I buoni pasto Ticket Restaurant® sono una soluzione per la pausa pranzo e consentono di prendersi cura dei dipendenti con la massima semplicità gestionale.
Rappresentano, infatti, il benefit per eccellenza, il primo strumento di welfare aziendale per far felici i tuoi collaboratori, migliorare le performance aziendali e ottenere importanti vantaggi fiscali.
Rispondono alle evoluzioni del mondo del lavoro, per questo sono adatti a tutte le tipologie di aziende (sì, anche di piccole di dimensioni), di collaboratori e anche alle partite IVA. Lo avresti mai detto?
Se hai ancora dubbi sul loro utilizzo e non sai se possono fare al caso tuo, sei nel posto giusto!
Scopriamo insieme tutte le caratteristiche dei buoni pasto Ticket Restaurant®.
Indice dei contenuti:
- 1. Quali sono i vantaggi fiscali di Ticket Restaurant®?
- 2. Qual è il numero minimo di dipendenti per acquistare i buoni pasto?
- 3. Ci sono tagli predefiniti o posso sceglierli liberamente?
- 4. Quanti buoni pasto posso erogare al mio dipendente?
- 5. Esiste un limite giornaliero per l’utilizzo dei buoni?
- 6. Come faccio ad acquistare i Ticket Restaurant®?
- 7. Dopo quanto tempo dall’acquisto posso iniziare a usare i buoni pasto?
- 8. Come faccio a vedere il saldo dei miei Ticket Restaurant®?
- 9. I buoni pasto Ticket Restaurant® hanno una scadenza?
- 10. Dove trovo l’elenco dei locali convenzionati?
- 10 + 1. Quanto mi costa attivare i Ticket Restaurant®?
1. Quali sono i vantaggi fiscali di Ticket Restaurant®?
La risposta è: dipende dalla tua realtà! Se si tratta di un’azienda, anche di piccole dimensioni, i buoni pasto sono deducibili al 100% con IVA al 4% detraibile.
Inoltre, la soglia di esenzione fiscale e previdenziale dei buoni pasto è fino a 8 euro per il formato digitale, e fino a 4 euro per il formato cartaceo. Sono, quindi, molto convenienti: oltre che una pratica soluzione per la pausa pranzo, sono un ottimo strumento per ottenere importanti vantaggi fiscali.
E per le per le partite Iva? La deducibilità è fino al 75% con Iva detraibile al 10% e anche per queste realtà rappresentano un ottimo modo di ottimizzare la gestione dei costi: stop a fatture e scontrini da conservare per la contabilità mensile.
2. Qual è il numero minimo di dipendenti per poter acquistare i buoni pasto?
Non esiste un numero minimo di dipendenti che consenta di acquistare i buoni pasto.
Le aziende, sia pubbliche sia private, possono scegliere liberamente quanti buoni pasto ordinare in base alle specifiche esigenze. Ticket Restaurant® è, infatti, uno strumento davvero flessibile che non prevede quantitativi minimi né ordini fissi.
Vuoi provare i Ticket Restaurant® oggi stesso? Se acquisti online, per te 50 euro di buoni benzina in regalo.
Ricordiamo, inoltre, che ogni azienda può decidere di erogare i buoni a tutti i collaboratori oppure a categorie omogenee di dipendenti.
A poter utilizzare questo benefit sono tutti coloro che lavorano in modo subordinato, oppure che hanno instaurato con il datore di lavoro/cliente un rapporto di collaborazione anche non subordinato.
E per le partite Iva? I liberi professionisti con regime ordinario come persona fisica o ditta individuale, con o senza dipendenti, possono scegliere i buoni pasto Ticket Restaurant® e usarli per la pausa pranzo o la spesa, anche online.
3. Ci sono tagli predefiniti o posso sceglierli liberamente?
Non ci sono tagli fissi obbligatori.
Il consiglio che ci sentiamo di darti è di sfruttare al massimo la deducibilità scegliendo il formato digitale. In questo modo potrai dedurre i tuoi buoni fino a 8 euro.
E cosa succede, invece, se scegli un taglio più alto?
Semplice: continuerai a dedurre 8 euro e solo la quota eccedente concorrerà a formare reddito di lavoro per il dipendente. Questa viene inserita, quindi, in busta paga e tassata sia per il datore di lavoro che per il dipendente.
4. Quanti buoni pasto posso erogare al mio dipendente?
Il dipendente ha diritto a ricevere un buono pasto per ogni giorno lavorativo. Considerando che, in media, in un anno ci sono circa 220 giorni lavorativi, potranno essere erogati al dipendente circa 220 buoni pasto all’anno, indipendentemente dal valore di ogni singolo buono.
I buoni pasto non vengono maturati quando si è in ferie o in malattia, ma sono adatti allo smart working: può essere riconosciuto anche a chi svolge le proprie funzioni professionali senza essere presente in azienda. Vengono invece riconosciuti a chi è in maternità.
5. Esiste un limite giornaliero per l’utilizzo dei buoni?
Secondo la normativa sui buoni pasto, è possibile cumulare i buoni pasto fino a un massimo di 8 buoni per transazione. Non esiste, quindi, un limite di utilizzo giornaliero.
L’usabilità di Ticket Restaurant® è davvero ampia: in Italia sono più di 150.000 gli esercizi che accettano i nostri buoni pasto, di cui 50.000 digitalizzati.
Cosa vuol dire? Puoi non solo recarti presso bar, ristoranti, tavole calde per la tua pausa pranzo, ma anche ordinare online i tuoi piatti preferiti. Una soluzione comoda per chi lavora in smart working, ad esempio, e può scegliere di consumare un pasto diverso dal solito, anche da casa.
Non dimentichiamo poi che sono tanti i supermercati presso cui è possibile usare Ticket Restaurant®: Esselunga, Coop, Conad, Tigros, Unes, NaturaSi, Famila e tantissimi altri.
Ti stai chiedendo quali possono essere i locali o i siti ecommerce che accettano i nostri buoni pasto? Ecco dove puoi utilizzare i Ticket Restaurant®.
6. Come faccio ad acquistare i Ticket Restaurant®?
Acquistare Ticket Restaurant® è semplicissimo! Se sei un nuovo cliente, ti basta andare sulla pagina acquista: se compri 1000 euro di buoni pasto, peraltro, hai 50 euro di buoni benzina.
Una volta che sarai sulla nostra pagina, dovrai scegliere se preferisci i Ticket Restaurant® in formato digitale (carta e app) o in formato cartaceo e potrai concludere l’operazione in meno di 3 minuti, velocemente e in autonomia.
E se hai bisogno di altre informazioni? Compila il form: un nostro commerciale dedicato ti contatterà, entro 24 ore, per darti tutte le informazioni relative al mondo Ticket Restaurant® e seguirti passo dopo passo in tutte le fasi necessarie, dalla compilazione della richiesta all’utilizzo del buono pasto.
7. Dopo quanto tempo dall’acquisto posso iniziare a usare i buoni pasto?
Le tempistiche dipendono ovviamente dal formato scelto:
- i buoni digitali sono disponibili dopo 24 ore da quando viene effettuato l’ordine. Questo vale sia per chi sceglie Ticket Restaurant® App che la tessera digitale. In quest’ultimo caso, i tempi di spedizione per la tessera elettronica (che acquisterai una sola volta per dipendente) sono di 5 giorni;
- i buoni cartacei sono disponibili dopo 5 giorni lavorativi e dovrai poi distribuirli ogni mese ai tuoi collaboratori.
8. Come faccio a vedere il saldo dei miei Ticket Restaurant®?
Con la versione digitale, è possibile consultare il saldo dei tuoi buoni pasto attraverso l’app Ticket Restaurant® oppure tramite il Portale beneficiari.
Non solo: tramite queste due piattaforme è possibile anche utilizzare i buoni da smartphone (nel caso di Ticket Restarant® digitale), visualizzare i movimenti effettuati, scegliere di spostare i buoni dal conto online alla tessera elettronica (se abilitati) e rimanere sempre aggiornato su tutte le novità del mondo Edenred. Tutto a portata di click!
9. I buoni pasto Ticket Restaurant® hanno una scadenza?
Ebbene sì, come tutte le cose belle, anche Ticket Restaurant® ha una scadenza.
Secondo la normativa vigente in materia di buono pasto, nel formato cartaceo, i buoni pasto Ticket Restaurant® sono utilizzabili fino alla scadenza indicata in alto a destra sul fronte del buono. Se non si utilizzano entro la data di scadenza, è possibile contattare la nostra assistenza per un eventuale reso.
Per quanto riguarda i buoni pasto digitali, questi vengono utilizzati secondo l’ordine di ricarica, per evitare di avere residui a fine anno. È possibile controllare la scadenza tramite l’app Ticket Restaurant® o collegandosi al Portale Beneficiari, oppure visualizzando lo scontrino di riepilogo rilasciato dal POS Edenred a fine transazione.
10. Dove trovo l’elenco dei locali convenzionati?
La tecnologia ci viene in soccorso ancora una volta: per conoscere i locali convenzionati chi utilizza i nostri buoni pasto può accedere all’app Ticket Restaurant® o al Portale Beneficiari e cliccare sulla voce Cerca Locali.
Potrà consultare la lista dei locali dove usare i tuoi buoni pasto e scegliere tra diversi supermercati, bar, ristoranti, gastronomie, ma anche siti e-commerce per gli ordini online.
10 + 1. Quanto mi costa attivare i Ticket Restaurant®?
Per scoprire quanto costa Ticket Restaurant®, quali sono i suoi vantaggi reali anche nel lungo periodo, collegati al nostro simulatore e calcola subito il risparmio che puoi ottenere dalla soluzione di welfare più apprezzata di sempre!
Cosa aspetti?