Seleziona la domanda

ExpendiaSmart Ecco le risposte alle domande più frequenti.

È possibile utilizzare il chip EMV o la banda magnetica in tutti i Paesi?

Sì, è possibile utilizzare chip EMV o la banda magnetica della carta aziendale ExpendiaSmart® in tutti quei paesi in cui vi sia un POS che accetta il pagamento Chip&PIN. Nei paesi in cui i POS non sono ancora dotati di un lettore Chip&PIN, l’accettazione del pagamento può avvenire necessariamente solo tramite banda magnetica.

È assicurato il pagamento con ExpendiaSmart® nel circuito Mastercard?

Generalmente sì, ma in alcuni casi la transazione con la carta ExpendiaSmart® potrebbe essere rifiutata perché l’esercente decide di non accettare il pagamento tramite prepagata o perché la configurazione del POS o delle regole di accettazione definite dall’esercente, in merito al pagamento, vanno in conflitto con quelle definite dall’Ente emittente.

Che cos’è un IMEL e quali servizi offre?

Gli IMEL sono gli Istituti di Moneta Elettronica: imprese, diverse dalle banche, che, a seconda della tipologia, sono autorizzati all’emissione di Moneta elettronica, strumenti di pagamento e servizi di pagamento. Possono emettere carte prepagate e di debito, su circuiti privativi, nazionali ed internazionali, conti di pagamento oltre che effettuare operazioni di pagamento quali incasso e trasferimento fondi.

Questi Istituti possono anche offrire servizi di pagamento ma non sono abilitati alle attività di concessione di crediti in qualunque forma.

Inoltre, questi Istituti di Moneta Elettronica, se Italiani o con stabile organizzazione sul territorio italiano, sono entità regolamentate e vigilate da Banca d’Italia. Aderiscono quindi alla normativa antiriciclaggio ed alla disciplina sulla trasparenza nei rapporti con il cliente.

Cos’è ERI Fin e perché si collega ad ExpendiaSmart®?

ERI Fin è l’acronimo di Edenred Italia Fin, il primo IMEL (Istituto di Moneta Elettronica) italiano che opera a titolo esclusivo nel mercato B2B. Emette, in via esclusiva per i clienti che scelgono il prodotto ExpendiaSmart®, le carte prepagate utilizzate non solo come vettore di spesa ma anche per alimentare la base dati transazionale della piattaforma. ERI Fin si avvale di PrePaySolution in qualità di processor e membro principale di Mastercard.

A cosa serve l’app ExpendiaSmart® di Edenred?

Grazie allapp della carta aziendale prepagata Edenred è possibile compilare la nota spese anche in mobilità direttamente dallo smartphone.

Molteplici sono i vantaggi:

  • Verifica del saldo della carta
  • Controllo delle transazioni
  • Approvazione delle spese sostenute
  • Richiesta di rimborso
Come effettuare la nota spese con la prepagata Edenred?

E’ possibile effettuare la gestione della nota spese con ExpendiaSmart® in modo semplice e veloce: attraverso la piattaforma web è possibile compilare facilmente la nota spese e richiedere il rimborso con un click.

Si può prelevare in contanti con ExpendiaSmart®?

Sì, entro i limiti consentiti dalla propria azienda, è possibile utilizzare la carta prepagata aziendale Edenred anche per prelevare i contanti da ATM. È importante verificare sempre che l’importo da prelevare sia inferiore al limite prestabilito e che il credito residuo sia sufficiente ad effettuare l’operazione. In caso di necessità è sempre possibile richiedere una ricarica attraverso la funzione del portale “Richiesta Fondi”.

Si può utilizzare ExpendiaSmart® per acquisti online?

Sì, ExpendiaSmart®, in quanto carta prepagata, può essere utilizzata sia presso i negozi fisici, sia per gli acquisti online. Inoltre, la soluzione ExpendiaSmart® permette di definire le categorie di spesa ed aumentare la sicurezza di utilizzo dello strumento escludendo o limitando alcune tipologie merceologiche come ad esempio il gioco online o il prelievo ATM.

Si può utilizzare la carta ExpendiaSmart® all’estero?

Sì, ExpendiaSmart® può essere utilizzata all’estero presso tutti gli esercenti aderenti al circuito internazionale Mastercard.

Come bloccare la carta ExpendiaSmart® in caso di furto o smarrimento?

In caso di furto o smarrimento, l’Azienda o l’utilizzatore possono richiedere in autonomia il blocco della carta attraverso il portale web o l’App ExpendiaSmart® o ancora, contattando il Servizio Clienti dedicato.

Come verificare il saldo disponibile della carta aziendale ExpendiaSmart®?

Con ExpendiaSmart® è possibile verificare il saldo in tempo reale. Prima di partire per una trasferta è sempre consigliabile verificare il saldo disponibile tramite piattaforma o app.

A cosa corrispondono il PAN, il BIN, il CVV (CV2)?

PAN (Primary Account Number): numero composto da 16 cifre divise in gruppi da 4 stampato sul fronte della carta.

BIN (Bank Identification Number): numero che corrisponde alle prime 6 cifre del PAN.

CVV (Card Verification Value): ultime 3 cifre finali sul retro della carta nello spazio vicino alla firma.

Nessuno di questi elementi dovrà essere comunicato via email, via sms o telefono.

Cos’è la carta aziendale ExpendiaSmart® e come funziona?

ExpendiaSmart® è la carta prepagata del circuito Mastercard che semplifica la gestione di tutte le spese aziendali. La carta ricaricabile ExpendiaSmart® offre la possibilità di monitorare le singole transazioni attraverso un portale dedicato e un’app che permettono la compilazione automatica della nota spese.

Non hai trovato quello che cercavi?