Buoni acquisto e benzina
30 Giu 2022
| 6'

Migliorare il work-life balance dei dipendenti con i buoni acquisto e altre iniziative

Per migliorare il benessere dei dipendenti si possono offrire luoghi di lavoro confortevoli, esperienze rilassanti e puntare su welfare e benefit come buoni pasto e buoni acquisto.
Autore
Alessandra Boiardi
regalare benessere ai dipendenti

Il benessere dei dipendenti è sempre più al centro dell’attenzione nelle aziende. Atmosfere aziendali positive sono importanti per combattere lo stress e diventano ancora più determinanti per incentivare le persone e stimolare la produttività. 

Le persone hanno compreso che per la qualità della loro vita è fondamentale trovare un equilibrio tra tempo libero e lavoro. E anche le aziende sanno che dipendenti più soddisfatti da questo punto di vista portano un valore maggiore.

Ecco perché, oggi più che mai, in azienda si promuove il benessere fisico e mentale dei dipendenti. Le iniziative per farlo sono diverse, e a contare sono anche i benefit. Diversi quelli che si possono scegliere: per esempio si può puntare a migliorare il work-life balance con i buoni acquisto. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Il benessere dei dipendenti migliora l’intera organizzazione

Secondo la ricerca di Randstad Employer Brand Research 2022 un buon equilibrio tra vita e lavoro e un’atmosfera piacevole di lavoro sono gli aspetti più richiesti dai lavoratori. Questo significa che i dipendenti cercano luoghi di lavoro che permettano loro un buon bilanciamento tra il tempo da dedicare a sé, alla famiglia o al tempo libero e quello impiegato per le attività lavorative. 

Non solo. A contare è evidentemente anche il clima aziendale: i dipendenti desiderano lavorare in un ambiente attraente e che valorizza i rapporti tra le persone.

Le aziende possono prendere in considerazione queste esigenze a partire da semplici (ma non banali) accorgimenti. Permettere ai lavoratori di gestire con più autonomia il proprio lavoro, magari grazie a una pausa tra un’attività e l’altra, è per esempio un modo di garantire benessere, ma anche di puntare sulla qualità del loro lavoro. Perché le pause sono importanti? Semplice: evitano errori dovuti a stress e stanchezza. 

Anche la flessibilità degli orari di lavoro aiuta a gestire al meglio i loro impegni extra-lavorativi. Non solo smart working dunque, ma anche la possibilità di avere più autonomia quando si lavora in ufficio, a partire dagli orari. Un aspetto che ha i suoi effetti anche sul rapporto tra dipendente e aziende, aumentando il senso di fiducia e la capacità di auto-regolarsi nel raggiungimento degli obiettivi. 

I benefici per l’intera organizzazione sono evidenti: dipendenti meno stressati lavorano meglio e fanno lavorare meglio gli altri, a tutto vantaggio della produttività. Provare benessere nel posto di lavoro significa anche avere attenzione alla qualità del lavoro, così come essere più soddisfatti. I benefici per l’azienda si misurano quindi anche in termini di employee retention, oltre a essere più attrattiva per nuovi talenti. 

Spazi confortevoli e relax in azienda

Sono diverse le iniziative che si possono intraprendere per migliorare il benessere organizzativo aziendale e regalare il giusto relax ai dipendenti.

Significa prima di tutto pensare alla qualità delle ore passate in ufficio, oltre che alla loro vita personale. Per esempio, ambienti di lavoro curati aiutano a evitare lo stress per chi vi trascorre buona parte della giornata.

E oltre a rendere più accoglienti gli uffici, si può pensare ad allestire un’area relax. Aiuta le persone a trovare la giusta concentrazione e a ritagliarsi qualche minuto lontano dal computer per ricaricare le pile e riordinare le idee, magari dopo una lunga riunione o in una pausa tra un’attività e l’altra.

E l’area relax può anche diventare un luogo di socializzazione per fare due chiacchiere seduti a un grande tavolo comune, una partita a calcetto, o magari prepararsi un tè in un angolo allestito a cucina.

Yoga, sport e voucher welfare per tutte le esigenze

Prima di decidere quale tipo di benefit è più adatto a favorire il relax dei dipendenti della tua azienda, il primo passo da compiere è quello di saperne di più su di loro. Come? Si tratta di raccogliere informazioni sulle persone.

Sì, attraverso dati oggettivi – età, se hanno figli, se vivono soli o in famiglia e così via – ma anche grazie a sondaggi che permettano loro di esprimere esigenze e aspettative nei confronti del lavoro, così come abitudini, passioni e altro.

 
 

Tutto questo servirà a conoscerli meglio, ma è anche un modo per far percepire loro un reale interessamento da parte dell’azienda.

In base alle informazioni ottenute, potresti per esempio decidere di puntare sull’attività sportiva e in questo caso anche la flessibilità di orario permetterebbe ai dipendenti di ritagliarsi del tempo per esempio prima o subito dopo l’ufficio.

Questo magari frequentando palestre o centri fitness vicino al lavoro: si possono prevedere convenzioni a cui i dipendenti accedono grazie ai voucher welfare. I Ticket Welfare di Edenred danno per esempio accesso a una vasta offerta, tra cui anche abbonamenti per lo sport, centri benessere e così via.

E ci sono anche attività da proporre direttamente in azienda, come programmi aziendali per la cura del sé con la meditazione, lo yoga o la mindfulness.

Pensando poi ai regali aziendali di Natale, potresti sostituire il tradizionale cesto gastronomico con l’ingresso a una day spa, ma non solo: grazie ai buoni acquisto Edenred Shopping, peraltro, puoi dire davvero basta ai cesti e dare al dipendente la possibilità di scegliere qual è il regalo che più fa al caso suo e alle sue esigenze.

Importanti benefit inclusi nel welfare aziendale che incidono in maniera concreta sul benessere dei dipendenti sono anche quelli per la salute, per esempio con convenzioni per visite e cure specialistiche, così come per la  famiglia, come il sostegno a servizi di asilo nido e baby sitting, per familiari anziani e così via.

In Edenred ogni giorno aiutiamo più di 80.000 aziende e Partite Iva. Accedi alla tua prima consulenza gratuita.

Buoni pasto per pause senza stress

Promuovere uno stile di vita sano e senza stress in azienda significa anche pensare alla pausa pranzo dei dipendenti: meglio “bandire” tramezzini trangugiati al computer o pasti veloci per non “rubare” tempo prezioso agli impegni lavorativi.
Anche perché è tutto al contrario: la pausa pranzo migliora la produttività e aiuta i dipendenti non solo a sentirsi meno stressati, ma a lavorare meglio.

 
 

La soluzione migliore è offrire ai dipendenti buoni pasto, uno dei benefit aziendali più richiesti e apprezzati: andare a mangiare fuori è una bella occasione per uscire dall’ufficio e ritrovare il piacere di pranzare in compagnia dei colleghi.

Così come, magari nelle giornate di smart working, sono una soluzione per assicurarsi un pasto equilibrato che tra una call e l’altra le persone non hanno il tempo di prepararsi. E spesso senza uscire da casa: i buoni pasto si possono usare per esempio per acquistare il pranzo che si vuole nelle tante piattaforme di food delivery.

Questo è ancora più facile potendo contare su un’ampia rete di locali convenzionati come quella offerta dai Ticket Restaurant®, che comprendono tante possibilità tra ristoranti, bar, tavole calde oppure oltre che supermercati. E non solo: c’è anche la possibilità di fare la spesa online sugli e-commerce dei supermercati oltre a utilizzare i servizi di take away e i già citati food delivery.

Vuoi saperne di più sui buoni pasto e i loro vantaggi? Scopri tutto nella guida dell’avvocato Carlo Alberto Micheli: scaricala gratis.

Buoni acquisto, una vasta scelta per il relax dei dipendenti

Benessere significa anche sentirsi liberi di optare per ciò che si desidera davvero. Grazie alla vasta possibilità di scelta che offrono, i buoni acquisto sono un benefit flessibile.

I buoni acquisto multibrand Edenred Shopping sono un esempio perfetto: nella variegata rete di oltre 27.000 punti vendita, si trovano importanti partner di viaggi, tempo libero e cura della persona. Così, magari dopo un periodo di particolare stress lavorativo o più semplicemente per trascorrere qualche giorno in famiglia, un dipendente può premiarsi in maniera semplice e immediata come più preferisce.

Per esempio potrebbe approfittare di un benefit come Edenred Shopping per organizzare un viaggio: tra i partner ci sono alcune delle più apprezzate catene alberghiere come Mercure, Pullman, Sofitel.

E i più sportivi potrebbero invece scegliere di utilizzare i buoni acquisto per acquistare l’attrezzatura necessaria a praticare le loro attività preferite, grazie a partner come Cisalfa, Longoni e Athletes World.

 
 

Quello che conta per il dipendente è soprattutto sapere di potersi prendere cura del proprio benessere con la scelta di qualcosa che lo appaga davvero: dedicarsi del tempo, rilassarsi in un contesto speciale, vivere una giornata diversa.

E poterlo fare grazie un benefit aziendale flessibile e semplice da usare. Ecco perché a pochi mesi dal lancio la nuova app MyEdenred Shopping sta già riscuotendo molto successo: permette di usare i buoni acquisto Edenred Shopping direttamente dallo smartphone, senza stress e in pochi minuti.

Perché non usarla per esempio per prenotare una giornata presso una delle location termali di QC Terme o per assicurarsi un prodotto cosmetico, un profumo o altro presso partner convenzionati come Sephora, Limoni, Douglas, Lush, L’Erbolario, La Gardenia e Seta Beauty?

I  buoni Edenred Shopping si possono utilizzare negli store fisici, online e anche per ottenere gift card di brand nazionali e internazionali, come la Global Hotel Card powered by Expedia, per prenotare hotel, resort, case vacanze in tutto il mondo.

La rete dei partner convenzionati con Edenred Shopping è in continuo aggiornamento: vuoi scoprirli tutti?