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Azienda Sei un'azienda o una partita iva interessata ai buoni pasto?

Come funziona la tessera elettronica Ticket Restaurant®? Quali sono i vantaggi rispetto al blocchetto cartaceo?
La versione digitale dei buoni pasto Ticket Restaurant® consiste in una tessera ricaricabile su cui vengono caricati i buoni pasto del valore scelto dall’azienda. Le tessere possono essere anonime o nominative, in base alle esigenze aziendali, e le ricariche vengono effettuate online da ecommerce o tramite il portale clienti. Una volta elaborato l’ordine di ricarica, i buoni pasto saranno disponibili dopo sole 24 ore, abbattendo notevolmente i tempi di attesa. L’azienda può scegliere non solo il valore dei buoni pasto da erogare, ma anche il numero dei buoni da acquistare in quanto non esiste nessun vincolo, minimo d’ordine o quantitativo fisso. Scegliendo Ticket Restaruant® elettronico non sono previsti (a differenza dei buoni pasto cartacei) costi logistici, di spedizione, consegna e distribuzione dei buoni pasto ai dipendenti in quanto avviene tutto in maniera digitale. Passare al buono pasto elettronico conviene sempre!
Il buono pasto Ticket Restaurant® deve essere nominativo?
No, il buono pasto Ticket Restaurant® non deve presentare necessariamente il nome del dipendente. L’azienda sceglie liberamente tra buoni pasto nominativi e buoni pasto non nominativi in relazione a ciò che ritiene più semplice dal punto di vista gestionale.
Il buono pasto Ticket Restaurant® deve essere erogato durante i giorni festivi?
Ticket Restaurant® può essere erogato in base ai giorni effettivamente lavorati, anche se coincidenti con la domenica o un giorno festivo. Ricordiamo, inoltre, che essendo erogabili ai lavoratori turnisti, i buoni pasto possono essere utilizzati presso bar, ristoranti, tavole calde, supermercati anche durante i giorni festivi.
Il buono pasto Ticket Restaurant® contribuisce a comporre il reddito del collaboratore?
Secondo quanto stabilito dall’Art.51 comma 2 del T.U.I.R., da decreti ministeriali e dalle circolari e risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate, che regolamentano il settore in Italia, i buoni pasto non costituiscono reddito di lavoro dipendente e, con decorrenza 2020, sono esenti da contributi fiscali e previdenziali fino a €4,00 nel caso dei buoni pasto cartacei e fino a €8,00 nel caso dei buoni pasto elettronici.

Solo quando l’azienda decide di erogare un valore facciale del buono pasto superiore alla soglia della detrazione fiscale, la quota eccedente concorre a formare reddito di lavoro dipendente e, quindi, viene inserita in busta paga e tassata sia per il datore di lavoro sia per il dipendente.
Quali sono le novità introdotte dalla normativa per i buoni pasto Ticket Restaurant®?
La Legge di Bilancio 2020 ha introdotto nuove soglie di esenzione fiscale per i buoni pasto: è salita a €8,00 per il buono pasto elettronico ed è scesa a €4,00 per il buono pasto cartaceo.

In Italia il settore dei buoni pasto è disciplinato dall’Art.51 comma 2 del T.U.I.R., da decreti ministeriali e da molte circolari e risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate, il cui combinato disposto stabilisce che: 

  • l’utilizzatore possa ricevere un servizio sostitutivo di mensa di importo pari al valore facciale del buono stesso;

  • i buoni pasto non sono cedibili, né cumulabili (oltre il limite di otto buoni) né commerciabili o convertibili in denaro;

  • i buoni pasto sono utilizzabili per l’intero valore facciale (che é comprensivo dell’IVA prevista per le somministrazioni al pubblico di alimenti e bevande e le cessioni di prodotti alimentari pronti per il consumo);

  • per il datore di lavoro sono completamente deducibili e con IVA al 4% detraibile.


Il buono pasto rappresenta una soluzione fiscalmente efficace anche per i titolari di partita IVA.

La normativa, infatti, prevede l’utilizzo dei buoni pasto anche per coloro che non si avvalgono di dipendenti, permettendo di detrarre il 75% delle spese e tutta l’IVA (al 10%), fino ad un importo massimo pari al 2% complessivo del fatturato.
I buoni pasto Ticket Restaurant® possono essere assegnati ai dipendenti che svolgono la loro attività senza pausa pranzo, fuori sede o in smart working?
Sì, è possibile erogare i buoni pasto anche quando la mansione non prevede una pausa per il pranzo.

Ticket Restaurant® può essere infatti erogato: ai prestatori di lavoro subordinato a tempo pieno e/o part-time, anche quando l’orario di lavoro non prevede una pausa per il pranzo, come nel caso dei lavoratori notturni; a figure professionali che svolgono le loro funzioni senza essere presenti in azienda, come per chi lavora in smart working e/o remote working; ai lavoratori che hanno instaurato con l’azienda un rapporto di collaborazione, anche non subordinato, come per i lavoratori a progetto.

Ricordiamo che i buoni pasto Ticket Restaurant® possono essere utilizzati presso un’ampia rete di esercenti in tutta Italia e, nel formato elettronico, anche sui siti e-commerce dei partner convenzionati per la spesa online o per ordinare a domicilio. Inoltre, utilizzando l’app Ticket Restaurant® o il portale beneficiari.edenred.it è possibile verificare i locali nelle vicinanze che effettuano servizi di food delivery o takeaway.
C’è un limite di erogazione mensile per i buoni pasto Ticket Restaurant®?
Non esistono quantitativi minimi né ordini fissi per le richieste dei buoni pasto da erogare mensilmente ai propri collaboratori.

Se sei un’azienda, puoi decidere le quantità da ordinare in base alle esigenze organizzative: il numero di Ticket Restaurant® da ordinare dipende dal numero dei dipendenti a cui vengono erogati e dai giorni effettivamente lavorati da ognuno. Non si ha diritto al buono pasto in caso di ferie oppure di malattia.

In generale in un anno ci sono circa 220 giorni lavorativi: è possibile, quindi, erogare a ogni dipendente circa 220 buoni pasto all’anno, indipendentemente dal valore del singolo buono.

Se sei un libero professionista, puoi decidere le quantità da ordinare in base alle tue esigenze per dedurre le spese sostenute per la somministrazione di alimenti e bevande.
I buoni pasto Ticket Restaurant® hanno dei valori predefiniti o possono assumere qualsiasi valore?
Non esistono valori predefiniti in quanto Ticket Restaurant® è uno strumento flessibile e per questo motivo il suo valore può essere scelto liberamente da ogni singola azienda o libero professionista.

Le soglie di esenzione fiscale, introdotte dalla Legge di Bilancio 2020, sono fino a €8 per il buono pasto elettronico (o da app) e fino a €4 per il buono pasto cartaceo.

L’azienda o il libero professionista può scegliere liberamente di erogare un valore facciale del buono pasto superiore alla soglia della detrazione fiscale. In questo caso, però, l’eccedenza è soggetta a tassazione
I buoni pasto Ticket Restaurant® possono essere erogati anche ai liberi professionisti e alle partite IVA senza dipendenti?
Sì, i buoni pasto Ticket Restaurant®  possono essere utilizzati sia da liberi professionisti autonomi sia da partite IVA senza dipendenti per scaricare le spese sostenute per la somministrazione di alimenti e bevande.

La disciplina delle prestazioni alberghiere e di somministrazione di alimenti e bevande, prevede infatti la possibilità di dedurre il 75% delle spese e detrarre tutta l’IVA al 10%, fino a un importo massimo pari al 2% del fatturato.

Scegliendo i buoni pasto Ticket Restaurant®, sia nel formato elettronico sia nel formato cartaceo, è possibile avere un’unica fattura inerente il consumo dei pasti presso i locali convenzionati o la spesa nei supermercati della rete e recuperarne il costo.
Come faccio a ricaricare la tessera elettronica Ticket Restaurant®?
Se sei un libero professionista puoi effettuare una richiesta di ricarica della carta elettronica Ticket Restaurant® direttamente dal portale clienti oppure tramite il  nostro sito e-commerce.

Se sei un’azienda accedi al portale clienti e  ricarica i buoni pasto sulla tessera elettronica dei tuoi dipendenti oppure tramite il  nostro sito e-commerce

I buoni pasto saranno disponibili sulla tessera elettronica (o sul conto online se si utilizza app Ticket Restaurant®) dopo sole 24 ore dalla richiesta di ordine.
Chi ha diritto a ricevere i buoni pasto Ticket Restaurant®?
Ticket Restaurant® è la migliore soluzione flessibile per tutti i possessori di partita IVA, i liberi professionisti, le ditte individuali e qualsiasi realtà aziendale: oltre 50.000 aziende e 20.000 liberi professionisti utilizzano Ticket Restaurant® in Italia.

Se sei un’azienda, Ticket Restaurant® può essere erogato a tutti i dipendenti a tempo indeterminato, determinato, part-time, ma anche ai lavoratori turnisti, agli apprendisti e agli stagisti.

Inoltre, può essere offerto anche quando l’orario di lavoro non prevede una pausa per il pranzo (es. nel caso dei lavoratori notturni) o per quelle figure professionali che svolgono le loro funzioni senza essere presenti in azienda (lavorando per esempio in smart working).

I buoni pasto Ticket Restaurant® sono validi anche per tutti i soggetti che hanno instaurato con l’azienda un rapporto di collaborazione, anche non subordinato, come ad esempio i lavoratori a progetto.

Se sei una partita IVA, puoi richiedere Ticket Restaurant® per dedurre i costi dalle imposte dirette come spesa di rappresentanza.
Quali sono i vantaggi dei buoni pasto Ticket Restaurant®?
Il buono pasto Ticket Restaurant® è una soluzione che consente di ottenere importanti vantaggi fiscali e gestionali a tutti i possessori di partita IVA, i liberi professionisti, le ditte individuali e a qualsiasi realtà aziendale.

Per liberi professionisti: deducibili al 75% ai fini delle imposte dirette e con IVA del 10% interamente detraibile fino a un importo massimo pari al 2% del fatturato. Un’unica fattura per tutte le spese da dedurre.

Per le aziende: deducibili al 100% ai fini delle imposte dirette e con IVA del 4% interamente detraibile.

Con Ticket Restaurant® recuperi il costo sostenuto: la deduzione non dipende dal valore del buono pasto riconosciuto. L’IVA pagata sarà completamente detraibile.

Inoltre, non costituirà reddito di lavoro dipendente per i beneficiari e, quindi, sarà esente da contributi fiscali, previdenziali ed assistenziali, fino all’importo complessivo per persona al giorno di:

  • € 8 nel caso di formato elettronico (tessera elettronica)

  • € 4 nel caso di formato cartaceo (carnet cartaceo)


La legge stessa, incentivando l’uso di un prodotto elettronico rispetto ad uno cartaceo, attribuisce maggiori benefici fiscali al primo.
Come posso acquistare i buoni pasto Ticket Restaurant®?
Per acquistare i buoni pasto Ticket Restaurant® , come nuovo cliente, basta richiedere di essere ricontattati al modulo online presente in fondo alla pagina.

Un nostro commerciale dedicato ti contatterà entro 24 ore per darti tutte le informazioni relative al mondo Ticket Restaurant® e seguirti passo dopo passo in tutte le fasi necessarie, dalla compilazione della richiesta all’utilizzo del buono pasto.

Inoltre è  possibile acquistare online  i buoni pasto Ticket Restaurant® tramite il  nostro sito e-commerce: basta accedere a https://acquista.edenred.it/ticketrestaurant/ , scegliere Ticket Restaurant®  in formato elettronico o  in formato cartaceo e concludere l’operazione in meno di 3 minuti, velocemente e in autonomia.
Come posso contattare il numero verde dell’assistenza clienti dei buoni pasto Ticket Restaurant® Edenred?
Se sei una nostra azienda cliente e hai bisogno di contattare telefonicamente l’assistenza Edenred per avere informazioni o supporto in merito alla gestione dei buoni pasto Ticket Restaurant® cartacei, elettronici o app puoi fare riferimento al nostro numero verde 800 411 817 dal lunedì al venerdì.
Come posso accedere al portale clienti ?
Per accedere al portale https://clienti.ticketxte.com/ è sufficiente inserire le credenziali (codice circuito, username e password) a disposizione.

Se sei un nostro cliente per i prodotti elettronici, riceverai le credenziali via email dopo la stipula del contratto. Per effettuare la login vai al sito https://clienti.ticketxte.com/, seleziona la voce “servizi elettronici” e inserisci i tuoi dati.

Se, invece, sei un cliente per i prodotti cartacei puoi registrarti in autonomia in modo molto semplice: vai al sito https://clienti.ticketxte.com/, seleziona “servizi cartacei”, clicca su “Registrati Ora” e inserisci nel form i dati richiesti, tra cui il codice cliente che trovi nel contratto. Clicca su “Salva” per ricevere un’email con le credenziali per l’accesso al portale.

In caso di smarrimento della password, è possibile recuperarla cliccando su “Password Dimenticata” per accedere a una pagina dove inserire i dati richiesti e ricevere la password via email.

Per altre informazioni puoi contattarci al numero verde 800 411 817.
Come funziona Ticket Restaurant® Canteen?
Ticket Restaurant® Canteen, è utilizzabile presso una rete di ristoranti creata ad hoc in base alle esigenze dell’azienda, per un pasto definito e concordato secondo quanto preferito.

L’azienda ha, infatti, la possibilità di personalizzare la soluzione più adeguata per il personale definendo, ad esempio, le fasce di orario di utilizzo del servizio, il valore o la composizione del pasto.

L’azienda che sceglie Ticket Restaurant® Canteen ha la possibilità di pagare a consuntivo sulla base del reale utilizzo dei dipendenti.

Con un’unica fattura a fine mese emessa da Edenred, vengono raggruppate tutte le transazioni effettuate dai dipendenti.
Come posso attivare il prodotto full digital per i miei dipendenti?
Puoi richiedere l’attivazione del profilo full digital per i tuoi collaboratori in autonomia dal portale https://clienti.ticketxte.com/. Prima di farlo, dovrai chiedere al tuo commerciale l’abilitazione.

Ci sono diverse modalità per l’attivazione, per saperne di più puoi consultare questo documento.

Una volta confermato, l’ordine verrà processato e dopo sole 24 ore i collaboratori riceveranno un’email con le credenziali per accedere all’app Ticket Restaurant® e utilizzare i propri buoni direttamente da smartphone.

Beneficiari Sei un dipendente o collaboratore che utilizza i buoni pasto?

Come funziona l’app Ticket Restaurant®?
L’app Ticket Restaurant® è un supporto molto utile per gestire in completa autonomia i propri buoni pasto da parte di dipendenti e collaboratori. Una volta scaricata sul proprio smartphone l’utente può accedervi con le credenziali che utilizza per il portale beneficiari.edenred.it. Chi non le possiede, potrà registrarsi direttamente da app inserendo i dati richiesti (tra cui alcuni presenti sulla propria carta elettronica). Una volta effettuato l’accesso all’app, è sufficiente attivare il conto Cloud, il conto digitale su cui ogni mese vengono caricati i buoni pasto, per usare i buoni da app e senza bisogno di alcuna tessera elettronica. Basterà selezionare la voce PAGA ORA per scegliere il numero di buoni pasto da usare e generare il codice OTP da mostrare in cassa: l’esercente dovrà digitare il codice o leggere il barcode con il proprio POS  o con l’app Edenred FAST. Attivare il conto Cloud permette, inoltre, di utilizzare i buoni pasto Ticket Restaurant® sui siti e-commerce dei partner convenzionati.  
Come posso contattare il numero verde dell’assistenza beneficiari Ticket Restaurant® Edenred?
Se sei un dipendente o collaboratore e hai bisogno di contattare telefonicamente l’assistenza Edenred per i tuoi buoni pasto Ticket Restaurant cartacei, elettronici o app puoi fare riferimento al nostro numero verde 800.085.558. Siamo a tua completa disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.
In quali locali e ristoranti posso utilizzare Ticket Restaurant®?
Il buono pasto Ticket Restaurant® può essere utilizzato presso un’ampia rete di ristoranti convenzionati tra cui i supermercati (Carrefour, Esselunga, Conad, Coop, Unes,  Bennet, Iper, Eataly, Despar, Penny Market, Interspar, Famila, Crai, Simply, Todis e molto altro) e le grandi catene distribuite su tutto il territorio nazionale come: Roadhouse, McDonalds, Burger King, Old Wild West e molto altro.

Accedi al dovepranzo per scoprire tutta la rete di spendibilità Ticket Restaurant®.
Ho diritto ad avere il resto qualora l’importo del pranzo consumato sia inferiore al valore facciale del buono pasto Ticket Restaurant®?
Secondo la normativa vigente in materia di buoni pasto, Ticket Restaurant® deve essere utilizzato per l’intero valore facciale per la spesa o per la pausa pranzo. I buoni pasto non sono convertibili in denaro, quindi non è previsto che un esercente convenzionato corrisponda alcun tipo di resto all’utilizzatore.

Tuttavia, l’utilizzatore può sempre integrare la transazione con altre forme di pagamento. Qualora il costo del pranzo o della spesa fosse superiore al valore facciale dei buoni pasto in proprio possesso, siano essi in formato elettronico o cartaceo, è possibile secondo la normativa cumulare i buoni fino a un massimo di 8 per ogni singola transazione.
Un esercente convenzionato può chiedere una percentuale di trattenuta se utilizzo i buoni pasto Ticket Restaurant®?
L’esercente appartenente alla rete Edenred non è tenuto in nessun caso a richiedere alcuna percentuale di trattenuta all’utilizzatore dei buoni pasto Ticket Restaurant®.

Nel caso in cui un merchant dovesse richiedere una trattenuta, al momento della transazione con i buoni pasto Ticket Restaurant®, invitiamo a segnalarcelo scrivendo un’e-mail all’indirizzo assistenzanetwork-it@edenred.com specificando l’accaduto e indicando tutti i dati relativi all’esercizio commerciale come per esempio RAGIONE SOCIALE, P. IVA, e INDIRIZZO.
Come funziona Ticket Restaurant® Max?
Ticket Restaurant® Max può essere utilizzato presso bar, supermercati, ristoranti e gastronomie per la spesa, la pausa pranzo e, nel formato digitale, per ordinare online.

Per consultare la lista degli esercizi convenzionati in cui è possibile utilizzare i buoni pasto Ticket Restaurant® Max, Edenred mette a disposizione due possibilità:

  • accedere alla sezione “Cerca Locali” dell’app Ticket Restaurant® per visualizzare la lista di locali suddivisi per store fisici e store online, visualizzare la mappa dei locali più vicini, ricercare il nome dell’esercizio o un indirizzo specifico;

  • selezionare la voce “Cerca Locali” del menù del portale beneficiari.edenred.it per accedere al DovePranzo, realizzato in collaborazione con TripAdvisor, per ricercare i locali in base a diversi criteri di ricerca, come per esempio un tipo di cucina, una zona di interesse o un indirizzo specifico.


Sia tramite l’app Ticket Restaurant® sia tramite il portale DovePranzo è possibile verificare quali locali convenzionati effettuano il servizio di takeaway e/o food delivery per la consegna dei pasti a domicilio.
Come posso utilizzare Ticket Restaurant® Canteen?
Ticket Restaurant® Canteen può essere utilizzato presso una rete di esercizi convenzionati per la pausa pranzo e/o  per la cena sulla base di quanto definito dall’azienda.

Per consultare la lista dei locali convenzionati in cui è possibile utilizzare i Ticket Restaurant® Canteen, Edenred mette a disposizione due possibilità:

  • accedere alla sezione “Cerca Locali” dell’app Ticket Restaurant® per visualizzare la lista di locali;

  • selezionare la voce “Cerca Locali” del menù del portale beneficiari.edenred.it  per accedere al DovePranzo, realizzato in collaborazione con TripAdvisor, per cercare i locali in base a diversi criteri di ricerca.


Inoltre, è utilizzabile presso una rete di ristoranti creata ad hoc in base alle esigenze dell’azienda, per un pasto definito e concordato secondo quanto preferito.
Dove trovo il codice circuito della tessera Ticket Restaurant® Edenred?
Il codice circuito è una codifica che permette di identificare l’azienda cliente nei sistemi di gestione di Edenred. È possibile visualizzare il codice circuito direttamente sulla tessera elettronica, dove è riportato insieme a numero card e CvC.
Come faccio a vedere quanti buoni pasto elettronici Ticket Restaurant® sono presenti nella mia carta elettronica?
È possibile verificare il saldo dei propri buoni pasto disponibili sulla tessera elettronica attraverso diversi supporti:

  • utilizzando la funzionalità “Saldo Carta” dell’app Ticket Restaurant®. È possibile accedervi o cliccando sul simbolo della carta presente in home page oppure selezionando “Saldo Card” dal menù principale (accessibile dal tasto in alto a sinistra);

  • dal portale beneficiari.edenred.it accedendo alla sezione “Estratto Conto” dal menù di sinistra;

  • consultando lo “scontrino di riepilogo”, rilasciato dal POS Edenred alla fine di ogni transazione, in cui è possibile visualizzare il saldo residuo dei buoni pasto elettronici e la loro data di scadenza

Quando vengono ricaricati i buoni pasto elettronici Ticket Restaurant® e come funziona il Cloud?
Se sei un’azienda o un libero professionista, puoi caricare direttamente, ogni mese, i buoni pasto elettronici Ticket Restaurant® o sulla tessera elettronica o direttamente sul conto online (Cloud) se usi l’app Ticket Restaurant®.

Se sei un dipendente, i buoni pasto elettronici Ticket Restaurant® vengono caricati, ogni mese, dalla tua azienda o sulla tessera elettronica o sul conto online (Cloud) se usi l’app Ticket Restaurant®.

Il conto Cloud può essere attivato dall’utilizzatore dei buoni pasto e non è altro che uno spazio virtuale in cui vengono caricati i buoni pasto: in funzione delle specifiche esigenze, i buoni pasto possono essere trasferiti in modo semplice e intuitivo dal conto Cloud alla tessera elettronica o essere utilizzati direttamente tramite app Ticket Restaurant®.

La ricarica dei buoni sarà disponibile dopo solo 24 ore dalla richiesta di ordine. I buoni pasto saranno ricevuti in maniera automatica direttamente sulla tessera o sul conto online (Cloud). Non è necessario compiere nessuna azione se non quella di verificare il saldo aggiornato dei propri buoni pasto Ticket Restaurant® e iniziare a utilizzarli per la spesa o la pausa pranzo presso i 50.000 esercizi convenzionati o sui siti e-commerce dei partner Edenred.
Come si attiva la carta elettronica Ticket Restaurant®?
La tessera elettronica è già attiva e sarà possibile utilizzarla una volta che l’azienda avrà effettuato l’ordine di ricarica dei buoni pasto. La tessera è utilizzabile presso 50.000 esercenti convenzionati in tutta Italia (bar, ristoranti, supermercati etc.).

Attivando il conto cloud è possibile, inoltre, utilizzare Ticket Restaurant® direttamente da smartphone e anche online, presso i siti e-commerce dei partner convenzionati, per spesa, takeaway o consegna a domicilio.

Per verificare il saldo dei buoni residui, è possibile consultare lo scontrino, rilasciato dopo ogni transazione oppure, consultare la sezione dedicata sull’app Ticket Restaurant® e sul portale beneficiari.edenred.it.
Come mi registro al portale beneficiari per consultare tutte le informazioni relative a Ticket Restaurant®?
Il Portale Beneficiari Edenred è il sito web dedicato agli utilizzatori dei buoni pasto Ticket Restaurant® e degli altri prodotti Edenred.

Per registrarsi è sufficiente accedere al portale e cliccare su REGISTRATI ORA. Sarà poi necessario compilare tutti i campi obbligatori del modulo contrassegnati con il simbolo asterisco (*). Successivamente verrà inviata una e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di compilazione del modulo, contenente un link per confermare l’avvenuta registrazione. Per accedere al portale web sarà necessario effettuare la login con le credenziali create. Username (è l’indirizzo e-mail indicato) e Password servono anche per gli accessi futuri al portale e all’app Ticket Restaurant®.

Il portale beneficiari permette di visualizzare le informazioni sulle modalità di utilizzo dei buoni pasto elettronici, consultare la sezione “Cerca locali” per trovare i locali convenzionati e le relative recensioni, gestire i propri buoni pasto, consultare il saldo e la scadenza, attivare il conto Cloud per utilizzare i buoni da smartphone o sui siti e-commerce dei partner convenzionati.
Cosa bisogna fare se si è in possesso di un buono pasto Ticket Restaurant® scaduto?
Secondo la normativa vigente in materia di buono pasto, Ticket Restaurant® è utilizzabile fino alla scadenza indicata in alto a destra sul fronte del buono pasto cartaceo. Se non si utilizzano entro la data di scadenza, è possibile rivolgersi alla propria azienda che conosce le modalità di reso.

Per quanto riguarda i buoni pasto elettronici, questi vengono utilizzati secondo l’ordine di ricarica per non avere residui a fine anno. È possibile controllare la scadenza accedendo all’app Ticket Restaurant® o al portale beneficiari.edenred.it, oppure sullo scontrino di riepilogo rilasciato dal POS Edenred a fine transazione.
Dove trovo la scadenza dei buoni pasto Ticket Restaurant® cartacei ed elettronici?
Per chi possiede i buoni pasto cartacei Ticket Restaurant®, è possibile verificare la scadenza della loro validità in alto a destra sul fronte del voucher. La presenza della data 12/2021 indica, per esempio, che i buoni pasto sono validi fino alla data 31/12/2021 e che possono essere utilizzati entro quel termine presso tutti i partner convenzionati.
Per i buoni pasto elettronici è possibile, invece, consultare la data di scadenza attraverso diversi strumenti:

  • accedendo alla funzione “Saldo Cloud” o “Saldo Carta” dell’app Ticket Restaurant®;

  • visualizzando la sezione “Estratto Conto” del portale beneficiari;

  • controllando la voce “Scadenza buoni” che appare sullo scontrino emesso dal POS Edenred al termine di ogni transazione presso un esercizio convenzionato.

I buoni pasto Ticket Restaurant® possono essere utilizzati anche online per gli acquisti sugli e-commerce?
I buoni pasto elettronici Ticket Restaurant® possono essere utilizzati anche sui siti e-commerce dei nostri partner convenzionati per la spesa online o per ordinare i pasti da consegnare a domicilio o presso l’ufficio.

Per conoscere gli esercizi online è possibile:

  • accedere alla sezione “Cerca Locali” dell’app Ticket Restaurant® e visualizzare la lista degli store online;

  • accedere al portale DovePranzo, realizzato in collaborazione con TripAdvisor, e verificare i locali online


Per effettuare un ordine, bisognerà, dopo aver attivato il conto Cloud, semplicemente:

  • accedere al sito del partner selezionato;

  • decidere cosa ordinare

  • scegliere, per completare l’operazione, di utilizzare Ticket Restaurant® inserendo le credenziali usate per l’app o il portale beneficiari.edenred.it

Cosa devo fare in caso di smarrimento della mia tessera elettronica Ticket Restaurant®?
In caso di smarrimento della propria tessera elettronica, è possibile effettuare il blocco direttamente dal Portale Beneficiari Edenred: selezionare la voce “Blocco e Sostituzione” dal menu laterale, la tipologia di supporto (es. tessera) e la motivazione per cui viene richiesto il blocco (es. furto, smarrimento).

Una volta richiesto il blocco, se abilitati, è possibile richiedere una nuova tessera in autonomia. In caso contrario, contattare la propria azienda per richiederne la sostituzione.
Quali sono i supermercati convenzionati che accettano il buono pasto Ticket Restaurant® per fare la spesa?
Il buono pasto Ticket Restaurant® può essere utilizzato presso oltre 150.000 esercizi convenzionati tra cui bar, ristoranti, tavole calde, negozi di generi alimentari e anche supermercati.

Nella rete dei nostri partner sono presenti le principali catene della grande distribuzione, capillarmente presenti in tutto il territorio nazionale: Carrefour, Esselunga, Conad, Coop, Unes, Bennet, Iper, Eataly, Despar, Penny Market, Interspar, Famila, Crai, Simply, Todis e molto altro.
Il buono pasto elettronico Ticket Restaurant® può essere, inoltre, utilizzato per la spesa alimentare online presso i siti e-commerce dei partner convenzionati.

Ti invitiamo a consultare la funzione Cerca Locali da app o da portale per trovare i supermercati più vicini o i siti e-commerce di interesse.
Come faccio a consultare i locali convenzionati al buono pasto Ticket Restaurant®?
Per consultare la lista degli esercizi convenzionati in cui è possibile utilizzare i buoni pasto Ticket Restaurant®, Edenred mette a disposizione due possibilità:

  • accedere alla sezione “Cerca Locali” dell’app Ticket Restaurant® per visualizzare la lista di locali suddivisi per store fisici e store online, visualizzare la mappa dei locali più vicini, ricercare il nome dell’esercizio o un indirizzo specifico;

  • selezionare la voce “Cerca Locali” del menù del portale beneficiari per accedere al DovePranzo, realizzato in collaborazione con TripAdvisor, per cercare i locali in base a diversi criteri di ricerca, come per esempio un tipo di cucina, una zona di interesse o un indirizzo specifico. 


Sia tramite l’app Ticket Restaurant® sia tramite il portale DovePranzo è possibile verificare quali locali convenzionati effettuano il servizio di food delivery e/o di takeaway.
Come posso recuperare la password per accedere all’app o al portale beneficiari Ticket Restaurant?
In caso di smarrimento password, per accedere al Portale Beneficiari Edenred o all’app Ticket Restaurant e selezionare la voce Password Dimenticata per recuperarla.

Una volta inserito l’indirizzo di posta elettronica usato in fase di registrazione, verrà inviata una e-mail alla casella di posta indicata per reimpostare una nuova password.
Cosa significa lo stato “in attesa” dei miei buoni pasto Ticket Restaurant®?
I tuoi buoni pasto risultano “in attesa” al momento della ricarica e verranno trasferiti sulla tessera solo al primo inserimento nel POS presso uno degli esercenti convenzionati.

Ricorda che attivando il conto Cloud, potrai decidere di spostare i tuoi buoni pasto “in attesa” dalla tessera al Cloud e usarli anche da app e sui siti e-commerce dei nostri partner.

Merchant Sei un bar, un ristorante, un punto vendita che accetta i buoni pasto?

Come posso accettare i buoni pasto tramite app Ticket Restaurant®?
Per accettare i buoni pasto presentati in cassa tramite l’app Ticket Restaurant® ci sono diverse possibilità. È possibile leggere il codice barcode sottoscrivendo la soluzione EasyCheck, accessibile da app Edenred FAST preinstallata su XPos o scaricabile su smartphone. Anche i POS tradizionali possono accettare il codice OTP da app Ticket Restaurant® e, una volta inserito, sarà possibile completare la transazione.

Se sei dotato di  POS Ingenico, digita il tasto 1 per accedere alla funzionalità per la lettura e inserisci il codice generato dall’app Ticket Restaurant® oppure leggi il barcode con la pistola scanner collegata al terminale.

Se, invece, hai un XPos vai alla sezione “Leggi barcode” per leggere il codice a barre codice generato dall’app Ticket Restaurant® con la fotocamera integrata oppure digita manualmente il codice.
Come posso accedere al portale affiliati?
Il portale dedicato ai partner convenzionati è affiliati.edenred.it ed è possibile effettuare la login inserendo le credenziali (codice affiliato o partita IVA e password) che hai ricevuto via email dopo la stipula del contratto.

Se non hai ricevuto la mail con le credenziali, puoi registrarti in autonomia in modo molto semplice: vai al sito affiliati.edenred.it, clicca sul bottone “Registrati Ora” e inserisci i dati richiesti nel form, tra cui il codice affiliato (il codice numerico di 6 cifre che ti è stato assegnato).

In caso di smarrimento della password è possibile recuperarla cliccando su “Password Dimenticata” per accedere a una pagina di reset dove inserire il codice affiliato (o la partita IVA) e il captcha. Entro 10 minuti riceverai la password via mail all’indirizzo che è stato indicato nel contratto.
Come posso recuperare il mio codice affiliato?
Puoi trovare i codice affiliato, generato dopo la stipula del contratto, nelle prefatture che Edenred emette per te oppure sullo scontrino emesso dal tuo POS.
Come faccio a richiedere il POS per accettare i buoni pasto Ticket Restaurant® elettronici?
Per richiedere il POS in modo da accettare i buoni pasto elettronici Ticket Restaurant® , sia attraverso tessera elettronica sia attraverso app, ti invitiamo ad effettuare la richiesta scrivendoci un’email all’indirizzo AssistenzaNetwork-IT@edenred.com oppure telefonando al Numero Verde 800.834.039 dal lunedì al venerdì.

Avrai la possibilità di scegliere tra i POS tradizionali oppure il nostro terminale di ultima generazione, dotato di sistema Android, XPos che può essere utilizzato in maniera semplice come uno smartphone e adatto anche a essere gestito in mobilità durante, per esempio, il servizio al tavolo, i servizi di takeaway o le consegne a domicilio o presso gli uffici.
Come accettare i buoni pasto Ticket Restaurant® cartacei o elettronici?
Per accettare i buoni pasto cartacei ed elettronici Ticket Restaurant® è necessario diventare partner della rete Edenred. I nostri partner sono bar, supermercati, ristoranti, gastronomie e tutti i locali o esercizi commerciali che effettuano una delle seguenti attività:

  • somministrazione di alimenti e bevande

  • attività di mensa aziendale e interaziendale

  • vendita al dettaglio di prodotti alimentari

  • vendita al dettaglio di prodotti alimentari sia nei locali di produzione sia in quelli attigui a quelli di produzione, nonché nei locali adiacenti a quelli di produzione nel caso di soggetti esercenti l’attività di produzione industriale

  • vendita al dettaglio e/o vendita per il consumo sul posto di prodotti provenienti dai propri fondi, da parte di imprenditori agricoli/coltivatori diretti/società semplici esercenti l’attività agricola

  • attività di agriturismo

  • attività di ittiturismo


Fare parte della rete Edenred significa ottenere importanti vantaggi:

  • acquisire nuovi clienti e aumentare in breve tempo il giro d’affari;

  • fidelizzare la clientela che abitualmente usa il buono pasto Ticket Restaurant®;

  • aumentare la visibilità della propria attività, tramite il portale dovepranzo.edenred.it creato in collaborazione con TripAdvisor.  Il portale è consultabile da tutti i clienti e utilizzatori di Ticket Restaurant® per cercare i locali partner abilitati all’accettazione del buono pasto;

  • supporto commerciale e marketing da parte dei nostri commerciali dedicati e del servizio clienti specializzato.


Se vuoi che il tuo locale/esercizio sia uno degli oltre 150.000 partner convenzionati alla rete Ticket Restaurant®, scrivi un’email all’indirizzo AssistenzaNetwork-IT@edenred.com oppure telefona al Numero Verde 800.834.039 dal lunedì al venerdì.

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