SBTi approva gli obiettivi di Edenred nel ridurre le emissioni di carbonio entro il 2030 e il 2050
Il 6° Rapporto di Valutazione dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) dimostra che è ancora possibile raggiungere l’obiettivo dell’Accordo di Parigi e limitare l’aumento della temperatura globale a +1,5°C.
Per questo, nel 2022 il Gruppo Edenred ha annunciato la sua ambizione di raggiungere la Carbon Neutrality entro il 2050 e ha anche rafforzato la sua politica CSR “Ideal”, formalizzando indicatori chiave di performance, accompagnati da obiettivi quantificabili con due traguardi nel 2030 e nel 2050.
Ottenendo l’approvazione di questi obiettivi da parte di SBTi, Edenred si unisce a oltre 5.000 aziende pioniere nel raggiungere un traguardo concreto per contrastare i cambiamenti climatici. In particolare, Edenred si impegna a:
- Ridurre le emissioni di gas serra (GHG) di Scope 1 e Scope 2 del 51,4% entro il 2030 e del 90% entro il 2050, rispetto al 2019 (anno di riferimento);
- Ridurre le emissioni di GHG di Scope 3 del 55% per milione di euro di valore aggiunto entro il 2030 e del 97% entro il 2050, rispetto al 2019 (anno di riferimento).
Per raggiungere questi obiettivi, Edenred ha messo in atto un piano concreto per ridurre le sue emissioni di carbonio che copre il consumo energetico degli edifici, la riduzione dell’impronta ambientale delle attrezzature e dei server IT, l’adozione di una politica di approvvigionamento sostenibile e l’elaborazione di una carta etica per i suoi fornitori.
Un impegno di Edenred, nel segno del purpose “Enrich connections. For good”, che non si limita a ridurre le proprie emissioni di carbonio, ma supporta anche i suoi clienti nella transizione ecologica, offrendo loro ‘eco-servizi’ più rispettosi dell’ambiente, incoraggiando il passaggio a una mobilità più sostenibile e combattendo lo spreco alimentare.
Science Based Targets (SBTi) è una collaborazione tra CDP, il Global Compact delle Nazioni Unite, il World Resources Institute (WRI) e il WWF, che definisce e promuove le best practices nella determinazione di obiettivi basati sulla scienza e valuta gli obiettivi delle imprese.
Scope 1: le emissioni generate e controllate direttamente dalla nostra organizzazione, dunque relative al consumo di metano, perdite di gas refrigerante a effetto serra degli impianti di condizionamento degli uffici e consumo di carburante della flotta auto.
Scope 2: le emissioni generate indirettamente dal consumo di energia elettrica nelle sedi.
Scope 3: le emissioni indirettamente generate dalle attività che avvengono lungo la catena del valore, sia a monte che a valle.
Contatti
Jenny Giuliani
jenny.giuliani@edenred.com
Federica Fumia
federica.fumia@edenred.com
Articoli più letti
Il significato dei fringe benefit nel 2024: cosa sono e come utilizzarli in azienda
Come e dove spendere i buoni pasto: ristoranti, supermercati, ma non solo
Welfare metalmeccanici 2024: vantaggi per aziende e dipendenti