Edenred Engagement, arriva in Italia il primo hub digitale per il coinvolgimento e la motivazione dei dipendenti
In Italia, solo un dipendente su due è pienamente soddisfatto della propria situazione lavorativa. Tra coloro che dispongono di un piano di welfare aziendale, il livello di soddisfazione sale al 64%; al contrario, tra i dipendenti senza un piano di welfare, la percentuale scende al 40%. Queste alcune delle evidenze emerse dall’ultima edizione dell’Osservatorio Welfare di Edenred Italia, che dimostrano come la soddisfazione lavorativa sia una priorità assoluta per i direttori delle Risorse Umane, strettamente legata alla capacità delle organizzazioni di utilizzare strumenti efficaci per promuovere il coinvolgimento dei dipendenti.
Questo è l’obiettivo di “Edenred Engagement”, la nuova piattaforma digitale di Edenred Italia disponibile per grandi, ma anche medie e piccole imprese, che offre una suite di strumenti cloud in grado di migliorare l’esperienza dei dipendenti, contribuendo alla loro soddisfazione e coinvolgimento, aumentando la produttività e riducendo il turnover. La piattaforma, insieme ai buoni pasto Ticket Restaurant, ai buoni acquisto Edenred Shopping e alle soluzioni di Welfare Aziendale, completa l’offerta pensata per supportare le aziende nella gestione e valorizzazione delle proprie persone.
Edenred Engagement è la prima piattaforma sul mercato italiano a riunire una vasta gamma di soluzioni per l’engagement dei dipendenti in uno spazio “one-stop-shop”, come sconti e benefit, sistemi di rewarding per premiare l’impegno dei dipendenti, attività per migliorare il loro benessere e promuovere stili di vita sani, strumenti per la restituzione di feedback e per agevolare la comunicazione tra colleghi. Il tutto è accessibile da un unico hub, interfacciabile con tutti i sistemi HRIS- Human Resources Information System, per una gestione integrata di tutti i servizi di welfare aziendale e per favorire lo sviluppo di strategie su misura. Una piattaforma efficace per attrarre, trattenere e coinvolgere i talenti, misurando l’efficacia di ogni iniziativa.
Edenred Engagement combina l’esperienza di Edenred nel settore degli employee benefit con la tecnologia di Reward Gateway Edenred, azienda britannica acquisita da Edenred nel 2023. I vari servizi sono organizzati all’interno della piattaforma in sei moduli:
- ‘Sconti’ offre accesso a sconti esclusivi in negozi fisici e online in diverse categorie (viaggi, tecnologia, alimentari, shopping, ecc.);
- ‘Riconoscimento’ permette alle aziende di creare strategie per premiare e attribuire riconoscimenti ai dipendenti in modo personalizzato;
- ‘Benessere’ contenente video e articoli sul benessere personale (fitness, consigli finanziari, mindfulness e yoga, alimentazione sana, equilibrio tra vita privata e lavoro);
- ‘Comunicazioni’ una bacheca interattiva con funzionalità simili ai social media che connette tutti i dipendenti, comunica i valori e la missione dell’azienda e aumenta la consapevolezza su argomenti e novità interne;
- ‘Sondaggi’ dedicato a questionari personalizzabili che aiutano le aziende a scoprire i bisogni dei dipendenti;
- ‘Analisi’ uno strumento di raccolta dati per comprendere i livelli di engagement dei dipendenti, consentendo ai Direttori delle Risorse Umane di valutare i driver di coinvolgimento più apprezzati e le performance della piattaforma.
Giulio Siniscalco, Commercial Director Benefit & Engagement di Edenred Italia
Contatti
Jenny Giuliani
jenny.giuliani@edenred.com
Federica Fumia
federica.fumia@edenred.com
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