicurare la segretezza delle Credenziali di Autenticazione ovvero qualsiasi altra causa che non rientri nel potere di controllo di Edenred. Edenred si adopererà per assicurare che l’Applicazione sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile se, per qualsiasi motivo, la stessa non fosse accessibile e/o operativa in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. In tutte le ipotesi di sospensione o interruzione dei Servizi o dell’Applicazione, Edenred ne darà adeguato preavviso, laddove possibile, e farà quanto in proprio potere per ripristinarne il corretto funzionamento in tempi brevi. L’accesso all’Applicazione potrà essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà di Edenred o per eventi di forza maggiore.

9. ESCLUSIONI DI GARANZIE
Le disposizioni contenute nei Termini d’Uso non pregiudicano alcun diritto, non modificabile o non rinunciabile contrattualmente, riconosciuto dalla legge ad ogni Titolare nella qualità di “consumatore”. L’Applicazione viene fornita “così come è” e “come è disponibile” ed Edenred non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione alla stessa, né fornisce alcuna garanzia che detto strumento potrà soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avrà mai interruzioni o sarà priva di errori o che sarà priva di virus o bug. Nella misura massima consentita dalla legge, Edenred declina ogni garanzia, esplicita o implicita, incluse le garanzie implicite di idoneità per uno scopo particolare. Nessuna ulteriore condizione o garanzia (anche implicitamente relativa alla qualità soddisfacente, idoneità alla finalità o conformità con la descrizione) si applicherà all’Applicazione o ai Servizi offerti, al di fuori di quanto espressamente stabilito nei Termini d’Uso.

10. MODIFICHE
Edenred si riserva la facoltà di apportare le modifiche ritenute necessarie all’Applicazione nonché di provvedere agli aggiornamenti riguardanti le informazioni in essa contenute e le impostazioni, la presentazione e le condizioni di accesso, ivi inclusi i Termini d’Uso, senza alcun preavviso. Edenred potrà modificare altresì i Termini d’Uso per rispondere a modifiche apportate alle leggi, ai Servizi offerti o al Software. In caso di modifiche che incidano sulla possibilità per l’Utente di esercitare diritti e/o facoltà, l’Utente riceverà apposita notifica via e-mail dell’intervenuta variazione.

11. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE
I Termini d’Uso sono soggetti alla legislazione italiana e qualsiasi controversia che possa sorgere relativamente ad applicazione, adempimento o interpretazione degli stessi sarà risolta, per esplicita accettazione di tutte le parti, nel foro della città di Milano.

LinkedInTwitterFacebookWhatsAppTelegramEmail