Buoni acquisto e benzina
25 Ott 2021
| 5'

Natale in azienda: iniziative per viverlo al meglio

Il Natale in azienda è ideale per coinvolgere i dipendenti, gratificarli e ringraziarli. Dalle feste aziendali ai regali, ecco alcune iniziative per approfittare di questa importante ricorrenza
Autore
Alessandra Boiardi

Il Natale in azienda è da sempre l’occasione per eccellenza per festeggiare e ringraziare i dipendenti di tutto il loro impegno. Questo Natale 2021 avrà poi un valore diverso, è il primo in cui le persone potranno tornare a incontrarsi, se pur nel rispetto delle norme di sicurezza, almeno per un brindisi, una cena o una festa aziendale di Natale.

E dopo mesi passati in smart working, affrontando il rientro in ufficio e tutte le altre conseguenze che la pandemia ha portato con sé, quest’anno ancor di più le aziende possono cogliere l’occasione delle festività per riprendere il dialogo con i dipendenti in un clima festivo e premiarli anche con regali di Natale capaci di farli sentire davvero apprezzati.  

Perché e come festeggiare il Natale in azienda: alcune idee

Occasioni come il Natale sono appuntamenti che le aziende dovrebbero “sfruttare” al meglio.  Non basta prenotare una location o un catering, suonare una playlist natalizia e fare un omaggio qualsiasi per dire di averlo festeggiato. Per ingaggiare le persone, gratificarle e incentivarle serve qualcosa di più. Stai cercando idee per la festa di Natale aziendale?

Eccone alcune.

Scegliere la location giusta e puntare su un tema

Che sia un evento o una semplice cena, quest’anno in particolare, scegliere la location giusta sarà la prima cosa da fare, prima di tutto per assicurare un ambiente sicuro e rispettoso delle norme anti-contagio da Covid 19 vigenti e fare sentire a proprio agio gli invitati.

Per le tue feste di Natale aziendali non dimenticare di scegliere un tema – che sia natalizio o in linea con la comunicazione aziendale – e un dress code, sobrio o divertente che sia (come i contest per il maglione di Natale più bello che tanto spopolano negli USA) purché in linea con il mood della serata.

Prevedere un momento “istituzionale” in cui si colga il significato di ritrovarsi e lasciare spazio all’emozione – magari proiettando un video studiato ad hoc – sono altri “tip” per rendere un evento di Natale aziendale un momento di vera condivisione. 

In questo modo, l’evento diventerà altamente ingaggiante e punterà anche a trasformare i tuoi dipendenti nei migliori brand ambassador. Sì, se staranno bene, è probabile che posteranno e commenteranno volentieri sui social la bella serata che hanno vissuto “grazie” alla loro azienda. E anche per questo, potrai aiutarli con qualche trucchetto, come uno schermo su cui proiettare i post, un hashtag della festa che tutti possono usare sui social e così via. 

 
 

Una festa di Natale aziendale può trasformarsi in un’esperienza emozionante e sentita dai dipendenti, aumentando il loro ingaggio e il loro senso di appartenenza per puntare sull’employee advocacy della tua azienda.

Contest natalizi per fare team building

Il Natale può anche essere l’occasione giusta per rafforzare il rapporto del tuo team, soprattutto se stai puntando sulla collaborazione tra le persone. A seconda del budget a disposizione, puoi pensare a diverse idee di team building per il Natale 2021.

Potresti proporre una Christmas cooking contest: le squadre con l’aiuto di un cuoco professionista preparano piatti natalizi che poi andranno giudicati e premiati. Oppure potresti pensare a qualcosa di più “artistico” come far scrivere alle squadre una canzone di Natale, girare un video a tema Natale, fino a qualcosa di più movimentato come una “caccia al tesoro” urbano, un’attività outdoor che in questo periodo può semplificare le cose anche dal punto di vista della sicurezza.

Ma potrebbe anche succedere che organizzare un evento o un team building dal vivo risulti ancora problematico. Le persone potrebbero non sentirsi ancora sicure a causa del Covid 19 o ci potrebbero essere impedimenti logistici.

Per non perdere l’occasione di trasformare anche evento di Natale online in un momento coinvolgente, un’idea potrebbe essere quella di fare recapitare a casa di ogni dipendente un box in omaggio, contenente per esempio tutto il necessario per brindare insieme ai colleghi: un ottimo formaggio, un buon vino, un dessert di un pasticcere rinomato, un calice pregiato e così via, tutte cose che diventano omaggi graditi oltre che aiutare a unire le persone anche attraverso uno schermo.

Regali e premi di Natale per gratificare i dipendenti

Che si scelga “un’esperienza” o qualcosa di più concreto, le persone, soprattutto a Natale, vanno anche ringraziate: un regalo di Natale è un ottimo modo per farlo. 

Conoscere bene i dipendenti, e quindi i loro gusti e le loro esigenze, è il primo passo da fare per gratificarle davvero. Ma è evidente che non è facile accontentare tutti, soprattutto quando non hai idee su cosa regalare per Natale ai dipendenti.

Potresti optare per un oggetto: biglietti del teatro e del cinema, un voucher per le terme, un foulard o il classico cesto alimentare. Potremmo allungare questo elenco (quasi) all’infinito, ma la domanda da cui partire è sempre una: cosa regalare ai dipendenti a Natale per ringraziarli, farli sentire davvero importanti e apprezzati? E soprattutto perché il regalo sia davvero qualcosa di utile?

Scegliere i buoni acquisto come regalo di Natale ti offre un’opportunità unica: quella di dare ai dipendenti l’autonomia di scegliere quello che preferiscono.

Vuoi fare un regalo speciale? Con Edenred Shopping scegli numero dei buoni, importo e scrivi un messaggio personalizzato.

Senza dimenticare i vantaggi fiscali dei buoni acquisto – sono deducibili al 100% – e il fatto che i voucher ti permettono sempre di accontentare tutti e diventano anche un aiuto concreto per le famiglie, che proprio durante il Natale devono affrontare più spese o vorrebbero concedersi qualcosa in più.

Edenred Shopping: il regalo aziendale perfetto

I buoni Edenred Shopping, hanno diversi vantaggi, anche come regalo di Natale per i dipendenti

La scelta è ampia e ognuno può prendere quello che più gli serve o semplicemente desidera: contano su una rete di 27000 partner convenzionati nelle più diverse categorie merceologiche. I dipendenti possono usare i buoni Edenred Shopping per articoli tecnologici, libri, abbigliamento, calzature, cosmetici, per prenotare un soggiorno e tanto altro. In più, possono decidere di usarli nelle principali catene di supermercato e per carburante. 

Hai già visto quali sono i nostri 27000 partner convenzionati? Scoprili subito.

Oltre alla capillarità delle rete dei suoi partner convenzionati, i buoni spesa di Edenred sono pensati per semplificare al massimo il loro utilizzo sia per l’azienda che per i dipendenti e collaboratori.

 
 

L’azienda che sceglie Edenred Shopping può decidere il quantitativo senza nessun vincolo e una volta erogati i dipendenti possono da subito utilizzare i buoni, che siano cartacei o digitali sull'app MyEdenred Shopping. 

E specialmente sotto Natale, i buoni spesa possono essere usati anche per fare regali: la loro spendibilità permette di usarli ovunque: nei negozi sotto casa, presso gli store di grandi brand e gli e-commerce convenzionati e anche per scegliere una gift card. 

Vuoi approfittare subito dei buoni Edenred Shopping come regalo di Natale per i tuoi dipendenti? 

Ultimi articoli

Buoni acquisto e benzina

03 Dic 2021 | 4' di lettura

Loyalty program: le sfide da affrontare e le metriche su cui puntare

Buoni acquisto e benzina

04 Nov 2021 | 6' di lettura

Idee regalo di Natale per dipendenti e clienti: perché puntare sui buoni acquisto

Buoni acquisto e benzina

30 Ott 2021 | 4' di lettura

Natale 2021: buoni acquisto per sostenere economia locale e artigiani

Potrebbe interessarti anche

Buoni acquisto e benzina

10 Ago 2021 | 7' di lettura

10 cose da sapere sui buoni acquisto

Buoni acquisto e benzina

14 Giu 2021 | 5' di lettura

Gift card e buoni acquisto: caratteristiche e differenze

Buoni acquisto e benzina

11 Giu 2021 | 6' di lettura

Perché usare i buoni acquisto per motivare i dipendenti

Articoli più letti

Buoni Pasto

24 Apr 2021 | 3' di lettura

Come e dove spendere i buoni pasto: ristoranti, supermercati, ma non solo

Welfare aziendale

27 Mag 2021 | 4' di lettura

Novità CCNL Metalmeccanici 2021: Il welfare aziendale diventa strutturale

Buoni acquisto e benzina

10 Mag 2021 | 5' di lettura

Cosa sono e come funzionano i buoni acquisto Edenred Shopping