News
20 Lug 2021

Edenred sceglie Sketchin per costruire nuove relazioni da remoto

Edenred, azienda leader nei servizi di employee benefit e Sketchin, studio di design strategico, hanno sviluppato insieme un’esperienza di vendita ibrida per superare il distanziamento sociale e la spersonalizzazione delle relazioni dovuti alla pandemia.
Sketchin

Le aziende di tutto il mondo si trovano ad affrontare un momento di cambiamento senza precedenti: il Covid-19 ha esortato non solo ad accelerare il processo di trasformazione digitale, ma anche ad offrire modelli affidabili di servizi di coinvolgimento remoto, riscrivendo le regole delle relazioni.

Le logiche e le modalità di interazione sono cambiate, soprattutto nella fase iniziale di approccio e nell’engagement delle aziende clienti o potenziali. Oggi le relazioni sono mediate dal digitale ma non per questo devono perdere il valore umano, l’empatia e la componente emotiva caratteristica del “face to face”.

Edenred, in collaborazione con Sketchin, ha ripensato l’esperienza di ingaggio ed acquisizione dei propri clienti con l’obiettivo di massimizzare il livello di coinvolgimento e catturare così il loro interesse verso i propri prodotti e servizi offerti.

Edenred ha ripensato i momenti chiave di interazione e gli strumenti in dotazione alla forza vendita in ottica digitale.

 
 

Le abitudini e le esigenze sono cambiate improvvisamente, facendo nascere nuovi mezzi, scenari e flussi di comunicazione. In un momento storico in cui i rapporti face to face si sono ridotti e l’unica modalità d’interazione possibile era – e in parte continua ad essere - tramite uno schermo, abbiamo modificato completamente il nostro approccio di vendita. Da oltre 40 anni la nostra forza commerciale, composta da oltre 80 venditori e radicata su tutto il territorio italiano, ha fatto delle relazioni il punto focale della strategia di vendita, valorizzando il fattore umano con aziende clienti e potenziali. Insieme a sketchin abbiamo dato il via ad un’esperienza ibrida, fisica e digitale, partendo dai bisogni relazionali delle parti, sono stati definiti i contenuti e gli strumenti più idonei. Le strette di mano si sono trasformate in video condivisi con il cliente prima dell’appuntamento, un modo per conoscersi e “metterci la faccia” prima dell’incontro vero e proprio. A seguire esperienze video e digitali pensate per le aziende clienti con l’obiettivo di far conoscere e testare le nostre soluzioni. Abbiamo creato una modalità “immersiva” in un contesto che obbliga al distanziamento. Vogliamo essere innovativi e tecnologici non solo nelle soluzioni che offriamo ma anche nel modo in cui parliamo alle aziende. Abbiamo modificato le basi pur restando quelli di sempre: un’azienda di relazioni.

 
 

La realtà si sta assestando in forme ibride, in uno spazio a metà tra fisico e digitale. Il Covid ha solo accelerato questo processo di assestamento, la trasformazione covava sotto la cenere ed era ben visibile da parte di chi si sforza di interpretare i segnali deboli. Sketchin fa della interpretazione di questi segnali e della tecnologia emergente il fulcro della sua azione e siamo orgogliosi di aver accompagnato Edenred in questa coraggiosa apertura verso il futuro.

Contatti

Comunicazione Edenred Italia

Articoli più letti

Welfare aziendale
13 Nov 2024 | 7' di lettura

Il significato dei fringe benefit nel 2024: cosa sono e come utilizzarli in azienda

Buoni Pasto
04 Ott 2024 | 4' di lettura

Come e dove spendere i buoni pasto: ristoranti, supermercati, ma non solo

Welfare aziendale
18 Nov 2024 | 4' di lettura

Welfare metalmeccanici 2024: vantaggi per aziende e dipendenti