Buoni acquisto e benzina
9 Giu 2022
| 4'

Come attrarre nuovi clienti con i buoni acquisto

Attrarre nuovi clienti con il regalo giusto non è facile. I buoni acquisto facilitano la scelta: sono immediati e chi li riceve ne percepisce subito il valore. E soprattutto, li usa per quello che desidera
Autore
Alessandra Boiardi
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Come si sceglie un regalo per attrarre nuovi clienti? Come farne percepire il reale valore?
Tra le idee per attirare i clienti, i buoni acquisto possono diventare una soluzione strategica di marketing efficace. 

Si possono regalare in occasione del lancio di un nuovo prodotto, per incentivare le vendite di un nuovo modello, come premio abbinato a un primo acquisto e come lead magnet nelle campagne di lead generation.

Ma essere utili anche per costruire relazioni di fiducia con la clientela e premiare la loro fedeltà.

Vediamo alcuni vantaggi di attrarre nuovi clienti con i buoni acquisto.

Buoni acquisto nelle strategie per attirare clienti

Per ogni azienda è fondamentale mettere a punto strategie per attirare nuovi clienti. Fare lead generation è infatti una delle sfide più cruciali per le imprese che puntano ad aumentare le vendite e devono confrontarsi con i competitor. 

Si tratta di generare contatti (lead) di potenziali clienti realmente interessati ai prodotti e servizi dell’azienda e in quest’ottica il lead magnet può fare la differenza. 

Esempi di lead magnet sono tutti i contenuti e gli incentivi che possono essere offerti a un utente in cambio della compilazione dei propri dati. Se ci si riferisce a strategie di lead generation online, lead magnet possono essere pdf, e-book da scaricare e così via. 

In tutti i casi tra le caratteristiche che rendono efficace un lead magnet ci sono gratuità e utilità.

In quest’ottica può essere offerto un omaggio, ma perché sia davvero adeguato a chi lo riceve dovrà avere una forza attrattiva tale da convincere una persona a lasciare la propria mail e il suo numero di telefono, sapendo che questi dati saranno probabilmente usati dall’azienda per contattarlo con offerte commerciali. 

I buoni acquisto possono diventare un lead magnet molto attraente per chi decide di allacciare una “nuova relazione” con un’azienda. Questo grazie a numerosi vantaggi: si tratta infatti di un omaggio molto ambito che si distingue dagli altri per la sua spendibilità e flessibilità.

E in più sono 100% deducibili: scopri tutti i vantaggi dei buoni Edenred Shopping.

Puntare sul buono acquisto per dare libertà di scelta

Come lead magnet, i buoni acquisto sono in grado di attirare i potenziali clienti prima di tutto grazie al vantaggio di lasciare libertà di spesa a chi lo riceve. 

Sono infatti buoni multibrand, il che li rende utilizzabili nei punti vendita di molti marchi appartenenti a svariate tipologie di spesa, dalla tecnologia al benessere, dalla spesa al carburante.

Se si tratta dei buoni acquisto Edenred Shopping, il potenziale cliente potrà fare acquisti in ben 27.000 punti vendita e potrà scegliere come utilizzarlo: per lo shopping, la spesa e il carburante. 

Si possono davvero usare per ciò che desidera e sono di facile utilizzo nei negozi fisici così come online e negli e-commerce. E chi lo riceve può decidere di usarlo per sé, per la famiglia o anche per fare a sua volta un regalo.

Creare relazioni di valore con nuovi clienti

Abbinare un buono acquisto ti permette di creare una promozione con un reale valore per i tuoi nuovi clienti.
Cosa significa? Che non si tratta soltanto di spingere le vendite di un determinato prodotto. “Sottoscrivi un abbonamento con noi, avrai 50 euro da spendere in buoni shopping” è un messaggio semplice ma molto efficace.

I tuoi clienti possono percepire subito il valore tangibile del tuo regalo e immaginare già come vogliono spenderlo: al supermercato, per la cura del corpo, per comprare qualcosa di utile per i figli e così via.

Dal punto di vista della relazione, il buono regalo continua poi a essere un incentivo per l’engagement del cliente anche oltre il primo step del ciclo di vendita.
Vediamo un esempio.

Un negozio di tecnologia può proporre un buono acquisto a un cliente che acquista un elettrodomestico.

Se si tratta dei buoni acquisto Edenred Shopping, il cliente potrà fare acquisti in ben 27.000 punti vendita in molte categorie di spesa, compreso il rifornimento di carburante.

In pratica, per continuare con il nostro esempio, con l’acquisto di una lavatrice, se vuole, può andare a fare il pieno pagando con il buon Edenred Shopping ricevuto in omaggio.

Ma lo stesso negozio può anche puntare a fare tornare il cliente per comprare un accessorio dell’elettrodomestico, per fare un secondo acquisto o per usufruire di altri servizi offerti e così via. Può quindi fidelizzare il cliente con un programma loyalty che abbini a ogni servizio un buono acquisto di un determinato valore.

Un buono acquisto, per esempio, per comprare abbigliamento sportivo e successivamente le scarpe da abbinare.

Con i buoni acquisto sei tu a scegliere l’importo e puoi fare anche delle confezioni regalo con frasi personalizzate. 

 
 

Il cliente, anche in questo caso, percepisce in modo diretto e semplice sia il valore dell’omaggio sia le tante possibilità a sua disposizione e di volta in volta può decidere come usarlo.

Per i clienti e i consumatori finali: B2B e B2C

I buoni acquisto, come abbiamo visto, funzionano nelle promozioni B2C (business to consumer), cioè destinate ai clienti finali. Un altro esempio, oltre a quelli citati, sono i concorsi a premi. Il cliente compra un prodotto, magari più volte, e partecipa al concorso abbinato per vincere i premi in palio.

Anche in questo caso, il buono acquisto ha il vantaggio di attirare il cliente per la sua concretezza: della serie “Provo un nuovo prodotto e posso anche vincere 100 euro per premiarmi con quello che voglio”.

Con un meccanismo simile, i buoni acquisto sono efficaci nelle relazioni tra clienti in ambito B2B (business to business) nel caso vogliamo spingere un nostro prodotto attraverso la rivendita presso le nostre aziende clienti.

In pratica, funziona come il meccanismo di incentivazione della rete vendita interna: al raggiungimento dei risultati di vendita, al posto di un premio fisico, per i sales dell’azienda cliente puoi prevedere come premio un buono shopping.

Le campagne “Invita un amico"

Per acquisire nuovi clienti molte aziende puntano sulle campagne marketing “invita un amico”, anche dette in inglese “member to member”.

In pratica si chiede ai clienti già acquisiti di invitare amici, familiari e conoscenti a fare un primo acquisto, e in cambio si regala loro un premio.

Un esempio è la campagna di lancio di un nuovo prodotto. In alcuni casi si trova abbinato un regalo fisico così come uno sconto per un prossimo acquisto presso lo stesso brand. Ma anche per questo tipo di promozioni, regalare un buono acquisto ha diversi vantaggi sulla percezione del cliente.

La versatilità dei buoni acquisti è una attrattiva non trascurabile per il cliente a cui si chiede di diventare un nostro “ambasciatore”.
Esporsi con un amico o un conoscente e consigliargli un marchio non è una richiesta da poco, ne deve valere la pena.

Ricevere in cambio un buono shopping da spendere come si desidera è un incentivo potente, con cui l’azienda può distinguersi rispetto alla concorrenza grazie a un’offerta differenziata.