News
7 Nov 2022
| 2'

Edenred Italia promuove comportamenti virtuosi per ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti casa-lavoro

Conclusa l’iniziativa interna che, grazie all’app Mobility Company, ha portato cambiamenti effettivi nelle abitudini delle persone.
Edenred - Treedom

Edenred Italia nell’ambito dello sviluppo del piano di spostamenti casa-lavoro, è impegnata nel promuovere una mobilità più sostenibile e nella sensibilizzazione dei suoi dipendenti sul tema della riduzione delle emissioni, con l’obiettivo di diffondere abitudini e comportamenti più virtuosi.

Per aumentare l’efficacia delle azioni messe in campo a questo scopo, l’azienda ha promosso un’iniziativa interna basata sull’utilizzo dell’app Mobility Company, che fa parte di Edenred Mobility, la piattaforma modulare sviluppata insieme a MOVESION, dedicata alla mobilità aziendale, alla pianificazione e alla gestione degli spostamenti Casa–Lavoro. Grazie ad essa i dipendenti ogni giorno pianificano gli spostamenti per renderli meno impattanti in termini di emissioni tramite, ad esempio, l’utilizzo di mezzi pubblici, il car sharing o la scelta di percorsi più brevi.

Edenred si è impegnata nel dar vita a una foresta in seguito al raggiungimento di un obiettivo comune dato dal numero di km percorsi in modo sostenibile dalle proprie persone.

L’iniziativa promossa grazie a Treedom, il più grande sito web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e di seguire lo sviluppo del progetto on line, porterà alla piantumazione di oltre 3.000 alberi in Tanzania e in altre regioni dell’Africa e del Centro America. Il progetto contribuirà inoltre a produrre benefici non solo ambientali, in virtù degli oltre 793.000 kg di CO2 che verranno assorbiti grazie agli alberi piantati, ma anche sociali ed economici, dal momento che all’avvio della procedura e per tutto il suo sviluppo successivo verranno coinvolti direttamente sul territorio i contadini e le comunità rurali locali.

 
 

Siamo molto orgogliosi di aver sviluppato un’iniziativa come questa, che conferma il nostro impegno verso la sostenibilità, portando dei risultati concreti. Il progetto, che vede anche la partecipazione di una realtà importante come Treedom, unisce l’obiettivo di contribuire ad avere un mondo effettivamente più verde a quello di sensibilizzare i comportamenti soggettivi, rendendoli più sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Piattaforme come Edenred Mobility aiutano le aziende a gestire gli spostamenti dei propri collaboratori col fine di ridurre l’impatto ambientale derivante dal traffico e a stimolare allo stesso tempo il cambiamento nelle abitudini delle persone. Un supporto che acquisisce ancora più valore dopo il provvedimento normativo (la legge 77/2020) che ha ampliato la platea di aziende obbligate a redigere un proprio Piano di Spostamenti Casa – Lavoro per i dipendenti e a nominare un mobility manager che lo supervisioni, con l’obiettivo di ridurre il traffico e, di conseguenza, l’impatto sull’ambiente.

 
 

Siamo felici che Edenred abbia scelto Treedom per prendersi cura del benessere delle persone e del Pianeta. La nostra collaborazione infatti avrà una duplice importanza: da un lato farà bene all'ambiente, perché gli alberi assorbiranno CO₂ e proteggeranno la biodiversità. Dall'altro, le specie da frutto offriranno un'opportunità di reddito ed empowerment alle comunità coinvolte. Insieme, potremo fare grandi cose.

Contatti

Comunicazione Edenred Italia

Articoli più letti

Welfare aziendale
11 Gen 2024 | 7' di lettura

Cosa sono i fringe benefit nel 2024 e come utilizzarli in azienda

Buoni Pasto
21 Dic 2023 | 3' di lettura

Come e dove spendere i buoni pasto: ristoranti, supermercati, ma non solo

Welfare aziendale
13 Feb 2024 | 4' di lettura

Welfare metalmeccanici 2024: vantaggi per aziende e dipendenti