Buoni acquisto e benzina
3 Nov 2022
| 5'

Buono regalo online: uno strumento efficace per rispondere alle nuove abitudini di acquisto

Chi non ha mai fatto shopping online? Comprare in pochi click diventa un’abitudine dai diversi vantaggi e lo si può fare in maniera semplice e comoda anche con un buono acquisto online
Autore
Alessandra Boiardi
buoni regalo digitali

Tutti pazzi per lo shopping online: sempre più persone preferiscono i canali digitali per fare compere in pochi click. 

Online si trova praticamente di tutto e l’esperienza di acquisto è sempre più completa. Oggi ci sono virtual assistance che aiutano a scegliere i prodotti più giusti e anche azzeccare la taglia di un abito non è più così difficile. 

Ma gli amanti dello shopping online lo scelgono per ben altri vantaggi, come i prezzi e la varietà dei prodotti disponibili. Ecco perché anche uno strumento come il buono regalo online è sempre più apprezzato: offre la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di marche e prodotti, è sicuro, immediato e non solo. 

È per questo che lo shopping digitale piace così tanto? Cosa si compra online e quali sono i plus? 

I trend dello shopping online

L’e-commerce, come è noto, ha conosciuto un vero e proprio boom durante la pandemia. Ma se durante i periodi di lockdown e dintorni anche le persone meno propense sono state spinte ad acquistare online, in moltissimi oggi scelgono di farlo sempre più spesso. 

Secondo l’Osservatorio e-commerce B2C della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2022 gli acquisti online valgono in Italia 48,1 miliardi di euro, ossia il 20% in più rispetto al 2021. A crescere sono gli acquisti di prodotto (+8%) e soprattutto quelli di servizi (+ 58%), ma l’Osservatorio ha anche evidenziato come, al netto delle difficoltà che condizionano l’andamento generale del commercio, l’e-commerce si dirige verso una fase evolutiva più strutturata. 

Tale evoluzione sta portando anche i canali digitali verso il trend della omnicanalità e in questo è proprio la tecnologia a dare una grossa mano. Alcuni big per esempio stanno già sperimentando la realtà aumentata con app che permettono agli utenti di vivere letteralmente una customer experience immersiva.
Lo fa per esempio Ikea con la sua nuova Virtual reality app, con cui si può visitare – e anche personalizzare – stanze virtuali perfettamente arredate, e lo fa anche Sephora che permette di “provare” i suoi make-up grazie a un virtual assistant.

Ma anche rimanendo su esperienze di acquisto più “semplici”, i vantaggi offerti dagli e-commerce sono diversi. 

Quando fare shopping online conviene e perché

Fare shopping online può essere conveniente: gli e-store propongono sconti e prezzi speciali solo per chi acquista online e può quindi approfittare di special sales più volte l’anno. 

E non si tratta certo di “fondi di magazzino”, anzi alcuni dei brand di moda più famosi propongono le nuove collezioni prima sul web che in negozio, e in ogni caso – magari per quelle precedenti – si trovano coupon e sconti di vario valore senza che sia periodo di saldi.

Poi c’è la comodità di fare acquisti online. A questo proposito si può anche considerare il fatto che molto spesso il primo step che compie chi desidera comprare qualcosa è proprio interrogare il web. Ci si affida ai motori di ricerca per capirne di più sul prodotto generale – facciamo l’esempio di un nuovo smartphone – e gli e-commerce da questo punto di vista permettono di avere sotto mano non solo descrizioni di prodotto molto dettagliate, ma anche recensioni e comparazioni tra le diverse marche. 

Certo, la consegna a domicilio può essere scomoda per chi non vuole aspettare in casa, ma anche da questo punto di vista – oltre che assicurare consegne rapide – i migliori siti di shopping online permettono di ritirare la merce in punti di consegna – per esempio gli Amazon Hub disseminati un poco ovunque – oppure nei negozi fisici, come fa, tra i tanti, H&M. 

E non sono solo gli e-store più celebri o i brand più grandi ad essersi perfezionati da questo punto di vista. Oggi si compra online anche dai negozi locali, che oltre alla vendita nel punto fisico hanno un e-commerce e permettono, per chi è comodo, il ritiro in loco.

Infine, e non è un dettaglio, online si può acquistare qualsiasi prodotto: si può fare la spesa e si trova in poco tempo quello che invece, specie se non si tratta di un acquisto abituale, si dovrebbe andare a cercare di negozio in negozio.

Anche con i buoni acquisto Edenred Shopping è possibile fare la spesa, ma non solo. Scopri tutti i vantaggi dei buoni acquisto

Cosa si compra online

Online si trova una varietà vastissima di prodotti. Ma cosa si compra online?
Secondo il Rapporto annuale sull’e-commerce italiano di Idealo, piattaforma di acquisti comparativi, non solo l’87% degli e-shopper acquista online almeno una volta al mese, ma compra un po’ di tutto.

 
 

Elettronica, moda e accessori, prodotti per la bellezza e profumi sono le categorie di prodotto più acquistate online dagli Italiani.

Il 53% degli italiani compra online prodotti di elettronica, il 48,5% acquista abbigliamento, borse e così via e il 37% sceglie profumi, creme, ecc. Anche le scarpe, sempre secondo il report, vengono acquistate spesso su canali digitali (32,5%), seguite da medicine e prodotti per la salute (28,3%) e giocattoli e gaming (26,4%). 

Tutto questo è facilitato dal fatto che si compra sempre più facilmente dal proprio smartphone, grazie alle app sempre più tecnologiche. Non solo, si tratta anche della sicurezza degli acquisti online: oltre agli e-wallet (Apple Pay, Google Pay, Paypal per citarne alcuni) e agli altri metodi, da questo punto di vista anche i buoni regalo sono una soluzione molto apprezzata.

Buono regalo online, una soluzione dai tanti vantaggi

I buoni regalo online mettono insieme molti dei vantaggi dell’e-shopping di cui abbiamo parlato finora. Un buono acquisto online è infatti sicuro, versatile e permette di scegliere tra una vasta gamma di prodotti.

Una gift card digitale è spendibile in qualsiasi occasione e dà quindi totale libertà a chi ne è in possesso. Le e-card monobrand si possono usare negli e-store del marchio per approfittare di sconti, promozioni o per comprare per esempio quello che nel negozio fisico non si trova.

Ma sono soprattutto i buoni acquisto multibrand a permettere di approfittare della loro versatilità. Con un buono online multibrand infatti si può scegliere tra diversi e-commerce, e-store monobrand e molto di più. 

Anche gli Edenred Shopping digitali – e-voucher e app – si possono usare per fare acquisti online e garantiscono semplicità di distribuzione e di utilizzo. 

 
 

Scegliere un buono regalo online per dipendenti, clienti e partner permette di offrire una soluzione moderna e apprezzata da chi lo riceve, che può utilizzarlo come meglio crede, approfittando dei vantaggi dello shopping online.

Edenred Shopping: i plus di e-voucher e app

Gli Edenred Shopping in formato digitale si possono utilizzare nei principali e-store e negli e-commerce dei 15.000 partner convenzionati in tutta Italia, scegliendo tra abbigliamento, sport, viaggi, benessere, componenti di arredo, e molto altro, inclusi i principali supermercati. Un vantaggio che punta alla versatilità quanto alla facilità di utilizzo. 

Si possono usare direttamente online sugli e-commerce, oppure, si può andare su cercalocali.edenred.it dove si può convertire il buono acquisto in una gift card dei principali brand nazionali e internazionali, così come accedere direttamente agli e-commerce di tutti i partner della rete. 

Non solo, il buono acquisto Edenred Shopping si può infatti usare anche tramite l’app MyEdenred Shopping, per un’esperienza di acquisto ancora più attuale. Il credito viene caricato direttamente e l’app permette di fare acquisti online, gestendo di volta in volta il credito e tenendo sotto controllo tutte le transazioni. 

Questo con tutti i vantaggi dei buoni acquisto Edenred Shopping che, oltre a essere uno strumento efficace, offre anche benefici fiscali per azienda e dipendenti. 

Vuoi saperne di più sui buoni regalo digitali?