News
11 Nov 2021
| 2'

Gender gap ed empowerment femminile: questi i temi affrontati da Edenred durante la 4 Weeks 4 Inclusion

Edenred sponsor della seconda edizione della 4W4I, il più grande evento interaziendale dedicato all’inclusione e alla diversità organizzato da Tim.

Nel palinsesto di eventi dedicati all’inclusione, anche l’appuntamento di Edenred, azienda leader nelle soluzioni digitali che innovano il mondo del lavoro migliorando la vita di milioni di persone. Si è tenuto oggi il webinar dal titolo “Quale mentoring per l’empowerment femminile”, un momento di riflessione e confronto sull’importanza di superare le dinamiche di gender.

All’appuntamento hanno partecipato Michele Riccardi – Direttore Risorse Umane & CSR di Edenred Italia, Elisa Verdi – Talent Acquisition Manager, Massimiliano Saccarelli – International Executive Coach e Founder di B-Motion e Anne Manuelle Gaillet – Partner di Pirola Pennuto Zei & Associati.

Dal confronto è emerso il bisogno sempre più urgente di sviluppare una leadership femminile che superi le classiche dinamiche di gender, attraverso una riflessione efficace su come mettere in discussione in ambito lavorativo gli archetipi maschile e femminile. Un cambiamento radicale che sia anche in grado di fornire una risposta soddisfacente alle nuove richieste dei mercati e a quelle della società.

 
 

Le sollecitazioni che ci arrivano dal mondo del lavoro, dai mercati e, in generale, dalla società ci dimostrano quanto sia necessario mettere in discussione alcuni paradigmi sedimentati nelle dinamiche della vita quotidiana, professionale e non. Appuntamenti come la 4W4I, alla quale abbiamo aderito con entusiasmo, ci permettono di riflettere in maniera costruttiva su quali potrebbero essere le azioni da mettere in campo per realizzare il cambiamento necessario e coerente con le esigenze delle persone, e che portino ad una vera inclusione. Il tema che abbiamo scelto di affrontare è sempre più attuale nelle dinamiche aziendali ed è per noi molto importante. Il nostro webinar ha tra i suoi obiettivi riflettere su processi che superino il mentoring classico, che rimanda a schemi non più attuali e non in linea con le istanze che arrivano dalla società, e che portino ad una reale riduzione del gender gap e ad un effettivo empowerment femminile.

La seconda edizione di 4W4I, partita il 22 ottobre scorso e che si concluderà il prossimo 22 novembre, vede la partecipazione di oltre 200 aziende impegnate in un fitto calendario di eventi digitali, webinar, digital labs e gruppi creativi. Un programma ricco che produce un racconto corale di storie di inclusione e una condivisione di best practices, di modelli e strumenti per la valorizzazione di tutte le diversità: dalla disabilità al confronto intergenerazionale, dalla valorizzazione del contributo femminile all’orientamento sessuale e identità di genere, dall’etnia alla religione.

Contatti

Comunicazione Edenred Italia

Simona D’Angelo
Cel. 334 8192492
simona.dangelo@edenred.com

Federica Fumia
Cel. 346 8817990
federica.fumia@edenred.com

Articoli più letti

Buoni Pasto

24 Apr 2021 | 3' di lettura

Come e dove spendere i buoni pasto: ristoranti, supermercati, ma non solo

Welfare aziendale

27 Mag 2021 | 4' di lettura

Novità CCNL Metalmeccanici 2021: Il welfare aziendale diventa strutturale

Buoni acquisto e benzina

10 Mag 2021 | 5' di lettura

Cosa sono e come funzionano i buoni acquisto Edenred Shopping

Vedi anche: Employer Branding