Buoni acquisto e benzina
13 Nov 2022
| 5'

Buoni regalo e welfare aziendale per fidelizzare dipendenti e clienti

Scegliere i buoni regalo come omaggio per i clienti o per gratificare i dipendenti ha molti vantaggi. I buoni acquisto accontentano tutti: si può decidere come spenderli, sono convenienti e non solo.
Autore
Alessandra Boiardi
buono-regalo-clienti-collaboratori

Stai pensando a come gratificare il personale? Vuoi puntare alla fidelizzazione di dipendenti e clienti? 

In questi casi, e non solo, i buoni acquisto sono una soluzione perfetta. Con un buono regalo puoi infatti lasciare a ognuno la libertà di scegliere quello che più desidera e ottenere numerosi vantaggi. Ecco come.

Perché scegliere i buoni regalo

Il raggiungimento di un traguardo importante è l’occasione giusta per esprimere gratitudine ai tuoi dipendenti, collaboratori e clienti. Nel corso di una campagna vendita puoi scegliere di premiare i commerciali per incentivare le performance. Oppure vuoi dare una ricompensa per una trattativa particolarmente importante o l’acquisizione di un cliente prestigioso, così come valorizzare i tuoi business partner.
In tutte queste occasioni e in molte altre, un buono acquisto è un premio con una marcia in più.

I buoni Edenred Shopping sono buoni acquisto multibrand utilizzabili in ben 27000 punti vendita, il che significa che chi li riceve può acquistare quello che più lo soddisfa o qualcosa di davvero utile per sé o per la famiglia.

C’è molta più scelta rispetto a un omaggio fisico. Per lo shopping, chi li riceve può scegliere tra articoli di abbigliamento, calzature, articoli sportivi o tecnologici, per il benessere, così come per libri, soggiorni o per fare acquisti sugli e-commerce. 

Ma potrebbe anche decidere di usare gli Edenred Shopping per il carburante o per fare la spesa.

Regalare un buono regalo è un’ottima soluzione anche per gli omaggi natalizi aziendali. Hai mai pensato cosa può farsene una persona vegana di un cesto alimentare con salumi e formaggi?

Ben che vada, dovrà trovare qualcuno a cui “passare” il regalo e avrà la sensazione di essere rimasto a mani vuote.

E quella cravatta per cui hai speso un sovraprezzo per personalizzarla con il logo aziendale? Piacerà a chi veste casual? E quale colore scegliere per un foulard che si abbini a tutti gli stili?

Insomma, scegliere un regalo aziendale di Natale è un dispendio di energie, tempo e costi tale che è meglio non rischiare di sbagliare optando per la versatilità dei buoni shopping.

Inoltre, con l’app, le cose diventano ancora più facili. MyEdenred Shopping infatti prevede un credito precaricato a disposizione dell’utente. Una volta verificata la disponibilità del credito, si può generare un voucher del valore desiderato che potrà essere usato per i vari acquisti, scegliendo tra tutti i partner della rete. Cosa che si può verificare consultando direttamente la sezione Store dell’app.

Senza dimenticare che per i buoni Edenred Shopping si aggiunge anche il vantaggio fiscale come vedremo in dettaglio tra poco.

Buoni regalo per fidelizzare i dipendenti

I buoni acquisto possono diventare un benefit aziendale molto apprezzato. Proprio come benefit la loro versatilità e le loro altre caratteristiche diventano infatti alleate di obiettivi aziendali importanti come il miglioramento del work-life balance dei dipendenti, la loro gratificazione e fidelizzazione.

 
 

Come benefit in un piano di welfare aziendale, i buoni acquisto diventano un concreto sostegno al reddito dei dipendenti, che possono usarli per shopping, spesa e carburante.

Lavoratori single, con figli, o di diverse generazioni potranno decidere in autonomia come usare i buoni acquisto multibrand, sapendo di potere soddisfare le loro personali esigenze.

I vantaggi dei buoni sono anche economici. Come fringe benefit, per i dipendenti sono esenti da IVA, oneri fiscali e previdenziali fino a 258,23 euro per anno e per l’azienda sono completamente esentasse e deducibili. Tuttavia, per il 2023, l’art. 40, D.L. n. 48/2023 (Decreto lavoro), entrato in vigore il 5 maggio, ha previsto l’innalzamento dell’esenzione da 258,23 euro a 3.000 euro per i fringe benefit assegnati dal datore di lavoro, limitando, però, tale misura in favore ai dipendenti con figli a carico.

Con un piano come Edenred Welfare, è possibile ottenere l’accesso immediato ai buoni acquisto Edenred Shopping e aggiungerli ai tanti vantaggi e convenzioni

Ma è anche possibile fare una scelta diversa, magari nel caso di piccole e medie aziende, e non solo, o quando non sia previsto un piano di welfare aziendale.
Gli Edenred Shopping si possono infatti erogare con la massima flessibilità. L’azienda può decidere il valore dei buoni, ordinarli in modo semplice e immediato così come i dipendenti possono utilizzarli come meglio credono appena li ricevono.
Oltre a decidere il valore dei buoni Edenred Shopping si può scegliere il formato: cartaceo o digitale. 

E anche come buoni regalo per i dipendenti valgono tutti i vantaggi fiscali per lavoratori e azienda, perché sono erogati come “bene in natura” e rappresentano spese connesse al lavoro dipendente. Per questo e grazie alla flessibilità delle soluzioni, gli Edenred Shopping diventano uno strumento che fa la differenza nella fidelizzazione del personale in ottica di employee retention

E puoi scegliere di regalare i buoni acquisto dell’importo che desideri. Scopri come.

Come premiare i clienti

Un omaggio è sempre una buona idea per premiare la fedeltà dei tuoi clienti e per incentivarli. Non solo nelle campagne fedeltà: anche come premio di un concorso o dopo il primo acquisto.

Ma se poi il cliente nel catalogo dei premi non trova nulla di suo gradimento? O niente che gli serva davvero? Senza contare che può anche capitare di dovere aspettare in casa un’intera giornata per farsi recapitare un premio o di attenderlo molto tempo perché le scorte sono esaurite.

Un buono acquisto per i clienti, oltre il vantaggio di lasciare libertà di scelta, si adatta alle sue abitudini di spesa ed è semplice da utilizzare. 

Il tuo cliente può decidere se andare in un punto vendita fisico, magari per provare un abito o un paio di scarpe, così come comprare online, se per esempio non ha tempo per andare nei negozi. Con i buoni Edenred Shopping può anche scegliere tra diversi e-commerce, comprare la sua musica preferita, acquistare il carburante per i viaggi e molto altro.

Inoltre è più facile puntare anche sulla brand awareness: si possono personalizzare con il logo aziendale o persino con una frase ad hoc.

I buoni acquisto offrono vantaggi fiscali come omaggi detraibili, perché rientrano nelle spese di rappresentanza e quindi deducibili, così come previsto dall’articolo 108, comma 2 del TUIR e per gli importi massimi dal 2016 secondo la modifica introdotta dal Decreto Internazionalizzazione n. 147/2015.

Vuoi saperne di più?