Buoni acquisto e benzina
14 Dic 2022
| 4'

Natale 2023: buoni acquisto per sostenere economia locale e artigiani

I buoni acquisto sono in genere molto apprezzati da dipendenti e clienti a Natale. Ma hai mai pensato che possono anche sostenere l’economia locale e l’artigianato? Per questo conta molto la capillarità, ma non solo.
Autore
Alessandra Boiardi
natale 2021 buoni acquisto artigianato

Come ogni anno, anche per questo Natale 2023, per le aziende è tempo di scegliere cosa regalare a dipendenti, clienti e fornitori. 

Tra i regali più indicati, ci sono i buoni acquisto, che lasciano autonomia di scelta a chi li riceve e sono per questo degli omaggi che possono venire incontro alle diverse necessità. Ma anche tra i vari buoni ci possono essere molte differenze, soprattutto per quanto riguarda la loro spendibilità: più la rete di distribuzione è ampia e più i destinatari dei buoni possono decidere in libertà.

Per esempio una buona capillarità permette di utilizzare i voucher anche presso i negozi di prossimità, le botteghe artigiane e le piccole imprese che, soprattutto sotto le feste, diventano luoghi ideali di shopping e quest’anno ancora di più possono essere sostenuti nella ripresa dopo le lunghe chiusure causate dalla pandemia. 

Ma cosa compreranno le persone per questo Natale e dove faranno i loro acquisti? Come i buoni acquisto sostengono le loro spese e vanno incontro alle loro esigenze? 

Tendenze del Natale 2023 e idee regalo tra artigianato ed economia locale

Secondo la ricerca di Teads (piattaforma end-to-end per la pubblicità), dal titolo Christmas Pulse, il 71% degli Italiani pensa di acquistare regali per il Natale 2021.

Dallo studio, su 550 intervistati, emerge anche che il 45% comprerà sia online che in negozio. Ma, come c’è da aspettarsi, le abitudini vanno anche in base alle generazioni: a Natale la generazione X (i nati dal 1965 al 1980) preferisce per esempio gli store fisici.

Com’è facilmente intuibile, le persone hanno abitudini di acquisto difformi, ma anche le idee regalo per il Natale 2021 possono essere le più diverse

 
 

Sotto le feste, le persone hanno voglia di premiarsi con qualcosa di speciale e si concedono “un di più”, come può essere una prelibatezza acquistata nella gastronomia sotto casa, un oggetto manifatturiero per sé o per fare un regalo e così via.

Secondo il report “I trend dell’economia e il sistema delle MPI nell’autunno 2021” di Confartigianato, le micro e piccole imprese rappresentano oltre il 50% dell’occupazione totale, un valore doppio rispetto a Francia e Germania. Un segnale di come – al di là di grandi brand globali – l’artigianato sia apprezzato e aiuti la ripresa dell’economia italiana. 

Se sei in cerca di idee regalo per dipendenti e clienti, sappi che i buoni acquisto possono essere la soluzione più adeguata anche da questo punto di vista. Per esempio, i buoni acquisto  Edenred Shopping si possono utilizzare sia per lo shopping che la spesa così come per fare carburante, con una capillarità tale da permettere anche di sostenere l’economia locale.

Vuoi usare i buoni Edenred Shopping per i tuoi regali di Natale? C’è un regalo anche per te: 50 euro di buoni spesa se acquisti online.

Scegliere i buoni acquisto per Natale: i vantaggi dei buoni Edenred Shopping

Capita a tutti di non sapere quale regalo fare a una persona e di optare quindi per un buono acquisto “così può scegliere in autonomia”. Se si conoscono i gusti delle persone una gift card monobrand potrebbe essere un’idea azzeccata: a un figlio che adora i videogiochi si regala una card del suo negozio preferito in città. E se invece il pensiero da mettere sotto l’albero è per una nipote fashion-victim, sarà gioco facile scegliere un voucher monobrand del suo store prediletto. 

Ma la questione diventa più complessa per un’azienda che deve scegliere un regalo per i dipendenti o l’omaggio natalizio per clienti, partner e fornitori: una card monobrand può diventare limitante. 

Allo stesso modo i voucher di un e-commerce: sono spendibili solo online, il che rischia di deludere chi non è abituato a fare compere sul web e preferisce piuttosto l’esperienza fisica dell’acquisto. 

 
 

In molti infatti non scelgono solo con la vista e hanno bisogno di entrare in un negozio, avere davanti a sé gli oggetti e poterli toccare così come provare un capo di abbigliamento prima di sceglierlo.

O più semplicemente, amano fare shopping in modo “tradizionale”, farsi attirare dalle vetrine, scoprire nuovi negozietti e quello che hanno da offrire.

E se ricevere un regalo non gradito non è mai auspicabile, è ancora più deludente a Natale, quando l’azienda vuole dire un grazie “sentito” a tutti coloro che ne fanno parte o sostengono la sua attività.

Regalare un buono Edenred Shopping vuol dire questo: permettere di gratificare le persone che possono scegliere tra diverse catene di supermercato per la spesa, così come differenti centri commerciali, tra negozi delle più svariate categorie merceologiche, dalla tecnologia alla cosmesi, dall’abbigliamento allo sport. 

Sapevi che puoi scegliere l’importo e il numero dei buoni acquisto senza nessun vincolo? Prova Edenred Shopping.

Questo grazie alla capillarità della rete di partner convenzionati su tutto il territorio italiano: sono oltre 27.000 delle più svariate categorie merceologiche, il che significa poter spaziare tra negozi fisici di tutti i generi – dagli store alle botteghe sotto casa – oltre che fare acquisti online.

 
 

Una libertà che a Natale, quando tutti si fanno conquistare dalle sue sensazioni uniche, è ancora più apprezzata. Con i buoni Edenred Shopping ci si può concedere anche l’esperienza dello shopping tra mille luci, nei negozi sotto casa o più originali, nel perfetto spirito natalizio.

Con in più tutta la comodità della tecnologia, grazie  all’app MyEdenred Shopping, che permette di gestire i voucher digitali semplicemente dallo smartphone e usarli come si desidera nei negozi e online. 

Vuoi fare un regalo speciale a Natale?