Seleziona la domanda

Azienda Sei un'azienda o una partita iva interessata ai buoni pasto?

Sì, i buoni pasto Ticket Restaurant®  possono essere utilizzati sia da liberi professionisti autonomi sia da partite IVA senza dipendenti per scaricare le spese sostenute per la somministrazione di alimenti e bevande.

La disciplina delle prestazioni alberghiere e di somministrazione di alimenti e bevande, prevede infatti la possibilità di dedurre il 75% delle spese e detrarre tutta l’IVA al 10%, fino a un importo massimo pari al 2% del fatturato.

Scegliendo i buoni pasto Ticket Restaurant®, sia nel formato elettronico sia nel formato cartaceo, è possibile avere un’unica fattura inerente il consumo dei pasti presso i locali convenzionati o la spesa nei supermercati della rete e recuperarne il costo.

Se sei un libero professionista puoi effettuare una richiesta di ricarica della carta elettronica Ticket Restaurant® direttamente dal portale clienti oppure tramite il  nostro sito e-commerce.

Se sei un’azienda accedi al portale clienti e  ricarica i buoni pasto sulla tessera elettronica dei tuoi dipendenti oppure tramite il  nostro sito e-commerce

I buoni pasto saranno disponibili sulla tessera elettronica (o sul conto online se si utilizza app Ticket Restaurant®) dopo sole 24 ore dalla richiesta di ordine.

La deduzione e la detrazione sono due metodi per alleggerire il carico fiscale dei contribuenti: le deduzioni sono rappresentate generalmente dai costi necessari per la produzione (es. costi di acquisto per le merci o i servizi) e vanno a diminuire la base imponibile ovvero l’importo sul quale si calcolano le tasse. Le detrazioni non sono, invece, collegate alle attività di impresa e agiscono direttamene sull’imposta già calcolata.

I buoni pasto sono 100% deducibili ai fini delle imposte dirette e l’IVA pagata sul loro acquisto è 100% detraibile.

Proprio per questo motivo, i buoni pasto rappresentano la prima soluzione per ottenere un risparmio fiscale: oltre che una pratica soluzione per la pausa pranzo e la spesa, sono un ottimo strumento per semplificare e agevolare la gestione delle spese e risparmiare il tempo dedicato a gestire gli oneri amministrativi.

Scopri maggiori informazioni guardando questo video.

Scopri maggiori informazioni guardando questo video.

Se sei una nostra azienda cliente e hai bisogno di contattare l’assistenza Edenred per avere informazioni sulla gestione dei buoni pasto Ticket Restaurant® cartacei, elettronici o da app puoi chiamare il nostro numero verde 800 411 817 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30.

Il buono pasto è uno strumento utilizzabile per il pranzo, la spesa e anche per gli ordini online.

I buoni pasto Ticket Restaurant® sono i più diffusi in Italia, perché scelti da 60.000 tra aziende clienti e liberi professionisti e accettati da un’ampia rete di oltre 150.000 merchant fisici e online.

Disponibili in 3 formati (cartaceo elettronico e da app), i buoni pasto Ticket Restaurant® garantiscono numerosi vantaggi fiscali: sono 100% deducibili con IVA al 4% detraibile per le aziende (deducibili fino al 75% con IVA al 10% detraibile per i liberi professionisti) ed esenti da contributi fiscali, previdenziali e assistenziali fino alle soglie di esenzione (€4 per il formato cartaceo, €8 per il digitale).

Sono, inoltre, una soluzione adatta a tutte le tipologie di azienda, anche di piccole dimensioni, e a tutti i dipendenti e collaboratori, anche coloro che lavorano in smart working.

Vuoi approfondire tutti i vantaggi dei buoni pasto Ticket Restaurant®?

Scarica la brochure!

Guarda il video:

" title="Embed Video" allowfullscreen frameborder="0"> /0.jpg" type="" src="" scrset="https://img.youtube.com/vi//0.jpg"> /0.jpg" data-origin="embed" data-code="" alt="video-cover">
" title="Embed Video" allowfullscreen frameborder="0"> /0.jpg" type="" src="" scrset="https://img.youtube.com/vi//0.jpg"> /0.jpg" data-origin="embed" data-code="" alt="video-cover">

Per richiedere il convenzionamento di un nuovo locale, è possibile scrivere un’email all’indirizzo assistenza-it@edenred.com indicando:

  • Nominativo del locale da convenzionare
  • Numero di telefono
  • Email
  • Indirizzo (città e provincia)

Per accedere al portale https://clienti.ticketxte.com/ è sufficiente inserire le credenziali (codice circuito, username e password) a disposizione.

Se sei un nostro cliente per i prodotti elettronici, riceverai le credenziali via email dopo la stipula del contratto. Per effettuare la login vai al sito https://clienti.ticketxte.com/, seleziona la voce “servizi elettronici” e inserisci i tuoi dati.

Se, invece, sei un cliente per i prodotti cartacei puoi registrarti in autonomia in modo molto semplice: vai al sito https://clienti.ticketxte.com/, seleziona “servizi cartacei”, clicca su “Registrati Ora” e inserisci nel form i dati richiesti, tra cui il codice cliente che trovi nel contratto. Clicca su “Salva” per ricevere un’email con le credenziali per l’accesso al portale.

In caso di smarrimento della password, è possibile recuperarla cliccando su “Password Dimenticata” per accedere a una pagina dove inserire i dati richiesti e ricevere la password via email.

Per altre informazioni puoi contattarci al numero verde 800 411 817.

La versione digitale dei buoni pasto Ticket Restaurant® consiste in una tessera ricaricabile su cui vengono caricati i buoni pasto del valore scelto dall’azienda. Le tessere possono essere anonime o nominative, in base alle esigenze aziendali, e le ricariche vengono effettuate online da ecommerce o tramite il portale clienti. Una volta elaborato l’ordine di ricarica, i buoni pasto saranno disponibili dopo sole 24 ore, abbattendo notevolmente i tempi di attesa. L’azienda può scegliere non solo il valore dei buoni pasto da erogare, ma anche il numero dei buoni da acquistare in quanto non esiste nessun vincolo, minimo d’ordine o quantitativo fisso. Scegliendo Ticket Restaruant® elettronico non sono previsti (a differenza dei buoni pasto cartacei) costi logistici, di spedizione, consegna e distribuzione dei buoni pasto ai dipendenti in quanto avviene tutto in maniera digitale. Passare al buono pasto elettronico conviene sempre!

Guarda il video

No, il buono pasto Ticket Restaurant® non deve presentare necessariamente il nome del dipendente. L’azienda sceglie liberamente tra buoni pasto nominativi e buoni pasto non nominativi in relazione a ciò che ritiene più semplice dal punto di vista gestionale.

Ticket Restaurant® può essere erogato in base ai giorni effettivamente lavorati, anche se coincidenti con la domenica o un giorno festivo. Ricordiamo, inoltre, che essendo erogabili ai lavoratori turnisti, i buoni pasto possono essere utilizzati presso bar, ristoranti, tavole calde, supermercati anche durante i giorni festivi.

Secondo quanto stabilito dall’Art.51 comma 2 del T.U.I.R., da decreti ministeriali e dalle circolari e risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate, che regolamentano il settore in Italia, i buoni pasto non costituiscono reddito di lavoro dipendente e, con decorrenza 2020, sono esenti da contributi fiscali e previdenziali fino a €4,00 nel caso dei buoni pasto cartacei e fino a €8,00 nel caso dei buoni pasto elettronici.

Solo quando l’azienda decide di erogare un valore facciale del buono pasto superiore alla soglia della detrazione fiscale, la quota eccedente concorre a formare reddito di lavoro dipendente e, quindi, viene inserita in busta paga e tassata sia per il datore di lavoro sia per il dipendente.

La Legge di Bilancio 2020 ha introdotto nuove soglie di esenzione fiscale per i buoni pasto: è salita a €8,00 per il buono pasto elettronico ed è scesa a €4,00 per il buono pasto cartaceo.

In Italia il settore dei buoni pasto è disciplinato dall’Art.51 comma 2 del T.U.I.R., da decreti ministeriali e da molte circolari e risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate, il cui combinato disposto stabilisce che: 

  • l’utilizzatore possa ricevere un servizio sostitutivo di mensa di importo pari al valore facciale del buono stesso;
  • i buoni pasto non sono cedibili, né cumulabili (oltre il limite di otto buoni) né commerciabili o convertibili in denaro;
  • i buoni pasto sono utilizzabili per l’intero valore facciale (che é comprensivo dell’IVA prevista per le somministrazioni al pubblico di alimenti e bevande e le cessioni di prodotti alimentari pronti per il consumo);
  • per il datore di lavoro sono completamente deducibili e con IVA al 4% detraibile.

Il buono pasto rappresenta una soluzione fiscalmente efficace: scopri il risparmio.

Il buono pasto è una valida soluzione anche per i titolari di partita IVA. La normativa, infatti, prevede l’utilizzo dei buoni pasto anche per coloro che non si avvalgono di dipendenti, permettendo di detrarre il 75% delle spese e tutta l’IVA (al 10%), fino ad un importo massimo pari al 2% complessivo del fatturato.

E per i membri del Consiglio di Amministrazione o gli amministratori unici?

Qualora i membri del Consiglio di Amministrazione percepiscano un compenso, potrebbero essere considerati beneficiari di buoni pasto. Gli amministratori unici, i titolari e i soci di impresa non rientrano, invece, nelle categorie omogenee e non possono quindi usufruire dei vantaggi fiscali del buono pasto.

Sì, è possibile erogare i buoni pasto anche quando la mansione non prevede una pausa per il pranzo.

Ticket Restaurant® può essere infatti erogato: ai prestatori di lavoro subordinato a tempo pieno e/o part-time, anche quando l’orario di lavoro non prevede una pausa per il pranzo, come nel caso dei lavoratori notturni; a figure professionali che svolgono le loro funzioni senza essere presenti in azienda, come per chi lavora in smart working e/o remote working; ai lavoratori che hanno instaurato con l’azienda un rapporto di collaborazione, anche non subordinato, come per i lavoratori a progetto.

Ricordiamo che i buoni pasto Ticket Restaurant® possono essere utilizzati presso un’ampia rete di esercenti in tutta Italia e, nel formato elettronico, anche sui siti e-commerce dei partner convenzionati per la spesa online o per ordinare a domicilio. Inoltre, utilizzando l’app Ticket Restaurant® o il portale beneficiari.edenred.it è possibile verificare i locali nelle vicinanze che effettuano servizi di food delivery o takeaway.

Non esistono quantitativi minimi né ordini fissi per le richieste dei buoni pasto da erogare mensilmente ai propri collaboratori.

Se sei un’azienda, puoi decidere le quantità da ordinare in base alle esigenze organizzative: il numero di Ticket Restaurant® da ordinare dipende dal numero dei dipendenti a cui vengono erogati e dai giorni effettivamente lavorati da ognuno. Non si ha diritto al buono pasto in caso di ferie oppure di malattia.

In generale in un anno ci sono circa 220 giorni lavorativi: è possibile, quindi, erogare a ogni dipendente circa 220 buoni pasto all’anno, indipendentemente dal valore del singolo buono.

Se sei un libero professionista, puoi decidere le quantità da ordinare in base alle tue esigenze per dedurre le spese sostenute per la somministrazione di alimenti e bevande.

Non esistono valori predefiniti in quanto Ticket Restaurant® è uno strumento flessibile e per questo motivo il suo valore può essere scelto liberamente da ogni singola azienda o libero professionista.

Le soglie di esenzione fiscale, introdotte dalla Legge di Bilancio 2020, sono fino a €8 per il buono pasto elettronico (o da app) e fino a €4 per il buono pasto cartaceo.

L’azienda o il libero professionista può scegliere liberamente di erogare un valore facciale del buono pasto superiore alla soglia della detrazione fiscale. In questo caso, però, l’eccedenza è soggetta a tassazione

Ticket Restaurant® è la migliore soluzione flessibile per tutti i possessori di partita IVA, i liberi professionisti, le ditte individuali e qualsiasi realtà aziendale: oltre 50.000 aziende e 20.000 liberi professionisti utilizzano Ticket Restaurant® in Italia.

Se sei un’azienda, Ticket Restaurant® può essere erogato a tutti i dipendenti a tempo indeterminato, determinato, part-time, ma anche ai lavoratori turnisti, agli apprendisti e agli stagisti.

Inoltre, può essere offerto anche quando l’orario di lavoro non prevede una pausa per il pranzo (es. nel caso dei lavoratori notturni) o per quelle figure professionali che svolgono le loro funzioni senza essere presenti in azienda (lavorando per esempio in smart working).

I buoni pasto Ticket Restaurant® sono validi anche per tutti i soggetti che hanno instaurato con l’azienda un rapporto di collaborazione, anche non subordinato, come ad esempio i lavoratori a progetto.

Se sei una partita IVA, puoi richiedere Ticket Restaurant® per dedurre i costi dalle imposte dirette come spesa di rappresentanza.

Il buono pasto Ticket Restaurant® è una soluzione che consente di ottenere importanti vantaggi fiscali e gestionali a tutti i possessori di partita IVA, i liberi professionisti, le ditte individuali e a qualsiasi realtà aziendale.

Per liberi professionisti: deducibili al 75% ai fini delle imposte dirette e con IVA del 10% interamente detraibile fino a un importo massimo pari al 2% del fatturato. Un’unica fattura per tutte le spese da dedurre.

Per le aziende: deducibili al 100% ai fini delle imposte dirette e con IVA del 4% interamente detraibile.

Con Ticket Restaurant® recuperi il costo sostenuto: la deduzione non dipende dal valore del buono pasto riconosciuto. L’IVA pagata sarà completamente detraibile.

Inoltre, non costituirà reddito di lavoro dipendente per i beneficiari e, quindi, sarà esente da contributi fiscali, previdenziali ed assistenziali, fino all’importo complessivo per persona al giorno di:

  • € 8 nel caso di formato elettronico (tessera elettronica)
  • € 4 nel caso di formato cartaceo (carnet cartaceo)

La legge stessa, incentivando l’uso di un prodotto elettronico rispetto ad uno cartaceo, attribuisce maggiori benefici fiscali al primo.

Per acquistare i buoni pasto Ticket Restaurant® , come nuovo cliente, basta richiedere di essere ricontattati al modulo online presente in fondo alla pagina.

Un nostro commerciale dedicato ti contatterà entro 24 ore per darti tutte le informazioni relative al mondo Ticket Restaurant® e seguirti passo dopo passo in tutte le fasi necessarie, dalla compilazione della richiesta all’utilizzo del buono pasto.

Inoltre è  possibile acquistare online  i buoni pasto Ticket Restaurant® tramite il  nostro sito e-commerce: basta accedere a https://acquista.edenred.it/ticketrestaurant/ , scegliere Ticket Restaurant®  in formato elettronico o  in formato cartaceo e concludere l’operazione in meno di 3 minuti, velocemente e in autonomia.

Ticket Restaurant® Canteen è utilizzabile presso una rete di ristoranti creata ad hoc in base alle esigenze dell’azienda, per un pasto definito e concordato secondo quanto preferito.

L’azienda ha, infatti, la possibilità di personalizzare la soluzione più adeguata per il personale definendo, ad esempio, le fasce di orario di utilizzo del servizio, il valore o la composizione del pasto.

L’azienda che sceglie Ticket Restaurant® Canteen ha la possibilità di pagare a consuntivo sulla base del reale utilizzo dei dipendenti.

Con un’unica fattura a fine mese emessa da Edenred, vengono raggruppate tutte le transazioni effettuate dai dipendenti.

Scopri maggiori informazioni guardando questo video.

Puoi richiedere l’attivazione del profilo full digital per i tuoi collaboratori in autonomia dal portale https://clienti.ticketxte.com/. Prima di farlo, dovrai chiedere al tuo commerciale l’abilitazione.

Ci sono diverse modalità per l’attivazione, per saperne di più puoi consultare questo documento.

Una volta confermato, l’ordine verrà processato e dopo sole 24 ore i collaboratori riceveranno un’email con le credenziali per accedere all’app Ticket Restaurant® e utilizzare i propri buoni direttamente da smartphone.

Sì. Sulla base del principio contabile OIC n. 12, i buoni pasto vanno iscritti nella voce “costi per servizi”, il cui ammontare complessivo è deducibile ai fini IRAP.

Beneficiari Sei un dipendente o collaboratore che utilizza i buoni pasto?

Il buono pasto Ticket Restaurant® può essere utilizzato presso un’ampia rete di ristoranti convenzionati tra cui i supermercati (Carrefour, Esselunga, Conad, Coop, Unes,  Bennet, Iper, Eataly, Despar, Penny Market, Interspar, Famila, Crai, Simply, Todis e molto altro) e le grandi catene distribuite su tutto il territorio nazionale come: Roadhouse, McDonalds, Burger King, Old Wild West e molto altro.

Accedi al dovepranzo per scoprire tutta la rete di spendibilità Ticket Restaurant®.

Il buono pasto Ticket Restaurant® è utilizzabile presso oltre 150.000 locali convenzionati non solo per la pausa pranzo, ma anche per la spesa e gli ordini online.

La rete di esercizi convenzionati è davvero ampia e comprende bar, ristoranti, negozi di generi alimentari e le più note catene della grande distribuzione, presenti in modo capillare su tutto il territorio nazionale.

Tra i principali marchi presso cui è possibile utilizzare il  buono pasto Ticket Restaurant® figurano: Esselunga, Carrefour, Coop, Conad, Pam, Sisa, Il Gigante, Despar, Martinelli, Cadoro, Bettet, Ekom, Iper la grande i, Unes, Rossetto, Oasi, Supermercati Toscano Italmark, Tigros, Picard, Famila, Natura sì, Migros, Crai e molti altri.

In più, è possibile utilizzare Ticket Restaurant® nel formato digitale anche per la spesa online presso i siti e-commerce dei partner convenzionati: Bofrost, Tigros, Coop, Pewex, Gros, Spesaup, Il Mannarino, Fresco Market, Vignaz, Grocy.market, Prodotti Pontini, Puntoqui e tanti altri.

Ti invitiamo a consultare la funzione Cerca Locali da app o da portale per trovare i supermercati più vicini o i siti e-commerce di interesse.

Il Portale Beneficiari Edenred è il sito web dedicato agli utilizzatori dei buoni pasto Ticket Restaurant® e degli altri prodotti Edenred.

Per registrarsi è sufficiente accedere al portale e cliccare su REGISTRATI ORA. Sarà poi necessario compilare tutti i campi obbligatori del modulo contrassegnati con il simbolo asterisco (*). Successivamente verrà inviata una e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di compilazione del modulo, contenente un link per confermare l’avvenuta registrazione. Per accedere al portale web sarà necessario effettuare la login con le credenziali create. Username (è l’indirizzo e-mail indicato) e Password servono anche per gli accessi futuri al portale e all’app Ticket Restaurant®.

Il portale beneficiari permette di visualizzare le informazioni sulle modalità di utilizzo dei buoni pasto elettronici, consultare la sezione “Cerca locali” per trovare i locali convenzionati e le relative recensioni, gestire i propri buoni pasto, consultare il saldo e la scadenza.

È possibile verificare il saldo dei propri buoni pasto disponibili sulla tessera elettronica attraverso diversi supporti:

  • utilizzando la funzionalità “Saldo Carta” dell’app Ticket Restaurant®. È possibile accedervi o cliccando sul simbolo della carta presente in home page oppure selezionando “Saldo Card” dal menù principale (accessibile dal tasto in alto a sinistra);
  • dal portale beneficiari.edenred.it accedendo alla sezione “Estratto Conto” dal menù di sinistra;
  • consultando lo “scontrino di riepilogo”, rilasciato dal POS Edenred alla fine di ogni transazione, in cui è possibile visualizzare il saldo residuo dei buoni pasto elettronici e la loro data di scadenza

Il codice circuito dei beneficiari di Poste-pay Lunch non è presente sulla carta elettronica. Tuttavia, è possibile visualizzare il codice tramite la sezione “Sintesi carte”, presente nel menù laterale del portale beneficiari. In caso di necessità, è possibile contattare l’assistenza beneficiari di Edenred tramite mail beneficiari-it@edenred.com oppure tramite Numero Verde 800.085.558, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:30.

È possibile rinnovare i buoni pasto elettronici scaduti attraverso il Portale beneficiari. L’apposita funzione sarà visibile nell’Area Riservata nei mesi di gennaio e febbraio, ma l’operazione di rinnovo potrà essere effettuata solo nel mese di febbraio. Successivamente a questo mese non sarà più possibile effettuare il rinnovo dei buoni pasto scaduti.

Una volta effettuato l’accesso a beneficiari.edenred.it, nel menù di sinistra clicca sulla voce “Rinnovo scadenza buoni”. Potrai visualizzare il numero, il valore e la scadenza dei tuoi buoni pasto. Tramite il pulsante “Richiedi rinnovo” potrai avere i buoni pasto con la scadenza aggiornata. Il sistema ti informerà che l’operazione è stata effettuata con successo e i buoni pasto digitali riemessi saranno visibili dopo cinque giorni lavorativi dalla data di richiesta.

Se sei in possesso di buoni pasto cartacei, puoi rivolgerti alla tua azienda che conosce le modalità di reso.

Se sei un’azienda o un libero professionista, puoi caricare direttamente, ogni mese, i buoni pasto elettronici Ticket Restaurant® o sulla tessera elettronica o direttamente sul conto online (Cloud) se usi l’app Ticket Restaurant®.

Se sei un dipendente, i buoni pasto elettronici Ticket Restaurant® vengono caricati, ogni mese, dalla tua azienda o sulla tessera elettronica o sul conto online (Cloud) se usi l’app Ticket Restaurant®.

Il conto Cloud può essere attivato dall’utilizzatore dei buoni pasto e non è altro che uno spazio virtuale in cui vengono caricati i buoni pasto: in funzione delle specifiche esigenze, i buoni pasto possono essere trasferiti in modo semplice e intuitivo dal conto Cloud alla tessera elettronica o essere utilizzati direttamente tramite app Ticket Restaurant®.

La ricarica dei buoni sarà disponibile dopo solo 24 ore dalla richiesta di ordine. I buoni pasto saranno ricevuti in maniera automatica direttamente sulla tessera o sul conto online (Cloud). Non è necessario compiere nessuna azione se non quella di verificare il saldo aggiornato dei propri buoni pasto Ticket Restaurant® e iniziare a utilizzarli per la spesa o la pausa pranzo presso i 50.000 esercizi convenzionati o sui siti e-commerce dei partner Edenred.

Guarda il video

È possibile accedere al Portale Beneficiari Edenred usando le credenziali create in fase di registrazione. Username e Password possono essere usati anche per accedere all’app Ticket Restaurant®. Il Portale Beneficiari Edenred consente di gestire i propri Ticket Restaurant®: monitorare saldo e transazioni, accedere alla sezione “Cerca locali” per trovare i locali convenzionati e le relative recensioni, bloccare la propria tessera elettronica in caso di smarrimento e verificare la scadenza dei propri buoni pasto.

Guarda il video

Il codice circuito è il codice identificativo con cui l’azienda cliente viene registrata nei sistemi di gestione di Edenred. Il beneficiario può visualizzare il codice circuito della propria azienda sulla tessera Ticket Restaurant®, insieme a Numero Card e CvC.

In caso di smarrimento della carta elettronica, è possibile risalire al numero del codice circuito della propria azienda tramite Portale beneficiari, nella sezione “Sintesi carte” posta nel menù laterale.

Se hai già attivato il Cloud, puoi spostare i tuoi buoni pasto utilizzando l’app o il Portale beneficiari.
Per spostare i buoni pasto tramite app, tocca l’icona della nuvola (Cloud), scegli “Gestisci buoni pasto”, fai tap su “Trasferisci tutti” o, se preferisci, seleziona il numero di buoni pasto che vuoi spostare e tocca “Trasferisci selezionati”.

Per spostare i buoni pasto tramite Portale beneficiari, clicca su “Gestisci buoni pasto” e nella sezione “Trasferisci buoni pasto” seleziona il tuo conto Cloud come supporto di origine e la tua tessera elettronica come supporto di destinazione, specifica il numero di buoni pasto da trasferire e clicca su “Trasferisci”.

Una volta che avrai trasferito i tuoi buoni pasto su carta elettronica, non potrai spostarli nuovamente sul tuo conto Cloud.

I buoni pasto Ticket Restaurant® sono utilizzabili per la spesa alimentare, il pranzo o, nel formato elettronico e da app, anche per gli ordini online presso i siti ecommerce dei nostri partner. La rete Ticket Restaurant® è la più ampia in Italia, conta oltre 150.000 esercizi convenzionati, tra cui bar, caffetterie, pizzerie, ristoranti, supermercati, tavole calde, e più di 50 siti eshop per spesa e ordini online.

I punti vendita convenzionati sono disponibili accedendo al portale DovePranzo, realizzato in collaborazione con TripAdvisor®.

Se sei un dipendente o collaboratore e hai bisogno di contattare telefonicamente l’assistenza Edenred per i tuoi buoni pasto Ticket Restaurant cartacei, elettronici o app puoi fare riferimento al nostro numero verde 800.085.558. Siamo a tua completa disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30.

Le credenziali Edenred consentono di effettuare l’accesso al portale beneficiari e all’app Ticket Restaurant®.
In caso di necessità, è possibile resettare la propria password cliccando sulla voce “Password dimenticata” presente nella pagina di accesso di beneficiari.edenred.it. Inserisci la mail di accesso e clicca su “Reset password”. Riceverai una mail contenente un link con cui potrai generarne subito una nuova.

Puoi resettare la password anche collegandoti alla pagina di accesso dell’app Ticket Restaurant®, cliccando su “Password dimenticata”.

È possibile, inoltre, modificare la mail di accesso (username) attraverso la voce “Modifica username” presente nel menù laterale del Portale Beneficiari.

L’app Ticket Restaurant® è un supporto molto utile per gestire in completa autonomia i propri buoni pasto da parte di dipendenti e collaboratori. Una volta scaricata sul proprio smartphone l’utente può accedervi con le credenziali che utilizza per il portale beneficiari.edenred.it. Chi non le possiede, potrà registrarsi direttamente da app inserendo i dati richiesti (tra cui alcuni presenti sulla propria carta elettronica). Una volta effettuato l’accesso all’app, è sufficiente attivare il conto Cloud, il conto digitale su cui ogni mese vengono caricati i buoni pasto, per usare i buoni da app e senza bisogno di alcuna tessera elettronica. Basterà selezionare la voce PAGA ORA per scegliere il numero di buoni pasto da usare e generare il codice OTP da mostrare in cassa: l’esercente dovrà digitare il codice o leggere il barcode con il proprio POS  o con l’app Edenred FAST. Attivare il conto Cloud permette, inoltre, di utilizzare i buoni pasto Ticket Restaurant® sui siti e-commerce dei partner convenzionati.  

I buoni pasto elettronici Ticket Restaurant® possono essere utilizzati anche sui siti e-commerce dei nostri partner convenzionati per la spesa online o per ordinare i pasti da consegnare a domicilio o presso l’ufficio.

Per conoscere gli esercizi online è possibile:

  • accedere alla sezione “Cerca Locali” dell’app Ticket Restaurant® e visualizzare la lista degli store online;
  • accedere al portale DovePranzo, realizzato in collaborazione con TripAdvisor, e verificare i locali online

Per effettuare un ordine, bisognerà, dopo aver attivato il conto Cloud, semplicemente:

  • accedere al sito del partner selezionato;
  • decidere cosa ordinare
  • scegliere, per completare l’operazione, di utilizzare Ticket Restaurant® inserendo le credenziali usate per l’app o il portale beneficiari.edenred.it

Se hai scaricato l’app, verifica di aver attivato il conto Cloud, il conto online su cui la tua azienda caricherà i tuoi buoni pasto e che ti permette di usarli da smartphone, presso gli esercizi convenzionati, e sui siti e-commerce dei nostri partner. Per sapere come attivare il conto online guarda questo video.

Se hai il conto online attivo e buoni pasto presenti accanto al simbolo della nuvola, puoi usare l’app per le transazioni in cassa. Come?

  • Fai tap sul bottone PAGA ORA in home page e scegli il numero di buoni pasto da usare
  • Seleziona il bottone AVANTI e mostra il codice a barre o il codice numerico di 5 cifre all’esercente in cassa.

Per maggiori dettagli guarda questo video.

Il codice circuito è una codifica che permette di identificare l’azienda cliente nei sistemi di gestione di Edenred. È possibile visualizzare il codice circuito direttamente sulla tessera elettronica, dove è riportato insieme a numero card e CvC.

 

In caso di smarrimento della propria tessera elettronica, è possibile effettuare il blocco direttamente dal Portale Beneficiari Edenred: selezionare la voce “Blocco e Sostituzione” dal menu laterale, la tipologia di supporto (es. tessera) e la motivazione per cui viene richiesto il blocco (es. furto, smarrimento).

Una volta richiesto il blocco, se abilitati, è possibile richiedere una nuova tessera in autonomia. In caso contrario, contattare la propria azienda per richiederne la sostituzione.

Per chi possiede i buoni pasto cartacei Ticket Restaurant®, è possibile verificare la scadenza della loro validità in alto a destra sul fronte del voucher. La presenza della data 12/2021 indica, per esempio, che i buoni pasto sono validi fino alla data 31/12/2021 e che possono essere utilizzati entro quel termine presso tutti i partner convenzionati.
Per i buoni pasto elettronici è possibile, invece, consultare la data di scadenza attraverso diversi strumenti:

  • accedendo alla funzione “Saldo Cloud” o “Saldo Carta” dell’app Ticket Restaurant®;
  • visualizzando la sezione “Estratto Conto” del portale beneficiari;
  • controllando la voce “Scadenza buoni” che appare sullo scontrino emesso dal POS Edenred al termine di ogni transazione presso un esercizio convenzionato.

Guarda il video

Se la transazione con la carta elettronica Ticket Restaurant® non va buon fine, è possibile che la tessera si sia smagnetizzata. In questo caso è possibile bloccare la carta e rivolgersi al proprio ufficio del personale per richiederne una nuova.

Sarà comunque possibile continuare a usare i buoni pasto presenti sul conto Cloud, anche se momentaneamente sprovvisti di carta elettronica.

Se vuoi richiedere il convenzionamento di un nuovo locale, puoi chiedere alla tua azienda di scriverci indicando:

  • Nominativo del locale da convenzionare
  • Numero di telefono
  • Email
  • Indirizzo (città e provincia)

In caso di furto o smarrimento, puoi bloccare la tua tessera elettronica Ticket Restaurant® in pochi semplici passi, direttamente dal portale Beneficiari:

  • accedi alla voce “Blocco e Sostituzione” dal menù laterale
  • seleziona “tessera” come tipo di supporto e inserisci il motivo della tua richiesta (furto o smarrimento)

Se abilitato, potrai richiedere in autonomia la sostituzione della tua tessera nella schermata che ti apparirà appena completata la richiesta di blocco. Altrimenti, potrai fare riferimento alla tua azienda per richiederne la sostituzione.

In caso di smarrimento password, per accedere al Portale Beneficiari Edenred o all’app Ticket Restaurant e selezionare la voce Password Dimenticata per recuperarla.

Una volta inserito l’indirizzo di posta elettronica usato in fase di registrazione, verrà inviata una e-mail alla casella di posta indicata per reimpostare una nuova password.

Ticket Restaurant® Max può essere utilizzato presso bar, supermercati, ristoranti e gastronomie per la spesa, la pausa pranzo e, nel formato digitale, per ordinare online.

Per consultare la lista degli esercizi convenzionati in cui è possibile utilizzare i buoni pasto Ticket Restaurant® Max, Edenred mette a disposizione due possibilità:

  • accedere alla sezione “Cerca Locali” dell’app Ticket Restaurant® per visualizzare la lista di locali suddivisi per store fisici e store online, visualizzare la mappa dei locali più vicini, ricercare il nome dell’esercizio o un indirizzo specifico;
  • selezionare la voce “Cerca Locali” del menù del portale beneficiari.edenred.it per accedere al DovePranzo, realizzato in collaborazione con TripAdvisor, per ricercare i locali in base a diversi criteri di ricerca, come per esempio un tipo di cucina, una zona di interesse o un indirizzo specifico.

Sia tramite l’app Ticket Restaurant® sia tramite il portale DovePranzo è possibile verificare quali locali convenzionati effettuano il servizio di takeaway e/o food delivery per la consegna dei pasti a domicilio.

Ticket Restaurant® può essere utilizzato anche presso i punti vendita della catena McDonald. Per scoprire i ristoranti che accettano i buoni pasto Ticket Restaurant® puoi consultare il sito Dove Pranzo, accessibile attraverso portale beneficiari o app dalla funzione Cerca Locali.

I buoni pasto Ticket Restaurant® sono utili per la spesa, oltre che per il pranzo. Sono accettati anche dalle grandi catene di supermercati, tra cui i punti vendita Conad.

Puoi scoprire i punti vendita convenzionati accedendo, dalla funzione Cerca Locali di app o portale beneficiari, al sito Dove Pranzo realizzato in collaborazione con TripAdvisor®.

Per consultare la lista degli esercizi convenzionati in cui è possibile utilizzare i buoni pasto Ticket Restaurant®, Edenred mette a disposizione due possibilità:

  • accedere alla sezione “Cerca Locali” dell’app Ticket Restaurant® per visualizzare la lista di locali suddivisi per store fisici e store online, visualizzare la mappa dei locali più vicini, ricercare il nome dell’esercizio o un indirizzo specifico;
  • selezionare la voce “Cerca Locali” del menù del portale beneficiari per accedere al DovePranzo, realizzato in collaborazione con TripAdvisor, per cercare i locali in base a diversi criteri di ricerca, come per esempio un tipo di cucina, una zona di interesse o un indirizzo specifico. 

Sia tramite l’app Ticket Restaurant® sia tramite il portale DovePranzo è possibile verificare quali locali convenzionati effettuano il servizio di food delivery e/o di takeaway.

L’esercente appartenente alla rete Edenred non è tenuto in nessun caso a richiedere alcuna percentuale di trattenuta all’utilizzatore dei buoni pasto Ticket Restaurant®.

Nel caso in cui un merchant dovesse richiedere una trattenuta, al momento della transazione con i buoni pasto Ticket Restaurant®, invitiamo a segnalarcelo scrivendo un’e-mail all’indirizzo beneficiari-it@edenred.com: specificando l’accaduto e indicando tutti i dati relativi all’esercizio commerciale come per esempio RAGIONE SOCIALE, P. IVA, e INDIRIZZO.

Secondo la normativa vigente in materia di buoni pasto, Ticket Restaurant® deve essere utilizzato per l’intero valore facciale per la spesa o per la pausa pranzo. I buoni pasto non sono convertibili in denaro, quindi non è previsto che un esercente convenzionato corrisponda alcun tipo di resto all’utilizzatore.

Tuttavia, l’utilizzatore può sempre integrare la transazione con altre forme di pagamento. Qualora il costo del pranzo o della spesa fosse superiore al valore facciale dei buoni pasto in proprio possesso, siano essi in formato elettronico o cartaceo, è possibile secondo la normativa cumulare i buoni fino a un massimo di 8 per ogni singola transazione.

Ticket Restaurant® Canteen può essere utilizzato presso una rete di esercizi convenzionati per la pausa pranzo e/o  per la cena sulla base di quanto definito dall’azienda.

Per consultare la lista dei locali convenzionati in cui è possibile utilizzare i Ticket Restaurant® Canteen, Edenred mette a disposizione due possibilità:

  • accedere alla sezione “Cerca Locali” dell’app Ticket Restaurant® per visualizzare la lista di locali;
  • selezionare la voce “Cerca Locali” del menù del portale beneficiari.edenred.it  per accedere al DovePranzo, realizzato in collaborazione con TripAdvisor, per cercare i locali in base a diversi criteri di ricerca.

Inoltre, è utilizzabile presso una rete di ristoranti creata ad hoc in base alle esigenze dell’azienda, per un pasto definito e concordato secondo quanto preferito.

La carta Ticket Restaurant® è già attiva e puoi utilizzarla per il pranzo o la spesa appena la tua azienda effettua la ricarica dei buoni pasto. Per gestire in piena autonomia la tua carta elettronica, registrala sul portale beneficiari tramite la funzione “Aggiungi Prodotto”.

Potrai così accedere alle funzioni di controllo del saldo dei buoni pasto, verificare i movimenti effettuati e la scadenza dei tuoi buoni anche tramite app Ticket Restaurant®. In più, puoi richiedere il blocco della tua carta in caso di smarrimento direttamente dal Portale beneficiari.

Ricorda, inoltre, che puoi attivare il conto Cloud per utilizzare i tuoi buoni pasto anche online presso i siti e-commerce dei partner convenzionati.

Se non ricevi la mail di conferma registrazione o di recupero password dopo qualche minuto, verifica la sezione Spam della tua posta elettronica. Se il problema persiste, contatta l’assistenza beneficiari di Edenred tramite mail beneficiari-it@edenred.com oppure tramite Numero Verde 800.085.558 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:30.

È possibile utilizzare fino a 8 buoni pasto per singola transazione.

I buoni pasto Ticket Restaurant® sono utilizzabili per il pranzo presso bar, ristoranti, tavole calde e per la spesa presso i negozi di generi alimentari, i supermercati.
Tra gli esercizi convenzionati figurano i marchi più noti delle grandi catene di supermercati, come Esselunga, Conad, Carrefour, Coop, Unes, Il gigante, Bennet, Italmark, Tigros, Bofrost, Crai, Ekom e molti altri.

Nel formato elettronico e da app, inoltre, Ticket Restaurant® può essere usato anche per la spesa e gli ordini online in oltre 50 eshop e supermercati, tra cui Carrefour, Tigros, Coop Centro Italia, Bofrost, Quomi, Gelmarket, Nutribees, Victu, il Mannarino, Grocymarket, Gros, Prodotti Pontini e tanti altri.

Anche i supermercati Esselunga, come altre grandi catene di supermercati, accettano i buoni pasto Ticket Restaurant® per la spesa.

Puoi scoprire i punti vendita convenzionati accedendo, dalla funzione Cerca Locali di app o portale beneficiari, al sito Dove Pranzo realizzato in collaborazione con TripAdvisor®.

La tessera elettronica è già attiva e sarà possibile utilizzarla una volta che l’azienda avrà effettuato l’ordine di ricarica dei buoni pasto. La tessera è utilizzabile presso 50.000 esercenti convenzionati in tutta Italia (bar, ristoranti, supermercati etc.).

Attivando il conto cloud è possibile, inoltre, utilizzare Ticket Restaurant® direttamente da smartphone e anche online, presso i siti e-commerce dei partner convenzionati, per spesa, takeaway o consegna a domicilio.

Per verificare il saldo dei buoni residui, è possibile consultare lo scontrino, rilasciato dopo ogni transazione oppure, consultare la sezione dedicata sull’app Ticket Restaurant® e sul portale beneficiari.edenred.it.

I buoni pasto Ticket Restaurant® sono accettati anche dai punti vendita Carrefour per la spesa.  Puoi scoprire i punti vendita convenzionati accedendo, dalla funzione Cerca Locali di app o portale beneficiari, al sito Dove Pranzo realizzato in collaborazione con TripAdvisor®.

Con Ticket Restaurant® è possibile fare anche la spesa online su carrefour.it sia con consegna a domicilio sia con ritiro presso i punti vendita Carrefour convenzionati.

I buoni pasto Ticket Restaurant® sono utilizzabili presso i ristoranti della catena di Burger King. Puoi scoprire i ristoranti convenzionati accedendo, dalla funzione Cerca Locali di app o portale beneficiari, al sito Dove Pranzo, realizzato in collaborazione con TripAdvisor®.

Puoi utilizzare i buoni pasto Ticket Restaurant® per il pranzo o la cena in uno dei ristoranti Old Wild West. Per consultare i locali convenzionati visita il portale Dove Pranzo, realizzato in collaborazione con TripAdvisor®.

I buoni pasto Ticket Restaurant® sono utili per la spesa e sono accettati anche dalle grandi catene di supermercati, tra cui i supermercati Coop.

Inoltre, è possibile utilizzare Ticket Restaurant® anche sui siti online di Coop Centro Italia per ricevere la spesa a domicilio o, in alternativa, ritirarla presso i punti vendita abilitati al servizio.

Puoi scoprire i punti vendita convenzionati accedendo, dalla funzione Cerca Locali di app o portale beneficiari, al sito Dove Pranzo realizzato in collaborazione con TripAdvisor®.

I buoni pasto Ticket Restaurant® possono essere utilizzati anche presso i supermercati CRAI per la spesa di prodotti alimentari. I punti vendita convenzionati sono visibili su Dove Pranzo, il sito realizzato in collaborazione con TripAdvisor®.

Il Gigante rientra tra i marchi che accettano i buoni pasto Ticket Restaurant® per la spesa. Puoi scoprire i punti vendita convenzionati accedendo, dalla funzione Cerca Locali di app o portale beneficiari, al sito Dove Pranzo realizzato in collaborazione con TripAdvisor®.