Welfare aziendale
28 Feb 2020
| 3'

Il car sharing per il welfare aziendale: come funziona con Vodafone

Quanto può essere vantaggioso per i tuoi dipendenti poter usufruire del car sharing aziendale? E quali sono i vantaggi per l’azienda? Ne parliamo analizzando il caso Vodafone
Autore
Redazione
car sharing aziendale

Con Vodafone Car Sharing gestire il parco auto aziendale è diventato smart. La multinazionale di telefonia cellulare e fissa è entrata a pieno titolo nel business delle auto a noleggio offrendo un servizio di corporate car sharing per tutte quelle aziende che, in nome della sostenibilità, vogliono fare del car sharing un benefit aziendale a supporto delle politiche di welfare aziendale.

Il servizio, grazie alle tante funzionalità attive, permette alle imprese di ottimizzare i costi ed allo stesso tempo, di offrire auto di servizio a più dipendenti, in pochi e semplici click.
Questo grazie a un processo di prenotazione, utilizzo e restituzione facile ed intuitivo che garantisce un uso efficace dei veicoli disponibili.

Car sharing: come funziona per Vodafone

Per il car sharing di Vodafone, basta prenotare l’auto dal proprio smartphone, tramite l’app, selezionando il periodo di utilizzo, il veicolo desiderato e la sede del ritiro, se le opzioni scelte sono disponibili il sistema conferma la prenotazione tramite e-mail contenente la targa dell’auto assegnata.

In sede di ritiro, bisogna avvicinare lo smartphone e inquadrare il codice QR situato sul parabrezza per aprire il veicolo. Le chiavi si trovano nel cruscotto e l’utente può utilizzarla fino al termine della trasferta, quando, sarà necessario portare l’auto in una delle sedi più vicine, deporre le chiavi nel vano porta oggetti e chiudere l’auto con lo smartphone allo stesso modo di come la si era aperta, ovvero inquadrando il codice QR del parabrezza.

Il controllo da remoto della soluzione car sharing di Vodafone

La piattaforma per la gestione del car sharing è dotata di un’innovativa interfaccia che consente un controllo più smart della manutenzione del parco auto come il monitoraggio della quantità di carburante, la programmazione della revisione periodica in base ai chilometri percorsi e quindi dei tagliandi necessari per viaggiare in sicurezza.

È previsto il supporto telematico di un centro operativo, con un help desk che gestisce eventuali furti e offre aiuto in caso di problemi di comunicazione tra veicolo e piattaforma.

I vantaggi del corporate car sharing

La soluzione Vodafone Car Sharing permette di massimizzare la flotta aziendale rendendo il processo di prenotazione/utilizzo/restituzione più snello, incrementando l’utilizzo medio da parte dei dipendenti.

Il risparmio per le aziende è concreto perché permette di ridurre il numero di veicoli in flotta grazie ad un utilizzo più efficace delle auto disponibili.
Inoltre rientra tra le misure che riducono l’impatto ambientale dovuto agli spostamenti delle persone.

Tra i vantaggi welfare che offre, c’è anche quello della sicurezza: la soluzione prevede il supporto da parte di un centro di controllo operativo 24/7 con un Help Desk che gestisce proattivamente i furti e da supporto per problemi di comunicazione tra il veicolo e la piattaforma.

Con il car sharing aziendale, oltre al risparmio economico dei dipendenti, diminuiscono le ore trascorse nel traffico, o alla ricerca di un parcheggio. Senza dubbio anche l’impresa beneficerà di questa ottimizzazione dei tempi, evitando i ritardi dei propri dipendenti nelle riunioni e meeting, a tutto vantaggio della produttività.