News
22 Giu 2023
| 4'

Edenred Italia insieme a Legambiente, AzzeroCO2 e Italia Nostra per la riqualificazione di due aree verdi

Si rinnova l’impegno di volontariato aziendale per riqualificare due aree verdi a Milano e Roma.
Idealday - Volontariato aziendale Edenred Italia

Edenred Italia, nell’ambito del suo impegno per la sostenibilità ambientale e sociale, ha organizzato nella giornata del 21 giugno un’iniziativa che ha visto le sue persone scendere in campo per riqualificare due aree verdi nelle città di Roma e Milano. Un’attività di volontariato con lo scopo di offrire un contributo concreto e utile alla comunità e al territorio. L’intervento è stato organizzato grazie al supporto di Legambiente, AzzeroCO2 e Italia Nostra – centro per la forestazione urbana.

A Milano l’attività ha interessato la manutenzione, il rimboschimento, la pulizia, e il recupero di un’area degradata del Parco Porto di Mare, in zona Corvetto, a cui si è aggiunta la creazione di un sentiero naturalistico. L’attività è stata coordinata da AzzerroCO2 e Italia Nostra – centro per la forestazione urbana.

L’intervento di Roma invece ha riguardato il Parco di Villa Ada, nel quartiere Parioli, e ha previsto una pulizia approfondita che ha consentito la raccolta di rifiuti. Nella capitale i volontari di Edenred Italia sono stati supportati da Legambiente e AzzeroCO2.

Entrambi gli appuntamenti di volontariato hanno visto la partecipazione di circa 140 dipendenti che nelle due attività hanno raccolto 46.50 kg di rifiuti, dei quali 1,750 kg di mozziconi di sigaretta.

Nello specifico, a Milano le attività di riqualificazione hanno riguardato un’area di 6000 mq: per la creazione del sentiero naturalistico è stato steso e livellato materiale contenuto in 400 carriole, la pulizia ha invece interessato un’area di 200 mq di superficie liberata da 50 quintali di rifiuti separati per tipologia.

Mentre a Roma sono stati raccolti oltre 46 kg di rifiuti dei quali quasi 2 kg solo di mozziconi di sigarette.

 
 

L’Idealday è la giornata che il Gruppo dedica al volontariato aziendale. Un momento importante per la nostra realtà che si impegna ogni giorno a promuovere la salute e il benessere delle persone e stimolare comportamenti che rispettino l’ambiente. L’iniziativa di volontariato che ci ha visti impegnati in prima linea a tutela del verde pubblico rappresenta una delle attività che portiamo avanti per dare concretezza al nostro impegno per uno sviluppo sostenibile. Il forte coinvolgimento delle colleghe e dei colleghi nelle due iniziative dimostra quanto la sostenibilità abbia un valore imprescindibile nella nostra realtà, uno stimolo ad agire in modo più consapevole. Il benessere delle persone ha senso se perseguito in una società che rispetta l’ambiente, che riduce gli sprechi e le emissioni e che preserva il pianeta per le generazioni che verranno.

 
 

Siamo soddisfatti di aver collaborato anche quest’anno con Edenred Italia, che ha saputo tradurre l'impegno per la sostenibilità in azioni concrete di volontariato a beneficio dell'intera comunità. Piccoli gesti - come quello dei volontari che hanno dedicato una giornata a riqualificare aree verdi - che sommati, possono creare grandi risultati. Solo creando una coscienza ambientale diffusa potremo infatti superare le sfide ambientali che ci attendono e raggiungere gli obiettivi di uno sviluppo sostenibile.

 
 

“Oggi è stato aggiunto un altro importante tassello al processo di cura del territorio che ci circonda. Circa 140 dipendenti di Edenred con passione ed entusiasmo hanno reso il parco Porto di Mare ancora più bello e accogliente. Rinnoviamo il nostro più sentito grazie ad Edenred, AzzeroCO2 e Legambiente per l'attività svolta nella certezza che proseguendo sulla strada intrapresa si riuscirà a dare un vero e concreto contributo al miglioramento dell'ambiente che viviamo.

Contatti

Comunicazione Edenred Italia

Articoli più letti

Welfare aziendale
11 Gen 2024 | 7' di lettura

Cosa sono i fringe benefit nel 2024 e come utilizzarli in azienda

Buoni Pasto
21 Dic 2023 | 3' di lettura

Come e dove spendere i buoni pasto: ristoranti, supermercati, ma non solo

Welfare aziendale
13 Feb 2024 | 4' di lettura

Welfare metalmeccanici 2024: vantaggi per aziende e dipendenti

Vedi anche: Sostenibilità