Buoni acquisto e benzina
13 Nov 2023
| 5'

Natale in azienda: iniziative per viverlo al meglio

Il Natale in azienda è ideale per coinvolgere i dipendenti, gratificarli e ringraziarli. Dalle feste aziendali ai regali, ecco alcune iniziative per approfittare di questa importante ricorrenza
Autore
Cristina Maccarrone
natale in azienda

Il Natale in azienda è da sempre l’occasione per eccellenza per festeggiare e ringraziare i dipendenti di tutto il loro impegno. E questo Natale 2023, nonostante le guerre e la crisi economica, potrà essere l’occasione per regalarsi un momento di convivialità anche in azienda.

E come viverlo al meglio, quali iniziative mettere in campo e soprattutto come evitare il “solito regalo” a dipendenti e collaboratori? Scopriamolo insieme.

Perché e come festeggiare il Natale in azienda: alcune idee

Occasioni come il Natale, come sappiamo, sono appuntamenti che le aziende dovrebbero “sfruttare” al meglio. Non basta prenotare una location o un catering, suonare una playlist natalizia e fare un omaggio qualsiasi per dire di averlo festeggiato. Per ingaggiare le persone, gratificarle e incentivarle serve qualcosa di più. Stai cercando idee per la festa di Natale aziendale?

Se stai cercando idee per la festa di Natale aziendale ecco alcune dritte.

Scegliere la location giusta e puntare su un tema

Che sia un evento o una semplice cena, scegliere la location giusta è la prima cosa da fare, prima di tutto per assicurarti che faccia al caso tuo e per poter “bloccare” la data per tempo.

Per le tue feste di Natale aziendali non dimenticare di scegliere un tema – che sia natalizio o in linea con la comunicazione aziendale – e un dress code, sobrio o divertente che sia (come i contest per il maglione di Natale più bello che tanto spopolano negli USA) purché in linea con il mood della serata.

Prevedere un momento “istituzionale” in cui si colga il significato di ritrovarsi e lasciare spazio all’emozione – magari proiettando un video studiato ad hoc – sono altri “tip” per rendere un evento di Natale aziendale un momento di vera condivisione. 

In questo modo, l’evento diventerà altamente ingaggiante e punterà anche a trasformare i tuoi dipendenti nei migliori brand ambassador. Sì, se staranno bene, è probabile che posteranno e commenteranno volentieri sui social la bella serata che hanno vissuto “grazie” alla loro azienda. E potrai aiutarli con qualche trucchetto, come uno schermo su cui proiettare i post, un hashtag della festa che tutti possono usare sui social, gadget simpatici con cui scattare foto (come il classico berretto di Babbo Natale o altro) e così via. 

 
 

Una festa di Natale aziendale può trasformarsi in un’esperienza emozionante e particolarmente sentita dalle persone il che le rende ancora più coinvolte in quello che l'azienda fa. In questo modo aumenti engagement e senso di appartenenza.

Contest natalizi per fare team building

Il Natale può anche essere l’occasione giusta per rafforzare il rapporto del tuo team, soprattutto se stai puntando sulla collaborazione tra le persone. A seconda del budget a disposizione, puoi pensare a diverse idee di team building per il Natale 2023.

Potresti proporre una Christmas cooking contest: le squadre con l’aiuto di un cuoco professionista preparano piatti natalizi che poi andranno giudicati e premiati. Oppure potresti pensare a qualcosa di più “artistico” come far scrivere alle squadre una canzone di Natale, girare un video a tema natalizio, fino a qualcosa di più movimentato come una “caccia al tesoro” urbana, un’attività outdoor che porta tutti a uscire dalle solite quattro mura.

Regali e premi di Natale per gratificare i dipendenti

Che si scelga “un’esperienza” o qualcosa di più concreto, le persone, soprattutto a Natale, vanno anche ringraziate: un regalo di Natale è un ottimo modo per farlo. 

Conoscere bene i dipendenti, e quindi i loro gusti e le loro esigenze, è il primo passo da fare per gratificarle davvero. Ma è evidente che non è facile accontentare tutti, soprattutto quando non hai idee su cosa regalare per Natale ai dipendenti.

Potresti optare per un oggetto: biglietti del teatro e del cinema, un voucher per le terme, un foulard o il classico cesto alimentare. Potremmo allungare questo elenco (quasi) all’infinito, ma la domanda da cui partire è sempre una: cosa regalare ai dipendenti a Natale per ringraziarli, farli sentire davvero importanti e apprezzati? E soprattutto perché il regalo sia davvero qualcosa di utile?

Scegliere i buoni acquisto come regalo di Natale ti offre un’opportunità unica: quella di dare ai dipendenti l’autonomia di scegliere quello che preferiscono.

Senza dimenticare i vantaggi fiscali dei buoni acquisto – sono deducibili al 100% – e il fatto che i voucher ti permettono sempre di accontentare tutti e diventano anche un aiuto concreto per le famiglie, che proprio durante il Natale devono affrontare più spese o vorrebbero concedersi qualcosa in più.

Vuoi fare un regalo speciale? Con Edenred Shopping scegli numero dei buoni, importo e scrivi un messaggio personalizzato.

Edenred Shopping: il regalo aziendale perfetto

I buoni Edenred Shopping hanno diversi vantaggi, anche come regalo di Natale per i dipendenti

La scelta è ampia e ognuno può prendere quello che più gli serve o semplicemente desidera: contano su una rete di 27000 partner convenzionati nelle più diverse categorie merceologiche. I dipendenti possono usare i buoni Edenred Shopping per articoli tecnologici, libri, abbigliamento, calzature, cosmetici, per prenotare un soggiorno e tanto altro. In più, possono decidere di usarli nelle principali catene di supermercato e per carburante. 

Oltre alla capillarità delle rete dei suoi partner convenzionati, i buoni di Edenred sono pensati per semplificare al massimo il loro utilizzo sia per l’azienda che per i dipendenti e collaboratori.

E in più i buoni acquisto Edenred Shopping sono 100% deducibili: così fai contenti i tuoi dipendenti ma anche la tua azienda.  

 
 

L’azienda che sceglie Edenred Shopping può decidere il quantitativo senza nessun vincolo e una volta erogati i dipendenti possono da subito utilizzare i buoni, che siano cartacei o digitali sull'app MyEdenred Shopping. 

E specialmente sotto Natale, i buoni spesa possono essere usati anche per fare regali: la loro spendibilità permette di usarli ovunque: nei negozi sotto casa, presso gli store di grandi brand e gli e-commerce convenzionati e anche per scegliere una gift card. 

Vuoi approfittare subito dei buoni Edenred Shopping come regalo di Natale per i tuoi dipendenti?