Welfare aziendale
13 Giu 2023
| 5'

Quanto influisce l’offerta della mobilità aziendale nella soddisfazione dei dipendenti?

La mobilità aziendale comprende quelle modalità di trasporto utilizzate dai lavoratori, come auto, biciclette, mezzi pubblici e treni. Scopri in questo articolo come venire incontro alle esigenze dei dipendenti.
Autore
Redazione
mobilità aziendale

In Europa, su sei paesi – Germania, Spagna, Francia, Italia, Belgio, Paesi Bassi –  i dipendenti italiani risultano essere quelli meno soddisfatti dell’offerta di mobilità proposta dall’azienda in cui lavorano.
Dai dati pubblicati da Arval Mobility Observatory emerge che, su un campione di più di 2.900 dipendenti, il 55% degli intervistati non è entusiasta dei servizi di mobilità aziendale offerti. In Italia la percentuale sale addirittura al 62%

Nel nostro Paese l’auto continua ad essere il mezzo prediletto, con ben il 77% dei lavoratori che la usa per gli spostamenti casa-lavoro e il 57% per le trasferte. 

Tra il campione intervistato, il 53% ha a disposizione almeno un servizio di mobilità offerto dalla sua azienda. Le soluzioni più diffuse sono: 

  • parcheggio riservato;
  • copertura parziale delle spese dell’abbonamento al trasposto pubblico locale (TPL);
  • auto aziendale;
  • copertura parziale delle spese di carburante.

Dunque, l’Italia è uno dei paesi europei con il più alto tasso di traffico congestionato nelle città, il che può avere un impatto negativo sulla soddisfazione dei dipendenti che devono percorrere lunghi tragitti per raggiungere il luogo di lavoro.

Nonostante questi dati, c’è da dire che molte aziende italiane stanno implementando politiche di mobilità aziendale nei propri piani di welfare aziendale, per migliorare la qualità della vita dei propri dipendenti, con un occhio sempre attento alla sostenibilità ambientale.
Cerchiamo di capire in che modo e come anche la mobilità aziendale possa influire sulla soddisfazione dei dipendenti.

Soluzioni per la mobilità aziendale

La mobilità aziendale comprende, dunque, tutte quelle modalità di trasporto utilizzate dai lavoratori, come auto, biciclette, mezzi pubblici e treni.
Grazie al portale per la mobilità aziendale di Edenred, attraverso le convenzioni con i provider di settore, è possibile rispondere alle esigenze dei dipendenti sul tema della mobilità.

Quali sono i vantaggi della mobilità aziendale?

Adottare un sistema di mobilità aziendale efficace significa operare per riuscire a raggiungere numerosi vantaggi, tra cui:

  • aumenta la soddisfazione dei dipendenti e del loro coinvolgimento verso l’ambiente lavorativo;
  • migliora la talent attraction;
  • aumenta la fidelizzazione;
  • influisce su produttività e motivazione;
  • riduce l’impatto ambientale;
  • contribuisce a creare un’immagine aziendale positiva;
  • riduce i costi per le aziende;
  • garantisce una migliore gestione dei veicoli utilizzati dai dipendenti;
  • permette la creazione di un sistema coordinato per monitorare gli spostamenti

Vediamo alcuni di questi vantaggi ancora più in dettaglio. 

Rende più soddisfatti i dipendenti

Avere una vasta offerta di mobilità sostenibile all’interno dell’azienda può migliorare la soddisfazione dei dipendenti in diversi modi, contribuendo a creare un ambiente di lavoro più sano, felice e produttivo. Le azioni che un’azienda può mettere in campo sono:

  • incentivi per i mezzi di trasporto sostenibili come biciclette, trasporto pubblico e carpooling (ad esempio scontistiche), che possono ridurre lo stress legato al traffico e migliorare la salute fisica e mentale dei dipendenti;
  • infrastrutture come parcheggi sicuri per bici, spogliatoi e docce, che possono rendere più facile per i dipendenti scegliere opzioni di trasporto green;
  • politiche di smart working per ridurre significativamente il pendolarismo e le emissioni di gas serra aumentando il work-life balance;
  • formazione e sensibilizzazione della popolazione aziendale attraverso la promozione di una cultura aziendale sostenibile

Vuoi saperne di più sulle politiche di mobilità sostenibile che puoi attuare nella tua azienda? Prenota una consulenza gratuita.

Migliora la talent attraction

L’adozione di politiche di mobilità sostenibile può aiutare l’azienda a mantenere la sua competitività sul mercato del lavoro, attirando i migliori talenti disponibili.
I giovani professionisti e i lavoratori altamente qualificati, infatti, cercano aziende che dimostrano di essere socialmente responsabili e impegnate verso l’ambiente e questo può rappresentare un fattore decisivo nella scelta di un posto di lavoro. 
La scelta da parte dell’azienda di comunicare, su sito, social e altri canali, che sta puntando verso la mobilità sostenibile può dunque funzionare in ottica di talent attraction.

L’introduzione della mobilità green in azienda contribuisce ad aumentare il senso di appartenenza e la fiducia dei dipendenti verso l’organizzazione, favorendone la retention. Questo aspetto assume particolare importanza, in quanto con il termine employee retention si fa riferimento alla capacità di una realtà organizzativa di riuscire a “trattenere” le proprie persone, riducendo i rischi di turnover aziendale.

L’employee retention è quindi il risultato di una serie di strategie che mirano a incrementare la soddisfazione dei lavoratori, all’interno delle quali anche la mobilità sostenibile può avere un ruolo davvero rilevante. 

Aumenta la fidelizzazione

Senza dimenticare, poi, che sono gli stessi dipendenti stessi a chiedere di investire sui piani di mobilità aziendale. Tra le azioni che un’azienda può fare c’è la creazione di piattaforme con strumenti che possano semplificare gli spostamenti, riducendo i tempi per percorrere il tragitto casa-lavoro e agendo, in questo modo, sulla qualità di vita delle persone.

Tutti questi aspetti contribuiscono ad aumentare la fidelizzazione dei lavoratori, che, in questo modo, si sentono rispettati e si identificano con i valori aziendali: i dipendenti che percepiscono di essere ascoltati e compresi lavorano meglio e, nel momento in cui pensano che la propria azienda metta al centro i loro bisogni, cresce anche il senso di appartenenza verso quella realtà. 

Influisce su produttività e motivazione

Raggiungere il luogo di lavoro in modo più rapido ed efficiente, riducendo il tempo impiegato per gli spostamenti e il livello di stress associato, porterà i dipendenti a sentirsi più energici, motivati e concentrati sul lavoro, aumentandone anche la produttività e la motivazione. Questo aspetto, quindi, si traduce in una serie di risultati positivi per l’azienda stessa, che può raggiungere importanti traguardi.

Riduce l'impatto ambientale

L’impatto che il trasporto pubblico ha sul nostro ambiente è molto elevato, tant’è che l’obiettivo 11 dell’Agenda ONU 2030 mira proprio a rendere le città più sostenibili, riducendo il livello di inquinamento e potenziando il sistema di mobilità urbano.

Quello che le aziende possono fare, operando in quest’ottica, è agire sulla mobilità aziendale sostenibile, che ha il principale vantaggio di consentire una notevole riduzione delle emissioni di agenti inquinanti e del traffico e ciò implica dei benefici anche per la salute personale.

Contribuisce a creare un'immagine aziendale positiva

Tutti questi aspetti che abbiamo finora elencato contribuiscono a creare un’immagine aziendale positiva, sostenibile e orientata al benessere delle persone che ci lavorano, al fine di distinguersi dalla concorrenza, creando un vantaggio competitivo.

Mobilità sostenibile in azienda con la piattaforma Edenred Mobility

La soluzione Mobility di Edenred MaaS (mobility as a service) mette a disposizione servizi di mobilità convenzionati, come la sharing mobility e l’acquisto degli abbonamenti al trasporto pubblico locale.

A completare la piattaforma c’è la versione app, disponibile per iOS e Android, che offre alle aziende la possibilità di attivare iniziative di gamification, il car pooling aziendale e l’aggiornamento in tempo reale di tutte le news di mobilità relative al territorio lavorativo, con l’obiettivo di migliorare la vita dei dipendenti e dei loro familiari, ponendo grande attenzione anche all’ambiente che li circonda.   

L’innovativo portale della mobilità aziendale è stato realizzato in partnership con Movesion s.r.l., azienda leader da anni nel campo della mobilità e del mobility management, che dà sostegno alle aziende italiane nel loro percorso verso una transizione ecologica.    

Vuoi saperne di più sulla soluzione di Edenred per la mobilità sostenibile?