Buoni acquisto e benzina
21 Ott 2021
| 4'

Buoni acquisto per partite IVA: quando usarli e perché

Perché un professionista con partita IVA o ditta individuale dovrebbe usare i buoni acquisto? Per fare dei regali a clienti e partner, per premiare dipendenti e collaboratori e tanto altro ancora. Scopri di più.
Autore
Alessandra Boiardi

I buoni acquisto per le partite IVA sono una soluzione ideale per offrire un omaggio ai clienti, un premio ai collaboratori più stretti o un regalo per una ricorrenza speciale. 

In queste e in altre occasioni, liberi professionisti e ditte individuali possono puntare sui vantaggi dei buoni acquisto per rafforzare la reputazione, incentivare rapporti di lavoro proficui e supportare in maniera concreta la loro attività. 

Buoni acquisto e partite IVA: perché sceglierli

Per i liberi professionisti curare al meglio il rapporto con i propri clienti è molto importante. Per farlo, sono sempre alla ricerca di strumenti che vadano incontro alle loro esigenze e che rispondono cioè a caratteristiche di efficacia, semplicità e anche convenienza. Come i buoni acquisto. Vediamo in che modo.

Sono un omaggio gradito per clienti e partner grazie all’ampia libertà di scelta

Intanto perché i buoni acquisto hanno tutte queste qualità, e molte altre: sono prima di tutto omaggi efficaci in grado di rispondere alle reali esigenze delle persone.

Scegliendo buoni multibrand non si corre poi il rischio di optare per omaggi poco graditi. Un esempio di buono regalo che punta (anche) sulla spendibilità sono gli Edenred Shopping: grazie a una rete di oltre 27000 partner convenzionati per la spesa, il carburante e lo shopping, lasciano sempre la libertà di scelta a chi li riceve.

Possono inoltre essere utilizzati – oltre che nei negozi fisici – sugli e-commerce convenzionati e per scegliere una gift card

 
 

Un omaggio come un buono acquisto non rischia di finire in fondo a un cassetto o dimenticato in un angolo della casa. Al contrario, aiuta i liberi professionisti a distinguersi dai competitor.

Questo avvantaggerà anche il passaparola e li aiuterà a trovare nuovi clienti

Non sai cosa regalare ai tuoi clienti? Prova Edenred Shopping: per te 50 euro di buoni in regalo

Sono un ottimo modo per premiare collaboratori

Se hai una partita IVA e ti avvali spesso della collaborazione con altri professionisti, potresti utilizzare il buono regalo per sorprendere queste persone. Anche perché non è facile per un lavoratore autonomo trovare persone di cui fidarsi e con cui creare affiatamento.

Perché non ringraziarle con un buono acquisto? Per premiare i collaboratori, ma anche trattenerli nel tempo, regala un voucher: è una scelta vantaggiosa e desiderabile, è un riconoscimento in grado di stupire ancora di più quando non è “dovuto”.  

Le occasioni per scegliere un buono spesa per premiare clienti, collaboratori e business partner sono diverse: come regalo di Natale in alternativa ai “soliti” gadget e cesti alimentari, per festeggiare un risultato, un progetto o altro. 

 
 

Hai raggiunto un numero tale di clienti da voler comunicare questo tuo importante traguardo e condividerlo con chi ti ha aiutato? Ecco un’altra occasione per scegliere un omaggio come un buono regalo, mai banale e capace di “farsi ricordare”.

Sapevi che i buoni acquisto possono essere usati anche per lo shopping online?

I vantaggi fiscali per le partite IVA

Senza dimenticare i vantaggi fiscali dei buoni acquisto che permettono un risparmio alle partite Iva e ai loro collaboratori

Il trattamento fiscale dei buoni acquisto è vantaggioso quando i buoni regalo sono erogati come premio o incentivo a fronte di un determinato comportamento o del raggiungimento di un determinato obiettivo. In questo caso i buoni spesa rientrano nei costi completamente deducibili con detraibilità dell’IVA relativa alla commissione (art. 15, comma 1, n. 2 e art. 21, comma 2, lett. C del DPR n. 633/1972).

Inoltre, come previsto dall’articolo 108 comma 2 del T.U.I.R. (DPR n.917/86 e D.M.19/11/2008) – che disciplina le spese per erogazioni a titolo gratuito di beni e/o servizi effettuati con finalità promozionali o di pubbliche relazioni – il valore imponibile dei buoni acquisto o regalo Edenred Shopping, utilizzati come omaggi a clienti e fornitori per azioni promozionali inerenti all’attività di impresa, può essere dedotto completamente dai costi con detraibilità dell’IVA relativa alla commissione. Il valore massimo di ogni regalo è di 50 euro.

Edenred Shopping: ancora più vantaggi per le partite Iva

Distinguersi dai concorrenti, lavorare sulla propria reputazione e gratificare chi lavora con te: questi e altri sono i motivi per scegliere buoni acquisto.

Ma sono anche le caratteristiche dei buoni regalo a renderli particolarmente vantaggiosi per partite IVA e ditte individuali. Grazie a semplicità, immediatezza e versatilità buoni spesa come gli Edenred Shopping si adattano a tutte le esigenze.

Come partita IVA, potresti per esempio pensare che la gestione di gadget e omaggi sia molto impegnativa e magari temi di appesantirti con qualcosa che “ruba” tempo alla tua attività.

 
 

I buoni Edenred Shopping liberano da qualsiasi vincolo: non è richiesto un minimo d’ordine né quantitativi fissi e si possono ordinare direttamente online in pochi click. 

Sono inoltre semplici da usare sia nella versione cartacea che digitale. Inoltre, con l’app MyEdenred Shopping si può fare tutto dallo smartphone: permette, tra l’altro, di trovare i negozi più vicini e di visualizzare il credito disponibile in ogni momento. 

Vuoi iniziare subito a usare i buoni acquisto con la tua partita IVA? 

Ultimi articoli

Buoni acquisto e benzina

03 Dic 2021 | 4' di lettura

Loyalty program: le sfide da affrontare e le metriche su cui puntare

Buoni acquisto e benzina

04 Nov 2021 | 6' di lettura

Idee regalo di Natale per dipendenti e clienti: perché puntare sui buoni acquisto

Buoni acquisto e benzina

30 Ott 2021 | 4' di lettura

Natale 2021: buoni acquisto per sostenere economia locale e artigiani

Potrebbe interessarti anche

Buoni acquisto e benzina

25 Ott 2021 | 5' di lettura

Natale in azienda: iniziative per viverlo al meglio

Buoni acquisto e benzina

13 Set 2021 | 6' di lettura

Regalare benessere ai dipendenti: idee per il relax

Buoni acquisto e benzina

10 Ago 2021 | 7' di lettura

10 cose da sapere sui buoni acquisto

Articoli più letti

Buoni Pasto

24 Apr 2021 | 3' di lettura

Come e dove spendere i buoni pasto: ristoranti, supermercati, ma non solo

Welfare aziendale

27 Mag 2021 | 4' di lettura

Novità CCNL Metalmeccanici 2021: Il welfare aziendale diventa strutturale

Buoni acquisto e benzina

10 Mag 2021 | 5' di lettura

Cosa sono e come funzionano i buoni acquisto Edenred Shopping

Vedi anche: Regali aziendali