Buoni acquisto e benzina
8 Giu 2021
| 5'

Buoni acquisto per incentivare la rete vendita: perché sceglierli

Per motivare la rete distributiva e commerciale la scelta dei premi è importante. I buoni acquisto sono versatili e ti permettono di puntare su una gratificazione che lascia a ognuno la possibilità di scelta
Autore
Team Edenred

Puntare sulla rete distributiva e commerciale è indispensabile per ogni azienda che vuole essere competitiva. Ma come incentivare la rete vendita? È probabile che tu ti sia già posto questa domanda. Magari nel momento in cui ti è stato chiaro che motivare i venditori avrebbe portato molti vantaggi in termini di obiettivi di vendita, ma non solo.

Del resto, è evidente come da una rete vendita competitiva dipenda buona parte del successo di un’azienda. La questione quindi è riuscire sì a fornire ai sales gli strumenti giusti e la formazione necessaria per svolgere il loro lavoro al meglio, ma serve soprattutto motivarli, come professionisti e come persone, anche attraverso la scelta dei premi.

Da questo punto di vista, i buoni acquisto possono essere la soluzione giusta per motivare i venditori. Per esempio sono gli unici premi in grado di fare sentire chi li riceve davvero protagonista della scelta. Ma non è la loro unica caratteristica.

Vediamo come e perché motivare la rete vendita con i buoni acquisto.

Come e perché motivare i venditori

Stabilire con la rete vendita un rapporto saldo e duraturo è un ottimo punto di partenza per raggiungere gli obiettivi prefissati. Non devi però dimenticare che i venditori vanno ispirati e aiutati, perché è dalla relazione che nascono i successi migliori.

Alcune aziende potrebbero pensare che un incentivo alle vendite serva soltanto in specifici casi, magari per esempio quando le vendite non vanno come sperato o nel caso l’azienda stia puntando su un prodotto in particolare.

 
 

In realtà, proprio perché la motivazione è relazione, va coltivata. Il che significa andare al di là di strategie più o meno efficaci per gestire la forza vendita e puntare invece sulla comprensione dei reali bisogni di chi ne fa parte.

Certo, questo non è sempre facile, in generale e ancora di più nel caso di reti vendita dislocate e lontane dalla casa madre, o anche quando il numero dei venditori è elevato.

E per ottenere risultati, come per esempio l’aumento delle vendite o nuovi clienti, servono sales soddisfatti e gratificati. Ecco perché un premio è tanto più prezioso quanto dà la possibilità di esprimere la propria personalità e sa andare incontro alle singole esigenze.

I buoni acquisto di Edenred, i Ticket Compliments®, hanno tutte queste caratteristiche.
Sono buoni multibrand che quindi possono essere utilizzati presso ben 27000 punti vendita di diverse tipologie di spesa.

Un venditore può scegliere in pratica il premio che più gli interessa: un nuovo smartphone, un articolo per la casa, un vestito, un elettrodomestico, un viaggio, così come può utilizzarlo per la spesa e il carburante. Insomma, sa che con la sua perfomance in pratica si premierà con quello che più gli piace o gli serve.

I vantaggi dei buoni acquisto per motivare un team di vendita

Puntare ai risultati ed essere competitivi è un impegno costante che richiede uno stimolo per i venditori. Per questo il team di vendita va premiato per le performance e anche costantemente motivato.
Un buono acquisto è un premio immediato: la gestione per l’azienda è semplice e poco impegnativa, con l’opportunità di offrire ai sales un premio pronto all’utilizzo.

A questo, come abbiamo già detto, si aggiunge la versatilità, che supera anche quelle di altri voucher, come per esempio le gift card monobrand (tra l’altro ottenibili con questi buoni).

E con i Ticket Compliments® puoi assolvere tutte le promesse di motivazione. Per cominciare, sono premi molto concreti che, oltre a soddisfare desideri, possono diventare un valido sostegno, grazie alla possibilità di usarli per la spesa o per il carburante, ma anche per acquisti di quello che più serve per sé o per la famiglia.

 
 

In più, ricevere un buono regalo ha anche un sicuro effetto emotivo. Chi lavora nelle vendite ha la percezione di essersi meritato l’oggetto del desiderio e questo grazie al suo impegno.

Certo, anche un biglietto per un bello spettacolo teatrale o per un concerto puntano sull’emozione, andando anche oltre il valore stesso del premio. Regala esclusività, ma è anche qualcosa su cui il venditore deve investire in termini di tempo e disponibilità, oltre al fatto che non tutti sarebbero davvero interessati. E si può anche correre il rischio che quello spettacolo non piaccia o che magari sia già stato visto.

I Ticket Compliments® di Edenred regalano a ognuno l’esclusività della scelta e l’esperienza che preferiscono. Si possono usare come buono nello store preferito o regalarsi qualche ora di shopping in cerca di qualcosa di bello.

E se si hanno le idee chiare, si può optare per un acquisto online o anche presso gli e-commerce più attuali come Spotify o Zalando.

Aumentare le vendite con i buoni acquisto e un'app

Nel piano incentivi per i venditori i premi legati alle performance sono molti ambiti. Se abbiamo visto che la leva motivazionale è quelle tra le più convincenti, c’è da dire che i premi giocano un ruolo importante. In questi casi, il buono acquisto è una soluzione innovativa rispetto al classico catalogo a premi.

In che senso? Il metodo più tradizionale di incentivazione permette al venditore sì di scegliere tra vari articoli, ma limita pur sempre la selezione all’interno di un catalogo a premi.

La versatilità dei Ticket Compliments® li rende una soluzione innovativa, in grado di fidelizzare la rete vendita, ma anche di attirare nuovi talenti, anche quelli più smart, magari quando il tuo progetto è lo sviluppo della rete commerciale.

I Ticket Compliments® infatti, oltre a essere emessi in formato cartaceo e digitale, possono essere utilizzati tramite app. MyEdenred Shopping è una soluzione al passo con i tempi con cui i buoni acquisto si gestiscono facilmente da smartphone.

Si possono geolocalizzare gli store fisici o fare acquisti online e il valore dei buoni acquisto è utilizzabile in tempo reale, senza costi di attivazione.

Ultimi articoli

Buoni acquisto e benzina

23 Ott 2021 | 6' di lettura

Quanto ne sai sui buoni acquisto? Le risposte alle 10 domande più frequenti

Buoni acquisto e benzina

21 Ott 2021 | 4' di lettura

Buoni acquisto per partite IVA: quando usarli e perché

Buoni acquisto e benzina

18 Ott 2021 | 5' di lettura

I vantaggi fiscali dei buoni acquisto: perché sono convenienti

Articoli più letti

Welfare aziendale

07 Giu 2021 | 4' di lettura

Novità CCNL Metalmeccanici 2021: Il welfare aziendale diventa strutturale

Buoni Pasto

24 Apr 2021 | 3' di lettura

Come e dove spendere i buoni pasto: ristoranti, supermercati, ma non solo

Buoni acquisto e benzina

10 Mag 2021 | 5' di lettura

Cosa sono e come funzionano i buoni acquisto Ticket Compliments