Buoni acquisto e benzina
14 Giu 2021
| 5'

Perché premiare clienti, collaboratori e business partner con i buoni acquisto

Scegliere i buoni regalo come omaggio a clienti, collaboratori e partner ha molti vantaggi. I buoni accontentano tutti: ognuno può decidere come spenderli, sono flessibili e facili da usare. E aiutano la brand awareness
Autore
Team Edenred

La tua azienda celebra un anniversario e vuoi festeggiare con i collaboratori? Avete raggiunto un traguardo importante da celebrare con tutti i clienti o si sta semplicemente avvicinando Natale? Gli omaggi sono sempre un bel modo di sottolineare un momento speciale, ma cosa regalare a clienti, collaboratori e business partner?

Bottiglie di vino, complementi per la casa, agende per l’ufficio… puoi sprigionare la tua fantasia o anche chiedere consigli, ma il punto è sempre uno: come si accontentano i gusti di tutti?

Forse non ci avevi ancora pensato, ma la soluzione ideale sono i buoni acquisto. Con un buono regalo lasci a ognuno la libertà di acquistare quello che più desidera, senza doverti preoccupare di scegliere un oggetto e nemmeno di recapitarlo. Ecco come.

Perché scegliere i buoni regalo per collaboratori e business partner

Il raggiungimento di un traguardo importante è l’occasione giusta per esprimere gratitudine ai tuoi collaboratori. Nel corso di una campagna vendita puoi scegliere di premiare i commerciali per incentivare le performance. Oppure vuoi dare una ricompensa per una trattativa particolarmente importante o l’acquisizione di un cliente prestigioso, così come valorizzare i tuoi business partner.
In tutte queste occasioni e in molte altre, un buono acquisto è un premio con una marcia in più.

I Ticket Compliments® di Edenred sono buoni acquisto multibrand utilizzabili in ben 27000 punti vendita, il che significa che chi li riceve può acquistare quello che più lo soddisfa o qualcosa di davvero utile per sé o per la famiglia.

C’è molta più scelta rispetto al classico catalogo a premi, che si limita a proporre una gamma di regali. Il venditore desidera proprio quel modello di smartphone? Con un buono regalo non dovrà accontentarsi di un altro tipo, colore o marca e si sentirà più motivato.
Ma potrebbe anche decidere di spenderlo per il carburante o per fare la spesa, così come per acquistare libri, un articolo sportivo, un profumo, un viaggio o per fare un regalo.

Regalare un voucher è un’ottima soluzione anche per gli omaggi natalizi aziendali. Hai mai pensato cosa può farsene una persona vegana di un cesto alimentare con salumi e formaggi?

Ben che vada, dovrà trovare qualcuno a cui “passare” il regalo e avrà la sensazione di essere rimasto a mani vuote.

E quella cravatta per cui hai speso un sovraprezzo per personalizzarla con il logo aziendale? Piacerà a chi veste casual? E quale colore scegliere per un foulard che si abbini a tutti gli stili? Insomma, scegliere un regalo aziendale di Natale è un dispendio di energie, tempo e costi tale che è meglio non rischiare di sbagliare optando per la versatilità dei buoni shopping.

Inoltre, con l’app Ticket Compliments® le cose diventano ancora più facili. MyEdenred Shopping infatti prevede un credito precaricato a disposizione dell’utente. Una volta verificata la disponibilità del credito, si può generare un voucher del valore desiderato che potrà essere usato per i vari acquisti, scegliendo tra tutti i partner della rete. Cosa che si può verificare consultando direttamente la sezione Store dell’app.

Senza dimenticare che per i Ticket Compliments® si aggiunge anche il vantaggio fiscale. I buoni acquisto sono completamente esentasse e puoi recuperare il 100% del loro costo fino a 516,56 euro all’anno (per il 2021) per dipendente e collaboratore.

Buoni regalo come omaggio ai clienti

Nel caso tu sia in cerca di idee per premiare i tuoi clienti, il buono acquisto è la soluzione che ti permette di puntare su omaggi semplici da utilizzare.

 
 

Se vuoi premiare la fedeltà dei tuoi clienti, un omaggio è sempre una buona idea. Con un voucher, poi, non solo possono comprare quello che più desiderano, ma anche adattarlo alle loro abitudini di spesa.

Il tuo cliente può decidere se andare in un punto vendita fisico, magari per provare un abito o un paio di scarpe, così come comprare online, se per esempio non ha tempo per andare nei negozi. Con i Ticket Compliments® può anche scegliere tra diversi e-commerce, comprare la sua musica preferita, acquistare il carburante per i viaggi e molto altro.

E i buoni acquisto sono omaggi detraibili, perché rientrano nelle spese di rappresentanza e quindi deducibili, così come previsto dall’articolo 108, comma 2 del TUIR e per gli importi massimi dal 2016 secondo la modifica introdotta dal Decreto Internazionalizzazione n. 147/2015.

Puntare sulla brand awareness

Un omaggio incentiva il cliente non solo nelle campagne fedeltà, ma anche come premio di un concorso o dopo il primo acquisto.

Ma se poi tra il catalogo dei premi non trova nulla di suo gradimento? O niente che gli serva davvero? Senza contare che può anche capitare di dovere aspettare in casa un’intera giornata per farsi recapitare un premio o di attenderlo molto tempo perché le scorte sono esaurite…
Delle serie: “Chi me lo ha fatto fare?” Il classico autogol insomma, quella situazione paradossale in cui l’azienda spende soldi e finisce per “compromettersi” con le sue stesse mani.

 
 

La semplicità di utilizzo dei buoni shopping ti mette al riparo da tutta una serie di rischi e sono anche meno impegnativi da gestire.

Puoi infatti decidere il valore dei Ticket Compliments® e anche il formato. Puoi scegliere buoni cartacei o l’app di cui ti abbiamo parlato prima, una soluzione innovativa, molto semplice da utilizzare e immediata: scegli, compri e paghi con lo smartphone.

E puoi anche puntare sulla brand awareness, personalizzando i buoni con il logo aziendale o persino con una frase ad hoc.

Non si dice che il biglietto a volte è più gradito del regalo stesso?

Ticket Compliments

Ultimi articoli

Buoni acquisto e benzina

29 Lug 2021 | 6' di lettura

Customer retention: come e perché trattenere i tuoi clienti

Buoni acquisto e benzina

22 Lug 2021 | 8' di lettura

Creare una campagna marketing di successo: dalla strategia alla scelta del premio

Buoni acquisto e benzina

15 Lug 2021 | 7' di lettura

Cos’è un loyalty program e come scegliere il premio giusto per fidelizzare i clienti

Articoli più letti

Welfare aziendale

07 Giu 2021 | 4' di lettura

Novità CCNL Metalmeccanici 2021: Il welfare aziendale diventa strutturale

Buoni acquisto e benzina

10 Mag 2021 | 5' di lettura

Cosa sono e come funzionano i buoni acquisto Ticket Compliments

Buoni Pasto

24 Apr 2021 | 3' di lettura

Come e dove spendere i buoni pasto: ristoranti, supermercati, ma non solo