Welfare aziendale
30 Mag 2023
| 3'

Cos’è il Mobility Budget, come si eroga e perché è importante

Cambiare l’idea di mobilità urbana è una delle priorità delle aziende che hanno lo scopo di facilitare gli spostamenti all’interno delle città e attivare nuovi e più efficienti servizi: per rispondere alle nuove esigenze dei dipendenti è stato pensato il Mobility Budget.
Autore
Redazione
mobility budget

Il Mobility Budget è un credito erogato dalle imprese ai propri dipendenti destinato a servizi di mobilità con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo di mezzi di trasporto più sostenibili rispetto all’auto.
L’obiettivo principale è riuscire a rispondere correttamente alle nuove strategie di mobilità aziendale, ovvero quell’insieme di azioni e politiche che le aziende mettono in pratica per agevolare gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti.
Cerchiamo di scoprire di più in questo articolo partendo dalla definizione di Mobility Budget per poi capire come si eroga e quali sono i vantaggi per l’azienda oltre che per i dipendenti.

Cos'è il Mobility Budget e perché si crea?

Il Mobility Budget (MoBu), lanciato in Belgio quattro anni fa, è un moderno paradigma di mobilità che consente alle aziende di offrire ai lavoratori un benefit alternativo all’utilizzo dell’auto, che sia privata o aziendale, per viaggiare in modo flessibile, comodo e piacevole mentre si recano a lavoro, nelle trasferte business e durante il tempo libero.

Si tratta di una sorta di portafoglio, erogato sotto forma di voucher o tramite una piattaforma MaaS (Mobility as a Service), che il dipendente ha a disposizione per i propri spostamenti, in alternativa o da utilizzare insieme all’auto aziendale.
I voucher possono essere utilizzati liberamente in base alle proprie necessità di spostamento: car sharing e car pooling, e bike sharing, micromobilità, taxi, abbonamenti al trasporto pubblico o leasing di auto elettriche su tutto il territorio nazionale.

 
 

A oggi in Italia non esiste ancora una disciplina che regoli il budget per la mobilità. Questo riduce le possibilità offerte dalle aziende che si trovano ad intervenire cercando di adottare le migliori strategie possibili quando si parla di questo tipo di iniziative.

Come erogare il Mobility Budget

L’attuale mancanza di una regolamentazione causa non poca chiarezza anche per quanto concerne i sistemi di erogazione.

Ad oggi, il modo più pratico e funzionale per erogare il Mobility Budget è quello di avvalersi delle piattaforme MaaS (Mobility as a Service), che combinano varie funzionalità e garantiscono diverse alternative di viaggio, grazie all’integrazione di molteplici servizi di trasporto pubblico e privato, accessibili tramite un unico canale digitale.

Le piattaforme offrono un’ampia gamma di possibilità di spesa, consentendo alle imprese di destinare un budget ad ogni dipendente, il quale può accedere al servizio scegliendo la modalità di spostamento più in linea con le proprie abitudini o le proprie inclinazioni.

Chi ha diritto al Mobility Budget?

Come accennato, ad oggi non è stata ancora introdotta una legge che vada a regolamentare il budget per la mobilità, ma molte imprese lo hanno già introdotto come servizio aggiuntivo o in sostituzione all’auto aziendale.

Nell’attuale contesto tutti i dipendenti potrebbero quindi ricevere il Mobility Budget da parte della propria azienda e questo rappresenta un vantaggio fondamentale, sia in fase di assunzione dei candidati, sia in fase di retention dei dipendenti sempre più attenti alle tematiche di sostenibilità, influendo anche sulla riduzione del turnover aziendale.

I vantaggi per l'azienda

Grazie al MoBu, pensato come risposta alle nuove esigenze di mobilità aziendale, si possono spingere soluzioni di mobilità sostenibile con l’obiettivo di migliorare la vita quotidiana, aumentare la produttività aziendale e abbattere le emissioni

La flessibilità è la caratteristica principale del Mobility Budget, che, da un lato, mette al centro il dipendente, il quale potrà scegliere le soluzioni di mobilità più consone alle proprie necessità, dall’altro opera per costruire un’identità corporate sostenibile, che consente all’azienda di raggiungere i propri obiettivi CSR, in modo da rendersi più attrattiva per i nuovi talenti.

I vantaggi per i dipendenti

I dipendenti, oggi, danno molta importanza alle tematiche di sostenibilità e le aziende devono essere in grado di offrire delle soluzioni in linea con questi nuovi bisogni.

 
 

Proporre un budget di mobilità in fase di assunzione dei candidati, per esempio, può rivelarsi una buona strategia di talent attraction, al fine di rendere l’offerta più accattivante. L’introduzione di una mobilità sostenibile, inoltre, aumenta il senso di appartenenza verso l’impresa, rende i lavoratori più motivati e soddisfatti e permette una maggiore identificazione con i valori aziendali.

Edenred, con lo scopo di supportare i propri beneficiari in tutte le attività della vita quotidiana attraverso servizi di welfare aziendale, mette a disposizione dei propri clienti delle efficaci soluzioni di mobilità sostenibile.

La soluzione Mobility di Edenred, che ha integrato il Mobility Budget come modalità di pagamento (Mobility Wallet), offre ai propri beneficiari servizi di sharing in convenzione coi principali partner del territorio, la possibilità di pagare parcheggi e corse dei taxi, oltre all’acquisto degli abbonamenti al trasporto pubblico locale con la possibilità di rateizzare comodamente, per il dipendente, l’importo nella propria busta paga. Inoltre, la piattaforma consente di attivare iniziative di gamification, il carpooling aziendale e avere l’aggiornamento in tempo reale di tutte le news di mobilità del proprio territorio.

A completare la piattaforma c’è la versione APP, disponibile per iOS e Android, che offre un servizio accessibile ovunque, 24 ore su 24.

L’innovativo portale della mobilità aziendale è stato realizzato in partnership con Movesion s.r.l., azienda leader da anni nel campo della mobilità e del mobility management, che dà sostegno alle aziende italiane nel loro percorso verso una transizione ecologica.    

Vuoi saperne di più?