Fonti autorevoli come Istat, Censis e Mefop hanno fotografato in pochi numeri essenziali i motivi per cui la sanità integrativa risulta essere uno dei flexible benefit più ambiti dai lavoratori italiani: 12 milioni di persone a “basso reddito” rinunciano alle cure, e circa 8 milioni hanno dovuto utilizzare i propri risparmi per le spese sanitarie e/o indebitarsi per le cure. Ricordiamo infatti che la spesa odontoiatrica “out of pocket” è al secondo posto dopo quella dei farmaci.
Questa considerazione generale è evidente quando si parla di odontoiatria, prestazione sanitaria difficilmente ricevibile in ambito di SSN e con un inevitabile bisogno frequente tanto di prevenzione quanto di cura.
Ne abbiamo parlato con Filippo Ceppellini, Amministratore Delegato di On Health Care Group Spa, che annovera Odontonetwork tra le realtà del proprio Gruppo.
I servizi odontoiatrici nel welfare aziendale
Visite odontoiatriche e igiene dentale sono prestazioni spesso trascurate, ma che è importante tenere sotto controllo anche in ottica di prevenzione, focus al centro del dibattito soprattutto in questo periodo dell’anno, che vede in ottobre un mese particolarmente sensibile alle tematiche rivolte alla salute.
Da quando la Legge di Stabilità 2016 ha inserito le cure odontoiatriche all’interno dei servizi erogabili nell’ambito del welfare aziendale, questo tipo di benefit è diventato uno strumento in grado di abbinare una grande familiarità a una puntuale attività preventiva.
Secondo i protocolli e le linee guida del Ministero della Salute, visite di controllo e igiene orale, se svolte ogni sei mesi, favoriscono una verifica della situazione anticipando spesso il bisogno di cure impegnative e costose, che in molti casi conseguono a una protratta disattenzione dei singoli.
La prevenzione ha, quindi, un ruolo fondamentale per anticipare l’insorgenza delle patologie o intercettarle nella loro fase più precoce in modo tale da limitare i danni.
Una collettività aziendale può usufruire di un package mirato a questo obiettivo, con un budget pro-capite contenuto e la certezza di apprezzamento della platea dei lavoratori.
La scelta delle aziende post-pandemia
Se si escludono periodi brevi di rigoroso lockdown, come la primavera del 2020, le attività odontoiatriche tanto emergenziali quanto preventive hanno registrato un aumento di prestazioni sanitarie erogate. Il 2020, rispetto al 2019, riporta una crescita di utilizzo pari a +47% e il 2021 rafforza in modo ancor più marcato questa tendenza con una crescita del +154 % rispetto al 2019 e +73% rispetto al 2020.
Gli indicatori attuariali confermano che il benefit odontoiatrico sarà sempre più richiesto con una massima diffusione della consapevolezza di una cultura preventiva nella cura dentale. Tutti hanno conosciuto nelle proprie esperienze individuali i costi e l’importanza dei servizi odontoiatrici: è per questo che la percezione dell’importanza da parte dei singoli lavoratori è immediata e quantificabile.
Vuoi saperne di più su come erogare questi benefit ai tuoi dipendenti? Per te una consulenza gratuita con un nostro esperto.
Voucher Welfare: la risposta per non trascurare la salute
La salute per il welfare aziendale di Edenred è un settore di primo piano, messo a disposizione di aziende e dipendenti con un vasto panel di soluzioni e il suo network di specialisti, per ricordare quanto sia importante prendersi cura di sé stessi, sempre.
I Voucher Welfare sanitari offrono servizi non solo per le cure odontoiatriche, ma anche per esami diagnostici, visite specialistiche, check-up, dietisti, nutrizionisti e benessere psicofisico della persona. I beneficiari, inoltre, possono richiedere il rimborso ad esempio delle spese mediche dentarie, dello psicologo, del fisioterapista, di occhiali e lenti, certificati medici, spese per dispositivi medici.
Disponibili in formato digitale, direttamente in piattaforma e in tempo reale, basta indicare l’importo esatto del servizio desiderato per avere accesso all’ampia rete di strutture già convenzionate sull’intero territorio nazionale, con possibilità di convenzionamento on demand.
Le proposte di Odontonetwork su Edenred Welfare
ONHC-Odontonetwork, disponibile in piattaforma Edenred Welfare, è un provider specializzato nello sviluppo e nella gestione di formule di assistenza sanitaria integrativa, assicurativa e piani di welfare esclusivamente in ambito odontoiatrico.
Contraddistinto da una rete capillare di oltre 6.000 professionisti, Odontonetwork è coordinato da un’unica centrale operativa e da un comitato tecnico scientifico che elabora, per ogni singola collettività, un piano sanitario che definisce le prestazioni di welfare odontoiatrico erogabile.
Uno dei punti di forza è certamente la capillarità, seguendo la medesima logica dei distretti sanitari utilizzata nella sanità pubblica: tutti i lavoratori delle aziende che aderiscono all’offerta di questo partner sanitario possono contare sull’accesso ai medesimi servizi, con modalità omogenee e su tutto il territorio.
Vuoi saperne di più sui servizi per la salute e sulle cure odontoiatriche erogabili tramite welfare aziendale?