Buoni Pasto
4 Lug 2023
| 4'

Incassare e gestire i buoni pasto: cosa deve sapere l’esercente

Come accettare e gestire i buoni pasto cartacei ed elettronici? E come accelerare i rimborsi? Grazie a XPos e alle app Edenred per gli esercenti è semplice e immediato. Scopri di più in questa guida.
Autore
Cristina Maccarrone
accettare e incassare i buoni pasto

Ticket Restaurant® è il buono pasto più diffuso sul mercato e per chi ha un’attività rappresenta una vera opportunità per aumentare e fidelizzare la clientela: a utilizzarlo oggi sono infatti più di 2 milioni di beneficiari che lo scelgono per fare una pausa pranzo salutare. 

Ma chi è esercente cosa deve sapere per accettare i buoni pasto? Come deve comportarsi per accelerare il rimborso, snellire le procedure e tanto altro ancora? 

Ecco alcune indicazioni per gestire al meglio i Ticket Restaurant® e utilizzarli per promuovere la propria attività e attrarre clienti. 

Come incassare i buoni pasto

Fin qui i vantaggi dei buoni pasto per l’esercente, ma nella pratica come si fa a gestire e incassare i buoni pasto?

Vediamolo in dettaglio.

Come incassare i buoni pasto cartacei

Dal momento in cui l’esercente firma la convenzione con Edenred diventa a tutti gli effetti un partner che, in pochi giorni, viene messo nelle condizioni di accettare i buoni pasto Edenred.

Grazie a XPos, il POS innovativo di Edenred, e all’app Edenred Fast, si possono “leggere” i Ticket Restaurant® cartacei: basta infatti scansionare il barcode presente sul buono pasto per ottenere il codice OTP che permette la dematerializzazione del buono.

Usare l’XPos consente all’esercente di richiedere il rimborso dei Ticket Restaurant® senza la necessità di inviarli alle filiali Edenred.

In questo modo, i buoni cartacei diventano “digitali” e si eliminano possibili rischi di contraffazione e di smarrimento così come errori legati al conteggio.

Come incassare i buoni pasto elettronici

Per quel che riguarda i buoni pasto elettronici, tramite XPos, al cliente basta inserire la tessera Ticket Restaurant®, come si fa per qualsiasi POS tradizionale – quando si paga con una carta di debito, credito o ricaricabile – per proseguire con il pagamento.
Nel caso dei buoni elettronici, l’utilizzatore è infatti in possesso di una card su cui mensilmente il datore di lavoro carica i voucher. 

Con Edenred Fast inoltre, l’esercente può usare il proprio smartphone per leggere e accettare i buoni presentati dai clienti in cassa tramite l’app.
Come si fa? Basta cliccare sul tasto “Leggi barcode” e inquadrare il codice a barre mostrato sullo smartphone del cliente per completare l’operazione in pochi secondi o
ppure si può cliccare sul simbolo del tastierino per inserire il codice generato dallo smartphone del cliente.

Come e perché incassare i buoni pasto

Che i buoni pasto siano sempre più usati per fare una pausa pranzo sana ed equilibrata è quanto emerge anche dall’indagine FOOD 2022 (Fighting Obesity through Offer and Demand) condotta da Edenred. Il 45% delle persone dichiara di usare tutti quelli a sua disposizione prima della fine del mese e per l’89% la scelta di un ristorante dipende anche dal fatto che accetti o no i buoni pasto.

Sono quindi un servizio sostitutivo di mensa che sempre più aziende offrono ai propri dipendenti e collaboratori e, come abbiamo accennato, rappresentano, per chi ha un’attività legata al mondo food, un’occasione per attrarre nuovi clienti e fidelizzare chi lo è già.  

Per accettare i buoni pasto cartacei ed elettronici Ticket Restaurant® innanzitutto è necessario diventare partner della rete Edenred, diventando così un merchant

Chi può aderire alla rete? Proprietari di bar, ristoranti, gastronomie e tutti i locali ed esercizi commerciali che operano nel settore food, compresi i food delivery e gli e-commerce. 

I vantaggi nell’accettare i Ticket Restaurant® per gli esercenti sono diversi.
Eccone alcuni: 

  • acquisire nuovi clienti e così aumentare il giro d’affari;
  • aumentare la visibilità della propria attività, grazie al portale dovepranzo.edenred.it, consultabile da tutti i clienti e utilizzatori di Ticket Restaurant® per cercare i locali più vicini a dove ci si trova o un particolare tipo di locale;
  • fidelizzare la clientela che usa abitualmente i buoni pasto;
  • dare un motivo in più a chi ha provato la tua attività per tornare;
  • avere un supporto commerciale e di marketing grazie ai commerciali dedicati e al servizio clienti specializzato;
  • incrementare il valore dello scontrino medio aderendo al programma di fedeltà cashback ScontiPoste.

Come richiedere i rimborsi dei buoni pasto Ticket Restaurant®

I locali che accettano Ticket Restaurant® ottengono un rimborso che è pari al valore dei buoni pasto accettati, al netto dello sconto previsto dal contratto in essere e di tutti i costi previsti. Per facilitare e velocizzare la richiesta di rimborso, Edenred mette a disposizione di tutti i locali una prefattura su portale affiliati.edenred.it, POS e App Edenred Fast.

La prefattura è presente sin dai primi giorni lavorativi del mese successivo e contiene il conteggio di tutti i buoni accettati dall’esercente nel mese precedente. La prefattura accelera i tempi perché è già compilata: all’esercente basta solo inserire il numero di fattura in base alla propria contabilità. La data della fattura sarà quella di conferma sul portale, app o POS e provvederà Edenred a inviare la fattura allo SDI. 

L’esercente riceverà il rimborso nei termini indicati da contratto direttamente sul proprio IBAN.
Per tutti i nuovi partner Edenred viene attivato il servizio Flyquindici che, come si può intuire, permette un rimborso dei buoni pasto Ticket Restaurant® entro 15 giorni dalla data di convalida della prefattura.

Chi ha bisogno di accelerare i rimborsi per i flussi di cassa, può affidarsi al servizio Flydue, soluzione che permette di incassare entro 48 ore dalla data di convalida della prefattura. 

Per attivarlo, se sei già partner Edenred, ti basta compilare il form che trovi nella pagina dedicata al servizio Fly o contattare la nostra assistenza al numero verde 800.834.039.

Vuoi utilizzare i Ticket Restaurant® per la tua attività?