Welfare aziendale
5 Mag 2022
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Un piano benefit confezionato al meglio: i progetti e le iniziative di Tetra Pak

Disponibile per tutti i dipendenti della sede modenese del Gruppo Tetra Pak, equamente ripartito tra attività sociali, culturali e sviluppo formativo, e sostenuto da una copertura assicurativa completa: quello proposto dall’azienda è il pacchetto welfare ideale.
Autore
Team Edenred
tetrapak

Leader mondiale nella produzione e commercializzazione di soluzioni per il trattamento e il confezionamento degli alimenti liquidi e semi liquidi, Tetra Pak è un’azienda all’avanguardia in molti ambiti, dall’innovazione tecnologica alla tutela dell’ambiente. Non poteva mancare all’appello l’offerta di benefit per i dipendenti.

Il Piano erogato “on top” dalla consociata modenese della multinazionale fondata nel 1951 nella città svedese di Lund copre a 360° ogni esigenza dei lavoratori e delle loro famiglie. Tutti i dettagli nelle parole delle coordinatrici dei servizi per i dipendenti Elena Pini e Silvia Barozzi, Site Employee Services Coordinator di Tetra Pak Packaging Solutions.

Qual è in dettaglio l’articolazione del Piano di Polizze assicurative che l’Azienda ha riservato ai dipendenti?

“L’azienda offre ai propri 1040 dipendenti un pacchetto completo di Polizze denominato Pacchetto LIFE e così suddiviso: LIFE1 – Polizza di alta diagnostica e ospedalizzazione; LIFE2 – Polizza infortuni professionali ed extra-professionali; LIFE3 – Polizza per invalidità permanente da malattia; LIFE4 – Polizza Vita.

Inoltre, ogni dipendente ha diritto a un check-up medico annuo che comprende visita di prevenzione medica presso uno specialista, esami del sangue, e sempre per coprire le spese sanitarie, il dipendente può scegliere un benefit annuo per la copertura delle spese mediche che permette il rimborso di quelle sostenute dal dipendente stesso e dal suo nucleo familiare. Infine, tra i servizi a disposizione, abbiamo stipulato convenzioni con centri medici locali che consentono ai dipendenti di eseguire visite con tariffe agevolate”.

Un pacchetto molto composito. Quali sono in questo ventaglio di proposte i benefit maggiormente apprezzati?

“Tutto il Piano Benefit è molto apprezzato dalla popolazione aziendale, ma sicuramente il rimborso delle spese mediche, la possibilità di eseguire un check-up medico gratuito e le Polizze assicurative sono tra i benefit più graditi“.

Accanto ai servizi per l’Healthcare in senso stretto vi sono però anche iniziative legate al benessere psico-fisico dei dipendenti.

“Accanto ai servizi dedicati all’healthcare vero e proprio, Tetra Pak Packaging Solutions ha attivato negli anni diversi servizi dedicati al benessere psico-fisico dei dipendenti. Oggi il pacchetto comprende FitPrimeTv, una piattaforma on line contenente corsi ‘Video On demand’ di allenamenti classificati per tipologia, oltre a un servizio di nutrizionista su richiesta.
Ma il quadro comprende molte altre iniziative: corsi di benessere dedicati a diversi temi, lezioni di yoga in presenza in azienda oppure on line, counseling corner a disposizione, attività ludico-sportive organizzate dal Gruppo Sportivo e dal Gruppo Arte dell’azienda…”.

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A quali fonti di finanziamento fa capo l’offerta di servizi?

“L’azienda finanzia interamente il piano benefit in autonomia usufruendo degli sgravi fiscali previsti dalla normativa. Vale la pena di sottolineare che l’ammontare dei benefit disponibile viene utilizzato annualmente per un 85-90% del totale“.

Dato il bacino d’utenza cui è rivolta l’iniziativa, i canali di comunicazione utilizzati per creare notorietà e consapevolezza saranno i più svariati.

“La comunicazione del Piano Benefit e dei servizi disponibili viene svolta utilizzando diversi canali: il social network aziendale ‘Yammer’, le news della intranet aziendale e l’invio di mail mirate a seconda delle necessità”.

L’innovazione gioca un ruolo di primo piano nella awareness e nell’erogazione dei diversi benefit?

“Innovare, anche in ambito benefit, è importante e fondamentale: il continuo utilizzo di strumenti tecnologici a disposizione come laptop, smartphone e videochiamate, e l’uso di una piattaforma online dedicata rendono i servizi utilizzabili anche da remoto, permettendo a tutti i dipendenti compresi quelli in viaggio o in smart working di usufruirne. Da anni, poi, l’azienda cerca di alimentare la cultura della prevenzione anche in ambito medico, offrendo un check-up medico annuo gratuito”.

(Questa intervista è tratta  dal primo numero del nostro magazine We Mag. Scarica la tua copia gratuita).

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