News
14 Giu 2017

Edenred svela la sua nuova identità globale

In 42 paesi tutte le soluzioni del Gruppo saranno commercializzate con l'unico marchio Edenred, leader mondiale nelle soluzioni transazionali per aziende, dipendenti ed esercizi commerciali.
nuova identità globale Edenred

Edenred compie un ulteriore passo nel processo di trasformazione, riunificando sotto un unico e potente marchio l’insieme dei 43 milioni di dipendenti, 750.000 aziende ed enti pubblici e 1,4 milioni di esercizi commerciali convenzionati.

La nuova identità si riflette ora nello slogan del Gruppo “We connect, you win”, che richiama la digitalizzazione di Edenred, le reti che l’azienda ha costruito e i vantaggi che tutto ciò comporta: maggior potere d’acquisto per i dipendenti, ottimizzazione della spesa per le aziende e incremento del giro d’affari per gli esercizi commerciali.

Il 14 giugno 2017 gli 8.000 dipendenti del Gruppo in 42 paesi indosseranno i colori del nuovo logo. Questo passaggio fondamentale per l’azienda rientra nel piano strategico Fast Forward di Edenred, che mira in particolare ad ampliare la digitalizzazione dell’offerta e a consentire al Gruppo di posizionarsi quale leader nel settore B2B2C.

 
 

Il lancio della nostra nuova identità è una tappa significativa nella trasformazione di Edenred. La transizione del Gruppo verso un ecosistema totalmente digitale ci ha portato a creare un nuovo marchio con un’identità potente, unificata e significativa. Per 43  milioni di dipendenti, 1,4  milioni di esercizi commerciali e 750.000  aziende, ogni nostra soluzione è fonte di creazione di valore.

Capitalizzando il potere evocativo del pallino rosso, che ha contraddistinto il marchio, il logo Edenred incarna tutti gli attributi del nuovo marchio: semplice, affidabile, digitale, universale, audace e connesso. Trasformato in un cerchio rosso e attraversato dal nome Edenred, è aperto verso l’esterno, con un richiamo alla rete unica del Gruppo e, soprattutto, ai dipendenti, alle aziende e agli esercizi commerciali che si avvalgono delle soluzioni Edenred.

Valorizzando il suffisso “red”, il nuovo logo riecheggia il colore rosso che fin dalla sua origine contraddistingue il Gruppo, rafforzando ulteriormente la facilità della lettura del marchio.

Un gioco di parole (la parola “red” significa “rete” in spagnolo) che rimanda anche ai diversi ecosistemi che costituiscono la base dei prodotti del Gruppo. Le linee tondeggianti e pulite del carattere tipografico scelto segnano il passaggio di Edenred a una grafica nuova, nel punto in cui si incontrano i mondi B2B e B2C mentre l’azienda, grazie alla digitalizzazione, crea relazioni sempre più dirette con i 43 milioni di dipendenti che si avvalgono delle sue soluzioni. Concepito come un monogramma, il logo è anche simbolo dell’effetto federativo delle app di Edenred per telefonia mobile.

Anche l’universo grafico di Edenred è stato interamente rivisitato, coerentemente con la nuova piattaforma del marchio: la creazione di un “nastro” simboleggia il legame creato da Edenred con i suoi diversi interlocutori, l’uso di colori vivaci e il posto di primo piano dato all’iconografia, come testimonia il nuovo sito web edenred.com.

Il 14 giugno 2017 gli 8.000 dipendenti del Gruppo indosseranno i colori del nuovo logo in occasione degli eventi organizzati nei 42 paesi in cui è presente Edenred. Gli eventi potranno essere seguiti sui social media attraverso l’hashtag  #Edenredconnects.

 
 

Per un anno intero abbiamo coinvolto oltre 200 dipendenti di Edenred in tutto il mondo nella creazione della nostra nuova identità, nell'intento di realizzare un progetto realmente collettivo. La nuova identità del marchio comunica un’idea di fiducia, di un punto d’incontro e di audacia. Nella sua  concezione e nella presentazione simboleggia il legame unico che Edenred crea fra i suoi interlocutori.

Il progetto di rebranding è stato realizzato con la collaborazione dell’agenzia Royalties che ha partecipato alla creazione della piattaforma del marchio e alla concezione del nuovo logo di Edenred come pure dell’identità visiva.

Contatti

Comunicazione Edenred Italia

Articoli più letti

Welfare aziendale
11 Gen 2024 | 7' di lettura

Cosa sono i fringe benefit nel 2024 e come utilizzarli in azienda

Buoni Pasto
21 Dic 2023 | 3' di lettura

Come e dove spendere i buoni pasto: ristoranti, supermercati, ma non solo

Welfare aziendale
13 Feb 2024 | 4' di lettura

Welfare metalmeccanici 2024: vantaggi per aziende e dipendenti